9
agosto

FORUM: CHI PRENDERÀ IL POSTO DI RITA DALLA CHIESA?

Forum

Riuscire dove hanno fallito Cristina Parodi con il suo Cristina Parodi Live, e ancor prima Luisella Costamagna con Così stanno le cose, non appare certo un’impresa semplice. Ma come dichiarato a DM, la voglia di cambiare rotta e il desiderio di sperimentare hanno fatto superare a Rita Dalla Chiesa i più che giustificati tentennamenti, spingendola ad accettare lo sbarco nel pomeriggio di La7 dal prossimo ottobre (dalle 15 alle 17).

L’arrivo della conduttrice sulla rete di Urbano Cairo rappresenta senza dubbio un fulmine a ciel sereno nel panorama televisivo. Una sorpresa di mezza estate che costringe Mediaset a “ritirarsi per deliberare” e trovare nel giro di poche settimane un volto in grado di sostituire la storica conduttrice al timone di Forum. Il tribunale più famoso della televisione è stato, infatti, regolarmente riconfermato in palinsesto nella prossima stagione (almeno sino a gennaio nell’attuale configurazione). Chi prenderà dunque il posto di Rita Dalla Chiesa tra giudici (a proposito, unitamente al ‘due di picche’ della conduttrice bisogna registrare quello dell’avvocato Annamaria Bernardini De Pace), cause, contendenti e diatribe quotidiane?

In un comunicato, Mediaset ringrazia la conduttrice e annuncia che al momento in lizza per la conduzione di Forum vi sarebbero tre volti femminili legati al mondo del giornalismo.

“Grazie a Rita Dalla Chiesa per il suo impegno di tutti questi anni: non abbiamo voluto ostacolare le sue legittime aspirazioni.  Forum ripartirà regolarmente a settembre su Canale 5, nella fascia dalle 11 alle 13: in campo ci sono due o tre alternative femminili di profilo giornalistico, il nodo verrà sciolto entro fine mese.”

In attesa della “sentenza” dei vertici Mediaset, noi di DM abbiamo provato a fare alcuni nomi di “papabili” conduttrici, pronte ad occupare un’insperata casella rimasta libera nel palinsesto tv, lasciando naturalmente a voi lettori la possibilità di suggerire altre candidate a vostro parere adatte a farsi carico della pesante eredità lasciata dalla Dalla Chiesa.

LE CCCCCIOVANI

Elena Guarnieri: giornalista del Tg5 e in passato di Studio Aperto e Tg4, ha all’attivo la conduzione di alcune trasmissioni di Rete4 come Miracoli, Gentes e Sipario. Decisamente avvenente e con una buona padronanza della scena, rappresenterebbe una ventata d’aria fresca per il palinsesto della rete e per la trasmissione stessa.

Silvia Toffanin: dopo numerose stagioni a Verissimo e un tesserino da giornalista in tasca, la compagna del Vicepresidente Mediaset Pier Silvio Berlusconi, potrebbe ottenere un’importante vetrina quotidiana, utile a smuovere una carriera in stallo da qualche anno.

Francesca Senette: ex volto del Tg4 e della rubrica Sipario, è in seguito approdata in Rai per condurre il talk show Italia allo Specchio, dal quale è stata fatta fuori a poche settimane dalla messa in onda della seconda stagione. Dal 2011 ai primi mesi del 2013 ha condotto su La7d la rubrica di viaggi Effetti Personali. La conduzione di Forum rappresenterebbe un ritorno in grande stile nell’azienda che le ha regalato la popolarità.

Tessa Gelisio: giornalista e conduttrice di Pianeta Mare, è esperta in eredità televisive scottanti.  Nel 2011 ha preso, infatti, il posto di Benedetta Parodi alla guida della rubrica Cotto e Mangiato. Con scarso successo.

LE POP-OLARI

Cesara Buonamici: giornalista storica del Tg5 con all’attivo qualche sporadica conduzione di eventi speciali legati al telegiornale, potrebbe spuntarla sulle più giovani colleghe grazie al suo volto più che familiare presso il pubblico della rete ammiraglia Mediaset.

