Ora in tendenza
TIVU’ SAT: DAL 31 LUGLIO LA PRIMA PIATTAFORMA SATELLITARE GRATUITA ITALIANA
di Francesco Lauciello
22/07/2009 - 17:15

Si accenderà tra meno di due settimane, il 31 luglio, la prima piattaforma satellitare gratuita e completamente italiana. Il suo nome è TivùSat.
La piattaforma, ideata e progettata da Tivù, società partecipata in ugual misura da Rai e Mediaset e solo parzialmente da Telecom Italia Media, avrà il compito di coprire tutto il territorio italiano replicando e ampliando l’offerta del digitale terrestre. TivùSat offrirà integralmente, senza alcun oscuramento, sia i canali generalisti (RaiUno, RaiDue, RaiTre, Canale5, Italia1, Rete4, La7), sia i nuovi canali pensati esclusivamente per il digitale terrestre (fra cui Rai4, Boing, Iris, RaiGulp, Rai News24, RaiSport più, RaiStoria, Mediashopping, Class News, Sat2000, K2); trasmetterà anche importanti emittenti internazionali (come Euronews, France24, BBC World, TVE International, Canal 24 Horas, Arte, Deutsche Welle, ZDF, ARD) già disponibili gratuitamente sul satellite. Gli unici costi, per gli italiani, saranno l’acquisto del decoder (99 euro, in commercio da fine luglio) nel quale verrà inserita la smart-card TivùSat, inclusa nella confezione, che decripterà i canali e, nel caso in cui l’utente ne fosse sprovvisto, l’acquisto di una parabola satellitare orientata su Eutelsat 13° Est. La navigazione nei canali avverrà in modo simile a quanto avviene già oggi sul digitale terrestre. Sarà disponibile una guida elettronica ai programmi (EPG) che permetterà di guardare la programmazione giornaliera e settimanale dei canali della piattaforma.
Molti noteranno che la data di lancio della piattaforma coincide con la data di scadenza del contratto che lega RaiSat a Sky ma Giancarlo Leone, vice direttore generale Rai, ha subito messo a tacere le voci di un imminente trasferimento sulla piattaforma dicendo che “non vi e’ alcuna relazione con la strategia industriale che la Rai sta portando avanti con Sky Italia” e sottolineando che “la trattativa in corso con Sky Italia non riguarda i canali Rai, ma solo quelli di RaiSat e se si vedranno o meno sulla piattaforma Sky dipenderà esclusivamente dall’esito della trattativa ancora in corso.”
A margine della conferenza stampa di lancio, stamane a Roma, Luca Balestrieri, presidente di Tivù, ha precisato che “Tivu’Sat, la prima piattaforma digitale satellitare gratuita italiana, e’ stato un investimento molto contenuto con fatturato contenuto” e che “e’ uno strumento assolutamente gratuito. Non e’ una tv a pagamento, ne’ lo sarà“. “Tivu’Sat – ha concluso – e’ senza discriminazioni, non ha un padrone di casa, non c’è chi entra e chi non entra ma è a disposizione di tutti“.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
mario dice:
cari signori se c'è uno che può rispondermi? io sono abbonato a sky e pago il canone rai. tengo la parabola. non ho antenna normale. prima vedevo i canali rai med.s. adesso che entrerà in vigore il dig. t. non so chi è mi oscurano alcuni programmi specialmente sportivi. perchè ? mi sembra che la legge sulle telecomunicazioni dice che potrò vedere sia col terrestre che con la parabola.anche per motivi tecnici, non posso far passare tre fili coassiali in una sola cannetta. mi vedrò costretto a rimettermi l'antenna e vari di. te. e andare incontro a delle spese non certo modiche . che sia sky o la rai o mediaset non possono farlo. questo per legge e interruzione ai servizi publici televisivi. se e la rai allora non pago più il ca. se e sky disdico l'abbonamento. come sempre in italia e una vergogna. grazie e scusate.
mirta dice:
anche io vorrei sapere se il decoder tivusat si vede dalla spagna,lo comprerei in italia e lo porterei qui alle canarie
giuseppe dice:
vorrei sapere se tivu sat si puo continuare a vedere in spagna
iaconisi giuseppe dice:
vorrei sapere se tivu sat:funziona anche all,estero perche io vivo in francia grazie della risposta giuseppe
elisabetta dice:
una domanda:è possibile usare questo nuovo sistema dalla Turchia,istanbul per precisione?
maurizio dice:
Salve tutti se voi entrate nel sito tivu.tv e cercate. Potete attivare la card on line,logicamente dovete essere in regola con l abbonamento tv. Probabilmente ve lo attivano lo stesso ,ma poi sapranno dove trovarvi... cmq il costo è elevato ,ma risolve molti problemi.
luca dice:
sapete dove comprare a prezzo migliore ? a parte ebay? saluti luca
sergio dice:
risposta x davide maggio. vai tranquillo basta comprare questo decoder con un qualsiasi televisore anche vecchio,ne ho comprati due 90 euro l'uno, perche' x ogni tv ce ne vuole uno e si vede tutto in chiaro anche gli eventi internazionali che prima erano oscurati.. ciao e auguri a tutti di buon anno
gianni dice:
Salve io abito in una zona dove se non avessi la parabola non si vedrebbe nulla e ho attualmente un tv tipo vecchio ,vorrei tanto comprarne una nuova ma ,questa storia del digitale non mi convince molto ne ho sentite di tutti i colori e non sò più che fare,se è vero che con questo decoder tivusat più la scheda riesco a vedere come prima, vorrei che qualcuno più informato mi risponda per favore ,ve ne sono grato.