14
marzo

Digitale Terrestre: Mediaset pronta a rilevare il canale 20, Viacom tratta per il 49

cologno

Cologno Monzese

C’è vita sul digitale terrestre. E i grandi network si danno da fare. Le indiscrezioni delle ultime settimane, del resto, ci riferiscono di movimenti strategici e di acquisti di nuovi canali da parte di gruppi influenti come Mediaset e Viacom. L’azienda di Cologno, in particolare, sarebbe vicina ad aggiudicarsi il canale 20, mentre il colosso americano sarebbe intenzionato ad aumentare la propria presenza sul dtt rilevando il 49. I nipponici di Sony, invece, sono già passati ai fatti.

Partiamo dalle mosse di casa Mediaset. Il gruppo lombardo sarebbe ad un passo dall’accordo con Television Broadcasting System (TBS) – società che controlla Telecapri – per acquistare il canale 20 ad una cifra che si aggirerebbe attorno ai 10 milioni di euro. Come scrive il quotidiano Libero, assieme all’lcn in questione, Mediaset acquisterà anche il canale 120 e il 520, rispettivamente Rete Capri +1 e Rete Capri HD.

Il canale 20, quindi, è ormai prossimo alla cessione, mentre altri due canali del gruppo TBS sono già stati venduti. Ci riferiamo a NekoTv (canale 45) e Capri Gourmet (canale 55), che a fine febbraio sono stati rilevati da Sony Picture Television Networks. Il gruppo nipponico debutterà quindi sul digitale terrestre e questo annuncio coincide con la fine delle trasmissioni dei canali AXN e AXN Sci-Fi sulla piattaforma Sky.

La mossa di Mediaset è da leggersi anche in ottica strategica, dal momento che il competitor Viacom si sta apprestando a rafforzare la propria presenza nel mercato del free to air, già presidiato con Paramount Channel e Vh1. Secondo Radiocor Plus, il gruppo americano sarebbe in trattative avanzate per l’acquisto del canale 49, che appartiene al gruppo americano Scripps Networks, editore in Italia di Fine Living.

L’arrivo di un canale Viacom al numero 49 coinciderebbe col trasloco di Fine Living sul 33, di cui scrivevamo nei mesi scorsi. Viacom, che è presente su Sky con i brand Mtv, Comedy Central e Nickelodeon, potrebbe sfruttare il suo terzo canale dtt per lanciare una novità o per portare in chiaro una delle reti del suo bouquet.



Articoli che potrebbero interessarti


Alice Home TV - Premium Gallery - AirPlus TV - Cartapiù @ Davide Maggio .it
PREMIUM GALLERY SULL’IPTV DI ALICE, CARTAPIU’ A AIRPLUS: LE NOVITA’ DAL MONDO DELLE PAY TV SU DTT


Mediaset
Mediaset supera il Covid: dati economici in crescita nei primi nove mesi 2021


Piersilvio Berlusconi
Mediaset diventa prima azionista di Prosiebensat.1 e pensa ad una tv free europea


Pier Silvio Berlusconi
Mediaset: Italia 2 passa al 55, nasce Boing Plus

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.