29
novembre

X FACTOR 7: GLI APE ESCAPE RICORDANO CHE SIAMO IN ITALIA… E RISCHIANO DI USCIRE

X Factor 7 - gli Ape Escape superano Gaia al tilt

Archiviato anche il sesto live show, il cerchio attorno a X Factor 7 sta ora per chiudersi. Semifinale e finale sono le ultime tappe che precedono la proclamazione del nuovo vincitore del talent più famoso al mondo, che quest’anno in Italia ha voluto darsi un chiaro tono internazionale ma, forse, eccessivamente british. E l’ultima puntata di ieri – giovedì 28 novembre 2013 – ne è stata l’esempio: doppia performance per i sei concorrenti in gara e soltanto un brano su dodici cantato in italiano.

Simona Ventura su X Factor 7: un’edizione mai così inglesizzata

Tale sforzo è toccato agli Ape Escape con la canzone di Pino Daniele “Yes I know my way”. Uno sforzo tutt’altro che premiato dal pubblico votante: il gruppo, a sorpresa, finisce per la prima volta a rischio eliminazione. E Simona Ventura non bada a giri di parole per spiegare il perché, secondo lei, il trio è risultato il meno votato nella seconda manche:

Abbiamo rischiato tanto cantando in italiano in un’edizione mai così inglesizzata. Perché è facile, poi, cantare in inglese. Più difficile, poi, presentare il brano in italiano”.

Che gli Ape Escape siano finiti al ballottaggio per il brano in italiano non è certo (anche se il dubbio viene), ma che l’edizione 2013 di X Factor Italia sia la più inglesizzata di tutte è lampante. L’hanno dimostrato le canzoni assegnate finora, così come i cantanti stranieri accolti da Alessandro Cattellan sul palco dell’X Factor Arena: non c’è stato live show, quest’anno, che non abbia ospitato un artista britannico.

X Factor 7: arrivano gli inediti

Ma la musica, è proprio il caso di dire, sta forse per cambiare. Nella prossima puntata live di giovedì 5 dicembre, infatti, i cinque semifinalisti di X Factor 7 (gli under uomo Andrea e Michele, l’under donna Violetta, l’over Aba e il gruppo Ape Escape) presenteranno i brani inediti, chiaramente nella lingua madre del Belpaese. E per alcuni di loro, come Andrea e Aba, sarà la prima volta in italiano. Che dire: meglio tardi che mai, sperando che il pubblico non resti troppo spiazzato.

Tutto su X Factor 7

SCHEDE E INFO SUI CONCORRENTI

PUNTATE: AUDIZIONI 1 | AUDIZIONI 2 | BOOTCAMP | HOME VISIT | PRIMA PUNTATA LIVE | SECONDA PUNTATA LIVE | TERZA PUNTATA LIVE | QUARTA PUNTATA LIVE | QUINTA PUNTATA LIVE | SESTA PUNTATA LIVE

TUTTE LE INFO SU X FACTOR 7

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


X Factor 7
X FACTOR 7 IN DIRETTA – LA FINALE LIVE SU DM: VINCE MICHELE. APE ESCAPE 2°, VIOLETTA 3° E ABA 4°


Marco Mengoni
X FACTOR 7: ECCO BRANI E DUETTI DELLA FINALE DI STASERA


Mika e Violetta
X FACTOR 7 – LE DICHIARAZIONI DEI FINALISTI (VIDEO). MICHELE: MORGAN MI HA DATO TUTTO


Aba
X FACTOR 7 IN DIRETTA – SESTA PUNTATA LIVE SU DM: ELIMINATA GAIA

8 Commenti dei lettori »

1. Marco89 ha scritto:

29 novembre 2013 alle 11:39

Fabio, mi permetto di correggerti se non risulto spocchioso…Violetta ha cantato Jovanotti la seconda puntata quindi (purtroppo) in italiano ha già cantato.



