6
agosto

ANTONIO CAMPO DALL’ORTO E’ IL NUOVO DIRETTORE GENERALE DELLA RAI

Antonio Campo Dall'Orto

Il Consiglio d’Amministrazione della Rai ha eletto Antonio Campo Dall’Orto nuovo Direttore Generale di Viale Mazzini. Ora si attende la ratifica dell’assemblea degli azionisti del servizio pubblico affinché la nomina diventi esecutiva ad ogni effetto, ma non dovrebbero esserci sorprese. L’ex manager di Mtv è stato il candidato alla Direzione Generale proposto dal governo e sostenuto da Matteo Renzi, che nei giorni scorsi aveva speso parole di elogio nei suoi confronti. Sostituirà il DG uscente, Luigi Gubitosi.

Antonio Campo Dall’Orto, chi è il nuovo DG Rai

Nato in provincia di Treviso nel 1964, il cinquantenne Antonio Campo Dall’Orto si è laureato in Economia nel 1988 presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia ed è stato vicepresidente Viacom, la società di produzione e distribuzione di Mtv in cinquanta Paesi e direttore generale della stessa azienda per i Paesi del sud Europa, Africa e Medio Oriente. Dal 1992 ha ricoperto il ruolo di vicedirettore di Canale 5, poi nel 1997 ha assunto l’incarico di primo direttore di Mtv Italia. E’ stato amministratore delegato di Telecom Italia Media (La 7 e Mtv).

Confermate le indiscrezioni della vigilia: Campo Dall’Orto  è stato eletto nuovo Direttore Generale con voto unanime da parte del CdA Rai presieduto dalla neoletta Presidente di Viale Mazzini, Monica Maggioni. Nei giorni scorsi, il premier Renzi non aveva nascosto la propria preferenza nei suoi confronti. “E’ uno stimatissimo professionista, tra i più grandi innovatori, di grande qualità per autorevolezza e capacità” aveva detto, lanciandone la candidatura al ruolo che da oggi ricoprirà a Viale Mazzini.



Articoli che potrebbero interessarti


Antonio Campo Dall'Orto
ANTONIO CAMPO DALL’ORTO: VOGLIO UNA RAI POP. SUPEREREMO LA DITTATURA DEGLI ASCOLTI


dallatana campo dall'orto
Ilaria Dallatana via da Rai2


Mario Orfeo
Rai: Mario Orfeo nuovo Direttore Generale


giancarlo leone
Rai, CdA: rinviata la scelta del DG. Paolo Del Brocco favorito, Giancarlo Leone torna in lizza

9 Commenti dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

6 agosto 2015 alle 18:55

Un’ottima scelta.

Per Renzi.



2. Peppe93 ha scritto:

6 agosto 2015 alle 19:52

Ha avuto sempre a che fare con la tv ed è una buona cosa.



3. Silvano ha scritto:

6 agosto 2015 alle 19:58

Almeno uno che di televisione ne capisce qualcosa!



4. lele ha scritto:

6 agosto 2015 alle 20:14

ahah grande Giuseppe! Renzi ha colonizzato qualsiasi società statale con amici suoi, esattamente come hanno fatto i tanto criticati predecessori.

Va comunque riconosciuto a Campo dall’Orto l’avere alle spalle significative esperienze nell’ambito dei media.



5. kalinda ha scritto:

6 agosto 2015 alle 20:41

Ricordiamo che La7 ed MTV che ha diretto pur essendo ai canali 7 ed 8 non hanno mai avuto successo con Dall’orto alla tavola.



6. lordchaotic ha scritto:

7 agosto 2015 alle 11:27

Con Dall’Orto MTV era MTV, la tv dei giovani musicale ma che spaziava a 360°, non quella che era prima della vendita a Sky e la7 sperimentava dei bei programmi.

Comunque Maggioni, Dall’Orto e Freccero … direi che questa volta la governance della rai ha gente capace e che ne sa di tv. Mi aspetto buone cose!



7. Marco ha scritto:

7 agosto 2015 alle 20:12

Presta comincia a tremare.



8. iki ha scritto:

8 agosto 2015 alle 02:32

Ma se Presta é renziano incallito.
Considerando che Renzi voleva Presidente della Rai Simona Ercolani, proprietaria della società televisiva Stand By Me e che guarda caso ha come agente Lucio Presta



9. ciak ha scritto:

8 agosto 2015 alle 13:11

…ahhh…PEREGO D.G. ..peccato per la fumata bianca, svanita…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.