22
luglio

TIVU’ SAT: DAL 31 LUGLIO LA PRIMA PIATTAFORMA SATELLITARE GRATUITA ITALIANA

Tivù Sat

Si accenderà tra meno di due settimane, il 31 luglio, la prima piattaforma satellitare gratuita e completamente italiana. Il suo nome è TivùSat.

La piattaforma, ideata e progettata da Tivù, società partecipata in ugual misura da Rai e Mediaset e solo parzialmente da Telecom Italia Media, avrà il compito di coprire tutto il territorio italiano replicando e ampliando l’offerta del digitale terrestre. TivùSat offrirà integralmente, senza alcun oscuramento, sia i canali generalisti (RaiUno, RaiDue, RaiTre, Canale5, Italia1, Rete4, La7), sia i nuovi canali pensati esclusivamente per il digitale terrestre (fra cui Rai4, Boing, Iris, RaiGulp, Rai News24, RaiSport più, RaiStoria, Mediashopping, Class News, Sat2000, K2); trasmetterà anche importanti emittenti internazionali (come Euronews, France24, BBC World, TVE International, Canal 24 Horas, Arte, Deutsche Welle, ZDF, ARD) già disponibili gratuitamente sul satellite. Gli unici costi, per gli italiani, saranno l’acquisto del decoder (99 euro, in commercio da fine luglio) nel quale verrà inserita la smart-card TivùSat, inclusa nella confezione, che decripterà i canali e, nel caso in cui l’utente ne fosse sprovvisto, l’acquisto di una parabola satellitare orientata su Eutelsat 13° Est. La navigazione nei canali avverrà in modo simile a quanto avviene già oggi sul digitale terrestre. Sarà disponibile una guida elettronica ai programmi (EPG) che permetterà di guardare la programmazione giornaliera e settimanale dei canali della piattaforma.

Molti noteranno che la data di lancio della piattaforma coincide con la data di scadenza del contratto che lega RaiSat a Sky ma Giancarlo Leone, vice direttore generale Rai, ha subito messo a tacere le voci di un imminente trasferimento sulla piattaforma dicendo che “non vi e’ alcuna relazione con la strategia industriale che la Rai sta portando avanti con Sky Italia” e sottolineando che “la trattativa in corso con Sky Italia non riguarda i canali Rai, ma solo quelli di RaiSat e se si vedranno o meno sulla piattaforma Sky dipenderà esclusivamente dall’esito della trattativa ancora in corso.”

A margine della conferenza stampa di lancio, stamane a Roma, Luca Balestrieri, presidente di Tivù, ha precisato che “Tivu’Sat, la prima piattaforma digitale satellitare gratuita italiana, e’ stato un investimento molto contenuto con fatturato contenuto” e che “e’ uno strumento assolutamente gratuito. Non e’ una tv a pagamento, ne’ lo sarà“. “Tivu’Sat – ha concluso - e’ senza discriminazioni, non ha un padrone di casa, non c’è chi entra e chi non entra ma è a disposizione di tutti“.



Articoli che potrebbero interessarti


TivùSat stenta a prendere il volo
TIVU’SAT STENTA A PRENDERE IL VOLO: I POCHI DECODER COSTANO TROPPO


Smart Card TivùSat
SMART CARD TIVU’SAT ACQUISTABILI PER GLI ABBONATI RAI MA ADICONSUM NON E’ D’ACCORDO


TIVU' SAT: DAL 31 LUGLIO LA PRIMA PIATTAFORMA SATELLITARE GRATUITA ITALIANA
TIVU’SAT, CON OLTRE MEZZO MILIONE DI CARD VENDUTE, DOPPIA I SUOI OBIETTIVI INIZIALI


Tv & web: le novità Rai e Mediaset
TV & WEB: LA RAI ALLARGA L’OFFERTA FREE SUL WEB E MEDIASET LANCIA A GENNAIO LA TV DEL GIORNO DOPO

44 Commenti dei lettori »

1. erodio76 ha scritto:

22 luglio 2009 alle 17:32

Praticamente si sono accorti che il DDT non permetterà nella maggioranza dei casi, una visione fluida delle trasmissioni…
Inoltre diventa quasi impossibile registrare dal DDT, soprattutto se non sia ha un nuovissimo tv color con decoder integrato e anche avendolo, mi spiegate come si fa a passare il segnale sul videorecorder?

