3
dicembre

LA GRANDE AVVENTURA : STAGIONE 1988/1989, OTTIMO “ODIENS”… PER LA RUOTA

Silvio Berlusconi (La Grande Avventura) @ Davide Maggio .it

Riprendiamo dopo una breve pausa per far “riposare il format” la nostra Grande Avventura.

Avevamo chiuso la puntata precedente parlando della chiusura di EWiva, lo sfortunato show di Milly Carlucci. Prima di proseguire ecco il video della singolare conferenza stampa che precedeva la sigla del programma e la sigla del programma.

Dopo un’estate in cui dominò clamorosamente per la terza volta Corrado con la sua Corrida, Silvio Berlusconi visti i risultati deludenti dei varietà della precedente stagione decise di non programmare alcun varietà sino a che non si fosse stati certi di ciò che si mandava in onda.

Per questo motivo, nell’autunno 1988 fu soltanto una la produzione a partire in prime time sulle tre reti.

Ad ottobre, segnò l’inizio della stagione 88/89 l’unica vera garanzia di Canale5 : l’immarcescibile Mike e il suo TeleMike.

Canale5 era, quindi, orfana di un grande show in prima serata il sabato.

Alla prima puntata di Fantastico 9 (condotto da Enrico Montesano), l’ammiraglia del Biscione propose, in prima tv assoluta, il ritorno sul ring di Sylvester Stallone con Rocky 4, portando a casa un ottimo risultato.

Contro gli 11 milioni di Fantastico, Canale5 si difese egregiamente conquistando il 29% di share con quasi 8.000.000 di telespettatori.

La scelta di mandare in onda un film in prima tv anche il sabato successivo non si rivelò provvidenziale.

Adriano Celentano con la prima tv del discusso Joan Lui fece capitolare Canale5 al 15% con 3.500.000 ascoltatori.

Il ritorno di un grande show fu per questo inevitabile. Si lavorò, dunque, alacremente  per tutto ottobre e novembre insieme al gruppo di Antonio Ricci rimasto orfano del mitico Drive In.

Nella prima settimana di dicembre, al sabato, debuttò dal Bravo Studio di Via Mambretti 13 Odiens, una riuscita parodia di tutti i varietà che utilizzavano qualunque mezzo pur di ottenere audience.

A Gianfranco D’Angelo ed Ezio Greggio fu affiancata Lorella Cuccarini che interpretò una famosissima sigla diventata un cult e ricordata tutt’oggi.

Guardiamola…

Scopri le altre novità della stagione e non perdere il video della prima puntata de La Ruota della Fortuna :

 Se al Teatro delle Vittorie di RaiUno continuavano a rimanere ben al di sopra dei 10.000.000 e del 40%, dal Teatro delle Sconfitte di Quarto Oggiaro finalmente Canale5 aveva ritrovato un solido appuntamento per i suoi sabati sera.

Odiens riportò una media, nelle prime sedici puntata, del 25% e più di 6.000.000 di telespettatori.

Per questo, senza soluzione di continuità, partì subito dopo una seconda edizione del divertentissimo show con altre 10 puntate.

E Raffaella?

Il suo nuovo impegno messo a punto personalmente da Silvio Berlusconi (per i motivi che abbiamo visto nella scorsa puntata) non era un semplice varietà ma era un grande e sontuoso gioco spettacolo che si proponeva di cercare Il Principe Azzurro.

Raffaella era coadiuvata dalla presenza straordinaria in studio dei ragazzi del corpo di ballo del celeberrimo telefilm Fame.

Ospite della prima puntata del 3 marzo 1989 fu una grande star di Hollywood. A varcare le porte del gigantesto studio 1 del Palatino fu il Dottor Zivago, Omar Sharif. In scaletta, nella stessa puntata, anche un’intervista esclusiva all’allora esiliato Vittorio Emanuele di Savoia.

RaiUno arrivò prontamente a guastare la festa della Carrà controprogrammando in prima tv assoluta uno dei film-evento della Disney “La Spada nella Roccia”.

RaiUno totalizzerà un 33% con 7.000.000 di telespettatori ma Raffaella tenne ugualmente inchiodati al video 5.700.000 aficionados con uno share del 22%.

