28
maggio

PALINSESTI ESTATE 2014, RAI: TRA I MONDIALI DI CALCIO, TANTE SERATE ONE SHOT, FILM E TELEFILM

Rai - viale Mazzini

Rai - viale Mazzini

E’ ufficiale, le reti Rai anche quest’estate andrebbero anticipatamente e completamente in ferie, se non fosse per i Mondiali di Calcio Brasile 2014, di cui l’azienda pubblica detiene 25 partite. Proprio i Mondiali occuperanno gran parte delle prime serate della rete ammiraglia, fino al 13 luglio, mentre nelle giornate di pausa si farà affidamento su serie, film e i soliti eventi di intrattenimento.

Rai 1 – Palinsesto Estate 2014

A proposito di intrattenimento, domenica 1 giugno torna Arena di Verona -  Lo spettacolo sta per iniziare, con Antonella Clerici, mentre a seguire, il 3 giugno, ci saranno i Music Awards, e il 9 sarà il turno dell’evento celebrativo organizzato dal Coni che vedrà alla conduzione Paolo Bonolis. Lo sport, comunque, sarà ancora protagonista domenica 8 giugno con il Gran Premio di Formula 1 e mercoledì 11 giugno con 60 anni di Sport.

Sabato 7 giugno serata dedicata a Troisi, il 14 giugno Con il cuore con la conduzione di Carlo Conti, il 22 spazio alla prosa con Dario Fo e Mika, il 27 giugno Padre Pio con Massimo Giletti e Maddalena Corvaglia. A luglio, invece, venerdì 11 altra serata one shot con Enrico Montesano e il 18 luglio Premio Agnese, Notte per Caruso il 19, Premio Luchetta il 25 con la conduzione di Duilio Giammaria e il 26 Napoli prima e dopo. Ad agosto, il primo il Concerto di Muti – Le vie dell’amicizia, Nastri d’argento l’8 agosto, Premio Barille il 15, il 22 il Cantagiro Story e il 30 il ritorno di Castrocaro mentre 26 e 30 agosto presumibilmente verranno occupati da altri eventi. Il primo settembre Ligalive, il concerto di Ligabue.

Dal 3 luglio al 28 agosto il giovedì sera sarà ad appannaggio di SuperQuark, di ritorno con una nuova edizione come al solito condotta da Piero Angela.

Nelle restanti serate, ovvero gran parte del palinsesto, spazio a fiction e film: la domenica, dal 6 luglio, verrà occupata da una fiction, il lunedì dalla Narcotici (mentre il 16 giugno e il 18 agosto ci saranno film), il martedì ciclo di film dal 10 giugno, il mercoledì dal 16 luglio riparte Last Cop (il 2, invece, film), il venerdì il telefilm Cedar Cave dal 25 luglio al 29 agosto mentre il sabato ciclo di film dal 2 agosto.

Più interessante la seconda serata, che sarà occupata da Porta a Porta fino all’11 giugno, poi dai Mondiali di Calcio e, dopo la loro conclusione, subirà un cambio radicale. Confermato lo Speciale TG1 alla domenica – dove a giugno potrebbe trovare spazio anche il nuovo format L’ascensore – il lunedì sarà ad appannaggio di Overland (dal 14 luglio), e il martedì sera sarà dedicato ai documentari. Il mercoledì spazio a Notti Gialle dal 16 luglio e il giovedì – ma dal 21 agosto – a Petrolio. Chiudiamo con il fine settimana: i premi estivi sono confinati al venerdì, mentre il telefilm Miss Fisher occuperà il sabato (Cinema di Venezia il 30 agosto e il 6 settembre).

Nulla di rilevante da segnalare in daytime con Uno Mattina Estate che passerà la linea, alle 11.35, al sempreverde Don Matteo. Alle 14, dopo il TG1, Legàmi e fiction/tv movie in replica. Alle 17.20 partirà Estate in Diretta (in onda dal 2 giugno fino al 1 agosto con Eleonora Daniele e Federico Quaranta, poi sostituito da film). In preserale Reazione a Catena, in partenza il primo giugno con Amadeus al posto di Pino Insegno, si alternerà con i Mondiali di Calcio 2014. Per quanto riguarda il fine settimana, novità del sabato è, a partire dalle 11.10, Market Kitchen fino al 12 luglio. Alle 14, invece, confermato dal 31 maggio Linea Blu. La domenica ancora Linea Verde Estate dalle 12.15. In access prime time ritroveremo Techetechetè al posto di Affari tuoi, dal primo giugno.

Rai 2 – Palinsesto Estate 2014

Soffermandoci ancora sul daytime, ma spostandoci a Rai2, la mattina sarà occupata dal telefilm Dance, che passerà la linea ai cartoni e telefilm. Dopo il Tg2 Insieme Estate, toccherà agli ormai classici appuntamenti con Il nostro amico Charlie e La nostra amica Robbie. Nel primo pomeriggio si segnalano l’appuntamento “short” con Detto Fatto e Castle.

Immancabili gli appuntamenti con la serialità tra prima e seconda serata: da domenica 1 giugno, alle ore 22:35, torna Strike Back mentre da martedì 3 giugno, alle ore 21:10, tornano, in esclusiva e prima visione, i nuovi episodi di Squadra speciale Cobra 11. A seguire, alle 22:30 circa, la serie action tedesca IK1. Da venerdì 13 giugno, dopo le repliche di Elementary, sarà proposta la nona stagione di Due uomini e mezzo. E’ fissato per il 18 giugno il debutto in seconda serata di King & Maxwell mentre toccherà aspettare martedì 15 luglio per la seconda stagione di Under The Dome. Il telefilm cult sarà trasmesso in prima visione a poche settimane dalla messa in onda negli Stati Uniti. Al venerdi, dal 6 giugno, Pasion Prohibida debutta nella fascia oraria più prestigiosa.