Io lo acquistero’ per mia madre poichè ha una antenna vetusta nel condominio dove vive e per il momento, nessuno si e’ mai interessato a migliorare l’impianto. Figuriamoci se spenderanno 99 euro per questo decoder… mi puzza di mezzo flop questo tivu’sat.



2. busb ha scritto:

22 luglio 2009 alle 18:41

il 31 luglio di 6 anni iniziavano anche le trasmissioni di Sky…un caso?

erodio
registrare dal DTT (il DDT a casa mia è lo spray che uccide le mosche! xD) è semplicissimo…però devi avere un decoder con due scart. Io ne ho collegata una al decoder DTT, l’altra al decoder Sky che a sua volta si collega alla tv!



3. busb ha scritto:

22 luglio 2009 alle 18:45

domanda:
ma per chi ha già un decoder Sky, non basta acquistare la smart card di Tivù Sat e inserirla nel decoder Sky??



4. stefano66 ha scritto:

22 luglio 2009 alle 18:45

Le card saranno reperibili anche esternamente al bundle del decoder. La Rai potrà cedere ai suoi abbonati (chi paga il canone Rai) le card con rimborso del costo della card, per gli obblighi di neutralità tecnologica.



5. Ciro ha scritto:

22 luglio 2009 alle 19:13

Ma chi ha già il deoder SKY potrà installare un altro decoder?
Ma sto TIVUSAT sostituisce completamente il DDT?



6. elenoire ha scritto:

22 luglio 2009 alle 21:46

@davidemaggio: scusate ma come mai in questo blog non si parla del nuovo reality di paola perego? questa domanda sorge dal fatto che di solito si questo blog vengono scritte solo cose che poi si verificano allora mi è sorto il dubbio: se tra le news di davidemaggio non c’è VIAGGIO IN INDIA allora sono tutte bugie? bacibaci



7. Francesco Lauciello ha scritto:

22 luglio 2009 alle 22:17

@busb: no, non sarà possibile perchè tivùsat utilizza uno standar di criptaggio diverso da quello di sky.

@ciro:alla prima domanda la risposta è si. alla seconda domanda ti rispondo che tivùsat non sostituirà il digitale terrestre. TivùSat permetterà a tutti di ricevere i canali trasmessi sul digitale terrestre e sarà sfruttato a pieno soprattutto nelle zone dove, per problemi di conformazione territoriale, il segnale digitale terrestre non è ricevibile.



8. Davide Maggio ha scritto:

22 luglio 2009 alle 22:57

@ elenoire: perchè non ci piace riciclare le notizie dei settimanali soprattutto quando sono contrastanti e preferiamo produrle autonomamente. Per il nuovo reality della Perego stiamo cercando di prepararvi una sorpresa dopo aver anticipato la location.



9. stefano66 ha scritto:

23 luglio 2009 alle 14:54

A



10. stefano66 ha scritto:

23 luglio 2009 alle 15:17

A me piace la concorrenza,quella vera.
Quando ci si fa concorrenza chi ci guadagna e l’utente finale,noi.
Spero che Tivusat abbia un seguito tale da dover stimolare Sky,non credo ci riuscirà ma glielo auguro.
Sky già anni fa fece test nel DTT e tuttora trasmette canali dati in dvb-h
(tivufonini) e il fatto che fosse il monopolista del satellite gli ha impedito di poter trasmettere sul digitale terrestre fino al 2012.
Ora con tivusat non sarà più monopolista e potrà chiedere a sua volta di fare concorrenza nel digitale terrestre a Mediaset prima del 2012.
Vedremo se Sky ne avrà voglia.
Al momento di sicuro sta accellerando con l’HD.
Mentre l’HD di Mediaset è per pochissimi,quasi risibile e sconveniente per la stragrande maggioranza degli italiani,per motivi tecnici che non sto a spiegare.