Ma la tenuta della Carrà venne messa in crisi, per ironia della sorte, proprio dal suo ex “compagno di esodo”. Pippo Baudo tornò infatti in video, dopo 15 mesi di assenza, proprio al venerdi sera, proprio contro Raffaella, con  la sua “Serata d’Onore” su RaiDue.

Il primo appuntamento di Serata d’Onore fu seguito da 12.000.000 di telespettatori con uno share del 45%, RaiUno con la serata Disney totalizzò il 23% con 6.000.000 di ascoltatoti e il Principe Azzurro di Raffaella precipitò all’8% con appena 1.900.000 ascoltatori.

Intervenne Silvio Berlusconi suggerendo alla sua adorata Raffaella di riparare al sabato sera ma la Carrà si oppose strenuamente e con una forza di volontà senza precedenti continuò imperterrita la sua corsa con le previste (e realizzate) 18 puntate.

Dopo i primi segnali di ripresa che l’hanno portata a riconquistare il 15% durante la messa in onda di Serata d’Onore. Fu però grazie allo scontro diretto con “A Bocca Aperta” di Funari (succeduto a Serata d’Onore) che Il Principe Azzurro tornò ai vecchi sfarzi con il 25% facendo chiudere a Raffaella il suo secondo e ultimo anno a Canale5.

Guardiamo la sigla…

Le altre novità della stagione le troviamo in daytime.

Enrica Bonaccorti, rimasta orfana della sua fallimentare domenica pomeriggio,  si spostò al primo pomeriggio.

Silvio Berlusconi inventò di sana pianta un gioco spettacolo spin-off di Tra Moglie e Marito.

Fu così che nacque a settembre 1988 Cari Genitori che trovò la collocazione ideale alle 13.30 su Canale5.

Quest’arrivo fu la causa della migrazione della storica soap Sentieri su Rete4.

I Sentieri di Enrica, come titolò il Messaggero, furono tortuosi all’inizio con una partenza intorno all’8%. Ben presto, però, i telespettatori crebbero e arrivarono a superare stabilmente il 20%, regalando a Canale5 una media di oltre 3.000.000 nella fascia post-meridiana.

Cari Genitori andò avanti con costante successo sino al 1991 con la Bonaccorti e nella stagione 1991/1992, passato su Rete4 in fascia mattutina, con la conduzione di Sandra Milo.

Il 1989 portò, poi, due straordinarie novità in fascia preserale.

Ad affiancare, infatti, il dilagante successo di Tra Moglie e Marito ci sarà un nuovo grande quiz importanto direttamente dagli States che segnerà il ritorno in fascia preserale di Sandra e Raimondo con Il Gioco dei 9.

Il quiz è molto semplice. Due concorrenti devono sfidarsi in ogni puntata giocando sostanzialmente a TRIS. Di fronte a loro saranno schierati, infatti, in un “tabellone-condominio” 9 personaggi celebri (3 vip per ogni fila). A turno, i concorrenti sceglieranno un personaggio che racconterà un aneddoto bizzarro al concorrente che lo “avrà chiamato in causa”. Le alternative di risposta sono solo due : vero o falso. In caso di risposta esatta, il concorrente marcherà la casella del personaggio con il classico simbolo del TRIS (la “X” o la “O”). In caso contrario, la casella verrà marcata col simbolo dell’avversario. Vince la manche e il relativo montepremi il concorrente che realizza il tris.

Il gioco cambierà conduttore nel corso delle 4 edizioni e verrà prodotto nuovamente per l’access prime time di Italia1 nel 2004 con la conduzione di Enrico Papi e Youma (poi sostituita da Nathalie Kriz). Questa nuova, disastrosa, versione andò in onda per soli 3 mesi.

La vera novità, però, arriva con il preserale della domenica.

Il 5 marzo 1989 Mike Bongiorno affiancherà a TeleMike e a BIS un nuovo straordinario quiz che segnerà la storia della televisione italiana.

Arriva direttamente dagli Stati Uniti La Ruota della Fortuna che, negli anni successivi, diventerà il preserale quotidiano dell’ammiraglia del Biscione.

Ecco la sigla e i primi minuti del programma…

L’estate del 1989 segnerà la cancellazione dal palinsesto di Canale5  de La Corrida in quanto neo promossa alla stagione di garanzia 1989/90.

