14
novembre

IL PIU’ GRANDE SPETTACOLO DOPO IL WEEKEND: FIORELLO RIPORTA SU RAI1 IL GRANDE VARIETA’ (CHE STRIZZA L’OCCHIO A TWITTER)

Fiorello

Fiorello

No, Fiorello non porta sfiga, anche se Berlusconi si è dimesso proprio a ridosso della partenza del suo nuovo one man show su Rai1. Un grande evento o un semplice varietà del “sabato sera”? Tutto tace in quel di Cinecittà: quello che ci aspetta a Il Più Grande Spettacolo dopo il Week End, da stasera alle 21.10 sull’ammiraglia Rai in diretta dallo studio 5 di Cinecittà, è infatti un vero e proprio un mistero. Certamente ci sarà una marcata integrazione con Twitter, una vera novità per la televisione di casa nostra sempre poco predisposta alle nuove tecnologie, ma non ci è ovviamente dato sapere se ci si limiterà ad una semplice tweeting tra spettatori o se invece si avrà la possibilità di partecipare attivamente.

Twitter ha comunque rivoluzionato letteralmente la vita dello showman, che tweeta, parla, risponde, scherza e condivide video e foto costantemente con i suoi followers sul suo canale @sarofiorello. C’è chi lo ama ma c’è anche chi proprio non lo riesce a digerire, ma dopotutto non si vive di soli applausi e lo stesso Fiorello ha ammesso di esserne uscito “fortificato” da questa particolare esperienza social. E chissà che invece i telespettatori non ne usciranno in qualche modo estasiati da questo mix tra “sacro e profano”, tra la tradizionalissima televisione e il linguaggio innovativo del web 2.0.

Ne #ilpiùgrandespettacolodopoilweekend vedremo comunque “tutto il meglio” di Fiorello – monologhi, esibizioni, gags e via discorrendo (noi vi abbiamo già anticipato la parodia di Salvo Sottile) – che è poi la base di ogni suo show, e ovviamente tanta improvvisazione, vero punto di forza dello showman siciliano. Al suo fianco non mancheranno Marco Baldini, fido compagno di merende, e il Maestro Enrico Cremonesi, che avrà l’onore di dirigere un’orchestra di ben 50 elementi. E ancora il corpo di ballo di Daniel Ezralow, fondatore del Momix e noto per stile anomalo delle sue coreografie, e gli amici dell’Edicola, che abbiamo imparato a conoscere su Twitter e che saranno protagonisti dell’ultima parte (insieme a tanti altri personaggi “inventati” in questi mesi di preparazione).

Si, perché il nuovo programma di Fiorello avrà anche uno spinoff per l’occasione rinominato Il più grande spettacolo dopo le 11.30 in cui l’ex re del Karaoke potrà sbizzarirsi e cazzeggiare come meglio crede. Sarà un momento poco televisivo e molto sperimentale, vicino in qualche modo all’esperienza radiofonica su Radio2.

Tra gli ospiti della prima puntata vedremo il tennista Novak Djokovic, che verrà sfidato in una partita molto particolare, i Negramaro e Giorgia, che ha cantato le quattro sigle di chiusura.

Gli ingredienti per un grande one man show (dopo 7 anni di assenza), per quel varietà tutto “lustrini e paillettes” sepolto da anni, ci sono tutti. Ma sarà veramente Il più grane spettacolo dopo il weekend?

Per noi l’appuntamento è a partire dalle 21 con Il Più Grande LIVE dopo il Week End per seguire il programma in diretta web!

#ilpiùgrandespettacolodopoilweekend è una produzione Rai e Ballandi Entertainment per Rai1 ed è scritto da Rosario Fiorello, Marco Baldini, Francesco Bozzi, Riccardo Cassini, Alberto Di Risio, Claudio Fasulo, Pierluigi Montebelli, Federico Taddia con la supervisione di Giampiero Solari. La scenografia è a cura di Gaetano e Maria Chiara Castelli. Regia di Cristiano D’Alisera.



Articoli che potrebbero interessarti


Premio tv 2012
PREMIO TV 2012: IL PIU’ GRANDE SPETTACOLO DOPO IL WEEKEND E’ IL MIGLIOR PROGRAMMA DELL’ANNO


Fiorello
IL PIU’ GRANDE “TONFO” DOPO IL WEEKEND: LA RACCOLTA PUBBLICITARIA NON HA COPERTO I COSTI DELLO SHOW DI FIORELLO?


Fiorello
ULTIMA PUNTATA DE IL PIU’ GRANDE SPETTACOLO DOPO IL WEEKEND CON BENIGNI, JOVANOTTI E BAUDO. FIORELLO ARRIVERA’ AL 50% DI SHARE?


fiorello
FIORELLO SALUTA IL PUBBLICO… E IL PUBBLICO SALUTA IL GRANDE FRATELLO?

21 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

14 novembre 2011 alle 11:14

Ecco, io sono tra coloro che non lo digerisce proprio; d’altronde è normale, un personaggio del genere, come tutti i personaggi di carattere, o li si ama alla follia o lascia completamente indifferenti.

Dire che prevedo ascolti altro che bulgari, mi sembra inutile e ovvio.



2. lu85 ha scritto:

14 novembre 2011 alle 11:17

Niente laiv del GF quindi?



3. Schattol89 ha scritto:

14 novembre 2011 alle 11:17

a mio parere…un personaggio come Fiorello, dovrebbe “tirarsela” di meno e darsi un po di più al pubblico!



4. MisterGrr ha scritto:

14 novembre 2011 alle 11:20

lu85: perchè niente laiv GF?



5. MisterGrr ha scritto:

14 novembre 2011 alle 11:22

ah lu85: ho capito.