11. stefano66 ha scritto:

23 luglio 2009 alle 15:47

Dimenticavo.
Come si legge nel link che riporto:

http://www.tivu.tv/images/tivusat_regolamento_fornitura.pdf

Se uno vorrà solo la smart card sborserà 6 euro.
E’ da intendersi implicitamente che l’attivazione sarà fatta tramite l’utilizzo dei dati personali.
Quindi chi attiverà Tivusat verrà chiamato a pagare l’abbonamento RAI,come comunemente viene chiamato,se già non lo paga.



12. Francesco Lauciello ha scritto:

24 luglio 2009 alle 14:11

@stefano66: Per ora la smart card è acquistabile e vendibile solo in bundle con un decoder della piattaforma. Ma nulla esclude che nel prossimo futuro potrà essere disponibile singolarmente.



13. candini paolo ha scritto:

3 settembre 2009 alle 18:10

e due settimane che provo inutilmente ad attivare una tessera tivu sat al 199 309 409 ma nessuno mi risponde.cosa debbo fare’



14. maurizio rossi ha scritto:

4 settembre 2009 alle 11:14

tivù sat è una fregatura immane al numero 199… non risponde nessuno e ti fregano i soldi,alle e mails idem nessuna risposta non c’è nessun recapito dove reclamare,a questo punto sono deluso e cosapevole di aver preso l’ennesima fregatura autorizzata all’italiana,che paese di m……a



15. davide beltrami ha scritto:

14 settembre 2009 alle 19:27

non comprate il decoder di tv sat è una fregatura al 199309409 non risponde mai nessuno e non riesci mai ad attivare il decoder vergogna mi sembrava strano che in italia si facesse qualcosa a gratis



16. MARY ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 19:19

PRIMA DI AQUISTARE QUESTO DECODER TIVU’SAT AVEVO UN SEMPLICE DECODER DA € 60,CHE SENZA NESSUNA SCHEDA MI CONSENTIVA DI VEDERE CANALI RAI E MEDIASET SENZA CRIPTARLI.POSSO SAPERE PERCHE’ CON QUESTO DECODER DA € 150,00 MI TOCCA PER FORZA ATTIVARE STA’ SCHEDA,CHE SIA GRATIS POI HO QUALCHE DUBBIO,SE NO NON VEDO PIU’ NE RAI E A VOLTE NEMMENO MEDIASET?
SE RISPONDE QUALCUNO RINGRAZIO.
MARY



17. Angelo ha scritto:

3 ottobre 2009 alle 10:04

Abito a Villa San Giovanni in Tuscia, un paese in provincia di Viterbo, dove si riescono a vedere, pochi canali, e non si vede La 7 in quanto il trasmettitore il Paglia in Umbria non ha il suddetto canale. Allora ho fatto un impianto satellitare con relativo decoder, propio per vedere LA 7, ma poi il segnale è stato criptato perchè é stato aquistato da Skai, il quale a oscurato tutte le sue frequenze su tutti i satelliti, compresi i canali esteri, e questo lo reputo un comportamento scorretto. Allora ho fatto l’abbonameto con Skai, ma visto il costo elevato ho rinunciato,per il costo troppo esoso.A questo punto, ho scaricato dal Satellite Rai-Mediaset, tuttii i canali del digitale terrestre,ma anche loro sono codificati. Siccome possiedo un decoder che legge molte codifiche tra le quali quella adatta per la decodificla relativa ccama,cioè-Nagravision- ma non riesco a reperire la relativa cam.Dove posso rivolgermi per acqistarla? Vi prego di risondrmi via mail. Sono abbonato alla Rai dal 1961 e il mio numero di abbonamento è:



18. rosario ha scritto:

13 ottobre 2009 alle 20:08

Ho aguistato un decoder tvsat da pochi giorni è sono due giorni che sono dietro ha cercare di vedere di poter vedere qualche canale non sono riuscito ha vedere niente dopo tanti telefonate al n 199309409 mi hanno detto solo che l’oro non possano fare niente è di rivolgiami al venditore cosi ho fatto ho canbiato il decoder ma non ho risolto niente ,é per la seconda volta ho preso la fregatura



19. pasquale nocentini ha scritto:

