
8
agosto
BOOM! RITA DALLA CHIESA A DM: LASCIO FORUM, HO FIRMATO PER LA7. MI OCCUPERO’ DEL POMERIGGIO PER DUE ORE, A PARTIRE DA OTTOBRE
giovedì 8 agosto 2013 16:27 Davide Maggio

Rita Dalla Chiesa
E’ cosa fatta! Se meno di quattro ore fa vi annunciavamo in anteprima l’esistenza di trattative per portare Rita Dalla Chiesa a La7, adesso carta canta: l’accordo è stato raggiunto e la conduttrice di Forum, dopo una collaborazione ultra ventennale con le reti del Biscione, è un volto della rete di Urbano Cairo. DavideMaggio.it l’ha raggiunta telefonicamente.
Rita, mi dicono dalla regia che l’accordo con La7 è stato raggiunto!
Non avrei mai pensato di poter lasciare Mediaset; troppi anni e troppo amore per quest’azienda però c’è un momento nella vita in cui togli l’àncora e decidi di cambiare rotta e di sperimentare, soprattutto quando la barca che ti viene messa a disposizione è bellissima e pronta a portarti nei porti che hai voglia di vedere. Quindi, si, ho firmato per La7.
Di cosa ti occuperai?
Spero di tornare a fare quello che è il mio lavoro primario, ovvero quello della giornalista. Mi occuperò del pomeriggio di La7 per due ore, a partire da ottobre. E’ stato bello capire che ci sono persone che credono che io ce la possa fare. E’ una sfida che sto condividendo con l’entusiasmo delle persone che me l’hanno proposta.
Un pizzico di paura?
Tanta. Sarei imbecille se non avessi paura con un salto così.
Di Forum che ne sarà?
Rimane la trasmissione della mia vita, l’ho amata moltissimo. Posso dire che avrei voluto una maggiore attenzione per un programma che con me è sempre stato un ottimo mezzogiorno per Canale 5, molto amato dal pubblico. Ho sempre detto che Forum è nel dna della gente.
Lì dove non ce l’ha fatta Cristina Parodi, ce la farà Rita Dalla Chiesa?
Non sono così presuntuosa ma naturalmente farò di tutto per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi. E’ una sfida che alla mia età ha un sapore diverso: quando sei giovane ti puoi permettere di sfidare e anche perdere; in età adulta, invece, hai più voglia di farcela.
Se dovesse andare tutto il per verso giusto, le quotazioni di Rita Dalla Chiesa salirebbero!
A me interessa che il pubblico che mi seguiva continui a seguirmi anche in questa avventura. E che salgano le “quotazioni” di Cairo!


Articoli che potrebbero interessarti
81 Commenti dei lettori »
Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

e ora che si fa? A chi affideranno forum? (se ci sarà ancora) Io ribadisco la mia proposta:
08:45/11:15 Mattino 5 con Federica Panicucci e Federico Novella
11:15/12:00 Il Segreto
12:00/13:00 Nuovo programma di cucina con la Fascino


2. marcko ha scritto:
ODDIO!!! BOOOMMM RITA è IMPAZZITA e HA FIRMATO PER LA7!


3. Barbara ha scritto:
Forum non sarà lo stesso.. Rita è sempre Rita.. chissà chi prenderà il suo posto!?


4. Schattol89 ha scritto:
Ho sempre visto Rita come una donna sincera nei confronti del pubblico… Sincerità che manca in queste risposte!
In bocca al lupo


5. saro zappalà ha scritto:
Brava Rita! In bocca al lupo per questa tua nuova avventura!


6. Master ha scritto:
Ormai Forum andava malissimo…Canale5 ora ha l’ occasione per rinnovarlo e renderlo piu’ interessante…Buona fortuna a Rita comunque :)


7. saro zappalà ha scritto:
Master, io FORUM lo casserei direttamente. Potrebbero allungare MATTINO 5 fino alle 11.50 e poi fare IL SEGRETO.


