10
settembre

I giudici di Forum 2017/2018

Giudici di Forum

Maretta Scoca - Francesco Foti

Nella quinta edizione dell’era Palombelli di Forum è confermata la rosa di giudici delle precedenti stagioni. I loro nomi sono Nino Marazzita, Maretta Scoca, Francesco Foti, Maria Giovanna Ruo e Giovanna De Virgiliis.

Ecco chi sono i giudici di Forum 2017/2018

Nino Marazzita, nato a Palmi 75 anni fa e avvocato penalista da più di cinquanta, tra gli altri è stato il difensore di serial killer come Pietro Pacciani e Donato Bilancia, avvocato di parte civile nel processo per l’omicidio di Pasolini e il legale della moglie di Aldo Moro. Per Rai Notte ha condotto la rubrica L’Avvocato risponde su Rai 2 ed è stato a lungo consulente del programma di Emanuela Falcetti Italia: Istruzioni per l’uso su Rai Radio 1. Da cinque anni, insieme all’arrivo dell’attuale conduttrice, è nella squadra di Forum.

Maretta Scoca, classe 1938 e originaria di Roma, è un’avvocatessa civilista specializzata nel diritto della persona e della famiglia. Patrocinante in cassazione, si è sempre dedicata con particolare impegno alla salvaguardia dell’unità familiare e alla tutela dei minori. Ha ricoperto diversi incarichi in Parlamento e collabora con il tribunale di Mediaset da dieci anni, mentre continua il suo impegno come docente presso La Sapienza e la Lumsa di Roma. E’ la moglie dell’avvocato Giorgio Assumma.

Francesco Foti è nato a Messina nel 1950. Nel suo lungo curriculum di avvocato impegnato figurano il ‘Processo Moro’, decine di procedimenti del periodo di Mani Pulite e numerosi altri maxi processi di criminalità organizzata. È stato eletto Presidente dell’Organismo di Vigilanza dell’Azienda Trasporti Siciliana e dal 2009 è consulente nel settore dell’attività parlamentare per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, oltre che giudice di Forum.

Maria Giovanna Ruo, nata a Roma, sposata, con tre figli, è avvocato dal 1979. Dal 2004 è presidente della Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minorenni ed è coordinatrice del Centro di studi, ricerche e promozione dei diritti delle persone di età minore. Inoltre è docente di Diritto di famiglia e minorile presso la Lumsa di Roma e Consulente giuridico dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza. Giudice di Forum da tre stagioni.

Giovanna Carla De Virgiliis è un avvocato e magistrato in quiescenza. Ha ricoperto numerosi incarichi in ambito giudiziario tra i quali quello di Presidente di Sezione del Tribunale di Roma, consigliere della Corte di Appello di Roma e giudice delegato nella sezione fallimentare (di nuovo nella Capitale). Ha inoltre rivestito il ruolo di docente di Diritto Fallimentare presso l’Università di Perugia. Sposata, ha un figlio, ama cucinare, concedersi lunghe passeggiate e coccolare il suo adorato gatto Botero. E’ entrata a far parte del cast di Forum nel settembre 2015.



Articoli che potrebbero interessarti


Francesco Foti, Forum
Forum: Mediaset sospende Francesco Foti. Il giudice tv intercettato dalla Guardia di Finanza


Nino Marazzita
FORUM: CHI E’ L’AVVOCATO NINO MARAZZITA?


Nino Marazzita
BOOM! NINO MARAZZITA NUOVO GIUDICE DI FORUM


DM Live24 2 Giugno 2011
DM LIVE24: 2 GIUGNO 2011. I COMMENTATORI DI DM CHIEDONO, RITA DALLA CHIESA RISPONDE.

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.