9
marzo

DEBUTTO CORONA-CENTRICO PER LA FATTORIA. E LA LOTTA DI CLASSE E’ SERVITA

Fattoria Prima Puntata @ Davide Maggio .it

Si apre con un “misterioso” concorrente la quarta edizione della Fattoria. E’ di spalle, in penombra, ma il mistero non è per niente tale, perché che costui fosse il famigerato Fabrizio Corona era cosa nota a tutti. Dopo un nanosecondo. Eppure Paola Perego, bellissima e ben scosciata per l’occasione, ci ha marciato su, seppur invano, per un po’, muovendosi in uno studio buio, circolare,  decisamente talpesco. Menzione speciale per il videowall finto – legno, che cattura lo sguardo e sposta l’attenzione dalle inguardabili sedie che incorniciano parte del pubblico e dal kitschissimo tavolo a led rossi.

La squadra al femminile sembra funzionare: la Perego, lasciato finalmente il melodramma a casa (mai parlare troppo presto, comunque), sceglie uno stile più solare e adatto al contesto; Mara Venier dà prova della sua professionalità e, ancora una volta, riesce a farci rimpiangere le domeniche pomeriggio di alcuni anni fa rivelandosi, proprio per questo, sprecata in un ruolo del genere. Spontanea e raggiante anche Sonia Bruganelli, nonostante il suo debutto da opinionista non lasci per ora nessuna traccia significativa.

Si procede con la divisione dei concorrenti in gruppi. Il primo ad evitare la sorte da contadino e ad entrare nell’ambita casta è proprio Fabrizio Corona. Al re dei paparazzi spetta una presentazione più ampia rispetto alle sbrigative clip dedicate agli altri contadini: e’ mostrato come il bellone redento, l’antipatico che arriva in disparte, il più vip fra i vip, colui che dopo un periodo difficile merita il giusto riposo e tutti i confort propri della residenza della Casta. Di fronte ad un tale quadretto, capita che l’urlante Marina Ripa di Meana ci diventi sempre più simpatica, quando al fotografo che esclama rassicurante – “io sono come voi, al vostro stesso livello“, risponde che proprio non ci tiene ad essere come lui. Ci associamo un pò tutti. Apprezzabile anche la scena strappata ad un live post-pubblicitario, in cui la nobile animalista motiva a Corona la sua partecipazione al reality con un’affermazione tanto lapidaria quanto sincera: “Pecunia non olet”. Ed anche qui, come darle torto?

La lotta di classe annunciata fra i Contadini e la Casta si palesa immediatamente, ma non è così inerente al gioco. A pensarci bene è piuttosto una polemica fra concorrenti più o meno famosi. Riccardo Sardonè fa la sua comparsa protestando per la scelta di piazzare Corona subito nella lussuosa Casa Turquesa. Che dovesse arrivare La Fattoria a stanare le invidie fra i tanti personaggi che si muovono sulla scena dello show-biz nostrano forse non ce l’aspettavamo, che scattasse la polemica decisamente si.

E ad alimentare la polemica ci penserà più tardi Tony Sperandeo, che partirà per il Brasile in tempo per la seconda puntata del reality. Se le premesse sono quelle poste da questo dialogo a distanza, è probabile che a Paraty volino bicchieri, così come è successo a Roma. Si parla di lavoro, di rispetto per il lavoro, scappa qualche parolaccia. A Corona che si vanta di aver lavorato più dell’attore siciliano verrebbe da far presente l’attuale situazione del nostro paese. Siamo sicuri che tantissimi lavoratori italiani sarebbero pronti a mostrare ad entrambi i signori quanto la realtà sia più dura del duro reality. Non è populismo, intendiamoci, è un semplice ragionamento che dimostra quanto certe polemiche siano sterili. Ma anche La Fattoria vive di certe dinamiche, e di fronte all’antipatia di Corona viene da tifare per Sperandeo, nonostante l’atteggiamento ci sia sembrato troppo vicino alle parti in cui siamo abituati a vederlo recitare. Sembra proprio che gli autori abbiano puntato in gran parte su un solo personaggio. Peccato.

