27
maggio

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2013: RISULTATI IN DIRETTA TV. ECCO GLI APPUNTAMENTI

Elezioni comunali Roma 2013, candidati

La sfida più attesa è certamente quella di Roma, dove – stando alle previsioni della vigilia – dovrebbe profilarsi un serrato testa a testa tra il sindaco uscente Gianni Alemanno ed il candidato del centrosinistra Ignazio Marino. Ma sono oltre 560 i comuni che, con le elezioni amministrative tenutesi tra ieri ed oggi, rinnoveranno i loro Consigli. Come sempre accade in queste occasioni, i risultati delle urne avranno un’eco a livello nazionale e permetteranno ai partiti di ascoltare la pancia dell’elettorato in questi tempi di antipolitica galoppante e di larghe intese. Per ora un dato è certo: l’affluenza in calo. Ma sai che novità. Ovviamente, il dibattito elettorale terrà banco anche in tv: ecco i principali appuntamenti per conoscere i risultati dai seggi in diretta.

La Rai fornirà una copertura informativa con speciali, approfondimenti, interviste e dirette in onda dopo la chiusura delle urne. Nel pomeriggio di oggi, il Tg1 sarà in onda con due finestre informative dedicate alla tornata elettorale: la prima dalle 15.50 alle 16.20, la seconda, invece, dalle 18.00 alle 18.45. Le prime proiezioni riguardanti l’elezione del nuovo Sindaco di Roma, elaborate dalla società Istituto Piepoli, saranno disponibili a partire dalle 16. In seconda serata, quando gli esiti saranno ormai più certi, Bruno Vespa condurrà uno Speciale Elezioni Porta a Porta, con ospiti in studio gli esponenti politici dei principali partiti e, in collegamento, i candidati alla carica di Sindaco della Capitale.

Impegno elettorale anche per Rai2: dalle 15.30 sino alle 18.45 il tiggì della seconda rete seguirà, con uno Speciale Elezioni, l’esito del voto. A commento dei primi risultati interverranno, in collegamento dalle loro redazioni, il direttore del Messaggero Virman Cusenza, e del Tempo Sarina Biraghi. Dalle 15.10 circa e sino alle 18.00, anche il Tg3 di Bianca Berlinguer seguirà lo spoglio delle schede. Sulla terza rete, le Testate Regionali trasmetteranno due speciali (il primo in onda dalle 18 alle 18.55, il secondo dalle 23.30 alle 24) che interesseranno tutte le regioni, ad eccezione di Piemonte, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Abruzzo, Calabria e Sicilia in quanto non al voto o interessate solo per piccoli comuni. In seconda serata, spazio a Linea Notte.

Rainews24 di Monica Maggioni seguirà l’esito delle elezioni amministrative a partire dalle 14.30 con collegamenti in diretta, inviati nelle sedi istituzionali e dei partiti. Dalle 18.30 fino alle 21.00 andrà in onda uno “Speciale Transatlantico”. Sul fronte Mediaset, Tgcom24 sarà in prima linea nel racconto in presa diretta dello spoglio elettorale. L’approfondimento politico sarà invece affidato a Quinta Colonna con Paolo del Debbio, in prima serata su Rete4. Anche SkyTg24, che ha trasmesso l’ultimo confronto tra i candidati sindaco di Roma, si lancerà in una lunga maratona elettorale che si protrarrà fino a notte fonda, tra proiezioni, interviste, aggiornamenti live e momenti di dibattito.

Dalle 14.30 La7 dedicherà la sua intera programmazione all’attualità politica. Come di consueto lo Speciale TgLa7 condotto da Enrico Mentana, con l’ausilio dei suoi inviati (la validissima Alessandra Sardoni in primis), sfocerà nel notiziario delle 20. La serata proseguirà con Otto e Mezzo e Piazza Pulita. Nel programma di Corrado Formigli, dedicato ovviamente ai risultati delle urne, interverranno Daniela Santanché, Debora Serracchiani, i giornalisti Massimo Giannini e Andrea Scanzi, Ilvo Diamanti, Massimiliano Fuksas. Per gli irriducibili, la linea poi passerà ad Omnibus Notte.



Articoli che potrebbero interessarti


Elezioni Amministrative 2016
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2016, I RISULTATI IN DIRETTA TV: GLI APPUNTAMENTI


Enrico Mentana, ascolti elezioni
AMMINISTRATIVE 2011 IN TV: GRANDI ASCOLTI PER LA7 E RAI NEWS CHE FANNO CROLLARE GIORGINO E VESPA SU RAI 1.


Giuliano Ferrara
AMMINISTRATIVE 2011, GIULIANO FERRARA: IL MONOLOGO DI BERLUSCONI HA STUFATO GLI ITALIANI.


amministrative 2011
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2011: GLI APPUNTAMENTI PER CONOSCERE I RISULTATI IN TV.

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.