20
dicembre

Palinsesti Rai, festività 2023/2024 – Rai1 tra i raddoppi di Angela e Amadeus, Rischiatutto 70 e i classici Disney. Su Rai2 parte The Floor e torna Arbore. Tanto cinema su Rai3

Palinsesti Rai, festività 2023/2024

Palinsesti Rai, festività 2023/2024

Intrattenimento, cinema con i grandi classici del periodo, cultura. I palinsesti Rai per le festività di Natale 2023/2024 si presentano piuttosto variegati, tra novità e attesi ritorni. Ecco, nel dettaglio, cosa andrà in onda su Rai1, Rai2 e Rai3 nelle due “settimane natalizie” che chiudono l’anno in corso e aprono quello nuovo.

I palinsesti di Rai1 per le festività 2023/2024

Durante le feste Alberto Angela raddoppierà nel prime time di Rai1. Dopo la serata di Natale con Stanotte a Parigi, lunedì 1 gennaio tornerà con Meraviglie, che si sposta nel continente africano con uno speciale dal titolo Meraviglie d’Africa – Namibia. Sabato 30 dicembre toccherà a TechetechèShow con Flavio Insinna, in una serata rinominata “Lucio Battisti numero uno” e dedicata al grande autore. Il 31 dicembre il tradizionale L’Anno che Verrà, condotto da Amadeus, in diretta da Piazza Pitagora di Crotone. Mercoledì 3 gennaio sarà la volta di uno storico ritorno: Rischiatutto, per l’occasione sarà Rischiatutto 70, condotto da Carlo Conti, per un vero e proprio omaggio in occasione dell’anniversario delle trasmissioni ufficiali della Rai che iniziarono il 3 gennaio 1954. Sabato 6 gennaio, invece, Affari Tuoi – Speciale Lotteria Italia: dal Teatro delle Vittorie, Amadeus conduce la serata dedicata all’estrazione dei biglietti vincenti con il primo premio da 5 milioni di euro.

Ampio spazio nella prima serata della rete ammiraglia Rai avrà il cinema, a cominciare da domenica 24 dicembre con Remi con Daniel Auteuil. Si prosegue con i classici della Disney: La sirenetta a Santo Stefano e Dumbo in prima visione mercoledì 27. Giovedì 28 dicembre spazio a Il ritorno di Mary Poppins con Emily Blunt e Meryl Streep. Venerdì 29 altra prima visione: La seconda chance di Umberto Carteni con Max Giusti e Gabriella Pession. Giovedì 4 gennaio arriverà Paola Cortellesi in La Befana vien di notte e venerdì 5, in prima visione, Monica Bellucci e Fabio De Luigi in La Befana vien di notte 2 – Le origini.

Nella mattina del 24 dicembre torna su Rai1 il Concerto di Natale dal Teatro alla Scala di Milano, diretto dal Maestro Daniel Harding. Il 25 dicembre, invece, alle 9.40 appuntamento con lo Zecchino d’Oro presentato da Cristina D’Avena e Paolo Belli con Nunù, per festeggiare il Natale con il Piccolo Coro dell’Antoniano, diretto da Sabrina Simoni. A Capodanno, alle 17.05, il Coro sarà protagonista anche de Il Concerto di Capodanno dei Bambini e delle Bambine, commentato dalle voci di Ricky Tognazzi e Simona Izzo. Sempre a Natale, alle 12.20, spazio al Concerto di Natale dalla Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi, giunto alla 38° edizione. Alla stessa ora, il primo dell’anno, il Concerto di Capodanno diretto dal Maestro Fabio Luisi dal Teatro La Fenice di Venezia.