E’ immancabile anche il momento tette & culi, assicurato dall’ingresso delle due sconosciute Marianne Puglia e Barbara Guerra. Nemmeno Mara Venier le riconosce, e non perché arrivino ricoperte di fango, piuttosto perché nessuno sapeva fino ad allora come fossero fatte.

L’entrata in gioco delle due bellone offre l’occasione di informare il pubblico dell’astinenza sessuale di Ciro Petrone, magari argomento più interessante dei movimenti intestinali di Baldini. Gaffe di Paola Perego e dell’opinionista Giancarlo Dotto – “forse è detto Pisellino per la somiglianza con il figlio di Braccio di Ferro!”. Peccato che Pisellino sia il personaggio interpretato dal giovane in Gomorra, fra l’altro unico motivo della sua “popolarità” e dunque della sua partecipazione al programma.

E se volevamo evitare di usare la tanto abusata parola trash, beh lasciateci dire che per questa prima puntata è assolutamente inevitabile. Come definire altrimenti il momento in cui Pietrantonio è stato costretto a baciare il piede di Corona per giurare fedeltà alla Casta? Viene in mente la tanto discussa foto di Arca e collega palestrato che massaggiano i piedi di Lele Mora. E credeteci, non sono ricordi così piacevoli da riportare alla memoria (se proprio voleste ricordarla, guardate qui).

Fra liti più o meno accalorate, ultima in ordine di tempo quella fra Linda Batista e Ciro Petrone, accusato di aver definito l’attrice “ubriacona” in due diverse occasioni, il programma scorre più veloce e interessante delle prime puntate di tanti reality in cui presentazione del cast e meccanismo del gioco rubano tempo e annoiano lo spettatore. Unico momento di stanca è quello delle nomination, anche se ci regala l’occasione di sentir parlare concorrenti piuttosto silenziosi: fra loro Carla Velli, dalla quale, visti i trascorsi a Uomini & Donne, ci aspettiamo molto ma molto di più.

La prima vittima del televoto, con il 75% di voti è Daniela Martani, alzi la mano chi non se lo aspettava, finita in ballottaggio con Giovanna Rei. Le due nominate sono state scelte dal fazendero Armandiño: un nome una copertura. Per gli autori, si intende. Che cosa si inventerà adesso l’ex-hostess, ex-gf, ex-fattoria?

In attesa di sapere chi fra i nominati della settimana, Barbara Guerra e Giovanna Rei, lascerà la fazenda, vi lasciamo all’attuale “Schema di Gioco“:

  • Casta (alloggia nella Casa Turquesa): Marina Ripa di Meana e Fabrizio Corona (scelti dalla produzione), Linda Batista (scelta dalla Casta tra i vincitori della prova in diretta)
  • Fadigador (servitore della Casta): Rocco Pietrantonio
  • Contadini (alloggiano in Fazenda): Marco Baldini, Ciro Petrone, Marianne Puglia, Morena Zapparoli Funari, Carla Velli, Riccardo Sardonè, Barbara Guerra e Giovanna Rei
  • Missione della settimana: Realizzare un sentiero che unisca la Casa Turquesa, residenza della Casta, con la Fazenda dei contadini

e per non farsi mancare un potenziale divorzio live (con la Del Santo, s’intende)…

  • Missione segreta per Rocco Pietrantonio: cercare di baciare due donne o, in alternativa, baciarne una e far si che un’altra dichiari il proprio amore.

Amici 9: qual è il tuo preferito?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...



Articoli che potrebbero interessarti


Fattoria il Cast @ Davide Maggio . it
BOOM! A LA FATTORIA ARRIVANO TONY SPERANDEO, GIOVANNA REI E LINDA BATISTA. AL TELEVOTO PER L’INGRESSO GIOVANNA REI E DANIELA MARTANI. ECCO IL CAST COMPLETO


DEBUTTO CORONA-CENTRICO PER LA FATTORIA. E LA LOTTA DI CLASSE E' SERVITA
LA FATTORIA 4: ECCO LA “DOZZINA” UFFICIALE (SECONDO SORRISI)


La Fattoria 4 Semifinale @ Davide Maggio .it
LA FATTORIA 4: FRA LE DUE LITIGANTI… NON GODE NESSUNO: GUERRA E DEL SANTO A CASA. GUILLAUME BALDINI E CORETTI IN FINALE.