Estranee al mondo del giornalismo, ma legate in parte al mondo dell’infotainment, i nomi più interessanti ma allo stesso tempo decisamente poco probabili, potrebbero invece essere quelli di:

Monica Leofreddi: dimenticata dalla Rai da troppo tempo, potrebbe con il suo debutto su Canale5 avere finalmente la giusta occasione per tornare in tv. In tanti, infatti, ancora rimpiangono la sua fortunata conduzione del talk show L’Italia sul Due sul secondo canale Rai.

Roberta Capua: lontana dalla tv da alcune stagioni, potrebbe trovare la rinascita professionale proprio nel mattino di Canale5. Giocano a suo favore la professionalità e la pregressa esperienza in trasmissioni di successo come Uno Mattina, In Famiglia e I Fatti Vostri.

Emanuela Folliero: volto storico di Rete4, dopo oltre vent’anni e numerose esperienze di conduzione, potrebbe ambire ad una promozione e sbarcare sulla rete ammiraglia, rimanendo allo stesso tempo vicina al suo pubblico grazie all’appendice pomeridiana Lo sportello di Forum, in onda sulla rete diretta da Giuseppe Feyles.

L’ULTIMA CHANCE

Iva Zanicchi: amatissima dal pubblico della tv commerciale, dove per anni è stata la padrona di casa di Ok il prezzo è giusto, potrebbe con la sua conduzione dare un tocco di genuinità alla trasmissione. Forse troppa. In passato si è misurata con successo con il genere talk nella trasmissione Iva Show in onda su Rete4.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


forum-dalla-chiesa-bracconeri-senise
#TELERATTI2013: SUL PALCO DI RIMINI SI RIUNISCE LO STORICO TRIO DI FORUM


FORUM: CHI PRENDERÀ IL POSTO DI RITA DALLA CHIESA?
DM LIVE24: 2 FEBBRAIO 2013. BERLUSCONI DALLA ANNUNZIATA, RITA E IL CELLULARE, NUOVO FORMAT PER LA BARRIALES


Petra Mede
DM LIVE24: 29 GENNAIO 2013. PETRA MEDE CONDURRA’ L’ESC, LE EMAIL DI FORUM, NEW GIRL SU FOX


forum
FORUM: CONDANNA A RISARCIRE IL COMUNE DI NARDO’. RITA DALLA CHIESA A DM: “PARADOSSALE! IL PROCEDIMENTO PENALE ERA STATO ARCHIVIATO”

65 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. marcko ha scritto:

9 agosto 2013 alle 12:43

tanti nomi con tante esperienze e modo di porsi differenti al pubblico.
certo quasi tutte darebbero un’importante ‘impronta alla trasmissione.
dipende da che andazzo vuole dare canale 5 al programma.

per mio gusto tra le tante restringerei la rosa a tre:

capua, adattissima ma carente di brio

leofreddi bravissima nei talk, ma non adattissiama forum

buonamici, volto amatissimo del tg5 , forse troppo legata alla
scrivania…

in più aggiungerei anke cristina parodi ke a forum ci starebbe molto bene.



2. marcko ha scritto:

9 agosto 2013 alle 12:45

anke silvia toffanini la vedrei bene a forum, e in più svecchierebbe la trasmissione



3. gyssete ha scritto:

9 agosto 2013 alle 12:48

troverei adatta la capua….ma mi piacerebbe assai se arrivasse alda d’eusanio a portare un po’ di vitalità in quel tribunale morto…



4. Luna90-ILovePerego ha scritto:

9 agosto 2013 alle 12:54

ROBERTA CAPUA O EMANUELA FOLLIERO



5. GABRIELONZOLO ha scritto:

9 agosto 2013 alle 12:56

Emanuela Foliero l’avevo detto nell’altro post comunque anche Elena Guarnieri mi sembra adeguata , Cesara Buonamici mi incuriosisce…



6. Luna90-ILovePerego ha scritto:

9 agosto 2013 alle 12:58

IO CACCEREI FUORI PURE SENISE E BRACCONERI



7. CHRIS83tp ha scritto:

9 agosto 2013 alle 12:58

spero tanto ROBERTA CAPUA è la + professionale, e manca ormai da troppo tempo



8. Dursiano ha scritto:

9 agosto 2013 alle 13:00

Chissà io preferisco Rossella Brescia ma anche la Folliero andrebbe bene.