I palinsesti di Rai2 per le festività 2023/2024

Nella prima serata di Rai2 torna martedì 26 dicembre Stefano De Martino con il suo spettacolo a teatro, riadattato per la tv, Da Natale a Santo Stefano. La settimana successiva (2 gennaio) partirà il nuovo game show The Floor condotto da Ciro Priello e Fabio Balsamo. Entrambi i programmi saranno seguiti da due appuntamenti con Gli Occhi del Musicista con Enrico Ruggeri e Flora Canto che ripercorrono carriere e vite di grandi cantautori italiani. Il secondo canale abbraccerà per le feste anche Renzo Arbore con una versione inedita e rinnovata di Appresso alla Musica: Premiata Bottega di Antiquariato Musicale di Renzo Arbore, in programma da giovedì 4 gennaio per venti puntate in seconda serata.

Il cinema sarà protagonista su Rai2 con diverse prime visioni, a cominciare da Natale a Roma la sera della Vigilia, pellicola americano con Lacey Chabert. A Natale Crudelia con le attrici premi Oscar Emma Stone ed Emma Thompson, “antipasto” de La carica dei 101 in programma l’ultimo dell’anno. Giovedì 28 dicembre spazio al nuovo tv movie tratto da Delitti in paradiso, mentre lunedì 1 gennaio Genitori in trappola, film Disney con Dennis Quaid e Natasha Richardson.

A Capodanno si rinnova l’appuntamento delle 13.30 con il Concerto di Capodanno da Vienna.

I palinsesti di Rai3 per le festività 2023/2024

Su Rai3 torna il tradizionale appuntamento natalizio con il Festival del Circo Internazionale di Monte-Carlo, in onda domenica 24 e 31 dicembre. Il primo dell’anno, invece, serata dedicata a Giorgio Gaber, in occasione dell’anniversario della sua scomparsa, con Io, Noi e Gaber.

Tanto cinema nelle festività della terza rete Rai, che a mezzanotte della Vigilia proporrà una delle opere più celebri di Eduardo de Filippo: Natale in casa Cupiello, nell’edizione prodotta dalla Rai nel 1977 con Luca De Filippo e Pupella Maggio. La sera di Natale un classico come La vita è meravigliosa del maestro della commedia hollywoodiana Frank Capra. Prima visione il 26 dicembre con Alice e Peter con Angelina Jolie, fiaba inglese che si intreccia alle magiche storie di Peter Pan e Alice nel paese delle meraviglie. Magia e bontà la sera di mercoledì 27 dicembre con Whitney Houston e Denzel Washington in Uno sguardo dal cielo. Giovedì 28 altra prima visione: Respect, film biografico su Aretha Franklin.

Il 2024 di Rai3 comincia con una serie di prime visioni, a partire da L’afide e la formica con Beppe Fiorello (martedì 2 gennaio) e Free – Liberi con Antonio Catania, Sandra Milo e Corinne Clery (mercoledì 3). Giovedì 4 gennaio si torna a Hollywood con il regista plurivincitore di Oscar Guillermo Del Toro e il suo La fiera delle illusioni, noir con Bradley Cooper e Cate Blanchett. Venerdì 5 gennaio, ancora in prima visione, il film che è valso l’Oscar 2022 a Jessica Chastain: Gli occhi di Tammy Faye. Infine, la sera dell’Epifania chiude l’offerta l’ultimo acclamato capolavoro di Paul Thomas Anderson: Licorice Pizza.



Articoli che potrebbero interessarti


Alessio Boni (foto US Rai)
Palinsesti Rai, primavera 2023 – Rai1 a tutta fiction, Alessio Boni è Il Maresciallo Fenoglio. Su Rai2 le semifinali dell’Eurovision


Che Dio ci Aiuti
Palinsesti Rai, gennaio/marzo 2023 – Su Rai 1 scorpacciata di fiction, ma Schiavone resta su Rai 2. Cucciari torna su Rai 3


Alberto Angela
Palinsesti Rai, festività 2021/22


Palinsesti Rai
Rai, palinsesti 2021/2022: la presentazione in diretta. Conduzioni diverse per Sanremo ed Eurovision, Angela a Natale e Capodanno (Bolle slitta a febbraio). Biennale per Fazio

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.