Per questo, nell’estate dell’anno di cui parliamo, due nuove produzioni di incredibile successo presero il via al giovedi e al venerdi sera.

Il giovedi toccò al grande ritorno di Milly Carlucci con il gioco spettacolo Bellezze al Bagno e il venerdi sera toccò all’acclamata gara musicale di Canale5. I cantanti più famosi degli anni 60 si sfidavano sul palco di Una Rotonda Sul Mare, programma condotto da Red Ronnie, Marco Predolin, Massimo Boldi e Teo Teocoli. Verrà proclamato vincitore Maurizio Vandelli il 29 settembre davanti a un pubblico di oltre 8.000.000 di telespettatori (37%).

Continuiamo nella prossima puntata con la stagione 1989/90.



Articoli che potrebbero interessarti


Silvio Berlusconi (La Grande Avventura) @ Davide Maggio .it
LA GRANDE AVVENTURA (6^ PUNTATA) : STAGIONE 87/88, I DEBUTTI DI BAUDO E BONACCORTI


Silvio Berlusconi (La Grande Avventura) @ Davide Maggio .it
LA GRANDE AVVENTURA (7^ PUNTATA) : STAGIONE 87/88, I DEBUTTI DI CARRA’ E CARLUCCI


Silvio Berlusconi (La Grande Avventura) @ Davide Maggio .it
LA GRANDE AVVENTURA (5^ PUNTATA) : STAGIONE 1986/1987, dall’ISTEL all’AUDITEL e IL GRANDE ESODO


LA GRANDE AVVENTURA : STAGIONE 1988/1989, OTTIMO "ODIENS"... PER LA RUOTA
LA GRANDE AVVENTURA (4^ PUNTATA) : STAGIONE 1985/1986 e LA SERATA SINGOLA PIU’ COSTOSA DELLA STORIA DELLA TV

43 Commenti dei lettori »

1. TETE72 ha scritto:

3 dicembre 2007 alle 17:17

GRANDE DAVIDEEEEE….. 6 riuscito a trovare la sigla di Ewiva… k bello rivederla…avevo dei vaghi ricordi. Odiens: programma divertentissimo.. se nn sbaglio cera la Barale k faceva lalittorina… Io ho ancora il 45 giri della sigla..



2. Ale85 ha scritto:

3 dicembre 2007 alle 20:37

ALLORA LA PRIMA SERATA COMINCIAVA ALLE ORE 20.30, ORA NON PIU!!!!!!!



3. Davide Maggio ha scritto:

3 dicembre 2007 alle 20:42

@ TETE72 : si si :-) Ho rivisto tra laltro le puntate di EWIVA… semplicemente pietose!!! @ Ale85 : considera che qualche anno prima iniziavano addirittura alle 20.25… il motto era “”alle 20.25 su Canale5″”.



4. Nickmasies87 ha scritto:

3 dicembre 2007 alle 22:08

la “”conferenza stampa”" di Ewiva sembra fantapolitica..eppure chiss se tra qualche anno arriveremo mai a queste cose…col presidente della repubblica che da lincarico di fare i palinsesti :D Ma Davide, ma lo spazio “”Momenti da (non) dimenticare”" si è preso una pausa anche lui?



5. Davide ha scritto:

3 dicembre 2007 alle 23:00

Davide, E vera la voce che parla de la signora in giallo su rete4 da gennaio dalle 14 alle 15?



6. maikol87 ha scritto:

3 dicembre 2007 alle 23:25

Una piccola aggiunta per quanto riguarda lestate del 1989: per 10 mercoled sera su Canale 5 torna in prima serata “”OK il prezzo è giusto”".



7. Francesco Amico ha scritto:

4 dicembre 2007 alle 01:18

Caro Davide, hai fatto delle dimenticanze che da te non mi aspettavo, provo ad elencartele.. 1. Anzitutto il passaggio di “”Ok il prezzo è giusto”" dal prime time del mercoled di Rete 4 al preserale di Canale 5.. 2. A “”Tuttinfamiglia”" la sostituzione di Lippi con Lino Toffolo 3. Il passaggio di “”Cest la vie”" di Smaila e del “”Gioco delle Coppie”" di Predolin da Rete 4 a Canale 5 4. Larrivo su Italia 1 del variet comico “”Emilio”" di Zuzzurro e Gaspare, erede del Drive in.. 4 1/2 E allo stesso tempo il debutto su Italia 1 di “”Striscia la notizia”".. 5. “”Agenzia matrimoniale”" di Marta Flavi sempre nel daytime di Canale 5 6. E vero che Canale 5 non aveva più un contenitore domenicale, ma è altrettanto vero che questo è passato da Canale 5 a Rete 4.. il nome era “”Domenica più”", andava dalle 14 alle 17 ed era condotto da Rita Dalla Chiesa..



