6
novembre

MASTERCHEF E X FACTOR ACCENDONO CIELO. UNA NUOVA TELEVISIONE E’ POSSIBILE

MasterChef e XFactor

MasterChef e XFactor

Quando inizi ad investire, puoi star certo che i risultati prima o poi arrivano. Il piccolo canale free di News Corp Station Europe può tirare finalmente un sospiro di sollievo, anche se l’obiettivo è ancora molto lontano: dopo un avvio piuttosto incerto, anche a causa della forte concorrenza delle reti tematiche, Cielo inizia a vedere un po’ di luce con MasterChef e X Factor. I due talent show prodotti da Magnolia hanno portato Cielo in vetta alla classifica degli ascolti delle reti digitali: la replica della terza puntata di X Factor ha collezionato un ottimo 1.28% con 366 mila spettatori (fascia 20.30-22.30) mentre la settima di MasterChef uno straordinario 1.40% (2.1% nel commerciale) con quasi 400 mila spettatori.

Colpa delle generaliste fiacche indubbiamente, segno che i telespettatori sono stanchi dei “soliti programmi”, ma merito soprattutto di due programmi di ottima fattura, confezionati in maniera pressoché perfetta. X Factor e MasterChef stanno lasciando un segno indelebile su questa nostra “cara vecchia” televisione, intraprendendo una strada che prima o poi anche le classiche generaliste saranno costrette a percorrere (Canale5 è certamente più “predisposta” rispetto al diretto competitor) onde evitare di rimanere definitivamente 0ffesi dalle reti digitali.

Ritmo e velocità sono le caratteristiche peculiari che accomunano entrambi i programmi: niente fronzoli e niente chiacchiere inutili al fine di allungare solo il brodo, puntate brevi e regia e montaggio frenetici, sullo stile dei grandi show americani dai quali non a caso prendono molto più di qualche ispirazione. E poi un seria attenzione ai casting, che diventano essi stessi degli show, e un’altrettanto seria attenzione al cast: “personaggi” in grado di tenere in piedi il “reality” del programma certamente, ma anche bravi e preparati.

Se per quanto riguarda X Factor è ancora presto dare un giudizio, per MasterChef possiamo senza dubbio affermare che sia stato trovato un giusto equilibrio nella scelta dei concorrenti: c’è il simpatico e l’antipatico, il creativo e il sofisticato, il rustico e l’altezzoso. Un “minestrone” che televisivamente funziona benissimo e che dà modo al telespettatore di entrare presto in confidenza con il meccanismo del programma e soprattutto con i protagonisti, i cui giudizi, fatiche, gioie e sofferenze portano il telespettatore ad immedesimarsi e “vivere”, seppur passivamente, la tensione dei momenti che, legati alla cucina – volenti o nolenti protagonista della nostra routine giornaliera -, trasformano il programma nella proiezione del vissuto quotidiano di ognuno di noi. Cosicché tutto il resto diventa “solo” un buon contorno, sicuramente da rifinire – la ripetitività delle prove inizia ad appesantire il programma – ma pur sempre apprezzabile.

Insomma MasterChef e X Factor illuminano Cielo, ma accendono soprattutto una nuova televisione, più internazionale ma non per questo meno popolare, un nuovo modo di concepirla e di viverla, dove il telespettatore diventa indirettamente protagonista. Finalmente.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


X Factor 5 - 11
X FACTOR 5 IN REPLICA SU CIELO ALLA DOMENICA IN VERSIONE RIEDITATA. ECCO LE NOVITA’ DEL LIVE IN PARTENZA GIOVEDI


x factor 5, morgan e diego calvetti
X FACTOR 5: STASERA L’ULTIMO ATTO (HOME VISIT) PRIMA DEL LIVE


x factor 5
X FACTOR 5, STASERA IL BOOT CAMP: LA SCELTA DEI 24 CONCORRENTI E L’ASSEGNAZIONE DELLE CATEGORIE AI GIUDICI


Intervista a Ilaria Dallatana, Ad di Magnolia
ILARIA DALLATANA, AD DI MAGNOLIA: LA RAI POTREBBE CONFERMARE L’ISOLA (CON LA BALIVO?), NUOVI FORMAT PER ITALIA1 E CIELO

11 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

6 novembre 2011 alle 15:12

Mi piace, mi piace, mi piace, mi piace. Specie l’ultimo paragrafo!

