Ora in tendenza

X FACTOR 7 IN DIRETTA – SESTA PUNTATA LIVE SU DM: ELIMINATA GAIA

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

28/11/2013 - 20:08

X FACTOR 7 IN DIRETTA – SESTA PUNTATA LIVE SU DM: ELIMINATA GAIA
Aba nel sesto live show di X Factor 7

Nonostante l’Hell Factor sia passato, la sesta puntata live di questa sera – in diretta su SkyUno dalle 21.10 – è la più sentita e decisiva per i concorrenti di X Factor 7, in quanto è l’ultima che precede la presentazione degli inediti. Un sogno riservato, però, a cinque dei sei talenti ancora in gara. Chi sbanderà ad un passo dalla semifinale?

Il sesto live show è all’insegna della doppia performance: i sei concorrenti, infatti, sono protagonisti di due manche nelle quali i meno votati andranno a rischio eliminazione. Doppia, dunque, anche l’assegnazione brani, che per un’intera manche saranno tutti in chiave dance. Ecco le canzoni scelte dai quattro giudici per i propri concorrenti:

Canzoni prima manche (dance)

Ape Escape cantano “Don’t you worry child” (Swedish House Mafia). Aba canta “When love takes over” (David Guetta ft. Kelly Rowland). Gaia canta “Heavy cross” (Gossip). Violetta canta “9 to 5” (Dolly Parton). Michele canta “Promised land” (Style Council). Andrea canta “Wham rap!” (Wham!), “Rapper’s delight” (The Sugar Hill Gang) e “Last night a deejay saved my life” (Indeep).

Canzoni seconda manche

Ape Escape cantano “Yes I know my way” (Pino Daniele). Aba canta “Kozmic blues” (Janis Joplin). Gaia canta “Song 2” (Blur). Violetta canta “Skinny love” (Birdy). Michele canta “Red roses for a blue lady” (Wayne Newton). Andrea canta “Can’t find my way home” (Spencer David Group).

Ospiti della serata due creature di X Factor: da X Factor UK Olly Murs e da X Factor Italia Marco Mengoni. Pronti a seguire e commentare insieme a noi la sesta puntata live?

>>>SCHEDE E INFO SUI CONCORRENTI

X Factor 7 In Diretta – si parte con Elio e le Storie Tese

21.11: Alessandro Cattelan dà il via al sesto live show di X Factor 7 tra la folla dell’X Factor Arena. Sul palco, a sorpresa, Elio e le Storie Tese in una performance con i sei concorrenti ancora in gara.

21.17: Il ritmo dance inizia a contaminare tutti. Ballano (?) Tommassini, conduttore, giudici, vocal coach e… pubblico. Con un filmato, invece, ripercorriamo le cinque precedenti puntate live. E Cattelan ricorda che giovedì prossimo sarà già semifinale, nel quale i concorrenti potranno cantare il proprio inedito.

X Factor 7 In Diretta – prima manche: a rischio Gaia

21.24: Svelati i codici per votare e aperto il televoto, si parte con la prima manche a tema dance. Morgan annuncia Andrea in un medley: canta “Wham rap!”+”Rapper’s delight”+”Last night a deejay saved my life”. Divertita Simona Ventura, mentre a Mika piacciono le tre canzoni ma non troppo messe così insieme. Per Elio il ragazzo ha un bel falsetto, ma aggiunge: “Certo, non potrai mai essere un artista dance”.

21.35: Come al solito euforica Simona Ventura nel presentare gli Ape Escape, che stasera cantano “Don’t you worry child” dei Swedish House Mafia. Per Mika sono bravi ma questa manche dance la considera molto difficile per loro. D’accordo Elio: “Credo che voi non farete più un pezzo dance. Voi siete rock”. A Morgan sono piaciuti: “Siete rimasti ciò che voi siete. Anche in questa performance”. Pubblicità.

21.49: E’ la volta di un’under donna di Mika: Violetta in “9 to 5” di Dolly Parton. Per Elio ha cantato benissimo, è forte, ma non ha trovato nulla di dance. Morgan premia l’originalità di aver trasformato il country in dance: “Questo numero è sicuramente un numero unico”. La Mona è d’accordo con Elio: “Questa canzone non è dance, è difficile ballarla a Ibiza. Forse la mettono per mandare via la gente”.

21.59: Tocca alla over Aba con “When love takes over” di David Guetta e Kelly Rowland. Morgan non l’ha trovata al massimo vocalmente e non piace la scelta fatta da Elio. La Ventura tuona: “Grande presenza scenica ma hai stonato”. Mika ancora più duro: “Io non immagino il tuo futuro discografico”. Elio non ci sta: “Da sottolineare la costanza con la quale i miei colleghi ti attaccano sempre”.

