10
agosto

MATRIMONI, LOOK E ARREDAMENTI: QUANTO DURERA’ QUESTA ‘VANITY’ TV?

Enzo e Carla

In principio era Real Time con la sua linea di programmi funzionali, pragmatici e divertenti per diventare belli senza troppi sforzi, avere una casa da far invidia alle vicine spocchiose, cucinare con stile. Adesso basta fare un po’ di zapping nella macedonia catodica digitale, scorrendo -oltre al sopracitato- anche solo canali come Cielo e La 5, per avere ad un certo punto un dubbio: non è che si sta già un po’ esagerando con questo nuovo filone?

Abiti da sposa che fanno emozionare famiglie intere con annesse signore e signorine di ogni foggia e nazionalità, guardaroba improponibili riconvertiti alla decenza del buon gusto, wedding planning a tutto spiano per permettere agli sposi di presentarsi all’altare con la lingerie giusta, l’alito fresco, l’altezza giusta del tacco della scarpa, la posa più fotogenica all’uscita della Chiesa, la giusta qualità di riso per il tradizionale lancio augurale (come se scegliendo quello per timballo o per insalata di riso cambi poi così tanto), quale nuance di bianco, beige, avorio, panna si debba scegliere in relazione alla ‘fedina’ della sposa.

Intorno a questioni come quella relativa a quale colore sia più di moda tra l’indaco o il cremisi si possono passare interi pomeriggi o accapigliare zie, cugine e suocere. Passi pure l’alibi che per la maggior parte delle donne e delle mamme quelle delle nozze è ancora il giorno più bello della vita (contro un filone minoritario che invece ricorda con più gioia e commozione la proclamazione di laurea, ad esempio) ma pensare ad un bombardamento coatto e costante di estetica del buon gusto in pillole pone qualche interrogativo, soprattutto sulla durata di questa particolare forma di lezioni frontali di ‘classe’.

Questa unione, tipicamente americana, tra utile e dilettevole, questa sorta di bricolage della propria immagine e dei grandi eventi, ora che la digitalizzazione ha raggiunto capillarmente tutta la nazione, sottrarrà un’altra grande fetta di pubblico all’infotainment dirittondalo, almeno per qualche mese, su questa vanity tv? Oppure gli abitanti dello Stivale sono così diversi dai telespettatori americani che la reazione sarà in media più tiepida e il successo più effimero? Siamo in grado di piangere di gioia per un buon accoppiamento di reggicalze e guanti: questo è il problema.

Come si collocheranno le frange più tradizionaliste, gli anziani che fanno fatica a scalare la nuova programmazione espansa? Le storiche ammiraglie faranno ancora breccia sulle nonnine o anche i più canuti si lasceranno sedurre dall’originale che avanza, nei suoi mille volti? Sarà un autunno caldo anche per la tv generalista tradizionale?

La formula che infiniti altri mondi sembra aprire reggerà al grande salto generalista (tutta da vedere è la sperimentazione di Extreme Makeover su Canale 5, così come  l’idea per un programma sulla cucina, l’ennesimo, che in questi giorni sta stuzzicando Antonella Clerici) o, passato l’entusiasmo iniziale, si correrà presto il rischio della saturazione tra padelle che scoppiano, saltano, tremano, ballano, volano e sognano e arredamenti che nascono, crescono, si stringono, si allargano, si riproducono e si autodistruggono?

La luna di miele degli italiani con l’arsenico dei commenti dei severissimi personal trainer e i ‘vecchi merletti’ degli esigentissimi look maker reggerà all’urto portando con sé le risposte ai millenari bisogni delle donne o sarà un fuoco fatuo direttamente proporzionale alla durata delle mode, nucleo tematico centrale di tutto questo filone?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Natale per 4
GUERRA DEL PANETTONE TRA CIELO E REAL TIME


Gordon Ramsay
RAMSAY CONTRO RAMSAY: SU CIELO HELL’S KITCHEN 10, SU REAL TIME HOTEL DA INCUBO


borghese
ALESSANDRO BORGHESE LASCIA REAL TIME E APPRODA SU SKYUNO E CIELO


MasterChef-Cambio casa,cambio vita-Ma come ti vesti
IL DIGITALE SI DA’ BATTAGLIA: RAI5 CON RAMSAY SFIDA MASTERCHEF, CASTRIGNANO SU LA5 CONTRO ENZO E CARLA SU REALTIME (ANTICIPAZIONI)

6 Commenti dei lettori »

1. lele ha scritto:

10 agosto 2012 alle 11:39

questo genere di tv invaderà i canali italiani così come avvenne a inizio XXI secolo con i reality show.



2. kalinda ha scritto:

10 agosto 2012 alle 12:36

se il programma della Marcuzzi dovesse andare bene si aprirà un mondo nella generalista.



3. sboy ha scritto:

10 agosto 2012 alle 13:02

In particolare i programmi di cucina hanno stancato. I canali digitali sono pieni di questi programmi motivo per cui credo che il programma della Clerici andrà male. Personalmente guardo solo Cuochi e fiamme che è davvero molto carino. Real time ormai non propone più nulla di innovativo, dopo l’ondata iniziale propone ormai le solite cose, sicuramente migliori di ciò che propone la generalista in quest’ultimo periodo.



4. kalinda ha scritto:

10 agosto 2012 alle 13:13

quello che temo del programma della Clerici è che dietro non c’è un format, a questo punto meglio ritentare il Ristorante.



5. Pippo76 ha scritto:

10 agosto 2012 alle 13:54

Questo genere di programmi stanno tendendo ad inflazionarsi e arriveranno già spompati sulle generaliste ( dubito che EMHE con la Marcuzzi possa ottenere successo su Canale5 visto che è un programma senza conduzione da Italia1)
Sul “Ristorante” della Clerici, in quel genere Masterchef ha raggiunto il top per perfezione, montaggi e capacità di catturare il telespettatore.
Ormai i programmi di cucina sono davvero tantissimi..



6. pig ha scritto:

10 agosto 2012 alle 19:50

I canali tematici sono una bella scoperta per i primi tempi poi la gente tornerà sulle generaliste “al sicuro” dove avrà dirette, conduttori amati, produzioni esclusive e fiction

Le reti tematiche cosa potrebbero offrirci?Consigli per truccarci? Cosa fare da mangiare(ancora?)? Come dimagriscono in America?Il tutto condito con numerose repliche di film(in prima tv assoluta non potrebbero darli mai manco tra 10 anni)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.