8. Davide Maggio ha scritto:

4 dicembre 2007 alle 01:51

@ Nickmasies87 : ultimamente tante notizie interessanti hanno preso il post delle rubriche fisse che cercherò gradualmente di eliminare; @ Davide : non so; @ Francesco Amico : pazienza… per fortuna ci sono lettori intelligenti come te che apportano contributi interessanti e unici come i tuoi. Se non ci foste voi, enciclopedie viventi della tv, mi sentirei smarrito.



9. Mirko Simionato ha scritto:

4 dicembre 2007 alle 08:26

dai ragazzi nn critichiamo davide altrimenti dovrebbe scrivere una enciclopedia…è impossibile scrivere tutto in poche righe…bravo davide e bravo maikol a ricordare di ok!!



10. elena ha scritto:

4 dicembre 2007 alle 11:22

Qui sono afferratissima!Ricordo tutte queste trasmissioni.Povera Ylenia Carrisi chiss che fine ha fatto,era molto carina.Guardavo sempre anche Tra moglie e marito,Cari Genitori,Telemike.Il principe Azzurro non lo seguivamo invece.Il sabato sera cera Odiens molto divertente,cera la Barale si…Cera anche il mago Otelma che usciva alla fine con i suoi riti magici!!!Io e mia madre abbiamo fatto il rito della fortuna pure da casa…Che sceme eh eh…Chi si ricorda sempre su Odiens il quesito Chi è Ciro?Si doveva indovinare chi era luomo tra tante donne in costume…



11. tete72 ha scritto:

4 dicembre 2007 alle 11:43

Elena tranquilla… nn sei stata lunica anchio ogni sett mi sottoponevo ai suoi insulsi riti…



12. M-Marko ha scritto:

4 dicembre 2007 alle 11:55

la prima serata alle 20.30 mi sembra unesagerazione, come mi sembra unesagerazione anche far terminare un programma di access alle 21.40… ma insomma? dove siamo arrivati? mi riferisco sopratutto ad affari tuoi, che anzi anzi, striscia la notizia, seppur con qualche minuto di ritardo rispetto allorario prestabilito, termina sempre prima delle 21.20. ad affari tuoi invece allungano il brodo anche fino a dopo le 21.30, sfiorando di poco le 22, specie il sabato e la domenica. che poi non ho capito perchè. la clerici continua a perdere e sta sprofondando, e anche senza la de filippi va male. ora vediamo con ciao darwin… bha… aspetto con ansia la rubrica di moSHAREino di questa settimana… interessante la grande avventura…



13. M-Marko ha scritto:

4 dicembre 2007 alle 12:04

scusa davide il doppio commento, ma sopratutto per largomento del commento, che con il post in questione non centra proprio un tubo, ma non potevo aspettare più tardi che chiedere come mai chiuderai le rubriche fisse del blog. alcune si, sono davvero inutili, ma ad esempio la grande avventura, lo spazio dei dm serial killers, la rubrica di moSHAREino, sono molto gradite, e almeno per me stanno diventando un appuntamento da attendere impazientemente ogni settimana, come luscita di un giornale in edicola. inutili saranno amarcord che fine hanno fatto…, e momenti da non dimenticare, che a quanto ho visto non interessano a nessuno! non sarebbe neanche giusto nei confronti di noi lettori. e poi il sito perderebbe importanza, se aspettiamo le notizie in anteprima, o comunque notizie sul piccolo schermo, che in alcuni periodi dellanno sono veramente poche… a cosa ti dedicherai? piuttosto aggiungerei nuovi spazi, da pubblicare a cadenza settimanale, ogni giorno una rubrica differente…