8. Master ha scritto:
Saro’, concordo con te….Dovrebbero mettere il Segreto alle 12 a questo punto, cosi’ puo’ restare in palinsesto anche quando torneranno Amici e il Grande Fratello…Forum lo snellirei un po’ ..1 ora (11-12) 1 caso a puntata con una conduttrice giovane che dirige il dibattito ..


9. nino.tv ha scritto:
vediamo chi dalla scuderia di presta andrà a colmare il vuoto lasciato da dalla chiesa. in bocca al lupo a tutti


10. kalinda ha scritto:
Scelta molto coraggiosa perche’ se andra’ male le tocchera’ la pensione.


11. marcko ha scritto:
e adesso kI andrà a forum?
stravolgeranno tutto o terranno parte del cast?
sarà qualkuno della scuderia presta a guidare forum?
sicuramente una donna, ma sarà sola o avrà un compagno?
e marco senise ke fine farà?
e fabrizio bracconeri? seguirà rita a la7?


Mah…. Le auguro successo su La7, ma non dimentichiamoci che tipo di pubblico ha (o meglio non ha) la7! In una rete ormai all news, proporre qualcosa di profondamente diverso non so quanto possa attrarre gente! Ricordiamoci sempre della Parodi…
Detto questo, secondo me Forum continuerà! Ora si spera però in un cambio di conduzione “buono”… Non è che prendono la prima che passa e la schiaffano lì!


13. Master ha scritto:
Stavo pensando ad Alda D’eusanio…


Questo e’ un vero BOOM!Auguri a Rita,a me piace chi mette in gioco la propria carriera


15. Sanfrank ha scritto:
Sono contento per Rita, anche se, da spettatore, non immaginavo lasciasse Mediaset e il suo Forum.
Voglio pensare che il suo gesto fosse anche la volontà di azzerare Forum per farlo ripartire con un contenitore nuovo, nuove idee, nuova conduzione, nuova linfa, per un programma che va in onda da tantissimi anni.
Ricordo che quando passò in Rai per “I Fatti Vostri”, Forum traslocò su Rete 4 e trovò nuovamente il successo nella fascia dalle 11.45 alle 13.30 con l’ottima conduzione di Paola Perego.
Se Canale 5 decidesse di rivoluzionare il mezzogiorno, io proporrei Passaparola o qualche altro quiz tipo Chi Vuol Essere Milionario, l’Anello Debole (sperimentato da Enrico Papi anni fa, non era male) o un nuovo rifacimento di quiz storici tipo Il Pranzo è Servito o La Ruota Della Fortuna, allungando Mattino 5 fino alle 11.45.
Forum lo sposterei su Rete 4 (è più in target con la rete) ma dalle ore 13.00 alle ore 15.00 con lo spazio al TG4 alle ore 14.00 evitando di controprogrammare la fascia in cui andava in onda su Canale 5.
Alla conduzione di Forum, se rivoluzione deve essere, rivoluzione sia: ci mettessero Enrico Papi, che a me non piace molto, ma sono sicuro che avrebbe un grosso successo.


16. Marco89 ha scritto:
Sono dubbioso, molto perplesso ma le auguro un gran successo. Lei è Forum e la notizia della sua dipartita verso l’ azienda di Cairo è per me al limite dell’ inverosimile, non avrei mai immaginato una mossa del genere. Probabile che l’ introduzione della differita abbia infierito nella sua decisione, per come era strutturato il programma era inevitabile che la mancata diretta nuocesse al programma.
Non immaginavo questa cosa, sul serio, era un volto incisivo, nel bene e nel male. Scelta coraggiosa.


17. marcko ha scritto:
dell’agenzia di presta sono libere sia la luzi ke la cuccarini, è probabile ke il loro agente riesca a piazzare una tra le due sue assistite.
forse si stanno creando le condizioni per il rientro della cuccarini a mediaset?
io a forum vedrei bene anke la capua, con la sua grande eleganza e sobrietà aiuterebbe ad’evitare le cadute nel trash ke il programma spesso ha….


