6
novembre

RAI REPLAY SU TV E DECODER: C’E', FUNZIONA MA NON VERRA’ LANCIATO

Rai Replay su TV (da DDay)

Rai Replay su TV (da DDay)

Se c’è una cosa che non si può rimproverare all’azienda pubblica è la sperimentazione tecnologica. La Rai possiede un reparto di ricerca e sviluppo, il Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica di Torino, che fa impallidire i big del settore televisivo ed è impegnatissimo nello sviluppo di tutte quelle nuove tecnologie che in un futuro l’azienda, e anche i network esteri interessati, potrebbe adottare per la produzione, l’interazione e la trasmissione di un programma, dall’Ultra HD al 3D senza occhiali, senza dimenticare il controllo remoto gestuale del televisore.

Peccato che alcuni dei prodotti già pronti rimangano inspiegabilmente confinati a Torino. E’ il caso ad esempio di Rai Replay, il servizio di catch up tv che permette di rivedere gli ultimi sette giorni di Rai1, Rai2, Rai3 e Rai5. disponibile da mesi sul web tramite il portale Rai.tv e già pronto per tv e decoder con bollino gold, ossia per tutti quei dispositivi che permettono anche il collegamento ad internet. Come testimoniato dal magazine DDay, che ha avuto l’opportunità di testarlo, il servizio funziona egregiamente ma… non verrà lanciato.

Non nel breve termine almeno. Nonostante l’annuncio della catch up tv per tv e decoder risalga addirittura allo scorso anno e nonostante la concorrenza sia già in campo su questo fronte con la NetTV e su dispositivi mobili (iPhone e iPad) con VideoMediaset, la Rai pare molto indecisa sul da farsi. Perché cotanta perplessità, verrebbe da chiedere? Chissà. L’applicazione, spiega sempre DDay, è bella, semplice e funzionale e permette non solo la visione degli ultimi sette giorni delle reti Rai (esclusi i programmi di cui non si detengono i diritti per il web) ma anche di tutti i telegiornali regionali (e produzioni correlate).

Ma non c’è l’intenzione di lanciarla. Potrebbe però, e il condizionale è d’obbligo, esserci l’intenzione di dar vita ad un prodotto più completo, che permetta la visione di tutte le produzioni dell’azienda pubblica e non solo la programmazione degli ultimi sette giorni. Ma di questo passo troppa acqua ha da passare sotto i ponti, come si suol dire, e la concorrenza non rimarrà di certo alla finestra.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Luigi Gubitosi rai youtube
RAI: I VIDEO DELLA TV PUBBLICA VERSO L’ADDIO A YOUTUBE


Rai.tv
RAINET LANCIA LA SUA PRIMAVERA: REPLAY TV E PIATTAFORMA MOBILE


VIDEO MEDIASET PIERSILVIO BERLUSCONI PORTALE WEB
A GENNAIO NASCERA’ VIDEO MEDIASET. IN ARRIVO LA RISPOSTA DI COLOGNO A RAI.TV? NON PROPRIO…


La7.tv
TELECOM ITALIA PUNTA SULL’ON DEMAND CON IL NUOVO LA7.TV

10 Commenti dei lettori »

1. Domandone ha scritto:

6 novembre 2011 alle 16:12

Semplice, per evitare concorrenza al web di mediaset



2. Alessandro ha scritto:

6 novembre 2011 alle 16:34

RaiReplay sta funzionando malissimo sul web..mancano tantissimi programmi..vengono caricati davvero al rallentatore u.u



3. Davide Maggio ha scritto:

6 novembre 2011 alle 16:42

Alessandro: ci sono problemi da alcune settimane. Infatti negli ultimi giorni c’e’ un annuncio in tal senso prima di accedere al servizio.



4. Giuseppe ha scritto:

6 novembre 2011 alle 16:45

Ormai la Rai è incerta in tutte le sue manifestazioni perchè dipendente dalla altrettanto incerta situazione politica. A seconda degli sviluppi di quest’ultima potrebbe anche essere confermata l’ipotesi di Domandone.



5. Alessandro ha scritto:

6 novembre 2011 alle 17:08

Davide sì, ho visto l’annuncio che compare in apertura..peccato..trovo RaiReplay un ottimo servizio, senza dubbio migliore e meno macchinoso di VideoMediaset..



6. Francesco de Marinis ha scritto:

6 novembre 2011 alle 20:41

Veramente i problemi su RaiReplay perdurano da questa estate ma solo ora li hanno almeno ammessi.

Inoltre non capisco perché non si possa decidere la qualità in cui si vogliono vedere i video e farli caricare per intero come ad esempio su Youtube.

Al momento si devono guardare i video in qualità variabile che passa da una tacca (per l’80% della visione che ad una tacca è pessima) a 4 tacche col risultato di rendere il tutto uno schifo che fa venire il mal di testa.

Questo nonostante io abbia una connessione veloce.



7. Daniele Pasquini ha scritto:

6 novembre 2011 alle 21:21

Francesco de Marinis
E’ il sistema che decide la qualità proprio in base alla tua connessione. Puoi vedere ad esempio che se chiudi tutto e lasci solo il video, la qualità migliora.



8. Francesco de Marinis ha scritto:

6 novembre 2011 alle 21:57

Pasquini grazie ma ho abbastanza competenze in merito da sapere che se saturo la banda la qualità del video diminuisce.

Quando provo a guardare qualche video su Rai.tv non ho mai nulla altro aperto e la situazione non cambia mentre su YT riesco a guardare video in HD anche mentre sto scaricando dei files.
Il problema è pertanto a monte.

In ogni modo il punto non é questo.
Io contesto che sia il sistema a decidere a che qualità io devo vedere il video.

Se ho una connessione pessima ma voglio guardarmi un video in HD anche se significa metterlo in pausa ed aspettare 1 ora per farlo caricare voglio poterlo fare.



9. Daniele Pasquini ha scritto:

6 novembre 2011 alle 22:03

Si, certamente ci sono dei problemi a monte ed effettivamente dovrebbero dare la possibilità di poter scegliere a quale qualità guardarlo (comunque i video HD sono zero su Rai.tv ahinoi).

Il sistema comunque sta dando tanti problemi, c’è da rivedere qualcosa…



10. Francesco de Marinis ha scritto:

6 novembre 2011 alle 22:14

Infatti anche se a me basterebbe riuscire già a guardare i pochi video presenti nella massima qualità disponibile che sarebbe un inizio.

Avrei anche scritto alla RAI per fare suggerimenti ma hanno un sistema talmente assurdo per inviargli le opinioni per non parlare delle risposte che inviano che fa passare la voglia.

Sarebbe da scrivere anche di quello.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.