Guillaume Goufan La Fattoria 4 @ Davide Maggio .it
VOLATA FINALE IN FATTORIA: QUESTA SERA LE SEMIFINALI IN QUEL DI PARATY

38 Commenti dei lettori »

1. giulia 87 ha scritto:

9 marzo 2009 alle 07:27

MARA VENIER era piu presente della Perego….cmq grande Mara, sempre la migliore..e brava la perego a lasciarle tutto quello spazio!



2. Raffa ha scritto:

9 marzo 2009 alle 07:50

Ma Baldini e la Zapparoli non ci sono nell’elenco da votare, ovvio che la Meana fosse messa nella casta, e sappiamo pure che fra 1 o 2 puntate si ritirerà per poi essere presente sempre il studio e incrementerà le sue presenze in tutti i pogrammi (come se già non bastassero) non so se seguirò il programma, stì realiti con i loro concorrenti mi hanno stufata.



3. victor ha scritto:

9 marzo 2009 alle 09:10

Favoritismo sfacciato per il viscido Corona. Per uno che ha ricattato la figlia di Berlusconi non me lo aspettavo da Mediaset. Pur di far audience, gli faranno fare qualche puntata in più immeritatamente.



4. ANnuccia ha scritto:

9 marzo 2009 alle 09:36

Non ho visto l’intero programma,ma naturalmente credo di non essermi persa niente.La Fattoria di per sè è un programma difficile,in quanto a differenza dell’Isola nn si può contare sulla fame dei concorrenti e sulla bravura della presentatrice,per cui il punto forte della Fattoria dovrebbe essere il cast.In questo caso il cast secondo me è a metà,nel senso che alcuni nomi sono interessanti,ma i più interessanti(la Meana,Corona e anche Baldini) sono quelli che più presto degli altri potrebbero stancarsi…Sperandeo è un’altro personaggio di difficile gestione,e per cui prevedo una permanenza difficile… Tolti i personaggi più forti ma dallai natura capricciosa chi rimane a reggere le sorti del reality???
Concordo con Chianese,è un piacere rivedere Mara,solare ,simpatica ,brava,sprecata nel ruolo(io l’avrei fatta presentare e come inviato qualcuno con la battuta pronta,come Baldini)



5. Elisa ha scritto:

9 marzo 2009 alle 10:33

Sono contenta che abbiano cacciato subito quella cialtrona della Martani :)
Per il resto…non seguirò la fattoria, troppi non vip e troppo trash (leggi: Corona) spero che sia una buona occasione per Baldini e Giovanna Rei



6. Eros ha scritto:

9 marzo 2009 alle 10:43

Sinceramente questo reality dovrebbe contare molto sul cast..ma apparte qualche nome il resto mi delude. Lo stesso si era detto de La Talpa ma la differenza sta che nella talpa c’è un meccanismo e una trama di ferro..qui c’è il nulla e qualche scopiazzamento. Non credo inoltre sia adatta la domenica sera per questo tipo di trasmissione. un 21% di share finendo alle 00.45 è un pò poco ed è sicuramente a causa de Le Iene su Italia1.



7. Darangel ha scritto:

9 marzo 2009 alle 10:52

Povera Mara…per la sua bravura e grandezza, relegata in un ruolo inadatto e misero…



8. simo ha scritto:

9 marzo 2009 alle 10:59

Mai vista tanto trash tutto insieme… ho visto solo qualche minuto del programma e mi è bastato per farmi venire la nausea: sotto i 45 gradi all’ombra di Paraty uno dei concorrenti (Rocco, il fidanzato di Lory Del Santo) eseguiva l’ordine di baciare il piede di Fabrizio Corona dopo averlo denudato di scarponcini e calzini sporchi… cioè una roba veramante indecente, uno schifo pazzesco.



