Ora in tendenza
X FACTOR 7 IN DIRETTA – TERZA PUNTATA LIVE SU DM: ELIMINATO ALAN
di Fabio Fabbretti
07/11/2013 - 20:09

Altro giovedì, altra corsa. Anche questa sera siamo pronti a seguire e commentare in diretta la terza puntata live di X Factor 7, eccezionalmente dedicata alla musica che ha segnato gli anni ’90. Si rinnova, dunque, la sfida tra i quattro giudici – Elio, Simona Ventura, Mika e Morgan – e, soprattutto, tra gli undici concorrenti ancora in gara, dopo le eliminazioni di Lorenzo e i FreeBoys e l’ingresso di Roberta.
Alessandro Cattelan ancora “arbitro” della doppia manche che anima la serata e che porterà al ballottaggio finale i due talenti meno votati dal pubblico a casa, che secondo gli scommettitori saranno gli over Alan e Fabio (quest’ultimo, lo ricordiamo, ha prevalso sette giorni fa al tilt contro i “bistrattati” FreeBoys). Chi sarà l’eliminato?
Ospiti della serata il giovane artista britannico John Newman e la vincitrice in carica di X Factor Chiara Galiazzo, che si esibisce sulle note di “Stardust” in coppia proprio con Mika, in un duetto che ci riporta alla finale dello scorso anno, quando la cantante era ancora una “semplice” concorrente e l’artista “soltanto” un ospite.
X Factor 7 In Diretta
21.10: Si parte subito con l’ospite internazionale della serata. Il conduttore Alessandro Cattelan annuncia sul palco dell’X Factor Arena John Newman con la sua hit “Love me again”.
21.18: Dopo aver annunciato la celebrazione degli anni ’90 che avverrà nel corso di tutta la serata, Cattelan chiama i quattro giudici di X Factor 7, che fanno il loro consueto e trionfale ingresso dal pubblico. Per loro c’è un divertente rvm con i tweet e i messaggi dal popolo del web che chiede maggior scontro tra i quattro.
X Factor 7 In Diretta – prima manche: Alan a rischio
21.23: Inzia la gara con l’immancabile presentazione euforica degli Ape Escape da parte di Simona Ventura. Il trio canta “Smells like teen spirit” dei Nirvana e convince, soprattutto Elio e Mika, per l’energia. Per la Mona sono gli unici a poter fare un pezzo simile. Poco entusiasta Morgan.
21.34: Tocca ora a Fabio, a detta di Elio “il più amato dai bambini”. L’over canta “Everybody Hurts” dei R.E.M. Per Morgan ha fatto una buona prova vocale, mentre per la Ventura ha migliorato tanto. Non è d’accordo Mika: “Questa canzone fa parte della mia vita e io non ho sentito niente”. Pubblicità.
21.48: E’ la volta di Mika, particolarmente contento di questa puntata anni ’90, che presenta Gaia in “I’ll stand by you” dei Pretenders. Ad Elio piace più ora che ai casting. Per Morgan è stata impeccabile. La Ventura è perplessa: “A me invece manca la Gaia delle auditions. Secondo me Mika non ha capito ancora che percorso farti fare”.
21.58: Un altro over protagonista di questa prima manche. E’ Alan con “Black hole sun” dei Soundgarden. Per Morgan non fa mai qualcosa di eccessivo: “Un’esibizione un po’ normale, come potrebbero cantarla molti altri”. D’accordo anche Simona: “Sporcati le mani un po’”. Per Mika questo non è abbastanza.
22.05: Arriva l’altra under donna Valentina in “Ghetto supastar” nella versione di Pras ft. ODB e Mya. Il pubblico in studio apprezza particolarmente. Per Morgan è simpatica perché gli dà gioia. Mika e la Ventura fanno presente che cantare e ballare insieme non è per nulla facile.
22.13: Chiude questa prima manche l’autocelebrazione di Morgan con la performance di Michele in “Cieli neri” dei Bluvertigo, che pare non si siano mai sciolti: “Siamo solo congelati” dice il pirata. La Ventura entusiasta del ragazzo: “Sei un poeta”. Mika categorico: “Non devi cambiare. Rimani te stesso”. Per Elio si è trattata di un’operazione molto raffinata. Pubblicità.
22.27: I sei concorrenti tornano sul palco per conoscere il verdetto della prima manche. Chiuso il televoto, è tempo di conoscerne l’esito: accedono direttamente alla quarta puntata di giovedì prossimo Michele, gli Ape Escape, Fabio, Valentina e Gaia. Alan a rischio eliminazione.
X Factor 7 In Diretta – seconda manche: Aba a rischio
22.35: Via alla seconda manche con Elio che annuncia Aba in “Why” di Annie Lennox. Per Morgan quando canta diventa un pò finta: “Sei molto più spontanea quando non sei sul palco”. La Ventura non ha avuto emozioni, mentre Mika attacca (Luca Tommassini): “Questa scenografia è stata un omicidio per te”. Elio non ci sta: “Volete buttarmi fuori anche Aba”.
