6
agosto

MONICA MAGGIONI E’ IL NUOVO PRESIDENTE DELLA RAI

Monica Maggioni

Monica Maggioni

Eletta con voto unanime in soli quindici minuti, mentre era sul volo di ritorno da Teheran. Monica Maggioni è il nuovo Presidente della Rai. Ieri sera CdA di Viale Mazzini ha approvato all’unanimità la delibera che assegna alla giornalista il nuovo incarico. Lo annuncia una nota Rai. Parere positivo alla nomina anche dalla commissione di Vigilanza che ha dato il via libera con 29 voti favorevoli, 5 schede bianche e 4 contrari. I votanti sono stati 38.

Monica Maggioni, chi è il nuovo Presidente Rai

Milanese, 51enne, Monica Maggioni ha svolto la maggior parte della sua carriera in Rai. Laureata il lingue e letterature straniere moderne presso l’Università Cattolica di Milano con una tesi in letteratura francese, entra in Rai nel 1996 e inizia una collaborazione al rotocalco di Rai1, Tv7. Ha lavorato per molti anni al Tg1, firmando molti servizi di reportage dall’estero anche come inviata in Iraq per la Guerra del Golfo. Dal gennaio 2013 ha diretto RaiNews24 e Televideo e dal 14 giugno dello stesso anno ha assunto la guida della redazione unificata nata dalla fusione delle due testate, per poi assumere, il dicembre successivo, la responsabilità dell’intera struttura Rai News. Ora si trova sulla poltrona più alta di Viale Mazzini.

L’elezione della direttrice di RaiNews24 alla Presidenza Rai ha concluso una giornata di accordi e consultazioni per l’ottenimento di tale risultato. Secondo indiscrezioni, Matteo Renzi avrebbe scelto la giornalista come candidata dopo una lunga trattativa con Silvio Berlusconi e dopo essersi assicurato un voto blindato in Vigilanza.

Soddisfazione per la sua nomina da parte del premier Renzi (critici invece M5S e Lega), il quale ha elogiato anche i neoeletti membri del CdA:

Persone che hanno professionalità e competenze tali da giustificare la loro presenza in Consiglio di amministrazione. Persone che vengono da esperienze come quella giornalistica e televisiva, esperti della comunicazione, anziché astrofisici” ha detto.

Oggi toccherà all’elezione del Direttore Generale. Salvo sorprese, il candidato indicato dal governo dovrebbe essere Antonio Campo Dall’Orto, anche se nelle ultime ore era sembrata riprendere quota la candidatura di Luigi De Siervo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


maggioni
RAI, MONICA MAGGIONI DESIGNATA NUOVO PRESIDENTE


Monica Maggioni
Monica Maggioni: «La perdita di Fazio avrebbe portato uno scossone ai nostri ascolti con effetti seri e sistemici». Diaconale parla di pressioni sul CdA


CAMPO-DALLORTO
Parliamone Sabato, quando in Rai hanno le idee chiare. Maggioni: “E’ saltata la catena di controllo”. Campo Dall’Orto: “Ogni passaggio (della catena di controllo) è stato rispettato”


Antonio Campo Dall'Orto, Monica Maggioni
Rai, tetto stipendi: quer pasticciaccio brutto de Viale Mazzini

6 Commenti dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

6 agosto 2015 alle 05:18

Indubbiamente è in grado di essere garante dei diritti di chi detiene il potere in Italia e altrove.



2. Claudio75 ha scritto:

6 agosto 2015 alle 11:22

potevano nominare Nicoletta Orsomando sarebbe stata la stessa cosa



3. aleimpe ha scritto:

6 agosto 2015 alle 12:36

Secondo Dagospia la Maggioni avrebbe partecipato alle selezioni liguri di Miss Italia nel 1986!!!!

http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/flash-lei-non-lei-caso-neo-presidente-rai-monica-maggioni-106370.htm



4. Claudio75 ha scritto:

6 agosto 2015 alle 13:23

Mammma mia che scandalo!!
Alle selezioni liguri di Miss Italia!!
Che Vergogna!!
:-)



5. Peppe93 ha scritto:

6 agosto 2015 alle 15:26

Grande scelta.



6. CIAK ha scritto:

8 agosto 2015 alle 13:09

la ricordo a UNOMATTINA estate di un ventennio fa (circa) in coppia con la SALUZZI…
una ottima giornalista…
che conosce l’azienda…
spero possa veramente dare risalto e sostegno alle forze interne alla RAI
e perchè no -…. – magari riportare nelal tv di stato anche la stessa SALUZZI garbata, preparata…e volto forte negli anni 90- inizio 2000 così come la “bravura” dei vari CUCCARINI, CARRA’ BAUDO, ARBORE, GIUSTI, FAMIGLIA GUZZANTI, DANDINI… ETC ETC ETC



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.