12
ottobre

IL DIGITALE SI DA’ BATTAGLIA: RAI5 CON RAMSAY SFIDA MASTERCHEF, CASTRIGNANO SU LA5 CONTRO ENZO E CARLA SU REALTIME (ANTICIPAZIONI)

La guerra del nano-share

Il futuro è arrivato: sembra uno slogan pubblicitario ma non lo è. Parliamo della tv digitale e della guerra degli ascolti che, forse per la prima volta, si combatte più ferocemente tra le piccole reti. Già, perché se le  generaliste devono fare i conti con flop imprevisti e obiettivi mancati, tra le reti digitali è iniziata la vera battaglia da nano-share. E a combatterla non sono film d’epoca o replicozzi dei tempi d’oro, ma artiglieria pesante, programmi che potrebbero far gola a Rai2 e Canale 5.

Prendete MasterChef: un prodotto di fattura impeccabile, fiore all’occhiello del palinsesto di Cielo. C’è un montaggio ritmato, una fotografia mozzafiato, cattiveria al punto giusto: tutto quello che manca alla tv generalista per tornare ad essere moderna. Dopo una partenza in sordina, il talent show di Cielo sembra sul punto di prendere il volo: la puntata di mercoledì scorso ha segnato l’1.12% di share con 281.000 telespettatori, quasi il triplo rispetto alla media di rete del mese di Agosto (0.42%).

Riguardo alla puntata in onda questa sera, i concorrenti ancora in gioco affronteranno tre prove: Mistery box, Invention Test e Pressure Test. Ospite d’eccezione dell’Invention test sarà l’attore bolognese Stefano Bicocchi, in arte Vito, che spiegherà come ottenere un’ottima pasta fresca. E se è vero che i tre giudici di MasterChef incutono timore, la cattiveria per eccellenza quando si tratta di cooking show ha un solo nome: Gordon Ramsay, in onda sempre stasera su Rai5.

Per controprogrammare il talent di Magnolia, la rete diretta da Massimo Ferrario ha scelto lo chef attualmente più popolare sui social network. In Cose dell’altro mondo, Ramsay studia di vicino le tradizioni culinarie più lontane dalla nostra tavola. Al centro dell’episodio di questa sera ci sarà la Cambogia: Gordon esplora il paese a caccia di ricette risalenti al periodo prima del dominio Khmer, noleggia un elicottero che lo porta nel cuore della giungla, si trasforma in cacciatore di rane, guadando per fiumi infestati dai serpenti, e si mette sulle tracce della tarantola.

Per chi dopo cena non riesce a digerire le portate culinarie di MasterChef e Ramsay, non mancano più che valide alternative. Andrea Castrignano dopo aver venduto case e chiuso baracca e burattini su RealTime, è approdato a La5 con i restauri d’interni di Cambio casa, cambio vita. Il programma è partito mercoledì scorso con un pubblico di 171.000 telespettatori mentre nella puntata di questa sera Castrignano riceverà la chiamata da Sonia, un’amica di vecchia data, trasferitasi da poco a Milano insieme al compagno Bob. La casa dove vivono è priva di personalità e non rispecchia il loro spirito solare. Con colori vivaci, tappezzerie pregiate e reinventando l’arredamento, Andrea, insieme alle assistenti Alice e Veronica, darà nuovo smalto al vecchio appartamento.

La sfida per La5 sarà tenere testa a RealTime che proprio al mercoledì sfoggia uno dei suoi brand più famosi e imitati, Ma come ti vesti? con Carla Gozzi e Enzo Miccio, giunto alla sua quinta stagione. Per il pubblico maschile meno interessato ai consigli di stile, su Iris parte la retrospettiva dedicata ad Alfred Hitchcok. Insomma mentre l’analogico si spenge, il digitale è più vivo che mai. E voi cosa seguirete?



Articoli che potrebbero interessarti


Andrea Castrignano VDC_1016
ANDREA CASTRIGNANO A DM: CON CAMBIO CASA, CAMBIO VITA PUNTO A MOSTRARE VERE RISTRUTTURAZIONI. REAL TIME? IO E LA MARELLA AVREMMO FATTO FATICA A COESISTERE.