22.09: Morgan annuncia il suo secondo under uomo in gara: Michele in “Promised land” di Style Council. La Ventura si complimenta perché il cantante, secondo lei, convince sempre e comunque. Mika ancora rapito: “Tu sei come una buona lasagna. Non la lasagna dell’autogril ma quella fatta in casa”. Elio punge: “Si vedeva che non eri a tuo agio”.

22.19: Termina questa manche dance con l’altra under donna ancora in gara: Gaia canta “Heavy cross” dei Gossip. E anche stavolta il “poco dance” di Mika fa discutere. La Ventura: “Brava Gaia, ma tu Mika hai fatto il furbino”.

22.28: “Non è più matto, ma è sempre il nostro re”. Cattelan annuncia così il primo ospite Marco Mengoni in un medley di alcuni suoi successi.

22.37: Chiuso il televoto, i concorrenti tornano sul palco per conoscere il verdetto della prima manche: passano alla manche successiva Aba, gli Ape Escape, Michele, Violetta e Andrea. Gaia a rischio eliminazione.

X Factor 7 In Diretta – seconda manche: a rischio gli Ape Escape

22.41: Nuovi codici di televoto e via alla seconda manche. In giuria c’è anche Marco Mengoni. Si parte con Michele in “Red roses for a blue lady” di Wayne Newton. Sempre entusiasta la Ventura, mentre per Mika è stata la sua performance più debole vocalmente: “Non mi è dispiaciuta ma non era perfetta”. Elio condivide: “Per interpretare un brano di questo genere ci vuole peso. E tu sei molto giovane…”. Per Mengoni è stata una figata.

22.51: Tocca ad Aba “la tartassata”, come l’ha ribattezzata Elio, con “Kozmic blues” di Janis Joplin. Morgan stavolta apprezza: “Fare Janis Joplin è una sfida grandissima. Tu non sei caduta, sei riuscita ad emergere”. Per la Ventura è stata la sua migliore performance. Anche Mika e Mengoni applaudono.

23.00: E’ la volta di Andrea in “Can’t find my way home” degli Spencer David Group. La Ventura ha riscontrato emozione e malinconia. Mika, invece, no. Per Elio ha cantato questo brano con gentilezza. Morgan si congratula: “L’attacco del pezzo è stato fantastico. Mi hai emozionato”. Mengoni avrebbe voluto più decisione, più grinta. Pubblicità.

23.15: Gli Ape Escape cantano “Yes I know my way” di Pino Daniele e Simona Ventura fa notare che questo è l’unico brano italiano della serata. Elio conferma quanto già pensa: “Siete fortissimi e originali”. Anche Morgan rimarca la forza e la bravura del gruppo, soprattutto nel riarrangiare i brani. Mengoni categorico: “L’avete fatta alla Ape Escape”.

23.23: L’ultima esibizione è di Violetta, che canta “Skinny love” di Birdy. Elio premia la ragazza: “Trovo che in questa performance tu sia stata migliore delle altre volte”. Morgan totalmente in disaccordo: “Violetta è più brava di questa canzone”. Per la Ventura è stata bravissima. A Mengoni gli è arrivata “l’innocenza della sua voce” e per lui è la concorrente più pront.

23.31: In attesa del verdetto del televoto, Cattelan accoglie nell’X Factor Arena il seconda ospite della serata: il giovane britannico Olly Murs.

23.38: Il conduttore chiude il televoto, saluta Marco Mengoni e richiama sul palco i cinque concorrenti protagonisti della seconda manche. E’ tempo di conoscere quanto deciso dal pubblico votante: accedono alla semifinale e, dunque, canteranno il proprio inedito Michele, Aba, Violetta e Andrea. Ape Escape a rischio eliminazione.

X Factor 7 In Diretta – ultimo scontro: fuori Gaia

23.46: Ala ballottaggio, dunque, l’under donna Gaia e il gruppo Ape Escape. Uno scontro che vale un posto in semifinale e, soprattutto, la presentazione dell’inedito. Cavallo di battaglia per entrambi, in attesa del verdetto della giuria. Pubblicità.

23.55: Scattano i 30 secondi di tempo per i giudici per decidere chi eliminare. E subito il verdetto: Mika elimina gli Ape Escape, Simona Ventura elimina Gaia, Elio elimina Gaia, Morgan elimina gli Ape Escape. Si va al tilt: il verdetto torna nelle mani del pubblico votante.

00.07: Cattelan apre la busta: il pubblico ha votato e manda in semifinale gli Ape Escape. Eliminata Gaia.