14. Mibemolle ha scritto:

4 dicembre 2007 alle 14:20

una volta la primerata cominciava alle 20.25,vero…. ma mi ricordo anche benissimo che “”una volta”" in pieni anni ottanta, una famiglia normale alle 20,25 aveva gia finito dienare, sparecchiato e lavato i piatti, e almeno la mia, era tutta davanti alla tv chi in poltrona chi sul lettone dei genitori (io, a rompere le balle)… alle 22.30 era bel che finito tutto e noi (vabbe avevo 10 anni di media) ma anche mio fratello che ne aveva 18 , andavamo a DORMIRE!! diglielo ora ai diciotteni di dormire alle undici …sieeeeeeeeeee insomma… sono cambiate le abitudini degli italiani, e quindi sono cambiati gli orari delle programmazioni ? o sono cambiati gli orari delle programmazioni e di conseguenze le abitudini degli italiani? (della serie di faccia una domanda e si dia una risposta) p.s. La notte vola è ancora una grossissima hit da party, soprattutto per i trentenni!!!!



15. Mibemolle ha scritto:

4 dicembre 2007 alle 14:21

azz scusate mi mangio le parole: era “”prima serata”" e “”finito di cenare”" @davide non si possono modificare i propri commenti, ma se hai tempo mi correggi quegli obbrobri che ho scritto? grazie



16. silvia78 ha scritto:

4 dicembre 2007 alle 14:36

Concordo pienamente con mibemolle..tuttora nel sentire la notte vola mi viene voglia di ballare…che bei momenti e che bella la tv di una volta…non smetterò mai di ringraziare Davide che con ogni puntata de “”la grande avventura”" mi risveglia dei ricordi piacevoli della mia infanzia….grazie grazie….



17. Davide Maggio ha scritto:

4 dicembre 2007 alle 14:53

@ Mirko Simionato : no Mirko… non è questione di non criticare. Ho sempre apprezzato i lettori che contribuiscono a questa “”Storia della TV Commerciale”" che sto cercando di scrivere ma quando si portano i propri contributi come fossero dei rimproveri…beh allora mi incazzo. Soprattutto, poi, se a farli è un lettore che si fa vivo solo per far vedere quanto è bravo! Mi piacerebbe che si provasse a scrivere una “”storia”"… Ogni singolo post de La Grande Avventura mi porta via TANTE ORE… @ elena : mi hai ricordato della cose di Odiens che mi erano sfuggite :-) Divertiva tantissimo anche me Chi è Ciro… che sinceramente non ricordavo! @ M-marko : hanno deciso che sabato e domenica la prima serata puo slittare di 20 minuti… ma a volte si va anche oltre (vedi sabato scorso su RaiUno). Relativamente alle rubriche fisse… è una mia scelta. Ma non intendevo dire che verranno eliminate di punto in bianco… ma che verranno eliminate quando saranno “”naturalmente terminate”". La G



18. M-Marko ha scritto:

4 dicembre 2007 alle 15:27

passi per mediset che è una tv privata, ma che alla rai facciano iniziare la prima serata a pochi minuti dalle dieci questo proprio non mi va giù. e poi tutte queste publicit ! per mediaset posso capire, ma per la rai che è finanziata dal canone. e adesso anche i canali sky sono affollati dagli spot! ma insomma!!! bè, davide, le tue scelte mi sembrano abbastanza giustificate… sono sicuro che qualsiasi decisione prenderai sar quella buona! la rubrica di moSHAREino non la sospenderei però! voglio dire, anche durante dicembre ci sono sfide interessanti, e poi non mi limiterei semplicemente alle sfide fra gli show di prima serata, le sfide del preserale, dellaccess e del telegiornale… PER ASSEGNARE I PUNTEGGI AVREI DOTTATO UN ALTRO CRITERIO COMUNQUE. ASSEGNARE UN PUNTO PER OGNI SFIDA VINTA, CALCOLANDO I RISULTATI GIORNO PER GIORNO (ES: AFFARI TUOI HA VINTO 2 SFIDE SU 6 CON STRISCIA LA NOTIZIA, E IL PUNTEGGIO SARA’ 2-4), CONSIDERANDO COMUNQUE ANCHE SETTIMANA PER SETTIMANA COME PROCEDONO LE SFIDE, UN



19. Davide Maggio ha scritto:

4 dicembre 2007 alle 15:41

@ M-marko : ti ringrazio… lo spirito dei commenti vorrei proprio fosse questo. La rubrica di moSHAREino continuer come ho specificato. Magari utilizzeremo proprio il periodo di non garanzia per studiare le nuove sfide. La scelta di occuparci di sfide settimanali e non quotidiane (come abbiamo fatto nel primo post tra laltro) era dettata dal fatto di offrire i dati in maniera diversa da come fanno tutti gli altri. Avremo modo di riparlarne… per il momento però non andiamo fuori tema con i commenti.