18. Esabac ha scritto:
A mio parere sono 3 le possibilità:
Più probabile
Mattino 5 9.00-11.00
Nuovo Forum 11.00-13.00
Probabile
Mattino 5 9.00-11.00
Nuovo Forum 11.00-12.00
Il Segreto 12.00-13.00
Meno Probabile
Mattino 5 9.00-12.00
Nuovo Forum o Il Segreto 12.00-13.00


19. Mattia ha scritto:
mi mancherà vederla a forum ,ma ora davvero di forum che succederà ???rita tu auguro tutto il bene ti seguirò a la 7


20. Mattia ha scritto:
allora una che secondo me ha personalità come
Rita e Alba parietti !pero ci sono un po’ di nomi che mi piacerebbe vedere
Roberta Capua
Emanuela follero
Alba parietti


21. marcko ha scritto:
figuriamoci se una rete allo sbando come canale5 , che in questi mesi estivi viaggia su una media giornaliera del 12% si può prendere il lusso di cancellare un programma ke porta costantemente a casa un rispettabilissimo 15% per rischiare su un nuovo programma che puoi magari fa un misero 8% ….


22. SARO ZAPPALA' ha scritto:
CANALE5 avrebbe proprio bisogno di una nuova programmazione perchè ormai, ogni autunno, è sempre la solita solfa. E basta!
Ripeto:
MATTINO 5 dalle 9.00 alle 12.00 significherebbe tre spazi differenti e un programma più ordinato e composto. Pensavo:
09,00 – Talk politico con Fabrizio Novella;
10,00 – Talk di costume e società con Federica Panicucci;
11,00 – Rubriche di cucina e salute.


23. francesco ha scritto:
Al di là del fatto che Forum era sceso negli ascolti, e al di là del fatto che faccio i miei auguri a Rita, ci sono rimasto “male”.
Da Rita non me sarei aspettato una cosa del genere… Non poteva vivere senza forum e ora lo abbandona…
Detto questo sono curioso di scoprire cosa farà canale 5. secondo me lasceranno tutto così: mattino5 e poi forum


24. marcko ha scritto:
che canale 5 abbia sempre li stessi programmi non vuol dir nulla, l’importante sono i contenuti e la .
poi non mi pare ke unomattina sia un programma tanto nuovo, eppure è leader negli ascolti da sempre…..


25. marcko ha scritto:
* l’importante sono i contenuti e la conduzione.


26. Antonio Varese ha scritto:
Magari il bravo Lucio Presta posizionerà a forum la grande silurata di quest’anno Lorella Cuccarini Ahah per quanto riguarda il segreto poco ci spero basti guardare il gran successo e cosa fanno? Lo dimezzano pazzesco


27. aleimpe ha scritto:
La favorita per “FORUM” sarebbe Elena Guarnieri…


28. tinina ha scritto:
Io sono contenta er Rita; non trovavo giusto che una professionista come lei dovesse fare per decenni sempre e solo lo stesso programma, meritava di più. Forum, poi, ha bisogno di aria nuova, gente nuova, nuovo pubblico. Con Bracconeri, Senise e alcuni fedelissimi del pubblico si era quasi creata quasi una “casta”. Forum dovrebbe tornare alle origini: meno spazio al pubblico (i commenti di alcuni, specie quando si trattava di corna, cause tra moglie e marito, erano da brividi!) e meno cazzeggio, più spazio alle cause che, anche se costruite, sono comunque interessanti.


