10
giugno

BALLOTTAGGI ELEZIONI COMUNALI 2013: I RISULTATI IN DIRETTA TV. ECCO GLI APPUNTAMENTI

Gianni Alemanno, Ignazio Marino

Gianni Alemanno o Ignazio Marino? Stavolta ne rimarrà solo uno: la sfida sarà Capitale, nel vero senso della parola. Alle 15 di oggi chiuderanno i seggi per la seconda tornata delle elezioni amministrative 2013, e poche ore più tardi conosceremo il nome del nuovo sindaco di Roma. Oltre alla partita per il Campidoglio, però, altri 67 comuni italiani riceveranno una nuova Giunta dopo gli odierni ballottaggi. E non solo: tra ieri e oggi si è infatti tenuto il primo turno di votazione in 142 comuni siciliani, tra cui 4 capoluoghi di provincia (Catania, Messina, Ragusa e Siracusa). La settimana inizia dunque all’insegna della politica… anche in tv. I palinsesti si adatteranno infatti alle esigenze informative, seguendo in diretta i risultati di tutte le competizioni elettorali in corso.

Rilanciando una formula ormai collaudata, nella giornata di oggi il Tg1 di Mario Orfeo dedicherà alle votazioni due lunghe finestre informative: la prima dalle 15.50 alle 16.30, la seconda dalle 18.00 alle 18.50. Alla conduzione ci sarà Francesco Giorgino, con ospiti e collegamenti. Alle 23.40, quando i risultati saranno ormai definiti, Rai1 tornerà sui ballottaggi con una puntata speciale di Porta a Porta. Fra gli ospiti di Bruno Vespa, Fabrizio Cicchitto, Paola De Micheli, Andrea Olivero e collegamenti con i candidati sindaci di Roma e delle altre città interessate al voto.

Su Rai2, spazio alla politica dalle 16.00 alle 17.45, con uno speciale giornalistico condotto da Dario Laruffa. A seguire, il notiziario della seconda rete riserverà ampio spazio ai risultati nell’edizione delle 18.15. Su Rai3, invece, Bianca Berlinguer condurrà – come da consuetudine elettorale – uno speciale Tg3 dalle 15.00 alle 18.00. In studio Federico Geremicca, vicedirettore de La Stampa; Alessandro Giuli de Il Foglio; Antonio Polito del Corriere della Sera; Antonio Padellaro, direttore de Il Fatto Quotidiano e Matteo Orfini del Pd… Durante la diretta, collegamenti con Brescia, Siena, Treviso, Catania e con tutte le altre città al voto. In seconda serata, spazio a Linea Notte.
Inoltre, nelle regioni interessate, la Testata Giornalistica Regionale seguirà su Rai3 i risultati elettorali con uno speciale dalle 18.00 alle 18.55. Approfondimenti anche nei Tg delle 19.30 e delle 24.10. Notizie senza sosta sui canali all news: dalle 14.30 Rainews24 manterrà un filo diretto con le città coinvolte dalle elezioni, a partire da Roma. Poi, dalle 18.30 alle 20.00, lo Speciale Transatlantico con ospiti e collegamenti. Dal primo pomeriggio, maratone elettorali rigorosamente in diretta anche per SkyTg24 e Tgcom24.

I canali generalisti di Mediaset parleranno dei ballottaggi nelle edizioni dei loro notiziari, mentre sarà Rete4 ad accendere il dibattito politico in prima serata e nell’access prime time. Quinta Colonna di Paolo Del Debbio aprirà il dibattito sugli esiti elettorali ma anche sull’allarme sicurezza e sul fenomeno Beppe Grillo. Parteciperanno alla discussione Maria Elena Boschi (Pd), Monica Cerutti (Sel), Giovanni Favia (ex-M5S), Maurizio Gasparri, Federica Salsi (ex-M5S) e il presidente della Federconsumatori Rosario Trefiletti. In studio anche Vladimir Luxuria.

Immancabile e stoico, dalle 14.50 Enrico Mentana condurrà su La7 lo Speciale TgLa7-Ballottaggi comunali 2013. Con una diretta no-stop, il giornalista seguirà lo spoglio delle schede fino al notiziario delle 20.00. In studio interverranno, tra gli altri, i giornalisti Stefano Cappellini de Il Messaggero, Aldo Cazzullo del Corriere della sera, Vittorio Feltri de Il Giornale, Peter Gomez, de Il Fatto Quotidiano, Lina Palmerini de Il Sole 24 Ore e Marcello Sorgi de La Stampa.



Articoli che potrebbero interessarti


Ballottaggi 2016, Porta a Porta
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2016, BALLOTTAGGI: I RISULTATI IN DIRETTA SU RAI, MEDIASET, SKY E LA7


Elezioni comunali Roma 2013, candidati
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2013: RISULTATI IN DIRETTA TV. ECCO GLI APPUNTAMENTI


Grazia Di Michele
AMICI 12: ANCHE GRAZIA DI MICHELE RINUNCIA ALLA CANDIDATURA ALLE COMUNALI DI ROMA


Beatrice Fazi ritira la candidatura con Alemanno
BEATRICE FAZI CI RIPENSA E RITIRA LA CANDIDATURA CON ALEMANNO PER IL COMUNE DI ROMA. IL PD AVEVA CHIESTO LA SOSPENSIONE DEL MEDICO

1 Commento dei lettori »

1. mario ha scritto:

10 giugno 2013 alle 18:27

PER ROMA UNA BOCCATA DI ARI FRESCA



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.