Ora in tendenza
FORUM: CHI PRENDERÀ IL POSTO DI RITA DALLA CHIESA?
di Salvatore Cau
09/08/2013 - 12:17

Riuscire dove hanno fallito Cristina Parodi con il suo Cristina Parodi Live, e ancor prima Luisella Costamagna con Così stanno le cose, non appare certo un’impresa semplice. Ma come dichiarato a DM, la voglia di cambiare rotta e il desiderio di sperimentare hanno fatto superare a Rita Dalla Chiesa i più che giustificati tentennamenti, spingendola ad accettare lo sbarco nel pomeriggio di La7 dal prossimo ottobre (dalle 15 alle 17).
L’arrivo della conduttrice sulla rete di Urbano Cairo rappresenta senza dubbio un fulmine a ciel sereno nel panorama televisivo. Una sorpresa di mezza estate che costringe Mediaset a “ritirarsi per deliberare” e trovare nel giro di poche settimane un volto in grado di sostituire la storica conduttrice al timone di Forum. Il tribunale più famoso della televisione è stato, infatti, regolarmente riconfermato in palinsesto nella prossima stagione (almeno sino a gennaio nell’attuale configurazione). Chi prenderà dunque il posto di Rita Dalla Chiesa tra giudici (a proposito, unitamente al ‘due di picche’ della conduttrice bisogna registrare quello dell’avvocato Annamaria Bernardini De Pace), cause, contendenti e diatribe quotidiane?
In un comunicato, Mediaset ringrazia la conduttrice e annuncia che al momento in lizza per la conduzione di Forum vi sarebbero tre volti femminili legati al mondo del giornalismo.
“Grazie a Rita Dalla Chiesa per il suo impegno di tutti questi anni: non abbiamo voluto ostacolare le sue legittime aspirazioni. Forum ripartirà regolarmente a settembre su Canale 5, nella fascia dalle 11 alle 13: in campo ci sono due o tre alternative femminili di profilo giornalistico, il nodo verrà sciolto entro fine mese.”
In attesa della “sentenza” dei vertici Mediaset, noi di DM abbiamo provato a fare alcuni nomi di “papabili” conduttrici, pronte ad occupare un’insperata casella rimasta libera nel palinsesto tv, lasciando naturalmente a voi lettori la possibilità di suggerire altre candidate a vostro parere adatte a farsi carico della pesante eredità lasciata dalla Dalla Chiesa.
LE CCCCCIOVANI
Elena Guarnieri: giornalista del Tg5 e in passato di Studio Aperto e Tg4, ha all’attivo la conduzione di alcune trasmissioni di Rete4 come Miracoli, Gentes e Sipario. Decisamente avvenente e con una buona padronanza della scena, rappresenterebbe una ventata d’aria fresca per il palinsesto della rete e per la trasmissione stessa.
Silvia Toffanin: dopo numerose stagioni a Verissimo e un tesserino da giornalista in tasca, la compagna del Vicepresidente Mediaset Pier Silvio Berlusconi, potrebbe ottenere un’importante vetrina quotidiana, utile a smuovere una carriera in stallo da qualche anno.
Francesca Senette: ex volto del Tg4 e della rubrica Sipario, è in seguito approdata in Rai per condurre il talk show Italia allo Specchio, dal quale è stata fatta fuori a poche settimane dalla messa in onda della seconda stagione. Dal 2011 ai primi mesi del 2013 ha condotto su La7d la rubrica di viaggi Effetti Personali. La conduzione di Forum rappresenterebbe un ritorno in grande stile nell’azienda che le ha regalato la popolarità.
Tessa Gelisio: giornalista e conduttrice di Pianeta Mare, è esperta in eredità televisive scottanti. Nel 2011 ha preso, infatti, il posto di Benedetta Parodi alla guida della rubrica Cotto e Mangiato. Con scarso successo.
LE POP-OLARI
Cesara Buonamici: giornalista storica del Tg5 con all’attivo qualche sporadica conduzione di eventi speciali legati al telegiornale, potrebbe spuntarla sulle più giovani colleghe grazie al suo volto più che familiare presso il pubblico della rete ammiraglia Mediaset.
Estranee al mondo del giornalismo, ma legate in parte al mondo dell’infotainment, i nomi più interessanti ma allo stesso tempo decisamente poco probabili, potrebbero invece essere quelli di:
Monica Leofreddi: dimenticata dalla Rai da troppo tempo, potrebbe con il suo debutto su Canale5 avere finalmente la giusta occasione per tornare in tv. In tanti, infatti, ancora rimpiangono la sua fortunata conduzione del talk show L’Italia sul Due sul secondo canale Rai.
Roberta Capua: lontana dalla tv da alcune stagioni, potrebbe trovare la rinascita professionale proprio nel mattino di Canale5. Giocano a suo favore la professionalità e la pregressa esperienza in trasmissioni di successo come Uno Mattina, In Famiglia e I Fatti Vostri.
Emanuela Folliero: volto storico di Rete4, dopo oltre vent’anni e numerose esperienze di conduzione, potrebbe ambire ad una promozione e sbarcare sulla rete ammiraglia, rimanendo allo stesso tempo vicina al suo pubblico grazie all’appendice pomeridiana Lo sportello di Forum, in onda sulla rete diretta da Giuseppe Feyles.
L’ULTIMA CHANCE
Iva Zanicchi: amatissima dal pubblico della tv commerciale, dove per anni è stata la padrona di casa di Ok il prezzo è giusto, potrebbe con la sua conduzione dare un tocco di genuinità alla trasmissione. Forse troppa. In passato si è misurata con successo con il genere talk nella trasmissione Iva Show in onda su Rete4.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Andrea dice:
Le idone sarebbero state Capua e Leofreddi!!! ma mediaset ultimamente non sa rivalutare volti buoni tv Io ci metterei Ambra Angiolini anche se ormai è attrice ma ci sapeva fare pure in tv....per dare una svolta ad un programma che ha bisogno di energia. Rita bene o male che vada a la7 fa bene...era diventato pesante un ruolo solo in quella trasmissione ,potevano offrirle altro a canale 5
nino.tv dice:
la cosa più deprimente è che pare che la cosa più entusiasmante sia parlare di chi condurrà forum fra un mese, forse con la tv siamo alla canna del gas???
at2 dice:
Zanicchi e folliero perfette anche la pivetti. Che ne dite della cuccarini o della luzi o della bianchettti ?
nino.tv dice:
potrebbe essere la... la palombelli!
Stefano 77 dice:
io vorrei Enrica Bonaccorti Roberta Capua Patrizia Rossetti Corrado Tedeschi Marco Liorni