20. Mirko Simionato ha scritto:

4 dicembre 2007 alle 15:47

bravo share dacci dentro con questa storia che scriviamo una bella storia di rete4 ciao!!



21. Elena ha scritto:

4 dicembre 2007 alle 21:25

Mi sento sollevata tete72 nel sapere che non sono stata lunica a sottopormi ai suoi riti.Io mi ricordo quello per la fortuna ,ma mi sa che ne ha fatto anche uno per smettere di fumare,per vincere al gioco ecc…Riguardo alla discussione sullinizio delle trasmissioni,io preferivo come una volta,ora è iniziano sempre più tardi.



22. paolidyou ha scritto:

4 dicembre 2007 alle 22:21

Ma nel 1988-89 CANALE 5 non aveva un varieta domenicale vero? Se non sbaglio andava in onda Agenzia matrimoniale per mezzora anche alla domenica e poi film e telefilm. Su Raiuno guardavo Domenica In con la Laurito che faceva anche 6 milioni di spettatori.



23. Davide Maggio ha scritto:

4 dicembre 2007 alle 22:24

@ paolidyou : dopo la costosissima Giostra, la domenica di Canale si è presa qualche anno di pausa. Ritorner solo con la nuova edizione di Buona Domenica qualche anno più tardi.



24. Giò ha scritto:

5 dicembre 2007 alle 00:22

Come dicevo nella scorsa puntata, anche questi sono anni che ricordo abbastanza bene. Ho rivisto il treno (che poi forse è un tram) dello studio di Ewiva che mi ricordavo! La sigla invece proprio non mi era rimasta in testa… Ricordo invece bene Odiens con la sigla di Lorella. Tra laltro, grazie a questo programma, era nata anche una coppia della tv (anche se per poco) formata dalla Cuccarini ed Ezio Greggio che avevano condotto Paperissima; in realt la coppia migliore poi è stata Cuccarini-Columbro… La prima puntata della Ruota non me la ricordavo, ma sigla e studio s! Eh bei tempi quando su quella ruota cerano ancora le centinaia di migliaia di lire… @Davide, per una prossima puntata della Grande Avventura avrei un suggerimento. Magari ne parliamo in privato :)



25. sanjai ha scritto:

5 dicembre 2007 alle 19:07

che stagione,la stagione 88/89…che stagione signori!! odiens…lo ricordo benissimo…mi piaceva un sacco quella scenografia con quei giochi dacqua!!!!!tra laltro ho rivisto tutte le puntate un paio danni fa sul digitale terrestre di canale 5!! e poi la ruota della fortuna…che bello rivederla nei suoi fasti!!e pensare che dal prossimo lunedi sar sbeffeggiata!! @davide:da gennaio dalle 14 alle 15 su rete4 andr forum sessione pomeridiana!!!



26. Capitano Sal ha scritto:

8 dicembre 2007 alle 11:43

sbaglio,o “”evviva”" può essere condierato il flop più flop della storia? se si fa un rapporto tra gli ascolti e il periodo di messa in onda,un risultato cos basso non lo si è mai visto!



27. Capitano Sal ha scritto:

8 dicembre 2007 alle 11:47

@ Davide cmq,la grande storia ha ancora diverse puntate,farne 2 mi pare poco!i primi anni 90 sono stati molto ricchi,vedi:paperissima,la sai lultima,scherzi a parte,stranamore etc! se ti sforzi altre 5 o 6 potresti farle! ;)



28. Davide Maggio ha scritto:

8 dicembre 2007 alle 12:05

@ Capitano Sal : la grande avventura riguarda la storia della tv commerciale di Silvio Berlusconi.