27 ottobre 2009 alle 14:01

Come mai il decoder per la piattaforma RAI SAT TV non si trova da mesi in commerico nella mia zona? Abito a Santo Stefano di Magra in una zona d’ombra che mi costringe alla visione a mezzo parabola, SKY mi ha offerto tempo fa una promozione a 19 euro che attualmente è arrivata a 58 euro mensili pari a 696 euro anno più il canone!!!
Cosa si stà facendo con le TV, i cittadini devono solo pagare?
Potyete aggiornarmi?
P. Nocentini



20. tony ha scritto:

27 ottobre 2009 alle 14:35

salve a tuutti volevo sapere se compro il decoder tivu sat si possono vedere anche i canali criptati di mediaset premium ovviamente inserendo la scheda in abbonamento premium



21. mario ha scritto:

27 ottobre 2009 alle 19:17

ma come mai non se nè sente parlare di questo decoder tv sat?lo saputo tramite un messaggio televisivo. sarebbe utile, perchè io ho la parabola e per vedere i canali rai, mediasetecc…. quando oscureranno nella mia zona dovrò comprare 3 dig. ter. o 3 novi televisori. come si collega questo decoder se alla parabola ho già collegato skay?



22. alberto ha scritto:

28 ottobre 2009 alle 15:53

vorrei sapere se questo servizio di Tivu Sat puo funzionare anche i Albania, dove mi trovo per motivi di lavoro? Grazie



23. Mario ha scritto:

29 ottobre 2009 alle 14:08

Abito in germania, causa lavoro, da tanti anni, ho speso un sacco di soldi
dalla prima parabolica fino ad oggi, con assidui decoder che oggi non valgono piú.
Mia moglie è una appassionata di Beautiful e da ca. una settimana non si vede piú.cosa posso fare?….
C’é forse uno speciale ricevitore? posso trovarlo qui in Germania?



24. sergio ha scritto:

29 ottobre 2009 alle 15:13

ciao a tutti, ho comprato uno di questi decoder TV sat ma ancora alcuni programmi sono criptati, qualcuno puo’ aiutarmi… la parabola e’ puntata su hor bird eutelsat …..

grazie Sergio



25. GIUSEPPE ha scritto:

31 ottobre 2009 alle 10:01

SONO UN SICILIANO ,E COME SAPETE IN SILIA IN NESSUN MODO PRENTIAMO MEDIA SETTE ,MEZZA ITALIA NON PRENTE MEDIA SETTE ,SE AVETE QUESTO BENEDETTO DECODER T.V.SATTI METTETELO SUBITO IN CMMERCI ,DANTICCI LA POSSIBILITA DI VEDERE QUESTO PROGRAMMA IO COME TANTI VORRE3MO USCIRE DI SKY E TUTTO NELLE VOSTRE MANI NO POSSIAMO ASPETTERE IL DIGITALE TERRESTREVIA ANTENNE SE NE PARLA TRA IL 2013 METTETE SUBITO IL SATELLITARE QUESTO BENEDETTO DECODER TV .SAT VI RINCRAZZIO GIUSEPPE



26. michele ha scritto:

4 novembre 2009 alle 18:43

Sono un abbonato rai dal 82 e mi chiedo perche SKY a mandato a tutti i suoi abbonati il decoder .Perche anche la rai non fa cosi?



27. Piero ha scritto:

7 novembre 2009 alle 12:01

Un paio di volte chiamando è caduta la linea o dava occupato, ma dopo alcuni tentativi sono riuscito a parlare con un operatore che mi ha attivato la tessera in 3 minuti.
Il numero che danno è valido dalle 8 alle 18, poi stacca.



28. gaia ha scritto:

11 novembre 2009 alle 15:21

praticamente ho la tv più il decoder ma non capisco perchè canale 5 non mi si vede quando iniziano le fiction qualcuno sa rispordermi grazie



29. Andrea ha scritto:

23 novembre 2009 alle 12:56

Giuseppe impara l’italiano invece di guardare i programmi spazzatura di mediaset. Sei quasi analfabeta, usa i tuoi soldini per un corso accelerato!!!



30. domenico ha scritto:

30 novembre 2009 alle 14:35

si inventano sempre di piu, per raccimulare soldi
w l Italia



[...] bilancio più che positivo per TivùSat, la piattaforma satellitare gratuita italiana nata il 31 luglio scorso e partecipata da Rai, Mediaset e [...]



