Ora in tendenza
TIVU’ SAT: DAL 31 LUGLIO LA PRIMA PIATTAFORMA SATELLITARE GRATUITA ITALIANA
di Francesco Lauciello
22/07/2009 - 17:15

Si accenderà tra meno di due settimane, il 31 luglio, la prima piattaforma satellitare gratuita e completamente italiana. Il suo nome è TivùSat.
La piattaforma, ideata e progettata da Tivù, società partecipata in ugual misura da Rai e Mediaset e solo parzialmente da Telecom Italia Media, avrà il compito di coprire tutto il territorio italiano replicando e ampliando l’offerta del digitale terrestre. TivùSat offrirà integralmente, senza alcun oscuramento, sia i canali generalisti (RaiUno, RaiDue, RaiTre, Canale5, Italia1, Rete4, La7), sia i nuovi canali pensati esclusivamente per il digitale terrestre (fra cui Rai4, Boing, Iris, RaiGulp, Rai News24, RaiSport più, RaiStoria, Mediashopping, Class News, Sat2000, K2); trasmetterà anche importanti emittenti internazionali (come Euronews, France24, BBC World, TVE International, Canal 24 Horas, Arte, Deutsche Welle, ZDF, ARD) già disponibili gratuitamente sul satellite. Gli unici costi, per gli italiani, saranno l’acquisto del decoder (99 euro, in commercio da fine luglio) nel quale verrà inserita la smart-card TivùSat, inclusa nella confezione, che decripterà i canali e, nel caso in cui l’utente ne fosse sprovvisto, l’acquisto di una parabola satellitare orientata su Eutelsat 13° Est. La navigazione nei canali avverrà in modo simile a quanto avviene già oggi sul digitale terrestre. Sarà disponibile una guida elettronica ai programmi (EPG) che permetterà di guardare la programmazione giornaliera e settimanale dei canali della piattaforma.
Molti noteranno che la data di lancio della piattaforma coincide con la data di scadenza del contratto che lega RaiSat a Sky ma Giancarlo Leone, vice direttore generale Rai, ha subito messo a tacere le voci di un imminente trasferimento sulla piattaforma dicendo che “non vi e’ alcuna relazione con la strategia industriale che la Rai sta portando avanti con Sky Italia” e sottolineando che “la trattativa in corso con Sky Italia non riguarda i canali Rai, ma solo quelli di RaiSat e se si vedranno o meno sulla piattaforma Sky dipenderà esclusivamente dall’esito della trattativa ancora in corso.”
A margine della conferenza stampa di lancio, stamane a Roma, Luca Balestrieri, presidente di Tivù, ha precisato che “Tivu’Sat, la prima piattaforma digitale satellitare gratuita italiana, e’ stato un investimento molto contenuto con fatturato contenuto” e che “e’ uno strumento assolutamente gratuito. Non e’ una tv a pagamento, ne’ lo sarà“. “Tivu’Sat – ha concluso – e’ senza discriminazioni, non ha un padrone di casa, non c’è chi entra e chi non entra ma è a disposizione di tutti“.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
domenico dice:
si inventano sempre di piu, per raccimulare soldi w l Italia
Andrea dice:
Giuseppe impara l'italiano invece di guardare i programmi spazzatura di mediaset. Sei quasi analfabeta, usa i tuoi soldini per un corso accelerato!!!
gaia dice:
praticamente ho la tv più il decoder ma non capisco perchè canale 5 non mi si vede quando iniziano le fiction qualcuno sa rispordermi grazie
Piero dice:
Un paio di volte chiamando è caduta la linea o dava occupato, ma dopo alcuni tentativi sono riuscito a parlare con un operatore che mi ha attivato la tessera in 3 minuti. Il numero che danno è valido dalle 8 alle 18, poi stacca.
michele dice:
Sono un abbonato rai dal 82 e mi chiedo perche SKY a mandato a tutti i suoi abbonati il decoder .Perche anche la rai non fa cosi?
GIUSEPPE dice:
SONO UN SICILIANO ,E COME SAPETE IN SILIA IN NESSUN MODO PRENTIAMO MEDIA SETTE ,MEZZA ITALIA NON PRENTE MEDIA SETTE ,SE AVETE QUESTO BENEDETTO DECODER T.V.SATTI METTETELO SUBITO IN CMMERCI ,DANTICCI LA POSSIBILITA DI VEDERE QUESTO PROGRAMMA IO COME TANTI VORRE3MO USCIRE DI SKY E TUTTO NELLE VOSTRE MANI NO POSSIAMO ASPETTERE IL DIGITALE TERRESTREVIA ANTENNE SE NE PARLA TRA IL 2013 METTETE SUBITO IL SATELLITARE QUESTO BENEDETTO DECODER TV .SAT VI RINCRAZZIO GIUSEPPE
sergio dice:
ciao a tutti, ho comprato uno di questi decoder TV sat ma ancora alcuni programmi sono criptati, qualcuno puo' aiutarmi... la parabola e' puntata su hor bird eutelsat ..... grazie Sergio
Mario dice:
Abito in germania, causa lavoro, da tanti anni, ho speso un sacco di soldi dalla prima parabolica fino ad oggi, con assidui decoder che oggi non valgono piú. Mia moglie è una appassionata di Beautiful e da ca. una settimana non si vede piú.cosa posso fare?.... C'é forse uno speciale ricevitore? posso trovarlo qui in Germania?
alberto dice:
vorrei sapere se questo servizio di Tivu Sat puo funzionare anche i Albania, dove mi trovo per motivi di lavoro? Grazie
mario dice:
ma come mai non se nè sente parlare di questo decoder tv sat?lo saputo tramite un messaggio televisivo. sarebbe utile, perchè io ho la parabola e per vedere i canali rai, mediasetecc.... quando oscureranno nella mia zona dovrò comprare 3 dig. ter. o 3 novi televisori. come si collega questo decoder se alla parabola ho già collegato skay?