9
settembre

FORUM: CHI E’ L’AVVOCATO NINO MARAZZITA?

Nino Marazzita

L’abbandono della storica conduttrice Rita Dalla Chiesa, il toto-nomi sulla sua erede, l’arrivo a sorpresa di Barbara Palombelli, la mancata riconferma nel cast di Fabrizio Bracconeri e di Marco Senise, nell’ultimo mese Forum è tornato prepotentemente al centro delle cronache televisive. Chissà che tutta quest’attenzione non giovi al celebre tribunale televisivo, bisognoso di ritrovare smalto. Come annunciato nel promo dalla neo conduttrice Palombelli, la nuova stagione, in partenza quest’oggi, sarà ricca di novità. Aria nuova dunque negli Studi Elios sulla Tiburtina dove, oltre alla padrona di casa, arriverà anche un nuovo giudice. Noi di DM ve lo avevamo annunciato in anteprima assoluta lo scorso mese di giugno; alla squadra di giudici si aggiungerà l’avvocato Nino Marazzita, un volto non di certo sconosciuto al pubblico televisivo. Conosciamolo meglio.

Forum: Conosciamo Nino Marazzita

Di origini calabresi, Marazzita segue le orme di suo padre, l’avvocato Giuseppe Marazzita, laureandosi in giurisprudenza ed esercitando la professione di avvocato penalista dal 1965. Prima in Calabria ed in seguito a Roma, Marazzita ha partecipato ad alcune delle vicende giudiziarie entrate nella storia della giustizia, come processi per terrorismo e per sequestro di persona. Tra i ruoli più importanti ricoperti nella sua lunga carriera si ricordano quello di avvocato di parte civile nel processo per l’omicidio dello scrittore Pier Paolo Pasolini, e la parte di legale di Eleonora Moro nel processo sull’omicidio di Aldo Moro. È inoltre l’uomo che ha fatto assolvere Pietro Pacciani dall’accusa di essere il mostro di Firenze, e che ha abbandonato l’incarico di difensore del serial killer Donato Bilancia, quando quest’ultimo rifiutò di farsi sottoporre a una perizia psichiatrica.

L’avvocato Marazzita, attualmente a capo insieme ai figli Giuseppe e Silvia Marazzita, entrambi avvocati dello Studio legale Marazzita & Associati, ha negli anni assistito svariati uomini di cultura e personaggi del mondo dello spettacolo. Esperienze, che unite ai celebri processi ai quali ha preso parte, gli hanno permesso di partecipare a numerose trasmissioni televisive. Dal 1985 al 1995 ha condotto una serie di trasmissioni radiofoniche su Rai Radio 1, intitolate Uno studio per voi, rispondendo ai quesiti degli ascoltatori su questioni giuridiche. Per lo stesso canale radiofonico ha inoltre collaborato in maniera ricorrente alla trasmissione Italia – Istruzioni per l’uso. Dalla metà degli anni 90 sino ai primi anni 2000, ha condotto all’interno del palinsesto notturno di Rai2 la rubrica L’avvocato risponde.

Tra le esperienze sul piccolo schermo dell’avvocato vi è anche la partecipazione alla trasmissione Il Verdetto, una sorta di spin off all’americana di Forum, realizzato dallo stesso team del programma Mediaset, e trasmessa con scarso riscontro di pubblico il 31 maggio del 2005. In quell’occasione Marazzita ricoprì il ruolo di avvocato difensore di Vittorio Sgarbi, portato in tribunale con ben tre capi d’imputazione: abuso d’ufficio, ingiurie, diffamazione e danneggiamento. Il tutto per aver preteso l’apertura di un museo di notte, da poter far visitare alla sua fidanzata.

Tornando alle attività della new entry di Forum, vanno ricordate le numerose collaborazioni con la stampa. Marazzita ha diretto negli anni ottanta la rivista di diritto L’Eloquenza, e collaborato oltre che con i principali quotidiani nazionali, con i mensili Detective & Crime e Polizia e Democrazia. Insieme a Matilde Amorosi ha pubblicato nel 2006 il libro L’avvocato dei diavoli, edito da Rizzoli. Una lunga e prestigiosa carriera e tanta tv alle spalle, basteranno per fare di Marazzita il nuovo Santi Licheri?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Nino Marazzita
I giudici di Forum 2017/2018


Nino Marazzita
BOOM! NINO MARAZZITA NUOVO GIUDICE DI FORUM


Maria De Filippi
Canale 5 va in vacanza: quando terminano e quando ripartono i programmi di daytime


Giulia Lea Giorgi
Barbara Palombelli dà il via alla ’sua’ decima edizione di Forum

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.