
7
luglio
Palinsesti Rai: la novità è la Rai3 ‘pluralista’, Rai1 si aggrappa alla fiction, Rai2 sforna nuovi titoli intrattenimento

Guaccero, Barbareschi, Insegno, Balivo
Se nulla si muove su Rai1 e Rai2 non sta mai ferma, la principale novità dei palinsesti della tv pubblica è Rai3. L’Amministratore Delegato Roberto Sergio non vuole sentire parlare di “fine di Telekabul” ma di fatto la terza rete, alle prese con defezioni eccellenti, si “riallinea”. Che si tratti di maggiore pluralismo, come spiegano i vertici dell’azienda, o di riequilibrio a destra è questione di punti di vista.
In attesa che il marketing sciolga il nodo martedì (Sergio conta di avere entro i primi d’agosto il nome del successore di Bianca Berlinguer), la terza rete si popola di new entry. Monica Maggioni, al posto della Annunziata, Nunzia De Girolamo al lunedì in prima serata, Luca Barbareschi in seconda serata, Roberto Inciocchi (Agorà) e Annalisa Bruchi (Restart) in daytime, Salvo Sottile (nel 2024) andranno ad affiancarsi ai riconfermati Sigfrido Ranucci (che si sposta alla domenica con Report), Marco Damilano, Riccardo Iacona, Roberto Saviano. L’impressione è che Rai3 “abbia inglobato” spazi informativi che in passato avrebbero trovato spazio su Rai2. Da segnalare che su Rai3 non ci sarà nessun programma di intrattenimento di prima serata a parte il Circo nelle strenne (Splendida Cornice di Geppi Cucciari è di competenza di Rai Cultura).
L’informazione della seconda rete avrà 3 nuovi volti ma non in prime time: Luisella Costamagna (Tango in seconda serata), Filippo Facci, alle prese con una striscia strategica prima de I Fatti Vostri (si chiamerà I Facci Vostri) e Monica Giandotti, alla guida di Poster nel sabato pomeriggio. La seconda rete punta, invece, prepotentemente sull’intrattenimento con quattro nuove prime serate: un nuovo show di Ale e Franz, i ritorni di Max Giusti, con Veramente Falso, e quello di Bianca Guaccero. Quest’ultima sarà alla guida di Liberi Tutti, varietà sulle escape room; nel cast anche I Gemelli di Guidonia e Peppe Iodice. Lo spettacolare The Floor, con 100 concorrenti, dovrebbe esser condotto da Ciro Priello (di lui non si parla in cartella ma solo nel video di presentazione dell’offerta). In preserale Pino Insegno rispolvererà Il Mercante in Fiera.
In generale Rai2 avrà 3/4 serate di intrattenimento ponendosi in maniera complementare rispetto a Rai1 che punta tutto sulla fiction. Ben quattro serate destinate al genere seriale contro le 2/3 dell’intrattenimento affidato ai consolidati Arena Suzuki (al mercoledì, seguirà poi Ulisse), Tale e Quale Show, Ballando con le Stelle e The Voice, stavolta versione Kids (qui dettaglio dei palinsesti di Rai1).
Le Novità dei Palinsesti Rai
Rai1
La Volta Buona con Caterina Balivo (daytime)
Nuovi spin off de le Linee (daytime weekend)
Ventunesimo Secolo con Francesco Giorgino (seconda serata)
Rai2
I Facci Vostri (daytime)
Il Mercante in Fiera (daytime)
Mi Presento ai Tuoi con Lorena Bianchetti (daytime)
Saranno Cuochi (daytime)
Poster (daytime)
Origini (daytime)
Veramente Falso (prima serata)
Liberi Tutti (prima serata)
Salemme, il Bello della Diretta
The Floor – Ne Rimarrà Solo Uno (prima serata)
Ale e Franz (prima serata)
De Martino Show (prima serata)
Pour Parler (seconda serata)
Gli Occhi del Musicista (seconda serata)
Tango (seconda serata)
Rai3
Il Palio d’Italia con Angela Rafanelli (daytime)
La Zampata (daytime)
Restart (daytime)
Botta e Risposta con Nunzia De Girolamo (titolo provvisorio, prima serata)
Italic con Giorgio Zanchini (prima serata)
Macondo con Camila Raznovich (prima serata)
In Barba a Tutto (seconda serata)
Viaggio in Sicilia (seconda serata)


Articoli che potrebbero interessarti
1 Commento dei lettori »

Spero che vada in porto il progetto di una nuova stagione di “Elisa di Rivombrosa”, con Vittoria Puccini.

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. Francesco ha scritto:
8 luglio 2023 alle 18:48