00.08: Gaia ringrazia tutti. Linea a Xtra Factor.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

129 commenti su "X FACTOR 7 IN DIRETTA – SESTA PUNTATA LIVE SU DM: ELIMINATA GAIA"

  1. Per la finale ci saranno 3 ospiti con voci bellossome Mengoni Elisa Giorgia. Degli One Direction farei volentieri a meno. Mi dispiace sia uscita Gaia per me era la più originale un personaggio che manca in Italia, in finale ci saranno Michele e violetta, non saprei chi scegliere dipenderà tutto dagli inediti

  2. Io ve l'avevo detto che c'erano gli One Direction ad Assago, dal giorno dell'ospitata di Tom Odell (ovvero quando ho saputo che il contratto era firmato). Ieri avete avuto la conferma... intanto, pur a 70 euro, i biglietti vanno a ruba! Ragazzine scatenate, suppongo...

  3. Cominciamo: mi ha fatto molto piacere rivedere il Mengoni sul palco di X-factor. Voce favolosa come al solito. Anzi, ancora più bella visto che ha capito che non deve sempre spingerla al massimo. Sono contenta che ritorni per la finale. Farà un duetto con uno dei finalisti? Spero sia con Michele. Per quanto riguarda la prima manche dance vorrei dire, anzi urlare: ma esiste solo sta cavolo di dance? Un pò di rock per esempio non farebbe male. Le canzoni erano orripilanti, tranne il mix fatto da Andrea (bene) e la canzone degli Style Council fatta da Michele (ottimo come al solito). Aba ha solo urlato e meritava di andare al ballottaggio più di Gaia. Violetta buona interpretazione. Gli Ape Escape senza infamia e senza lode - a me il fatto che infilino il rap da tutte le parti (cantassero "Vola Colomba" sarebbe lo stesso) mi comincia a stare sui maroni (scusate). Seconda manche: giusto che al ballottaggio siano andati gli Ape Escape. Non si può distruggere un brano storico come quello di Pino Daniele. Un'esibizione da paura - in senso negativo. Questa volta hanno proprio fallito. La cara Simona è stata fortunata che al ballottaggio c'era Gaia. Mika aveva ancora due cantanti, e a differenza della scorsa settimana, la ragazza ha cantato male al ballottaggio. Pessimi anche gli Ape Escape, salvati appunto solo perchè gli ultimi rimasti della categoria gruppi. Michele è stato fantastico nell'interpretare una canzone così difficile e particolare. Alcune volte penso che Morgan sia pazzo ad assegnare dei pezzi del genere, seppure particolari e affascinanti, ad un artista così giovane come Michele. Lui comunque è troppo bravo. A mio parere è il migliore di tutte le edizioni di X-factor dopo Marco Mengoni e Chiara nell'ordine. Spero vinca. Andrea: buona esibizione ma poco pathos. Si è salvato grazie all'orrore perpetrato dagli Ape Escape. Aba mi ha convinto nella seconda manche. Grande interpretazione del brano di Janis Joplin. Si vedeva che lo sentiva. Verdetto per me non giusto. Gaia è una delle poche donne rock in Italia che è piena delle varie Amoruso & Co. con le solite nenie. Peccato. Meritavano di uscire gli Ape. Sono molto curiosa di vedere chi ha scritto gli inediti e per chi. Spero vivamente siano migliori di quelli degli anni passati che non hanno mai raggiunto un buon livello, tranne forse quello scritto da Elisa per Francesca. Ciao.

  4. Non capisco perchè prendersela con Morgan, Gaia è molto più affine a lui. La scelta mi pare coerente.

  5. Fabio Fabbretti dice:

    Notte ragazzi. A giovedì con il live della semifinale!

  6. Ecco perché la musica italiana non se la fila nessuno.... Perché continuiamo a votare sempre le stesse persone che non arrivano neanche al primo album.... poi ognuno fortunatamente é libero di esprimere il proprio parere... ape escape e Michele....quelli più originali....

  7. Cmq il fatto che al ballottaggio non li hanno salvati i giudici, ma il pubblico, secondo me li rende un po' più forti di prima. Soprattutto perchè era evidente l' intento di Morgan. Tanto l' inedito di Andrea sono sicuro farà talmente cagare che andrà al ballottaggio e sarebbe pure ora visto che è un miracolato. Simona alla prossima senza pietà deve eliminare subito Andrea, non ci deve pensare proprio

  8. Morgan manda già questo boccone, brutta volpe. E la Ventura poteva assegnare dei pezzi migliori, anche se secondo me in parte è colpa dell' attacco gratuito di Mika.

  9. Però mi sarebbe piaciuto ascoltare l'inedito di gaia...