22.47: Morgan presenta Andrea, che canta “Digging in the dirt” di Peter Gabriel. Per Mika è mancata un po’ di energia e questo l’ha riscontrato anche nel pubblico. Elio è netto: “Questa tua performance la trovo inaccettabile”.
22.59: Torna Violetta (e non più Viò), e torna anche con l’ukulele. Mika ha assegnato all’under donna “Friday I’m in love” dei Cure. Elio punge: “Con l’ukulele è tutta un’altra Violetta”. Per Morgan è stata divertente ed ammette: “Per me sei la più brava di tutte”. Simona rimarca che la ragazza ha un’originalità tale da meritare un posto nel mercato discografico.
23.04: E’ forse il momento più atteso. Gli Street Clerks cantano “Baby one more time” di Britney Spears. Mika è perplesso prima ancora di sentirli. E poi esclama: “E’ una scelta di merda”. La Mona replica: “Pure tu ogni tanto fai delle scelte di merda”. Per Elio e Morgan dovevano essere più ironici.
23.14: L’ultima ad esibirsi è la giovane Roberta, alla quale Mika ha assegnato “All that she wants” degli Ace of Base. Per Elio e la Ventura la scelta del pezzo è errata. Morgan parla addirittura di “gusto dell’orrido”. Pubblicità.
23.28: Si rientra dalla pausa ed ecco il duetto annunciato: Mika e Chiara cantano “Stardust”. E qua l’applauso alla scenografia, oltre che alla performance, ci sta tutto. Pubblico in piedi.
23.34: Si torna alla gara, perché è tempo di conoscere lo sfidante di Alan. I cinque concorrenti protagonisti della seconda manche tornano sul palco e, chiuso il televoto, ecco quanto deciso dal pubblico votante: si salvano Roberta, Violetta, Andrea e gli Street Clerks. Aba a rischio eliminazione.
X Factor 7 In Diretta – ultimo scontro: eliminato Alan
23.43: I due concorrenti over si sfidano, dunque, all’ultimo scontro per tentare ciascuno di convincere la giuria. Subito le performance e il verdetto dei quattro giudici: Elio elimina Alan, Morgan elimina Alan, Mika elimina Aba, Simona Ventura elimina Alan. Alan, dunque, è il terzo eliminato di X Factor 7.
23.55: Linea a XtraFactor.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Patrizia dice:
Grazie a tutti per i chiarimenti. @Nina: sono d'accordo con te, anch'io penso che Elio si sia pentito di avere ammesso Fabio e Alan nel suo gruppo. L'unica che sceglierebbe ancora è Aba, che continua a dire essere la più brava quest'anno (secondo me la più brava è Violetta, ma anche Aba non è male, poi ognuno ha i suoi gusti.) Ciao.
Fabio Fabbretti dice:
Patrizia: la parola VERGOGNA era ironica e riferita all'arrivo tardivo di shiver e Davide Maggio.
Nina dice:
Patrizia: concordo in pieno con su alan. Io mi stavo innervosendo ascoltando quel ritornello così molle e insignificante. PS: forse ho capito male io ma mi pare che elio sia pentito di aver scelto Fabio.
Luca11 dice:
Non si riferiva alla puntata, ma al ritardo di shiver e Davide.. xD Comunque concordo con la tua analisi.. :)
Patrizia dice:
@Fabio, puoi spiegare perché la puntata è stata una vergogna? Vorrei capirlo. Per l'eliminazione di Alan? Grazie per la risposta.
Patrizia dice:
Dopo ieri sera sono sempre più convinta che Elio non potrà contare su alcun concorrente in finale. Aba potrà andare avanti ancora qualche puntata, ma non penso sino alla finale. Non riesco a capire come possano essere entrati Fabio e Alan. Due mediocri, senza personalità, inguardabili. "Black Hole Sun" dei Soundgarden, pezzo meraviglioso, non si deve interpretare in quel modo. Ci vuole rabbia, grinta, cuore. Cavolo, soprattutto nel ritornello. Niente. Sembrava di stare allo Zecchino D'oro. Amorfo. Michele, Valentina e Violetta sono i migliori. Niente da dire. Li vedo in finale. Outsider gli Street Clerks che mi piacciono sempre di più. A mio modesto parere, sono il gruppo migliore di tutte le edizioni di X-factor. Gli Ape Escape sono bravi ma a me il rap proprio non va giù. Scusate. Roberta Pompa brava, ma ce ne sono tante come lei. Gaia mi sta deludendo. Ottima la performance della prima puntata, poi sempre peggio. Prossima settimana rischiano: Fabio/Gaia/Roberta. Per la legge dei grandi numeri una di Mika uscirà, anche perchè ci saranno due eliminazioni. Ciao.
Fabio Fabbretti dice:
shiver: esiste una parola. Vergogna :P
shiver dice:
Hahahahaha povero Fabio che deve scrivere il post per i commentatori e noi ci presentiamo all' una