14
marzo

20 ANNI DI “RUOTA DELLA FORTUNA”

E’ tempo di celebrazioni per il format “Wheel of Fortune”, il game-show più esportato nel mondo, in onda negli USA sin dal lontano 1975. Il venerdì 27 febbraio scorso i cugini d’oltreoceano hanno celebrato l’episodio numero 5.000, un traguardo al quale solo l’edizione italiana è seconda, con circa 3.300 puntate all’attivo. E anche per noi è tempo di ricorrenze: giovedì 5 marzo, “La Ruota della Fortuna” ha compiuto 20 anni dalla sua prima puntata, andata in onda il 5 marzo 1989 su Canale 5 (guarda qui uno spezzone della primissima puntata della nostra Ruota della Fortuna).

In realtà il format, sempre visto di buon occhio da Mike Bongiorno, fa capolino sugli schermi italiani già nel 1983 all’interno di “Ciao Gente” di Corrado, poi nel quiz “Pentatlon“ e in “Parole d’oro” di Mike, e contemporaneamente anche sul circuito locale Odeon TV, dove però fu sospeso per la contesa dei diritti di trasmissione con Fininvest; solo nel 1989 il format viene realizzato nella sua interezza sotto l’egida di Fatma Ruffini e la conduzione di Mike Bongiorno, diventando un successo che proseguirà per ben 7 edizioni sulla rete ammiraglia Fininvest. Da programma domenicale, nel 1991 diventa il preserale quotidiano di Canale5 e va in onda, estate compresa, fino al 1995, conquistando ben 4 Telegatti.

Nel 1996 viene spostata su Retequattro nel primo pomeriggio, dove prosegue la sua messa in onda con risultati più che soddisfacenti fino al 2003, anno in cui viene dapprima ridotta “alla fame” per tagli di budget per poi essere chiusa dopo 3.125 puntate (secondo indiscrezioni la società detentrice dei diritti pretendeva da Mediaset 2.000 Euro a puntata contro i 500 proposti da Mediaset).

Nel corso dei suoi 14 anni di conduzione Mike Bongiorno ha avuto al suo fianco ben 6 aiutanti: Ylenia Carrisi, Paola Barale, Antonella Elia, Claudia Grego, Miriana Trevisan e Nancy Comelli; per alcune di loro la “Ruota” è un importante trampolino di lancio per la carriera televisiva, una su tutte Paola Barale.

Il 10 dicembre 2007 rinasce in versione “svecchiata e restaurata“ su Italia 1, e il resto è storia recente: va in onda tutti i giorni da lunedì a venerdì, con la conduzione di Enrico Papi e Victoria Silvstedt, ottenendo risultati gratificanti per la rete. Una “liturgia televisiva” quella della ruota che gira, della valletta che passeggia su e giù scoprendo le lettere, che dopo 20 anni raccoglie ancora consensi in giro per il mondo: il format è attualmente in onda (tra gli altri) anche in Francia, Spagna, Turchia, Polonia, Filippine, Australia e ovviamente Stati Uniti.

In occasione dei 20 anni del programma è nato un sito interamente dedicato a La Ruota della Fortuna con tutti i dettagli dello game show, edizione per edizione, e rivolto a tutti coloro che almeno una volta negli ultimi 20 anni, facendo zapping, si sono soffermati a risolvere la frase misteriosa. Potete trovarlo qui.



Articoli che potrebbero interessarti


La Ruota della Fortuna Vip @ Davide Maggio .it
LA RUOTA DELLA FORTUNA: I PRIMI VIP IN GARA E LA NOVITA’ DEL REGOLAMENTO


20 ANNI DI "RUOTA DELLA FORTUNA"
LA RUOTA DELLA FORTUNA: VIP & NIP, INSIEME APPASSIONATAMENTE


20 ANNI DI "RUOTA DELLA FORTUNA"
LA RUOTA DELLA FORTUNA : DAL 10 DICEMBRE ALLE 20.30 SU ITALIA1


La Ruota della Fortuna (Enrico Papi e Victoria Silvstedt) @ Davide Maggio .it
FERMATE IL RITORNO DELLA RUOTA DELLA FORTUNA

9 Commenti dei lettori »

1. Francesco ha scritto:

14 marzo 2009 alle 17:13

Il mio amico e socio c’ha lavorato 2 anni su questo progetto del sito che ha visto la luce, con grandissima casualità, il giorno dei 20 anni.. io vi suggerisco di visitarlo.. è un sito molto bello, colorato e ricco di informazioni per chi è “malato” (come me del resto) dei quiz di tutte le annate e in particolare della Ruota..



2. ignoto ha scritto:

14 marzo 2009 alle 17:52

su odeon arrivò nel 1987 e non nel 1983
odeon nacque nel 1987



3. Mattia Buonocore ha scritto:

14 marzo 2009 alle 17:56

@ ignoto: e chi avrebbe scritto che arrivo’ nel 1983 a Odeon?



4. ignoto ha scritto:

14 marzo 2009 alle 18:30

sei dice 1983 e contemporaneamente su Odeon si capisce che su odeon va nel 1983



5. Il Mio Reality ha scritto:

14 marzo 2009 alle 18:39

Altre vallette che sono passate per la Ruota: Roberta Capua e, se non sbaglio, Daniela Castelli (ex annunciatrice tappabuchi delle reti Fininvest). Ma solo per poche puntate e in sostituzione della Barale.



6. Il Mio Reality ha scritto:

14 marzo 2009 alle 18:40

Su Odeon era condotta da Casti



7. gattoso ha scritto:

14 marzo 2009 alle 22:34



8. CeleTheRef ha scritto:

14 marzo 2009 alle 22:59

acc, cosa non darei per rivedere qualche puntata della Ruota versione Odeon. La giudicavo più divertente, e se non ricordo male aveva spicchi comicamente poveri (tipo 5000 lire) in mezzo alle cifre grosse. :D

cmq se volete seguire la Ruota americana, potete farlo su http://wwitv.com/tv_channels/b4731.htm

cliccate sul pulsantino “indietro” della barra di avanzamento finchè l’orologino in alto segna le ore 11:00. Quindi vi consiglio di premere il pulsante “pausa” e attendere che si carichi tutta la barra (come se fosse un flimato di youtube)

se vi garba, dopo la Ruota fanno Jeopardy! e a seguire, la prima serata con tanti programmi famosi.



9. Elisa ha scritto:

16 marzo 2009 alle 15:33

Da bambina non mi perdevo nemmeno una puntata della “Ruota”! Adesso non la posso proprio sopportare..Papi e la sua sculettatrice siliconata sono più irritanti del gessetto sulla lavagna…!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.