9. saro zappalà ha scritto:

9 agosto 2013 alle 13:02

DOMANDA: Davide ma perchè si dice che tutto rimarrà com’è fino a Gennaio 2014, dopodichè tutto cambierà?

In merito alla conduzione di FORUM, ci vedrei bene Roberta Capua in accoppiata con un uomo che non sia nè Bracconeri nè Senise, ma magari Marco Liorni, che potrebbe decidere (e io ci prego) di lasciare la RAI (secondo me troppo geriatrica per lui). In più arricchirei il format di tanti altri ingredienti: come l’aggiunta di cause su omofobia (piaga della società), etnìa e tante altre. Poi proporrei l’inserimento di una mini-fiction come accadeva ad AL POSTO TUO, per la rubrica CHI HA RAGIONE?, supportata dalla sentenza di un giudice della trasmissione.



10. marcko ha scritto:

9 agosto 2013 alle 13:03

una cosa mi incuriosisce, ma non è ke a sostituire un posto lasciato libero da un’assistita di LUCIO PRESTA sarà sempre un’artista seguita da PRESTA???

questi specie di giochi non mi piacciono,ma in questi anni ho visto ke in linea di massima funziona sempre così, “l’agente” importante molla una casella per poi riprendersela o prenderne un’altra di pari importanza..



11. saro zappalà ha scritto:

9 agosto 2013 alle 13:04

GABRIELONZOLO, Emanuela Folliero potrebbe condurre la striscia pomeridiana del pomeriggio.



12. Marco89 ha scritto:

9 agosto 2013 alle 13:05

Ahah la Zanicchi anche io l’ avevo pensata, sicuramente ne verrebbe fuori un bello spettacolo, solo che no so più se potrebbe funzionare, i tempi son cambiati. A me tutte le scelte citate sono indifferenti, ma tra tutte le meno indicate sono Bonamici, Gelisio e Leofreddi ( secondo me sarebbe fuori contesto).
Non è stata nominata Patrizia Rossetti, non la vedrei male. E’ un altro volto amatissimo dal pubblico Mediaset, ma l’ enigma è lo stesso della Zanicchi.



13. tinina ha scritto:

9 agosto 2013 alle 13:07

Tutte tranne quella cosa moscia della Toffanin!



14. io88 ha scritto:

9 agosto 2013 alle 13:08

Roberta Capua senza dubbio



15. mistirio ha scritto:

9 agosto 2013 alle 13:09

concordo con luna90, Folliero o Capua, con la Leofreddi alla finestra



16. nino.tv ha scritto:

9 agosto 2013 alle 13:09

ammetto che anch’io avevo pensato alla toffanin, alla buonamici, ma soprattutto (come dice marco) alla parodi, cristina, ovviamente. la folliero troppo monotona, troppo robotizzata!



17. Phaeton ha scritto:

9 agosto 2013 alle 13:09

La Guarnieri non tanto mi sembra adatta, paradossalmente la Buonamici mi incuriosisce di più. Dubito sia un’esterna… la Capua mi piacerebbe, sarà poi l’ospitata da Signorini la trovo più vicina rispetto ad altre che avete nominato. Tra tutte forse la Toffanin… potrebbe avere la sua occasione, è un programma comunque semplice da gestire… secondo me potrebbe essere lei!



18. Cucciolo88-Pereghiano ha scritto:

9 agosto 2013 alle 13:13

iva zanicchi o alda d’eusanio!!!!..le altre sono donne flop!!!!..purtroppo per risparmiare prenderanno la piu’ scarsa…pero’ nella lista avete dimenticato elisa triani nelle ggiovani.



19. Cucciolo88-Pereghiano ha scritto:

9 agosto 2013 alle 13:14

sognatevi la capua e dico purtroppo perche’ mi piace un casino…ripeto..nel comunicato mediaset è chiaro che vogliono intraprendere la strada del giornalismo per forum!!!



