7
agosto

PIPPO BAUDO ALLA NUOVA RAI: CHIEDO RISPETTO, IL PASSATO NON PUO’ ESSERE IGNORATO. MAGGIONI MEGLIO DELLA TARANTOLA

Pippo Baudo

Dopo le nomine dei consiglieri del cda, del presidente Monica Maggioni e del direttore generale Antonio Campo Dall’Orto, le reazioni nel mondo Rai (e non solo) si susseguono. Ai nuovi vertici della tv di Stato si rivolge ora Pippo Baudo, tra i pilastri storici dell’azienda ma da qualche tempo fuori dal giro che conta. Non chiede un posto di lavoro (o almeno non lo fa direttamente), bensì rispetto per mamma Rai (e per se stesso):

“Voglio essere ottimista e fare un appello: cari nuovi vertici, se avete dubbi affidatevi a chi ne sa più di voi – dichiara a Repubblica – La Rai è un patrimonio di tutti, resta la più grande fabbrica culturale del Paese: create una task force, apritevi al confronto [...] Chiedo ai vertici rispetto nei confronti di un’azienda con un passato glorioso che non può essere ignorato.

Pippo Baudo: “Maggioni è meglio della Tarantola”

Pippo Baudo, dunque, si rende disponibile alla “rinascita” della Rai, che secondo lui deve toccare i campi dell’informazione, del varietà e della cultura. E con i nuovi capi di Viale Mazzini spera di “giocare la partita e fare il possibile perché sia corretta e a favore dell’azienda”. In tal senso si mostra ottimista sulle scelte riguardanti la direzione generale e la presidenza:

“(Antonio Campo Dall’Orto, ndDM) Mi pare di averlo conosciuto. Comunque viene da esperienze televisive, sa cos’è la tv. Lo invito a cercare all’interno dell’azienda perché ci sono persone in gamba, non sfruttate come dovrebbero. Per fare squadra comincerei da lì. Monica Maggioni è del mestiere, è una giornalista che ha girato il mondo, se dici la parola ‘Rai’ non chiede: cos’è? E’ figlia dell’azienda. Con tutto il rispetto, in questo senso è meglio della Tarantola.

Meno entusiasmo il Pippo Nazionale lo mostra nei confronti dei neo-eletti componenti del consiglio d’amministrazione, come per esempio Rita Borioni che, fresca di nomina, è apparsa poco preparata sul mondo televisivo:

“Non è una novità – spiega Baudo – molti altri consiglieri del passato sono arrivati senza sapere niente di televisione. La Rai è abituata, comunque è sopravvissuta”.

Discorso a parte, invece, lo riserva a Carlo Freccero, l’unico dei sette consiglieri con un passato (anche glorioso) che l’ha visto dirigere diverse reti Rai e Mediaset:

“Quella di Freccero è una scelta furba, come dice Angelo Guglielmi, ma anche intelligente. Perché è chiaro che Carlo non starà zitto, sarà una mina vagante, pronto a criticare scelte che giudica sbagliate. O almeno me l’auguro”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Pippo Baudo
PIPPO BAUDO: LA RAI MI TRASCURA, E’ UN’INGIUSTIZIA, LA TV E’ LA MIA VITA


pippo baudo
PIPPO BAUDO SU RAI 3 CON IL VIAGGIO: “SE NON RAGGIUNGO LA MEDIA DI RETE SI SCINDE L’ACCORDO”


pippo baudo
PIPPO BAUDO PRENDE IL POSTO DELLA DANDINI, DA’ DEL MARTIRE MILIARDARIO A FAZIO E ACCUSA LE VALLETTE CHE FINISCONO NEI LETTI


Pippo Baudo
PIPPO BAUDO UMILIATO DALLA RAI ORA LA ATTACCA: E’ UNA NOIA MORTALE CON BAMBINI CHE CANTANO, GENTE CHE CUCINA E DA DA DA ‘IL PEGGIO IN ASSOLUTO’

7 Commenti dei lettori »

1. max ha scritto:

7 agosto 2015 alle 16:44

Io propongo Pippo Baudo conduttore del Festival di Sanremo 2017,sotto la direzione artistica di Carlo Conti.In fondo Pippo Baudo se lo merità,e sarebbe un bel regalo di compleanno per festeggiare gli 80 anni.



2. Andrea ha scritto:

8 agosto 2015 alle 09:53

Speriamo che Pippo Baudo magari da Gennaio possa fare qualcosa in tv mi auguro torni presto



3. ciak ha scritto:

8 agosto 2015 alle 13:04

pippo BAUDO è la RAI…
pertanto lo vedrei bene in veste di Direttore, magari perchè no di RAITRE… (per “sperimentare”) però senza l’assillo dello share.
Ma lo vedrei bene anche in video con programmi suoi…
fatelo tornare… inutile poi dopo la sua “morte” riservargli speciali e speciali”…



4. claudio ha scritto:

8 agosto 2015 alle 15:36

Ma una decorosa vita da pensionato, no? Chiediamo troppo? Quest’uomo credo venderà i diritti TV multipiattaforma anche del suo funerale, dal viaggio casa-chiesa fino al cimitero, con tanto di replay in Ultra HD per quando lo tumuleranno. Aiuto, non ce ne libereremo mai.



5. lele ha scritto:

8 agosto 2015 alle 18:45

“Chiedo ai vertici rispetto nei confronti di un’azienda con un passato glorioso che non può essere ignorato”

Leggi:”Io sono il passato glorioso! Non ignoratemi e vedete di trovarmi un programma.”



6. scaluzzi ha scritto:

8 agosto 2015 alle 19:43

Basta Pippo. Ritirati.



7. al ha scritto:

13 settembre 2015 alle 13:43

W Pippo Baudo



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.