18
dicembre

A GENNAIO NASCERA’ VIDEO MEDIASET. IN ARRIVO LA RISPOSTA DI COLOGNO A RAI.TV? NON PROPRIO…

VIDEO MEDIASET PIERSILVIO BERLUSCONI PORTALE WEB

Il successo di Rai.tv,  il recente sbarco di La7 sul web, l’apertura di Sky verso internet e la vittoria su YouTube e Google (costrette ad eliminare, dai propri portali, qualsiasi video inerente il Grande Fratello), hanno indubbiamente accelerato lo sviluppo della piattaforma di video on demand targata Mediaset, annunciata tempo addietro e prevista in un generico 2010.

A confermarlo è lo stesso Piersilvio Berlusconi che – in un’intervista a Il Giornale – ha inoltre rivelato il “day one” della neo piattaforma: 11 gennaio 2010. Lo scontro tra Rai e Mediaset si sposterà – quindi – anche sul web? La risposta, un po’ sorpresa a dire il vero, è negativa: Video.Mediaset, questo il nome scelto, proporrà solo reality, prodotti di news e di infotainment in versione “full episode” (ossia, in versione completa).

Gli altri contenuti verranno invece riproposti (come avviene già da diverso tempo) con dei brevi filmati, di cui è previsto un aumento del 50%. E per chi sperava nella completa disponibilità di serie tv e programmi di intrattenimento, sarà costretto a ricredersi: secondo il vicepresidente di Mediaset tali contenuti rischierebbero solo di “fare ulteriore confusione”. Questi, infatti, sono prodotti tipici delle reti generaliste, non adatti alla piattaforma web:

Pensiamo che debbano rimanere un prodotto esclusivo delle grandi reti televisive. In questa offerta sempre crescente e frammentata, a mio parere, bisogna evitare di fare ulteriore confusione tra contenuti tipici delle reti generaliste, della pay tv e di Internet.

Nulla di nuovo, verrebbe da dire. Internet è una piattaforma che continua a non interessare, forse a causa dei costi troppo elevati, i network televisivi commerciali. Il modello americano Hulu, a cui la stessa Mediaset aveva inizialmente guardato, sembra essere molto lontano. La speranza, comunque, è che la strategia di Cologno sia solo temporanea e che in futuro, quando il web diventerà una piattaforma pubblicitariamente redditizia, venga proposto un vero portale di video on demand e un serio concorrente a Rai.tv. Nel mentre, come dice Pietro Valsecchi, non potete far altro che scaricare:

Scaricate sempre, scaricate tutto.



Articoli che potrebbero interessarti


La7.tv
TELECOM ITALIA PUNTA SULL’ON DEMAND CON IL NUOVO LA7.TV


Premium on Demand, Fastweb TV, Alice Home TV e Rai.tv
LA GUERRA TELEVISIVA SI SPOSTA SUL CAMPO DELL’ON DEMAND: PREMIUM ON DEMAND, ALICE HOME TV E FASTWEB TV A CONFRONTO


Piersilvio Berlusconi
Mediaset diventa prima azionista di Prosiebensat.1 e pensa ad una tv free europea


Piersilvio Berlusconi, Felede Confalonieri
Mediaset, i compensi dei top manager: Confalonieri record con 9,5 milioni. A Berlusconi 1,7

11 Commenti dei lettori »

1. Peppe ha scritto:

18 dicembre 2009 alle 18:15

Pensiamo che debbano rimanere un prodotto esclusivo delle grandi reti televisive.

???

Ma se sul tubo va tutto alla grande!



2. Daniele Pasquini ha scritto:

18 dicembre 2009 alle 18:22

Peppe
Scarica. Se te lo dice Valsecchi, che ci mette i soldi per le sue serie tv…
Comunque, a mio parere, l’impostazione di questo “Video.Mediaset” è solo temporanea. Non mi pare che Mediaset fosse intenzionata a lanciare il progetto così presto. Probabilmente si è trovata spiazzata dalla mossa di Telecom, sbarcata sul web a sorpresa, e dalle parole di Sky, interessata ad attuare una nuova strategia sul web (e Cielo è in streaming sul sito ufficiale, intanto).



3. Davide Maggio ha scritto:

18 dicembre 2009 alle 18:30

@Daniele PAsquini: invece si. Si e’ spesso parlato di gennaio 2010.

E per tutti gli altri… scaricate… certo. Ma legalmente!



4. simonevarese ha scritto:

18 dicembre 2009 alle 18:50

Secondo me Mediaset dovrebbe adeguarsi alla Rai. Rai.tv è un gran bel portale, io sto guardando Raccontami, che non avevo visto in tv. tutto e gratis! Altro che Mediaset, che sì, con Rivideo ti fa rivedere le sue fiction, ma a pagamento…



5. STE ha scritto:

18 dicembre 2009 alle 19:11

secondo me il ragionamento non fa una piega.
non ci guadagnano assolutamente nulla quelli di Mediaset a proporre le loro produzioni e film su una piattaforma free.

