5
agosto

RAI, MONICA MAGGIONI DESIGNATA NUOVO PRESIDENTE

Monica Maggioni

Monica Maggioni è il candidato scelto dal governo per la Presidenza Rai. L’assemblea degli azionisti riunita oggi ha indicato per il nuovo Consiglio di Amministrazione Marco Fortis e la direttrice di RaiNews24, quest’ultima designata per la carica di Presidente. Il nome della giornalista è stato quello avallato da Renzi. La proposta di convergere sulla giornalista Rai sarebbe stata fatta dal Pd ma sarebbero ancora in corso trattative per un accordo con Forza Italia per la ratifica della scelta in Vigilanza, con almeno i 2/3 dei voti.

La candidatura della giornalista alla Presidenza di Viale Mazzini sarebbe stata gradita anche a Berlusconi, ma – per evitare sorprese – ora serve un’intesa blindata, perché i numeri sono risicati. La maggioranza, infatti, con Forza Italia compatta raggiunge esattamente i 27 voti, che valgono proprio i due terzi.

Il nome di Monica Maggioni era considerato spendibile per la direzione della grande Newsroom che – dopo la riforma del servizio pubblico – avrebbe gestito il lavoro delle varie testate Rai. Ora, però, la giornalista è ad un passo da un altro ruolo ben più prestigioso. Nelle scorse ore, per la Presidenza Rai pare che Renzi avesse pensato ad un’altra donna, Antonella Mansi di Fondazione Mps. Ma tra i papabili erano spuntati anche Piero Ostellino e Giovanni Minoli, il presidente dell’Ansa, Giulio Anselmi, e Stefano Folli.

Ora il premier si appresta a chiudere la partita, in attesa di sciogliere le riserve sulla candidatura del Direttore Generale, ruolo quanto mai strategico. Al momento, Antonio Campo Dall’Orto sarebbe in pole position: dal Giappone, Renzi ha anche speso parole di elogio nei suoi confronti.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Monica Maggioni
MONICA MAGGIONI E’ IL NUOVO PRESIDENTE DELLA RAI


Monica Maggioni (foto US Rai)
Monica Maggioni sbarca su Rai 3 al posto di Lucia Annunziata


Monica Maggioni
Monica Maggioni su Fiorello: «Le cose sono più complesse di come sembrano»


Fiorello
Viva Asiago 10! Dopo l’attacco a Fiorello arriva il dietrofront del Tg1 (e di Rosario)

8 Commenti dei lettori »

1. ellen ha scritto:

5 agosto 2015 alle 18:27

Cose da pazzi: ma questa che competenza ha?



2. Giuseppe ha scritto:

5 agosto 2015 alle 19:04

Pare che Monica Maggioni abbia importanti frequentazioni internazionali, probabilmente le stesse di gran parte dell’attuale personale politico italiano alle leve di comando.



3. lele ha scritto:

5 agosto 2015 alle 19:21

@ellen
capirai… sai che competenze ci vogliono per convocare un consiglio d’amministrazione… è poco più di un notaio.



4. lele ha scritto:

5 agosto 2015 alle 19:22

La Maggioni ha parecchi santi in paradiso…



5. ellen ha scritto:

5 agosto 2015 alle 21:36

@lele: ho capito, ma vallo a dire a tutti quei ragazzi e ragazze che dopo anni di studio, laurea in economia e master vari all’estero si vedono ancora una volta scavalcati dal raccomandato di turno senza merito e capacità alcuna.



6. iki ha scritto:

5 agosto 2015 alle 22:38

Io consiglierei di vedervi il CV della Maggioni: esperienza a livello internazionale iniziando a lavorare per EuroNews, una che in Rai ha fatto la gavetta,giornalista di guerra e soprattutto non schierata; guarda caso mette d’accordo tutti anche perchè ha svolto fino ad ora un egregio lavoro. Trovo sia sprecata alla Presidenza Rai, io le avrei affidato la direzione della Newsroom 1 che farà capo a Tg1,Tg2 e RaiParlamento.
DG Rai? Secondo me èscritto già il nome di Antonio Campo Dall’Orto e se così sarà la Rai entrerà nella fase piú rosea della sua es



7. iki ha scritto:

5 agosto 2015 alle 22:38

Esistenza



8. lele ha scritto:

6 agosto 2015 alle 10:47

@ellen
credimi, un dottore in economia merita più della presidenza della Rai, incarico prettamente “politico”.

@iki
Nessuno mette in dubbio la professionalità della Maggioni (che sarebbe dovuta rimanere a dirigere la newsroom 1)! Certo che con la nomina alla presidenza non si può dire che sia totalmente fuori dai giochi della politica…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.