29. Capitano Sal ha scritto:

8 dicembre 2007 alle 12:27

@ Davide scusa,ho scritto grande storia invece che grande avventura.Quindi tu vorresti fermarti al 1994,anno in cui berlusconi è entrato in politica?



30. Davide Maggio ha scritto:

8 dicembre 2007 alle 12:28

@ Capitano Sal : esatto. Poi si potrebbe pensare di continuarla con una seconda edizione :-) Ma mi porta via tanto di quel tempo e fatica… che ci pensero su molto mooooolto bene! :-)



31. Capitano Sal ha scritto:

8 dicembre 2007 alle 15:31

consider però,che più vai avanti negli anni e più il lavoro si semplifica,perkè i ricordi personali sono molto più freschi e quindi tracciare un resoconto delle varie stagioni è più facile! la seconda serie potresti intitolarla “”piersilvio,il figlio di silvio”" un po come “”la figlia di elisa”"! :)



32. Davide Maggio ha scritto:

8 dicembre 2007 alle 15:42

@ Capitano Sal : questo senzaltro ma non credere che la grande avventura si basi solo su ricordi. Qui ci sono dati da recuperare, filmati da scovare… Chissa che non si faccia “”Il Figlio di Silvio, ritorno a Cologno”".



33. Capitano Sal ha scritto:

8 dicembre 2007 alle 16:26

Si,lo so ,ho visto numerosi dati e curiosit legate alle varie trasmissioni ed ho trovato interessante scoprire le sfide rai -fininvest del passato,sopratutto sapere che cosa la rai programmava contro alcuni programmi come quelli della carr .Da tempo mi domandavo come mai fossero stati dei flop.Sicuramente cè un lavoro di ricerca,ma andando avanti con gli anni,queste ricerche si fanno più mirate.Visto che le stagioni tv le abbiamo vissute con sguardo più attento sar in qualche modo più facile andare a raccontarle.bisogna cmq dire che leffetto nostalgia e il tempo che passa rende tutto più cult,per cui le ultime stagioni non avranno il fascino di quelle degli anni passati!



34. luke ha scritto:

8 dicembre 2007 alle 20:25

ke bella la ruota! mi piaceva la scenografia, il logo e la sigla… ho tanta puara che papi far morire questo programma….



35. michele ha scritto:

18 dicembre 2007 alle 20:15

questa era la sigla della ruota che volevo,quella che io conoscevo veramente fino al 1996.La ruota era x me un appuntamento fisso alle 19,00 come x ok all 18



36. Wolfy ha scritto:

28 gennaio 2008 alle 17:59

Ehila Davide!! Forse non è il periodo giusto per chiedertelo, tra preserali da fare e un grande fratello, ma come mai la “”grande avventura”" si è interrotta bruscamente quasi due mesi fa?



37. Antonio ha scritto:

28 gennaio 2008 alle 18:08

Infatti Davide! Sarebbe bello proseguire questa “”Grande Avventura”"! Facci sapere al piu presto!



38. fabrizio ha scritto:

11 febbraio 2008 alle 23:28

perche nella stagione 89 non ha parlato di FINALMENTE VENERDI col mitico JOHNNY ,heather parisi,gloria guida…???



39. Davide Maggio ha scritto:

11 febbraio 2008 alle 23:33

@ fabrizio : questa e la stagione 1988/1989.



40. Giuliana ha scritto:

29 marzo 2008 alle 16:53

Ciao Davide! Riusciresti a trovare per me una puntata di Striscia la notizia del 1988- 1989? Grazie! Giuliana



41. anna ha scritto:

15 aprile 2008 alle 21:55

Mi ricordo Odiens ero piccola,ma ricordo le risate con le varie imitazioni di Dangelo è Greggio, è poi Lorella con quella meravigiosa sigla che è diventata un cult .



[...] Fortuna” ha compiuto 20 anni dalla sua prima puntata, andata in onda il 5 marzo 1989 su Canale 5 (guarda qui uno spezzone della primissima puntata della nostra Ruota della [...]



43. gavino ha scritto:

20 marzo 2009 alle 18:13

ciao bellissimi ricordi,allora era migliore ora non tanto.la ruota e sempre bella,cambiamo la scenografia e tabellone.ciao



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.