6. Vincenzo ha scritto:

14 novembre 2011 alle 11:40

Stasera guarderò sicuramente Fiorello (tanto il GF, se voglio guardarlo, lo manderanno sicuramente su Mediaset Extra, e poi capirò qualcosa dal LAIV), ma Fiorello, x ritornare in TV (pubblica) ci ha messo 7 anni…
Fiorè, fai meno il vippetto, e torna ad essere uno come tutti…



7. Loly ha scritto:

14 novembre 2011 alle 11:40

Spero che stracci il Grande fratello!
Fiorello può piacere o no (a me personalmente piace pure) ma oggettivamente non c’è paragone tra uno show come può essere il suo con il Grande Fratello!
Spero domani mattina di venire a vedere gli ascolti e di vedere che il Grande Fratello è stato seguito da 3 gatti ihihi



8. MisterGrr ha scritto:

14 novembre 2011 alle 11:42

Ah, come già detto su fb…io ovviamente guardo il GF.



9. tinina ha scritto:

14 novembre 2011 alle 11:53

Io non direi che Fiorello faccia il vippetto, secondo me fa’ benissimo a non apparire continuamente in TV. Alla lunga finirebbe per stancare come tutti quelli che si ostinano ad apparire pur non avendo nulla da dire o da dare.



10. Vincenzo ha scritto:

14 novembre 2011 alle 12:03

@tinina: nooo, non fà il vippetto… altrimenti in 7 anni avrebbe fatto qualcosa…



11. Pippo76 ha scritto:

14 novembre 2011 alle 12:05

Io guardo ovviamente Fiorello.
Tanto al Grande Fratello non cambia mai nulla anche se perdi 1 mese di programmazione.
E poi stasera non hanno neanche mezzo scoop dei loro. Sembra una puntata piatta.
Io tra Signorini e Fiorello scelgo il secondo ;-)



12. luigino ha scritto:

14 novembre 2011 alle 12:23

A me sinceramente il nuovo taglio di capelli della marcuzzi non piace per nulla. Stava molto meglio prima….ad ogni modo proverò a guardare fiorello,anche se non sono un suo fan…..



13. Ale ha scritto:

14 novembre 2011 alle 12:30

Beh finalmente il ritorno del grande varieta’ su Rai Uno era ora, dopo tutti questi format un qualcosa di genuino ed italiano ci voleva proprio, speriamo faccia il botto di ascolti. In bocca al lupo Fiore



14. Voice ha scritto:

14 novembre 2011 alle 13:09

Fiorello costa
il programma costa
Se non arriva ai 9/10 milioni è una tragedia in partenza
Se va sotto gli 8 milioni una catastrofe unica
Il duo fazio- saviano nella prima puntata fecero 7,6 e il 24,48 Ascolti record per rai3 ,non sulla rete ammiraglia con costi 1000 volte meno di fiorello
Detto questo fiorello darà la mazzata finale al trash del duo signorini e marcuzzi



15. Davide Maggio ha scritto:

14 novembre 2011 alle 13:12

Voice: 9/10 milioni? Ah ah ah. Non li hai mai fatti e li deve fare proprio ora? Dai Voice, torniamo con i piedi per terra.



16. MisterGrr ha scritto:

14 novembre 2011 alle 13:18

9-10 milioni…non so perchè ma mi viene in mente il titolo del one man show di celentano di una decina di anni fa.



17. Voice ha scritto:

14 novembre 2011 alle 13:54

Dm
Allora la rai si accontenta di 7,5 di spettatori ascolti da don matteo insomma
Qual’è l’obbiettivo di ascolti della rai?
Fiorello & co, costano 12 milioni
Non spiccioli
Un programma che è andato in onda su rai3 con un budget basso 100 volte meno a quello di fiorello nella 2 puntata ha fatto 10 milioni , anche la prima puntata è da considerare un ottimo risultato
Quindi io da fiorello mi aspetto di più , poi su una rete ammiraglia,
sarebbe deludente un risultato uguale a quello d don matteo
Non dico soldi buttati
ma quasi… visto che erano gli ultimi soldi che avevano nella casse rai
E’ a dicembre rischia di non pagare centinaia di dipendenti rai



18. Davide Maggio ha scritto:

14 novembre 2011 alle 14:00

Voice: se i costi hanno un ritorno in termini pubblicitari, per me uno show potrebbe costare anche un miliardo di euro.



19. Way to happy ha scritto:

14 novembre 2011 alle 14:55

Ciao ragazzi.
Io NON ho mai visto il GF, e men che meno sto a guardare questa edizione, la quale risulta essere totalmente “costruita” e falsa, personaggi che sono praticamente “parenti” e amici di parenti. L’impianto di Canale 5 (GF, Mattina 5, Pomeriggio 5, Domenica 5) purtroppo sta proprio improntando il proprio stile sullo stile scialbo e finto del suo proprietario “ex-dittatore” Berlusconi.
Ma tranquilli amici dei GF e berluscaniani, non ammiro troppo nemmeno Fiorello. E’ una TV di bassa qualità quella di mamma Rai che punta solo sulla capacità di questo autore per “bucare” il video e farsi pagare più la pubblicità inclusa.
Triste, triste, tremendamente triste TV contemporanea.



20. PeregoLibri ha scritto:

14 novembre 2011 alle 16:21

@MisterGrr: intendi forse 125 milioni di caz..te? :)

E comunque adesso che mi ci hai fatto pensare è vero, che caspita, Celentano quando ritorna con uno show dei suoi?! Magari adesso che cambia aria in politica potrà ritornare anche lui in tv…



21. MisterGrr ha scritto:

14 novembre 2011 alle 18:37

PeregoLibri: esatto!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.