29. Michele86 ha scritto:
Propongo il palinsesto:
dalle 10,30 alle 11;30 Forum
dalle 11,30 fino le 13 il Pranzo è servito


30. aleimpe ha scritto:
A Lorella Cuccarini, “Forum” non li piace.
“Forum” sarebbe adatto a Capua, Guarnieri e anche a Francesca Senette…


31. Alex ha scritto:
Io credo che Mediaset dovrebbe puntare ad una rivoluzione del mattino proprio sfruttando il potenziale de “Il segreto”. Sicuramente il cambio di fascia oraria può essere pericoloso, ma è sempre meglio quello di una retrocessione su La5. Si potrebbe puntare su un doppio episodio e far “riposare” Forum fino a gennaio, o addirittura fino a settembre 2014.
No assoluto ad allungamenti di Mattino5 (se questo dovesse accadere è meglio che sotto il logo di Canale5 mettano “videonews” al posto di “mediaset”), e no ad un eventuale quiz (credo sia troppo costoso produrne uno per quella fascia oraria).
E se Mediaset decidesse di mandare in onda Forum, concordo con chi vorrebbe vedere Lorella Cuccarini alla conduzione. Sarebbe interessante vederla alle prese con questo programma. Di sicuro ha fatto molta esperienza con Domenica In e non credo sfigurerebbe.


32. philipmaggie ha scritto:
Secondo me potrebbe essere il primo acquisto azzeccato di Cairo,La dalla Chiesa il suo 4/5% di share,secondo me se lo porta a casa,mi spiace però non rivederla più a forum,e non ritrovarla con gli altri due conduttori ogni venerdi ai nuovi mostri…
Un’altra possibilità Cairo dovrebbe darla a mio avviso anche alla Ciampoli,troppo bella e brava per essere emarginata su raipremium o tv2000


33. marcko ha scritto:
@aleimpe
perkè dici ke alla cuccarini forum non piace?
se dovesse essere scelta per forum, credo che per la cuccarini sarebbe un’irripetibile occasione di crescita professionale.


34. aleimpe ha scritto:
Non immaginerei un “Forum” condotto da Lorella Cuccarini, lei grande showgirl piace sempre l’ intrattenimento, ma condurre un programma dove c’è un giudice e si fanno cause ?
e inoltre sparirà il Forum di Rete 4 ?


35. Mattia ha scritto:
io a forum voglio Alba parietti


36. marcko ha scritto:
io ci vedrei bene anche cristina parodi ma con una o più spalle a ravvivare l’ambiente, un pò come succedeva con rita.


37. nicola83 ha scritto:
Secondo me è ovvio che non è una sua scelta lasciare Mediaset. A La 7 sicuramente durerà due mesi e poi la pensione è assicurata. Se non ce l’ha fatta la Parodi, neanche lei ce la farà. E’ chiaro che Mediaset voleva ringiovanire (giustamente) Forum e le ha fatto capire che era meglio cambiare aria.


38. shiver ha scritto:
E’ assolutamente condivisibile la scelta di lasciare Forum e anche il dispiacere che Mediaset non puntasse più su di lei.
Io l’ avrei messa al posto della D’ Urso al pomeriggio contro la Perego con un programma rinnovato, lasciando la D’ Urso alla domenica oppure anche solo alla domenica contro la Venier. Lei è veramente amata dal pubblico di Canale5, non la D’ Urso. Avrebbe anche potuto fare un programma come su Rete4 che vuole fare concorrenza a La7.
Indipendentemente da come andrà su La7, ci ha perso molto di più Mediaset


39. Mattia Buonocore ha scritto:
@nicola83 bisogna vedere il format


40. Filippo ha scritto:
Io sarei quasi pronto a scommettere che Caterina Balivo sostituirà Rita. Che ne dite?
In bocca al lupo Rita!


In bocca al lupo!


42. shiver ha scritto:
Cuccarini a Forum ma dai hahahahaha comunque è la terza signora tv che lascia una grande emittente per una più piccola ma moderna. Alla Ventura e alla Parodi è andata male, vedremo se lei la ingarra.


43. Alessandro ha scritto:
Più che altro complimenti a Davide per la domanda “Lì dove non ce l’ha fatta Cristina Parodi, ce la farà Rita Dalla Chiesa?”.
Il punto focale secondo me è tutto lì.