Stefano Orsucci, intervista
STEFANO ORSUCCI, HEAD OF DEVELOPMENT & INTERNATIONAL FORMATS DI MAGNOLIA, A DM: ECCO PERCHE’ UN MINUTO PER VINCERE NON E’ LA COPIA DE IL CUBO. XFACTOR 5, MENO NAZIONALPOPOLARE E STESSO BUDGET. ENZO E CARLA PRONTI PER SHOPPING NIGHT.


cambio casa, cambio vita La5
CAMBIO CASA CAMBIO VITA, LA5 ALL’ATTACCO DI REAL TIME: “SCIPPATO” ANDREA CASTRIGNANO


"Ma come ti vesti?" Enzo Miccio e Carla Gozzi
MA COME TI VESTI?!: LA QUINTA STAGIONE DA STASERA SU REAL TIME

20 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 13:44

Cosa seguiamo? Masterchef, ovvio!

Mamma mia però effettivamente c’è una supercontroprogrammazione dalle altre all-digital (io sono un super fan di Gordon Ramsey!)

Fossero così anche le generaliste!



2. ANTONIO1972 ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 13:45

il futuro,o meglio,il presente è il digitale! programmi con target specifico e a ognuno il suo programma,con share molto frazionati. quando il switch off sarà completo la rivoluzione sarà totale! w il digitale!



3. mats ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 13:52

Dopo che hanno distrutto Mediaset Extra, il digitale è ben più spento di prima



4. Conte Dracula ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 13:54

stasera masterchef :)
visto il successo della versione italiana perchè i dirigenti di cielo non comprano la versione americana?



5. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 13:56

Masterchef senza dubbiiiii



6. MisterGrr ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 13:59

mats: più spento di prima? Mediaset Extra sì, ma il resto lo trovo più vivo che mai…ormai, tranne per i live di DM.it e un paio di programmi come presa diretta, seguo SOLO programmi all digital. E, fidati…ce ne sono molti come me!



7. AnTo ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 14:15

Masterchef naturalmente :-D

Anche perchè gli altri canali non li vedo quasi :-(

Non ho mai visto un secondo di real time o Rai5 per esempio…



8. MisterGrr ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 14:16

Io non ho mai ricevuto Iris.



9. linok ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 14:32

ma su la5 quanto fa extreme makeover home edition ?

io ormai dopo Mentana guardo solo quello !!!



10. pietro89 ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 15:04

secondo me la sfida culinaria stasera verrà vinta da masterchef, mentre tra enzo e carla e andrea castrignano, vinceranno i primi ;)

ps: io guaderò masterchef.



11. Vincenzoo ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 15:16

Beh stasera Masterchef sicuramente, devo gufare contro 2-3 concorrenti che davvero non sopporto!
Comunque c’è una ottima programmazione sulle reti digitali, con le generaliste che si preparano stasera a mandare in onda le solite cosette…



12. Marco Bosatra ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 16:21

sapete che MasterChef io lo vedrei molto bene anche su Rai2.



13. luke ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 16:24

Che programmi inutili!
Mah, io non osannerai cosi tanto il digitale, non c’è niente se non repliche, vecchi programmi e quelli che ci sono lasciano molto a desiderare. Stamattina ho visto la Saluzzi… che tristezza…



14. MisterGrr ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 16:40

Marco Bosatra: anche io, tantissimo.



15. Zoro ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 17:37

scommetto che anche voi tra i concorrenti che non sopportate c’è Alessandro che è di una spocchiosità e antipatia unica!!!



16. MisterGrr ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 18:20

Zoro: ahah come hai fatto a indovinare? Insopportabile DA MORIREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!! Mamma mia lo prenderei a schiaffi ogni volta…



17. ANTONIO1972 ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 18:26

ma cos’ha questo masterchef di tanto speciale? non sento parlare d’altro! non lo vedo perchè odio i programmi di cucina ma volevo capire per cosa si differenzia dalla miriade di programmi culinari



18. MIRY51 ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 18:48

“Non ho mai visto una puntata di real time” … non sai cosa ti sei perso ahaha
e cominciano le altre reti a scopiazzare i loro programmi, con Castrignano che vuol fare l’architetto quando architetto non è, infatti è venuto via da R.T perchè ha combinato parecchi casini.



19. MIRY51 ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 18:50

Il pettegolezzo su Catrignano l’ha rivelato una settimana fa Paola Marella alla vita in diretta.



20. Zoro ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 19:42

Mister

guarda è stato proprio difficile difficile indovinare ahahahhahaha!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.