20. ALE81 ha scritto:

9 agosto 2013 alle 13:18

IVA ZANICCHI



21. griser ha scritto:

9 agosto 2013 alle 13:23

Si mettiamo nel toto nomi Wilma Goich oppure Mara Maionchi



22. Taichi ha scritto:

9 agosto 2013 alle 13:31

Si mettiamo nel toto nomi Wilma Goich oppure Mara Maionchi

si certo, mettiamo anche wilma de angelis, don abbondio, topolino, paolino paperino e sopratutto spiderman, lui si che darebbe un brio in più a forum, io farei:

spiderman alla conduzione, ripristinerei la bilancia e ci metterei cat woman e batman e robin al posto di bracocneri e senise.

Griser, ma che stai a di????



23. gionny82 ha scritto:

9 agosto 2013 alle 13:47

E se i vertici di Canale 5 ci stupissero e mettessero alla conduzione un uomo tipo Alessio Vinci, e lo farebbero affiancare da una conduttrice/showgirl come michela coppa, archiviando senise e bracconieri (anche se a me sinceramente stanno simpatici) ?



24. johli8 ha scritto:

9 agosto 2013 alle 13:52

e se alla fine fosse la giovanissima Georgia Luzi,assistita di presta a mettere piede a forum!
è l’unica della scuderia che qst anno è a spasso.
Io la butto li =) ha ha ha



25. Aghi ha scritto:

9 agosto 2013 alle 13:52

Se è sempre Lucio Presta a imporre un suo assistito perchè non mettere Lorella Cuccarini….volto familiare ed amato….sarebbe un colpaccio



26. giò ha scritto:

9 agosto 2013 alle 14:02

ci metterei la Balivo perchè è giovane e non è troppo istituzionale o impostata come potrebbere essere una giornalista che darebbe un senso di pesantezza eccessiva a un programma leggero come è forum.



27. spiral ha scritto:

9 agosto 2013 alle 14:11

Propongo pure io PATRIZIA ROSSETTI



28. spike ha scritto:

9 agosto 2013 alle 14:20

Cesara Buonamici è troppo legata al TG5 ma potrebbe stupirci anche lei come Rita che dopo molti anni ha lasciato Forum
per me la migliore è Roberta Capua
Iva Zanicchi è troppo improbabile come nome ma chissà…



29. giò ha scritto:

9 agosto 2013 alle 14:21

se vabbè…però se dovete fare dei nomi fateli credibili almeno. Patrizia Rossetti? Mi inquieta già quando la vedo nelle televendite. Roberta Capua sulla carta potrebbe essere pure adatta, ma io l’ho vista sempre troppo impostata, ha quell’atteggiamento da maestrina tipica della Carlucci,Chiabotto e le 2 veline Federica e Costanza che ti irrita al solo sentirle e vederle.



30. spike ha scritto:

9 agosto 2013 alle 14:28

ma se Silvia Toffanin passa a Forum chi condurrà Verissimo?



31. Mostricino ha scritto:

9 agosto 2013 alle 14:28

Alcuni nomi che avete nominato non li conosco, non seguo quasi mai le reti Mediaset e i loro personaggi, fosse per me suggerirei Cristina Parodi o Patrizia Rossetti, di più la Rossetti però, la vedrei più credibili, una donna troppo giovane o che abbia un aria giovane senza più essere giovane o con poco carisma non va bene per la conduzione di Forum



32. mattia ha scritto:

9 agosto 2013 alle 14:31

Roberta Capua a questo punto anche se avrei visto bene alba Parietti !



33. Conte Dracula ha scritto:

9 agosto 2013 alle 14:34

guarnieri
le altre non mi convincono



34. marcko ha scritto:

9 agosto 2013 alle 14:48

comunque c’è da dire ke se la toffanin VOLESSE davvero fare forum, per tutte le altre non ci sarebbe gara, se lo kiede al compagno nessuno può mettersi fra lei e forum.



35. davideventu ha scritto:

9 agosto 2013 alle 14:53

buongiorno,
per me e’ perfetta la cristina parodi…senza dubbio e’ un personaggio di punta e anche il cachet, ma penso che se forum e mediaset vogliono vincere e’ la strada giusta…..benissimo anche capua e guarnieri…le altre le toglierei…cambierei anche senise e bracconeri….con un piu’ giovane alvin o addirittura senza nessuna…serve un cambiamento toytale ora senza rita dalla chiesa……bene anche rossellla brescia



36. Mostricino ha scritto:

9 agosto 2013 alle 14:56

La migliore restava Rita Dalla Chiesa…Sono andato a vedermi la Toffanin e la Guarnieri su Youtube..Tofannin l’ ho trovata non sufficientemente autorevole per Forum, Guarnieri decisamente antipatica, poco empatica, stessa cosa la D’ Eusanio: non a tutti starebbe simpatica. Rilancio Patrizia Rossetti.