9. ph99 ha scritto:

9 marzo 2009 alle 11:05

Vince la serata l’Oscar della tv condotto da Carlo Conti..quasi 4 milioni e mezzo di spattatori e circa il 24% di share..Risultato non altissimo ma comunque nella media del programma..Sono stati premiati fra gli altri il 59° Festival di Sanremo condotto da Bonolis(ieri c’è stato anche non ufficialmente il passaggio di testimone a Conti per il prossimo Sanremo..sarà lui il prossimo conduttore?)I miglioni anni,Zelig,Striscia la Notizia,Ballando con le stelle,x-factor,le iene ecc…Rischia già il flop la trasmissione condotta da Paola Perego la Fattoria..solo 4 milioni di spettatori e il 21% di share finendo alle 00,45,altrimenti avrebbe fatto vari punti sotto il 20%…Minestra riscaldata(per usare un termine terra-terra)con un cast riciclato da grande fratello e altri personaggi che non interessano..una Venier relegata da inviata impacciata..opinionisti inutili e una Perego che conduce in stile talpa inedeguata evidentemente per questo programma diverso..La prima eliminata è stata la ex hostess ex gf9 ora anche ex fattoria,è stata “amata” a prima vista dal pubblico insomma.. Domenica prossima presumo che su Raiuno ci sia una miniserie…Successo strepitoso con oltre 6 milioni di spettatori per che tempo che fà con una luciana litizzetto protagonista in onore della festa della donna.Bene colorado con 3,200 mila spettatori.



10. pamela ha scritto:

9 marzo 2009 alle 11:22

MA BASTA CO’ STE RAGAZZE STUPIDE CON LE TETTE RIFATTE!!!
LA FATTORIA è SIMPATICO COME REALITY..MA PERCHè METTERE SEMPRE STI PERSONAGGI FEMMINILI RIFATTI E STRAVISTI??!!!….BAASTA…PERSONE PIù COMUNI NN BASTANO??FANNO ODIENCE LO STESSO CON LA LORO PERSONALITà!!
SIETE BANALI SCUSATE SE VE LO DICO…MI RIFERISCO A TUTTI GLI AUTORI…DELL’ENDEMOL!!!



11. Filippo Brunelleschi ha scritto:

9 marzo 2009 alle 11:28

io non ho mai capito il “successo” della Fattoria.. ieri per curiosità ne ho visto qualche spezzone e l’ho trovata francamente triste, peccato veramente che Mara sia finita a fare l’inviata (nonostante si impegni), glorificare Corona poi.. non oso pensare a chi prenderanno per i prossimi reality !
ps: incoraggiante il basso ascolto, considerando che non c’erano partite di richiamo e fiction forti



12. simo ha scritto:

9 marzo 2009 alle 12:06

Concordo pienamente con Filippo:
è stato davvero imbarazzante vedere com’è stata declassata la Venier da signora della Tv a valletta scomposta: distrutta dall’afa, correva in mezzo al fango dietro ad un gruppo di semisconosciuti.
Per non parlare poi della squallida trovata di far sentire un re (più di quanto non si senta) quello sbruffone spocchioso di Corona: se c’era una cosa che sarebbe potuta risultare interessante era vedere Corona obbligato a lavorare sul serio (per una volta nella sua vita) e invece non hanno fatto altro che assecondare le sue manie di grandezza.



