Ora in tendenza

RAI, MONICA MAGGIONI DESIGNATA NUOVO PRESIDENTE

di Marco Leardi

05/08/2015 - 18:20

RAI, MONICA MAGGIONI DESIGNATA NUOVO PRESIDENTE

Monica Maggioni

Monica Maggioni è il candidato scelto dal governo per la Presidenza Rai. L’assemblea degli azionisti riunita oggi ha indicato per il nuovo Consiglio di Amministrazione Marco Fortis e la direttrice di RaiNews24, quest’ultima designata per la carica di Presidente. Il nome della giornalista è stato quello avallato da Renzi. La proposta di convergere sulla giornalista Rai sarebbe stata fatta dal Pd ma sarebbero ancora in corso trattative per un accordo con Forza Italia per la ratifica della scelta in Vigilanza, con almeno i 2/3 dei voti.

La candidatura della giornalista alla Presidenza di Viale Mazzini sarebbe stata gradita anche a Berlusconi, ma – per evitare sorprese – ora serve un’intesa blindata, perché i numeri sono risicati. La maggioranza, infatti, con Forza Italia compatta raggiunge esattamente i 27 voti, che valgono proprio i due terzi.

Il nome di Monica Maggioni era considerato spendibile per la direzione della grande Newsroom che – dopo la riforma del servizio pubblico – avrebbe gestito il lavoro delle varie testate Rai. Ora, però, la giornalista è ad un passo da un altro ruolo ben più prestigioso. Nelle scorse ore, per la Presidenza Rai pare che Renzi avesse pensato ad un’altra donna, Antonella Mansi di Fondazione Mps. Ma tra i papabili erano spuntati anche Piero Ostellino e Giovanni Minoli, il presidente dell’Ansa, Giulio Anselmi, e Stefano Folli.

Ora il premier si appresta a chiudere la partita, in attesa di sciogliere le riserve sulla candidatura del Direttore Generale, ruolo quanto mai strategico. Al momento, Antonio Campo Dall’Orto sarebbe in pole position: dal Giappone, Renzi ha anche speso parole di elogio nei suoi confronti.

Lascia un commento

8 commenti su "RAI, MONICA MAGGIONI DESIGNATA NUOVO PRESIDENTE"

  1. @ellen credimi, un dottore in economia merita più della presidenza della Rai, incarico prettamente "politico". @iki Nessuno mette in dubbio la professionalità della Maggioni (che sarebbe dovuta rimanere a dirigere la newsroom 1)! Certo che con la nomina alla presidenza non si può dire che sia totalmente fuori dai giochi della politica...

  2. Io consiglierei di vedervi il CV della Maggioni: esperienza a livello internazionale iniziando a lavorare per EuroNews, una che in Rai ha fatto la gavetta,giornalista di guerra e soprattutto non schierata; guarda caso mette d'accordo tutti anche perchè ha svolto fino ad ora un egregio lavoro. Trovo sia sprecata alla Presidenza Rai, io le avrei affidato la direzione della Newsroom 1 che farà capo a Tg1,Tg2 e RaiParlamento. DG Rai? Secondo me èscritto già il nome di Antonio Campo Dall'Orto e se così sarà la Rai entrerà nella fase piú rosea della sua es

  3. @lele: ho capito, ma vallo a dire a tutti quei ragazzi e ragazze che dopo anni di studio, laurea in economia e master vari all'estero si vedono ancora una volta scavalcati dal raccomandato di turno senza merito e capacità alcuna.

  4. La Maggioni ha parecchi santi in paradiso...

  5. @ellen capirai... sai che competenze ci vogliono per convocare un consiglio d'amministrazione... è poco più di un notaio.

  6. Pare che Monica Maggioni abbia importanti frequentazioni internazionali, probabilmente le stesse di gran parte dell'attuale personale politico italiano alle leve di comando.

  7. Cose da pazzi: ma questa che competenza ha?