2. Fiò ha scritto:

29 novembre 2013 alle 11:45

Quest’edizione non mi sta appassionando e la trovo persino noiosa. L’anno scorso era mille volte meglio. Aspettavo con ansia ogni puntata. Ma di Chiara Galiazzo ce n’è una sola…



3. Marco89 ha scritto:

29 novembre 2013 alle 11:48

Riguardo il contenuto dell’ articolo, sia nei live che nei post dedicati ad XF7 ho già detto come la penso sulla questione dei brani in inglese. Non sembra di essere in Italia, si ha paura a cantare in italiano e questa cosa non è normale. E’ una lingua bellissima che andrebbe valorizzata, inutile continuare a disprezzarci autodefinendoci italioti…le porcherie vengono fatte ovunque e un programma come X factor la musica italiana dovrebbe non solo prenderla in considerazione ma valorizzarla.
Volevo fare altre considerazioni però ragionando in modo obiettivo: io penso che Simona abbia ragione a metà. E’ vero che gli Ape e lei stessa sono stati tra quelli che più di tutti hanno assegnato brani in italiano, ma è anche vero che gli Ape in due puntate in italiano sono passati, ieri hanno rischiato per altri motivi a mio avviso.
Infine dico che il pubblico medio di X factor apprezza lo show e ascolta volentieri i brani in inglese: il pubblico di X factor però non è lo spettatore/compratore di dischi medio italiano e questo alla lunga si è visto, parlo ovviamente da quando X factor è su sky. Se andiamo a vedere la Fimi, di gente italiana che sta al vertice ce n’è tanta, questi sono i gusti. X factor rappresenta una parte di questo pubblico, ben venga, ma allora la pop star non la possono trovare…possono trovare un inedito valido come per Chiara, ma poi?



4. Marco89 ha scritto:

29 novembre 2013 alle 11:52

Inoltre non ha senso far cantare ai ragazzi un brano italiano quando hanno cantato sempre in inglese, sembra una presa in giro. A questo punto proponessero anche gli inediti in inglese, magari mettono i sottotitoli per un ignorante come me e siamo apposto. Ma non ditemi che è X Factor italy…ho speranza solo per Michele, il tempo dirà.



5. Fabio Fabbretti ha scritto:

29 novembre 2013 alle 11:53

Marco89: hai ragione, è Andrea l’altro che non ha cantato mai in italiano



6. Lleyta ha scritto:

29 novembre 2013 alle 13:40

secondo me l’inedito di Andrea sarà in inglese



7. Franco ha scritto:

30 novembre 2013 alle 10:33

Eppure i giudici prima dicono che persone che cantino in inglese non servono, che c’è bisogno di qualcuno che sia testimone del made in italy, e poi quando qualcuno canta in italiano o finisce fuori gara o va al tilt.



8. Patrizia ha scritto:

30 novembre 2013 alle 11:52

Premetto che a me la musica italiana non piace, tranne i grandi cantautori del passato e la mitica Mina. Molte canzoni italiane attuali sono solo delle lagne. Cantanti giovani che sembrano novantenni. Ho ascoltato alla radio un pezzo della Amoruso e stavo per avere una sincope. Non si poteva sentire. Purtroppo il vecchio cantautorato è morto. Adesso nella maggior parte dei casi, tranne rarissime eccezioni, fanno sempre le solite canzoni. Solita melodia trita e ritrita. All’italiana.

Trovo giusto che i cantanti di X-factor cantino in inglese per cercare di avere uno spettro di azione più ampio. Gli artisti italiani non riescono mai a sfondare all’estero, chissà perchè. Per esempio, Mengoni e Chiara, per citare due usciti dal programma, potrebbe fare bene al di fuori del Bel Paese. Dall’estero arrivano belle cose, ma anche ciofeche. Loro non farebbero brutta figura. I discografici italiani si accontentano del loro orticello. Tristezza!

Per quanto riguarda gli Ape Escape: il gruppo aveva già cantato in italiano. Non è questa la ragione del loro ballottaggio. Hanno cantato da schifo il pezzo di Pino Daniele. Tutto qui. E’ stata la loro più brutta esibizione dalle audizioni in poi.

Sono curiosa di sapere chi ha scritto gli inediti. Spero sia migliori di quelli degli anni passati che erano veramente deboli, per riprendere il discorso di prima.

Ciao.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.