13. pikkola ha scritto:

9 marzo 2009 alle 12:10

Delusa e disgustata su tutti i fronti. Corona trattato come un baronetto e sistemato tra gli agi con scuse ridicole (è stanco???? Ma fatemi il piacere!) Allora Ciro Petrone che vende frutta e verdura al mercato e si alza all’alba non è stanco?? Mah. La scena del bacio del piede DISGUSTOSA e avvilente… quelli della produzione devono essere confusi se trattano Corona in quel modo… dovrebbero vergognarsi.
La povera Daniela Martani è finita di nuovo nel trappolone e paga per l’ennesima volta il prezzo per essersi messa contro la Cai e quindi contro il governo… viene messa in nomination e naturalmente eliminata dal popolo bue dell’Italietta che sta a sentire Signorini e le sue ipocrisie…. naturalmente la cialtrona è lei e NON Corona.. non la Ripa di Meana… non lo pseudo fidanzato di Lory del santo (chi ci crede alzi la mano)… non le solite ragazzette tette e culo non pervenute…. ma per piacere. La prima puntata mi è bastata. Non vedrò più la Fattoria… mi ha fatto veramente ribrezzo…



14. Elisa ha scritto:

9 marzo 2009 alle 12:32

Tranquilla Pikkola…anche Corona è un cialtrone, forse peggio, sinceramente li manderei in miniera entrambi.
Firmato: una precaria



15. Biagio Chianese ha scritto:

9 marzo 2009 alle 12:49

A parte che fa strano leggere tutte le critiche
e poi vedere Corona in testa a questo sondaggio…

…Ma veramente vi è sembrato così trash? Certo,
ci sono stati dei momenti in cui si è pò toccato
l’imbarazzo, ma personalmente sono abituato a
cose peggiori! Dovreste essere più “avvezzi”
a un certo tipo di televisione! Invece a quanto
pare, e stando anche a guardare gli ascolti, siete
soltanto molto stanchi… Dato interessante.



16. GIEMMEGI ha scritto:

9 marzo 2009 alle 12:55

Ieri sera ho balzellato tra Rai 1 e Canale 5, dopo essermi goduto una Littizzetto in piena forma.
Mi sono perso qualche momento penoso (volutamente) della Fattoria, anche se ho seguito almeno l’entrata dei concorrenti.
A parte la Ripa Meana e Baldini gli altri, almeno per me erano degli emeriti sconosciuti.
Cast misero!!
Anche stavolta la Perego ci ha sconvolto!!
Una fattoria così disgustosa, caciara e squallidamente brutta.
Se lo scopo era quello ha fatto centro.
Un Corona che …..mi mancano termini educati per descriverlo, trattato come fosse chi sà chi.
Ha fatto bene il concorrente napoletano (attore in Gomorra) ha rifiutarsi di stare assieme a lui.
E’ sveglio, e non si è voluto soggiogare al “Potente di turno”.
Mi è piaciuto.
Traspariva in lui una forte antipatia allo spossato personaggio Corona, quella antipatia che univoca unisce tutta l’Italia.
Spossato o no, il bambino porta a casa 150.000 euriiii!!!
Son soldi nostri, (li paghiamo acquistando i prodotti reclamizzati).
Dovevate trattarlo alla stregua di tutti.
Corona a casa immediatamente.
Ci ha stufato!!!



17. pikkola ha scritto:

9 marzo 2009 alle 12:58

A proposito del bacio dei piedi di Corona che ha ricordato il massaggio ai piedi di Lele Mora.. vi ricordo che i due massaggiatori in perizoma della foto sono Francesco Arca (ora fidanzato con Laura Chiatti e in cerca di riscatto) e Cristiano Angelucci (che ha partecipato alla Talpa col fratello)….. e vi ricordo che Carla Velli è stata fidanzata con entrambi… come dire? De gustibus.
@Elisa, ne sono convinta che li manderesti in miniera. Ma questo focalizzare sulla Martani tuti i problemi dei precari italiani lo trovo francamente sconcertante. Questa poveraccia ha lavorato per 12 anni onestamente e ogni tanto si è fatta una cantatina… voleva mettersi in aspettativa come hanno fatto TUTTI i partecipanti ai reality ma sembra che il mondo del lavoro è a pezzi per colpa della Martani… mah. o_O
E vabbè, abbiamo capito come va il mondo… a questo punto mi aspetto Signorini che tesse le lodi della Casta della fattoria (perchè loro sì che lavorano nella vita)…



18. simo ha scritto:

9 marzo 2009 alle 13:02

@biagio
@Biagio
Biagio, non oso immaginare cosa possa esserci di più squallido di ciò che si è visto ieri. Però bisogna smetterla di pensare che quanto più schifo metti in un programma tv più gli ascolti saliranno! Questo teorema sarà pure vero, ma fino ad un certo punto…
Per il fatto che nonostante le critiche Corona sia in testa al sondaggio sicuramente sarà da attribuire al fatto che è il meno sconosciuto fra i concorrenti, quello di cui si è più sentito parlare in tv o sui giornali e che il pubblico può dire di conoscere maggiormente rispetto alla vedova funari, al fidanzato della Del Santo, alla sconosciuta che si è spogliata per Lucignolo, ecc.



19. pikkola ha scritto:

9 marzo 2009 alle 13:02

@Biagio Chianese magari fosse trash la Fattoria. Io la vedrei volentieri, come ho guardato la Talpa. Questo non è trash… è veramente immondo. Il ritratto dell’Italia di oggi: va tutto al contrario. Tutti i privilegi a Corona è STANCO (non lo dimenticherò mai… Corona è STANCO).. mentre il povero Petrone che vende al mercato tutte le mattine all’alba non è stanco, lui no… my god. Ma è disgustoso….



20. GIEMMEGI ha scritto:

9 marzo 2009 alle 13:06

Ciao Biagio Chianese.
Un piccolo appunto:
Coloro che hanno votato sono 102 ma chi ha commentato sono solo 15.
Evidentemente alla maggioranza piace la Fattoria e i suoi pesonaggi.
Non ci mettere tutti nella stessa pentola, offendi la nostra intelligenza.(sorridi)
Ciao e a presto.



21. Kiara ha scritto:

9 marzo 2009 alle 13:21

“Certe cose un galantuomo non le dovrebbe proprio dire”… parole dal sapore mafioso e in perfetto stile Robert De Niro pronunciate dal siciliano Corona all’ancor più siciliano Sperandeo, il quale, a sua volta, sembra non riuscire più a distinguere tra set cinematografico e vita reale. Altro che bicchieri vedo volare…

Quanto al Corona incoronato re della Fazenda, concordo con chi l’avrebbe volentieri visto alle prese con letame e zappa. Avrei messo nella casta proprio “Pisellino”… Sai che spasso veder correre Sua Maestà agli ordini di un ragazzino semisconosciuto?
Sorge il dubbio che Corona abbia accettato di onorarci della sua presenza solo a patto di ricevere speciali privilegi…



22. luigino ha scritto:

9 marzo 2009 alle 13:36

Dio mi ha fatto spengere la tv anzitempo… davvero provvidenziale! qua stiamo scendendo nella perversione!



23. luigino ha scritto:

9 marzo 2009 alle 13:36

Dio mi ha fatto spengere la tv anzitempo… davvero provvidenziale! qua stiamo scendendo nella perversione!



24. Amico di Sperandeo ha scritto:

9 marzo 2009 alle 14:23

Davide Maggio @
e di fronte all’antipatia di Corona viene da tifare per Sperandeo, nonostante ci sia sembrato troppo vicino alle parti in cui siamo abituati a vederlo recitare.

cioè,fammi capire stai dando del mafioso a Sperandeo?
Visto che ha fatto molti film sulla mafia,dire che ti sembra troppo vicino alle parti che recita,equivale a dargli del mafioso.
Ho prontamento informato il suo legale,che presto ti scriverà qualcosa.
Fate attenzione a ciò che scrivete,sei diventato famoso,non montarti la testa.
Se proprio vogliamo dirla tutto,il sig Sperandeo,ha la fedina penale immacolata,certo non si può dire il contrario di altri.



25. Biagio Chianese ha scritto:

9 marzo 2009 alle 14:24

@ Simo: Infatti gli ascolti hanno dimostrato che queste cose che “squallide”, uso un tuo aggettivo, non fanno poi salire così tanto il numero degli spettatori!