37. aleimpe ha scritto:

9 agosto 2013 alle 14:58

Elena Guarnieri sarebbe la favorità per il dopo Dalla Chiesa, di Cesara Buonamici ricordo le dirette del matrimonio William-Kate, l’ elezione e il primo angelus di Papa Francesco, ma legate al TG5 e la Buonamici è vice del TG5, ma dal 2014 potrebbe essere la nuova direttrice se Mimum avrebbe intenzione di candidarsi alle Europee, vedremo…



38. mattia ha scritto:

9 agosto 2013 alle 15:06

Toffanin e senette sono troppo fredde ;Ci vuole qualcuna che prenda opinione come ritaaa ,la rossetti mi piacerebbe ma pure la Bonaccorti



39. marcodesantis ha scritto:

9 agosto 2013 alle 15:12

Sarebbe ora di dare una buona opportunità a Patrizia Rossetti…della rosa candidate vrdrei bene la Geliso che ga un po li stile scanzonato della dalla chiesa….serve uns persona non troppo impostata e trable sltre giusto Iva potrebbe cimentarsi.



40. gerald ha scritto:

9 agosto 2013 alle 15:17

La Gelisio? Ma per carità , non si può vedere una che conduce forum e ogni stupido secondo dice BIO BIO BIO come faceva SEMPRE a cotto e mangiato.
Io invece farei cosi’:
Forum con Georgia Luzi e Marco Senise su Canale 5
Lo sportello di Forum con Cristina Parodi



41. Mostricino ha scritto:

9 agosto 2013 alle 15:23

Bravissimi tutti gli amici che suggeriscono la Rossetti!..
Le altre è proprio vero saranno pure brave ma sono fredde.



42. Michele86 ha scritto:

9 agosto 2013 alle 15:41

Questa volta ci vorrebbe un conduttore a Forum



43. lisa ha scritto:

9 agosto 2013 alle 15:49

Il comunicato Mediaset parla chiaro: una donna giornalista.
E’ probabile quindi un volto dei tg, anche se come esperienza in programmi potrebbe spuntarla di più Tessa gelisio, già volto su rete 4!



44. lisa ha scritto:

9 agosto 2013 alle 15:55

Quindi sarà o Tessa e la guarnieri, già volti su rete 4 ed entrambe giornaliste, il resto e’ nostalgia di scrivere nomi fuori anni dalla tv.
La toffanin non credo abbia voglia di fare un programma quotidiano…



45. gerald ha scritto:

9 agosto 2013 alle 15:55

@lisa
la gelisio NO! avete mai guardato uno dei suoi programmi…LA GELISIO SA SOLO DIRE ”BIO” ”BIO” ogni secondo…
e poi mediaset parla di una GIORNALISTA!



46. Peppe93 ha scritto:

9 agosto 2013 alle 15:55

Io vedrei proprio bene la Senette. Come seconda ipotesi la Guarnieri



47. iki ha scritto:

9 agosto 2013 alle 16:06

Mediaset ci spiazzerà(in negativo) secondo me.
Fanno prima a farlo passare sotto testata VideoNews tanto ormai la rete si chiama Videonews5 e non più Canale5.
Sarà il colpo di grazia per Forum mettere una giornalista.



48. nino.tv ha scritto:

9 agosto 2013 alle 16:20

butto la un nome… costanza calabrese!



49. johli8 ha scritto:

9 agosto 2013 alle 16:20

Avete pensato che potrebbe essere Elisa Triani??? ex letterina,ex valletta de la CORRIDA e giornalista di Studio aperto =)



50. Mostricino ha scritto:

9 agosto 2013 alle 16:55

Il pubblico sarà dura che gradisca una conduttrice differente da Rita, quando c’ era la Perego io evitavo Forum.



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.