32. gianni ha scritto:

30 dicembre 2009 alle 14:20

Salve io abito in una zona dove se non avessi la parabola non si vedrebbe nulla e ho attualmente un tv tipo vecchio ,vorrei tanto comprarne una nuova ma ,questa storia del digitale non mi convince molto ne ho sentite di tutti i colori e non sò più che fare,se è vero che con questo decoder tivusat più la scheda riesco a vedere come prima, vorrei che qualcuno più informato mi risponda per favore ,ve ne sono grato.



33. sergio ha scritto:

30 dicembre 2009 alle 19:57

risposta x davide maggio.

vai tranquillo basta comprare questo decoder con un
qualsiasi televisore anche vecchio,ne ho comprati due 90 euro l’uno, perche’ x ogni tv ce ne vuole uno e si vede tutto in chiaro anche gli eventi
internazionali che prima erano oscurati..

ciao e auguri a tutti di buon anno



34. luca ha scritto:

7 gennaio 2010 alle 10:35

sapete dove comprare a prezzo migliore ? a parte ebay?

saluti luca



35. maurizio ha scritto:

7 gennaio 2010 alle 12:52

Salve tutti se voi entrate nel sito tivu.tv e cercate.
Potete attivare la card on line,logicamente dovete essere in regola con l abbonamento tv.
Probabilmente ve lo attivano lo stesso ,ma poi sapranno dove trovarvi…
cmq il costo è elevato ,ma risolve molti problemi.



36. elisabetta ha scritto:

26 gennaio 2010 alle 19:59

una domanda:è possibile usare questo nuovo sistema dalla Turchia,istanbul per precisione?



37. iaconisi giuseppe ha scritto:

3 maggio 2010 alle 14:25

vorrei sapere se tivu sat:funziona anche all,estero perche io vivo in francia grazie della risposta giuseppe



38. giuseppe ha scritto:

3 giugno 2010 alle 21:49

vorrei sapere se tivu sat si puo continuare a vedere in spagna



39. mirta ha scritto:

4 settembre 2010 alle 16:44

anche io vorrei sapere se il decoder tivusat si vede dalla spagna,lo comprerei in italia e lo porterei qui alle canarie



40. mario ha scritto:

5 settembre 2010 alle 10:38

cari signori se c’è uno che può rispondermi? io sono abbonato a sky e pago il canone rai. tengo la parabola. non ho antenna normale. prima vedevo i canali rai med.s. adesso che entrerà in vigore il dig. t. non so chi è mi oscurano alcuni programmi specialmente sportivi. perchè ? mi sembra che la legge sulle telecomunicazioni dice che potrò vedere sia col terrestre che con la parabola.anche per motivi tecnici, non posso far passare tre fili coassiali in una sola cannetta. mi vedrò costretto a rimettermi l’antenna e vari di. te. e andare incontro a delle spese non certo modiche . che sia sky o la rai o mediaset non possono farlo. questo per legge e interruzione ai servizi publici televisivi. se e la rai allora non pago più il ca. se e sky disdico l’abbonamento. come sempre in italia e una vergogna. grazie e scusate.



41. pierpiero ha scritto:

12 settembre 2010 alle 12:00

vorei sapere se tivu’ sat trasmette le trasmissioni regionali di RAI3.



42. mario ha scritto:

13 settembre 2010 alle 12:45

io ho il decoder skay collegato alla parabola. se prendo il tvsat devo tirare un’altro filo dal tvsat alla parabola? come faccio a passare dalla canalina essendo già un’altro filo? grazie.



43. giovanni ha scritto:

29 luglio 2011 alle 13:06

Sono un citadino italiano che vivo nelle isole canaria , e vorei sapere se con el decoder Tivu`sat e posibile vedere i programmi mencionati anche a lestero.???
grazie per linformazione



44. DANILO ha scritto:

21 agosto 2011 alle 18:46

IO RISIEDO INSIEME A MIA SORELLA SE ATTIVO TIVU SAT DEVO PAGARE PURE IO L ABBONAMENTO RAI VIOSTO CHE GIà LO PAGA MIA SORELLA GRAZIE



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.