@ Giemmegi: Non mi permetterei mai di offendere la vostra intelligenza, e tranquillo, sorrido sempre! Facevo solo notare come il campione rappresentato dai commentatori fosse in antitesi con quanto espresso dal sondaggio… Tutto qua. Non mi piacciono le generalizzazioni, non è mio costume farne.

@ Pikkola: Concordo con te. Infatti ho sottolineato nel pezzo quanto a Corona e colleghi potrebbe essere utile fare un bagno di umiltà, guardando a chi lavora sul serio nella realtà, altro che reality!



26. simo ha scritto:

9 marzo 2009 alle 14:29

@Kiara
Dopo quello che si è visto ieri sera non credo sia ancora un dubbio. Sicuramente sua maestà Corona avrà pattuito nel contratto che per onorarci della sua presenza la sua partecipazione sarebbe stata legata ad un certo tipo di trattamento speciale. Non è certo un caso che lo trattino come un privilegiato sin dall’inizio, che gli facciano fare una bella vacanza rigenerante (dandogli la possibilità di redimersi dalla fama di cattivo ragazzo e pagandolo pure!) con comfort di ogni sorta, lo lascino libero di dire qualcisasi cosa e offendere tutti i concorrenti e di interrompere a piacimento la stessa conduttrice.



27. Matteo ha scritto:

9 marzo 2009 alle 14:49

Mi fanno schifo tutti….



28. Davide Maggio ha scritto:

9 marzo 2009 alle 14:52

@ Amico di Sperandeo: caro Amico di Sperandeo lungi da me e dai miei redattori esprimere delle valutazioni come quella che hai paventato tu nel tuo commento. Credo che questo blog sia FERREO nelle policies che adotta (commenti inclusi) proprio per evitare che possa non solo infamare qualcuno ma addirittura offendere. Detto questo, però, non bisogna prendersela per un parere espresso che attiene esclusivamente all’atteggiamento che Tony Sperandeo ha avuto durante la prima puntata de La Fattoria. Atteggiamento che, inutile negarlo, richiama a dei modi di fare un po’ “forti”, chiamiamoli cosi’. Ma solo di modi di fare si tratta, e ci tengo a ribadirlo ancora una volta. Proprio per questo ho specificato pur non essendo necessario, ma a scanso di qualunque equivoco, nella stessa frase da te riportata che il parere e’ inerente solo ed esclusivamente all’atteggiamento di Sperandeo e non, ovviamente, alla Sua persona. Saluti.



29. Kiara ha scritto:

9 marzo 2009 alle 14:58

@Amico di Sperandeo, non siamo ridicoli per favore!

C’è grande differenza tra il dire “Sperandeo ci è sembrato” e “Sperandeo è”. Io stessa ho avuto quella impressione ma, al pari dell’autore di questo articolo, non mi permetterei mai di dargli del mafioso. Ci mancherebbe altro! Piuttosto ho pensato che stesse un po’ calcando il personaggio, tutto qui. Dopotutto è un attore… e pure bravo.



30. Biagio Chianese ha scritto:

9 marzo 2009 alle 15:07

Quoto Davide assolutamente. Non mi sarei MAI permesso di scrivere quello che l’amico di Sperandeo ha inteso leggendo l’articolo, e ringrazio Kiara per aver espresso il suo parere da lettrice.



31. Kiara ha scritto:

9 marzo 2009 alle 15:38

@Biagio: non mi sarei intromessa, se non fosse che l’accusa nei tuoi confronti mi è sembrata davvero molto grave.
L’Amico di Sperandeo ha frainteso e travisato… e spero che ora se ne sia reso conto.
C’è innocuo sarcasmo in questo Blog… c’è ironia e pacata irriverenza… ma mai una sola volta ho trovato anche solo l’ombra dell’infamia.