Sto sempre più andando verso i canali del DTT “post” 20…e, tra questi, Cielo in particolare.

Io segnalerei (anche se dubito che gli ascolti lo premino) anche Buongiorno Cielo, lo trovo godibilissimo.

Sono contento che i risultati si vedano…spero che vada avanti così.



2. Pippo76 ha scritto:

6 novembre 2011 alle 15:45

Masterchef programma rivelazione dell’anno.
Ormai bisogna scovare negli anfratti del digitale o sul satellite per trovare qualcosa di originale e proiettato verso il futuro.
Un nuovo modo di fare televisione, svecchiandola



3. fabio maressa ha scritto:

6 novembre 2011 alle 15:48

concordo con l’analisi. Cielo vede la luce del sole dentro il tunnel puntando su due produzioni confezionate in maniera impeccabile.
Due ottimi successi per magnolia.
Di Cielo non va tutto il resto del palinsesto. Fa i suoi risultati migliori solo con i films, masterchef e xfactor. Sicuramente aspettano l’assegnazione di un mux prima di investirci con decisione



4. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

6 novembre 2011 alle 15:59

una nuova tv è possibile :)



5. rexantony90 ha scritto:

6 novembre 2011 alle 16:07

Io ho messo Cielo al tasto 9 del telecomando, e ho detto tutto!



6. Giuseppe ha scritto:

6 novembre 2011 alle 16:34

Io Cielo non la ricevo e quindi non posso giudicare (né intendo abbonarmi a Sky). Che un nuovo modo di concepire e di vivere la televisione si stiano affermando è cosa risaputa e ha recentemente avuto una riprova a livello di massa con Servizio Pubblico di Michele Santoro. Aggiungerei anche che da tempo un sempre maggior numero di utenti comincia ad assemblarsi i propri palinsesti utilizzando tutti i mezzi a disposizione. Non si spiegherebbe diversamente la presenza in rete di video relativi a programmi trascurati se non ignorati nella loro collocazione televisiva originaria e poi riscoperti sul web. Un esempio è, da quanto leggo nel blog, “Una poltrona per due”. Non credo tuttavia che tutto ciò comporterà la fine della televisione generalista. La buona televisione generalista in cui la programmazione ha una sua organicità continuerà a sopravvivere al fianco della nuova televisione . Esattamente come i media informatici rispetto a quelli cartacei. Come accadde al cinema e alla radio a fianco di quella che ormai è la vecchia televisione. I segnali di fumo e i tam tam per ora non li considero. Ma, con i tempi che corrono, non si sa mai.



7. Conte Dracula ha scritto:

6 novembre 2011 alle 17:06

masterchef mi piace molto :) ma è confermata la replica del live di
x-factor su cielo?

giuseppe puoi vedere il canale anche sul sito di cielo ;)
anche da me il canale (molte volte) si vede malissimo e preferisco guardarlo su internet



8. Marco ha scritto:

6 novembre 2011 alle 17:22

Oltre a Masterchef e X Factor aggiungerei anche ‘Buongiorno Cielo’ al bel palinsesto di ‘Cielo’ . Un ‘morning show’ condotto con simpatia e competenza tutte le mattine da Paola Saluzzi.



9. Giuseppe ha scritto:

6 novembre 2011 alle 17:26

Conte Dracula, hai ragione. Dovrei però collegare un hd multimediale o un pc alla televisione. O, meglio, acquistare una tv predisposta alla navigazione su internet, perchè sono un tradizionalista che ama le comodità tecnologiche (quando queste sono alla portata delle mie tasche.



10. Luigi ha scritto:

6 novembre 2011 alle 17:35

Cielo è una salvezza in molte serate in cui le generaliste non propongono nulla..
Il mercoledì è fisso su Masterchef!!! xfactor invece lo seguo su sky il giovedì!



11. Gene ha scritto:

6 novembre 2011 alle 22:49

A questo punto, visto gli ottimi risultati di X FACTOR 5 su Cielo, credo che non si faranno sfuggire l’opportunità di proporre anche gli altri live (in differita). Così fidelizzano il pubblico e si vedono aumentare gli introiti pubblicitari…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.