44. nicola83 ha scritto:
@ shiver
Ma stai scherzando? Al di là che Rita piaccia o meno, nessuno è indispensabile. Ci sono tantissimi personaggi in cerca di spazio in tv comunque amati dal pubblico.
E poi davvero tu credi che lei abbia lasciato Forum? Ma che ingenuo… non è mica pazza. E’ chiaro che l’hanno cacciata, ma credete a tutto quello che scrivono?
@mattia buonocore
Ne riparleremo ad Ottobre, ma è difficilissimo andare bene nel pomeriggio di la 7. E poi il target de La 7 non è femminile. Per me Cairo ha fatto un buco nell’acqua volendo la Dalla Chiesa.


45. Hammer ha scritto:
Forum è un pogramma assurdo ed orrendo. Quando mi capita di vederlo rimango basito sia dai contenuti sia da quelli che fanno parte del cast della trasmissione. Quei 2 che stavano con Rita sono imbarazzanti e dicono certe cose davvero assurde. Meno male che Rita ha lasciato sta barca fradicia per affrontare una nuova avventura.


46. shiver ha scritto:
Che paroloni, cacciata, manco tenesse la peste addosso. Secondo te la Dalla Chiesa non era da un bel po’ di tempo che voleva dedicarsi a qualcos’ altro? Non siamo robot, sicuramente ci sono state varie interferenze e alla fine si è giunti a questo. Non ho detto che è indispensabile, ma Mediaset non ha saputo valorizzare una risorsa interna secondo me. Non è da poco essere molto amati dal pubblico della propria rete e avere confidenza con questo. Si tengano la D’ Urso per quegli ascolti mediocri e programma di propaganda che conduce. A furia di fare propaganda, Mediaset crollerà


47. Claudio ha scritto:
Posso dirlo? Posso dire quello che stiamo pensando tutti? A’ Rita, hai fatto ‘na cazzata.


48. pig ha scritto:
Scelta coraggiosa. Io non l’avrei fatto.
Resta però un dubbio. Chi farà ora Forum che partirà tra meno di un mese? La decisione dovrebbe essere presa a ore o a giorni


49. Vittorio ha scritto:
Cara Rita, la notizia mi spiazza.
Ma sono contento per te. Ti seguo da anni. Trovo che tu sia una delle pochissime persone “serie e vere” della tv. Ultimamente Mediaset non ha trattato benissimo la tua creatura, dimostrando di fare molta confusione su ciò che va bene (Forum, Centovetrine), insistendo su robaccia che andrebbe solo cassata.
Continuerò a seguirti anche su La7. Il pomeriggio, solitamente, guardo la d’Urso. In caso dovessi andare in concorrenza, potrei anche scegliere il tuo programma (non posso dirlo perchè adesso non lo si conosce). Mediaset si renderà conto di aver fatto un grosso errore a far partire una Regina come te.
Con grande affetto.


50. iki ha scritto:
Bravissimo Shiver
La Dalla Chiesa è una signora e volto molto apprezzato dal pubblico di Canale5 .
Secondo me ha fatto bene a lasciare Forum e provare nuovi progetti e credo che Cairo al quale non davo neanche un po’di fiducia la saprá valorizzare a La7 e soprattutto non la caccierá al primo flop.
Mi sbaglieró ma mi ha dato quest’impressione da ció che ha detto alla presentazione dei palinsesti autunnali.
La Parodi fu messa e tolta da Telecom e non credo Cairo adotterà la stessa linea anche perchè si é limitato per adesso a non confermare i volti da lui non scelti(Parodi,Cucciari etc) mentre Sottile,Paragone e Dalla Chiesa sono scelti da lui e dunque subiranno un’altro trattamento.
Credo che ce la stia mettendo tutta per far sorgere il terzo polo.
La Ventura se fosse approdata a La7 con i progetti che voleva realizzare su Sky sarebbe rinata artisticamente

RSS feed per i commenti di questo post
Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. Nico93 ha scritto:
8 agosto 2013 alle 16:35