è ovvio che a noi utenti scoccia perchè è comodissimo il video on demand e lo streaming… ma “aziendalmente parlando” loro puntano a dei profitti che un portale come Rai.tv non produce.
i banner pubblicitari sono “insignificanti” rispetto a tutto l’affollamento pubblicitario a cui veniamo sottoposti in una prima serata.



6. Daniele Pasquini ha scritto:

18 dicembre 2009 alle 19:21

Mah, si, certo. Si era parlato anche di gennaio, così come ho letto di giugno ultimamente. E comunque il progetto, da come si vociferava, non era affatto questo. Il nuovo Video.Mediaset non è altro che l’attuale Video.Mediaset con l’aggiunta dei reality (per dire, Matrix è già visibile integralmente).
-
Sui download, è chiaro che quella di Valsecchi è un invito e una provocazione allo stesso tempo, ed è chiaro che si deve fare sì, ma legalmente. Che poi lui fa un discorso molto complesso, affermando che il download illegale (dei suoi prodotti) non influisce nè sulle vendite digitali nè su quelle fisiche. Credo, spero, che si basi su dati certi. E non so quanto sia andato a genio tal discorso a Mediaset (la SIAE si è giustamente infuriata), che non si è -direttamente- pronunciata.
Bisogna comunque prendere atto che la pirateria una realtà esistente e scomoda, anche in ambito televisivo, e l’unico modo per eliminarla è portare le produzioni su un apposito portale (ma anche qui potrei esprimere dei dubbi). Probabilmente ora costa troppo, le entrate pubblicitarie non permettono di coprire le spese e si preferisce puntare al mercato “fisico”.
La soluzione ideale sarebbe, appunto, Hulu. Ma non mi sembra che Rai, Mediaset, La7 e gli altri editori siano intenzionati a dare vita ad un progetto comune.
-
Rivideo è stato chiuso. E Rai.tv è un progetto troppo costoso, che il servizio pubblico ha dovuto giustamente offrire.



7. Marco82 ha scritto:

18 dicembre 2009 alle 20:11

QUESTA COSA PER ME UCCIDERA’ LA TV E SOPRATUTTO MEDIASET, IL SIGNOR PIER SILVIO BERLUSCONI PENSANDO DI IMITARE L’AMERICA NON CAPISCE CHE METTENDO TUTTE LE SUE RETI GRATIS SU INTERNET NON FA ALTRO CHE LEVARSI PUBBLICO DA SOLO, PERCHE’ IL PUBBLICO MEDIASET ESSENDO GIOVANE E QUELLO CHE CAMBIA FACILMENTE CANALE NON FA ALTRO CHE DARGLI UN MOTIVO IN PIU’ PER GUARDA ALTRE TRASMISSIONI E RETI, TANTO POI POSSO VEDERLI GRATIS QUANDO MI PARE.

GRANDE CAVOLATA PER ME



8. paolaok ha scritto:

18 dicembre 2009 alle 21:00

Sono distratta in questi giorni, non ci sto capendo nulla… ma quando dite “scaricate scaricate” intendete il fatto che quando la piattaforma Mediaset sarà online dal tubo toglieranno ogni singolo video riguardante tutte le trasmissioni Mediaset??? Intendete questo????
Io voglio morire… Adesso :(
Io non guardo più la tv… le poche cose che mi interessano le guardo sul tubo, senza pubblicità, saltando i pezzi che mi annoiano, e sopratutto all’orario che voglio io…



9. Daniele Pasquini ha scritto:

18 dicembre 2009 alle 21:29

paolaok
Noi siamo dell’idea che bisogna “scaricare” legalmente, ove previsto. Quella invece è una citazione del discorso di Pietro Valsecchi, co-proprietario di Taodue, che – come ho già spiegato – era un invito provocatorio da cui ne prendiamo le distanze.
Quello che fai è, invece, illegale.



10. paolaok ha scritto:

18 dicembre 2009 alle 21:35

Daniele,
ma che hai capito? :o Io guardo i video su youtube delle trasmissioni Mediaset… Se lo scaricare è inteso per le canzoni invece è un’altra cosa…
ma non potrebbero fare un podcast delle trasmissioni??? Il sito non si appesantirebbe e gli utenti sarebbero tutti contenti….



11. Daniele Pasquini ha scritto:

18 dicembre 2009 alle 21:45

paolaok
Guardare video di interi programmi Mediaset su YouTube è illegale tanto quanto scaricarli per vie non ufficiali.
Mediaset non essendo azienda pubblica guarda ai suoi interessi, pertanto un podcast non permette alla società di guadagnare.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.