4
agosto

RAI: RENZI ELOGIA CAMPO DALL’ORTO COME POSSIBILE DG. OGGI IL NUOVO CDA

Matteo Renzi

La Rai del futuro sta per prendere forma. Il premier Matteo Renzi ha annunciato che domani – mercoledì 5 agosto – scioglierà le riserve ed indicherà i suoi due nomi per la direzione generale e la presidenza di Viale Mazzini. “Saranno professionisti di alto profilo, di grande competenza e indipendenza” ha detto il Presidente del Consiglio dal Giappone, dove si trova in visita ufficiale. Incalzato dai giornalisti, Renzi ha anche speso parole di elogio per Antonio Campo Dall’Orto, che secondo indiscrezioni sempre più insistenti sarebbe in pole position per il ruolo di DG.

E’ uno stimatissimo professionista, tra i più grandi innovatori, di grande qualità per autorevolezza e capacità. Però vediamo. Aspettiamo i nomi della commissione di Vigilanza e poi il Mef

ha dichiarato Renzi, che nei giorni scorsi ha ricevuto Dall’Orto a Palazzo Chigi per un colloquio privato. Il premier inoltre ha risposto alle critiche sul rinnovo della governance Rai con la Legge Gasparri (da lui stesso criticata in passato), affermando che “non c’erano alternative temporali, la forzatura sarebbe stata non rinnovare il Cda“. Poi, una perifrasi delle sue per definire le prospettive della Rai futura.

E’ evidente che la scommessa della Rai è di grande respiro. Puntiamo a farne un punto di riferimento assoluto e di orgoglio per l’identità italiana. Sarebbe bello che la Rai trovasse il modo di accompagnare ancora meglio la fame di Italia che c’è nel mondo. La Rai è il presidio dell’informazione libera, possiede quelle magiche parole che sono servizio pubblico” ha detto Renzi.

Intanto, oggi alle 14 ci sarà il voto in Vigilanza di sette dei nove membri del nuovo CdA. Tra i nomi dei nuovi possibili Consiglieri si fanno quelli di Stefano Balassone, Flavia Barca, Nino Rizzo Nervo, Beppe Giulietti, Vincenzo Vita. Ncd potrebbe avanzare la candidatura di Roberta Angelilli, ma si parla anche di Giovanni Minoli. Giancarlo Mazzuca potrebbe essere il candidato di Forza Italia, mentre la Lega proporrà Dario Galli. Restano sul tavolo le candidature di Antonio Pilati e Rubens Esposito. Il Movimento 5 Stelle invece proporrà Carlo Freccero.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Renzi vs De Bortoli
Renzi attacca De Bortoli: «Dà a me la colpa per non essere entrato nel CdA Rai». Il giornalista replica


Matteo Renzi
NOMINE RAI: QUALCUNO È PIÙ RENZIANO DI RENZI?


Matteo Renzi
RAI, RENZI: “OBIETTIVO E’ ABBASSARE ANCORA IL CANONE”. IL PREMIER APRE AD UN CANALE IN INGLESE


Renzi, Rai
RIFORMA RAI APPROVATA ALLA CAMERA. ROBERTO FICO: INQUALIFICABILE, PEGGIO DELLA GASPARRI

6 Commenti dei lettori »

1. ellen ha scritto:

4 agosto 2015 alle 15:26

Informazione libera in RAI? Ahah! Da quando ci sei tu non si erano mai visti così tanti giornalai e pennivendoli slurp-slurp nei TG e nei talk politici! E adesso arriva il compagno Antonio, da sempre vicino al PDS-DS-PD, ecco perchè lo “stimi” così tanto (solo tu!).



2. VivaPaolaPerego ha scritto:

4 agosto 2015 alle 15:34

Speriamo per Freccero!



3. iki ha scritto:

4 agosto 2015 alle 15:52

Freccero nel CDA
Ottimo



4. shiver ha scritto:

4 agosto 2015 alle 16:41

Oddio se arriva pure Freccero nel CDA oltre a Campo Dall’ Orto come DG direi che questa Rai Renziana sta iniziando ad avviarsi con ottimi elementi rispetto a tanti che abbiamo visto in passato. Non mi piace Renzi ma almeno in questo piccolo frangente politico si sta dimostrando bravino (riforma a parte)



5. shiver ha scritto:

4 agosto 2015 alle 16:44

ovviamente mi riferisco al fatto che Freccero seppur proposto dai 5 Stelle dovrà sempre essere approvato da tutti con il voto e quindi c’ entra anche il partito di Renzi



6. Giuseppe ha scritto:

4 agosto 2015 alle 16:48

Considerate le esperienze passate, credo che anche questa volta la nuova dirigenza non cambierà un bel niente.

Freccero compreso.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.