Sul fronte intrattenimento da segnalare la nuova stagione di Voyager. I misteri e le profezie di Roberto Giacobbo faranno capolino nel prime time della seconda rete a partire da lunedì 7 luglio. Dal 3 giugno in seconda serata saranno riproposti i momenti più interessanti dell’ultima edizione di Pechino Express. La novità in seconda serata si chiama poi  Gli illuminati, atteso per fine agosto: sette esperti si ritroveranno in un convento per discutere di un tema sociale e politico, per poi stabilire un verdetto.

Rai 3 – Palinsesto Estate 2014

Passiamo a Rai3. In daytime, la mattina troveremo Agorà fino al 30 giugno e poi Agorà Estate, mentre dalle 10 ci saranno i film e, dunque, Pane Quotidiano fino al 27 giugno, che passerà la palla a La signora del west mentre alle 13.10 ci sarà Il Tempo e la Storia. Dopo i telegiornali, spazio a Terra Nostra 2 e ad un ciclo di film (ma dal 5 al 27 luglio c’è il Tour de France) mentre in preserale ci sarà Geo Magazine. Alle 20 Blob, seguito da Ai confini della realtà e, quindi, Un posto al sole, che andrà in pausa dall’11 al 22 agosto (sostituito da Ai confini della realtà).

Per quanto riguarda la prima serata, Sconosciuti collection dovrebbe trovare spazio al lunedì dal 9 giugno, il martedì ci sarà Ballarò fino all’8 luglio, che poi cederà lo slot ad una nuova trasmissione di attualità, Millenium. Al mercoledì confermato Chi l’ha visto fino al 9 luglio, il giovedì serata film fino al 10 luglio e poi telefilm, mentre il venerdì ci saranno film fino all’11 luglio e poi La grande storia. Sabato occupato da Metropolis fino al 19 luglio, e poi ciclo di film, e la domenica ancora serata cinema.

(i palinsesti sono soggetti a variazione)



Articoli che potrebbero interessarti


Palinsesti Rai, festività 2023/2024
Palinsesti Rai, festività 2023/2024 – Rai1 tra i raddoppi di Angela e Amadeus, Rischiatutto 70 e i classici Disney. Su Rai2 parte The Floor e torna Arbore. Tanto cinema su Rai3


novita rai
Palinsesti Rai: la novità è la Rai3 ‘pluralista’, Rai1 si aggrappa alla fiction, Rai2 sforna nuovi titoli intrattenimento


Alessio Boni (foto US Rai)
Palinsesti Rai, primavera 2023 – Rai1 a tutta fiction, Alessio Boni è Il Maresciallo Fenoglio. Su Rai2 le semifinali dell’Eurovision


Che Dio ci Aiuti
Palinsesti Rai, gennaio/marzo 2023 – Su Rai 1 scorpacciata di fiction, ma Schiavone resta su Rai 2. Cucciari torna su Rai 3

8 Commenti dei lettori »

1. Michele87 ha scritto:

28 maggio 2014 alle 16:52

Anche quest’estate insomma Disservizio pubblico CHE VERGOGNA!!!!!!!!! Almeno restituissero il canone!!



2. flaky ha scritto:

28 maggio 2014 alle 16:57

Supernatural 8 (e beauty & the beast 2) quando andranno in onda??? poi c’è ancora da finire la quarta di the good wife… qualcuno lo sà?



3. giuseppe ha scritto:

28 maggio 2014 alle 17:32

@davide maggio Ma Che dio ci aiuti 2 con elena sofia ricci che fine ha fatto??



4. mary ha scritto:

28 maggio 2014 alle 17:48

ah quindi castrocaro lo spostano a fine agosto?credo sia meglio così,era anche la collocazione originaria ricordo negli anni 80/90 era in onda verso settembre



5. Emma ha scritto:

28 maggio 2014 alle 20:16

Mai palinsesti estivi furono più brutti! Uno sforzo almeno su rai1 potevano farlo. È una vergogna che la prima rete nazionale trasmetta certe assurdità. È estate non l apocalisse!!! E poi di techtechete ci siamo ampiamente stufati, sarebbe meglio mandare un fermo immagine



6. Violadelpensiero ha scritto:

28 maggio 2014 alle 21:51

Un’altra estate di repliche, programmi avariati e solite telenovelas tappabuchi…
A mio avviso sarebbe meglio prolungare la stagione televisiva un pò più in là del solito 31 maggio, dato che noi spettatori siamo ancora ben lontani dalle ferie e vorremmo continuare a fruire di palinsesti appetibili. L’ideale sarebbe continuare fino ai primi di luglio (plauso a Chi l’ha visto e Ballarò), oppure spalmare in settimana dei programmi ad hoc per l’estate, a basso budget, freschi e dinamici, che sappiano intrattenere il pubblico invece di ridurlo allo stato catatonico per un trimestre intero… Reazione a catena non basta.



7. colorcloe ha scritto:

28 maggio 2014 alle 23:51

E Pasion Prohibida sopravvivera alla prima serata contro FURORE secondo Teodoli? Mah… Sempre errori… Revenge potevano farlo benissimo alle 14, meno male che l’ho già visto su Deejay. Uno schifo come sempre Rai2



8. aleimpe ha scritto:

3 giugno 2014 alle 19:13

Castrocaro quando nel 1985 diventò una diretta tv andò in onda a ottobre.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.