32. Benvenuto ha scritto:

9 marzo 2009 alle 16:51

Mi ha “disturbato” non poco il tuo di atteggiamento più che quello di Sperandeo, che è comunque un attore e, come tale… si atteggia. Tu, invece, ti atteggi a censore, a fustigatore dei costumi. E degli atteggiamenti altrui. Tony Sperandeo ha costruito con il lavoro la sua onesta (uso un termine sobrio ma potrei adoperarne uno più generoso) carriera a furia di sacrifici, rinunce e bocconi amari, prima di ottenere riconoscimenti importanti come il “Davide di Donatello” per la sua interpretazione ne “I Cento Passi” di M.T.Giordana. Di modesta famiglia, rimasto orfano di padre da ragazzo, ha lottato duramente per coronare il suo sogno: fare l’attore. E ci è riuscito al di là della facile ironia circa i suoi personaggi più riusciti, compreso quello di Tano Badalamenti nel su citato “I Cento Passi”. Ma quelli del malavitoso-mafioso non sono i suoi soli personaggi, visto che stiamo parlando di un consumato cabarettista col pallino della musica. Basterebbe ricordare la sua partecipazione al programma radiofonico di Fiorello dello scorso inverno per aver contezza di quanto sto affermando. E concludo dicendo che, non foss’altro che per l’età, Sperandeo ha lavorato molto ma molto di più di quel che finora ha fatto Corona e (mi sbilancio) di quel che farà.



33. ANnuccia ha scritto:

9 marzo 2009 alle 17:28

@amico di Sperandeo Scusami io sono una lettrice del blog e spettatrice della Fattoria,ma non capisco perchè ti devi allarmare così tanto,tramite il reality Sperandeo si farà conoscere da chi lo conosce poco,ma io non credo che nessuno identifichi veramente un uomo con il personaggio che interpreta.Non ci sono pregiudizi nei suoi confronti,nell’articolo io non trovo nulla di offensivo,o lesivo della persona,perchè non c’è…”CI è sembrato troppo vicino…” è una frase davvero innocua e assolutamente non ingiuriosa…Secondo me ,se può servire il parere di una ragazza che ieri ha visto il programma,i toni sono stati troppo esagerati,e io ho avuto l’impressione che fosse più un litigio per fare un pò di show.Ci vuole un pò più di leggerezza delle volte…



34. Biagio Chianese ha scritto:

9 marzo 2009 alle 17:31

@ Benvenuto: Nessuno mette in dubbio la carriera di Sperandeo, massima stima per il suo lavoro. Sono stato uno dei pochi a non aver usato soltanto l’espressione “il cattivo dei film di Mafia” come hanno fatto la stragrande maggioranza dei siti e blog, ma ad aver ricordato su questo blog il fatto che fosse un attore premiato con un David di Donatello! Nessuno “fustiga costumi”, piuttosto parliamo di ciò che vediamo con ironia, a volte con sarcasmo, ma sempre tenendo presente che stiamo commentando una cosa leggera come un reality!



35. superboi ha scritto:

9 marzo 2009 alle 20:55

nn e possibile !!!! che vergogna!!!!!! ma ki kazzo si crede di essere questo corona!!!!! ha detto solo stronzate!!!!! e antipatico!!!! fuori subito!!!!!ah dimenticavo ,il resto della compagnia tranne 1 o 2 persone,ma ki kazzo sono!!!!!! andate a lavorare veramente!!!!!!



36. laura4ever ha scritto:

9 marzo 2009 alle 22:19

io ho da dire due cose..
1) w sardonè ed corona ha rotto…w marina w ciro!! w baldini
2)che sto blog non e’ corretto, e’ di parte io che sono fans di sardonè noto che di continuo si scrive il quasi famoso o robe simili.
vorrei ricordare che tra sardonè e corona nn c’e’ molta differenza anzi si di qualita’…e poi anche la carla velli, rocco nn sono del tutti famosi famosi!!!
forse perche’ fanno parte dei vips seri e non dei scnadali e del puttanaio che c’e’ in tv!!
cmq il blog mi piace e lo seguiro sempre…pero’ siamo giusti..
ah forte lory, concordo divorzio in atto ahahah



37. Biagio Chianese ha scritto:

9 marzo 2009 alle 23:03

@ Laura4Ever: E’ la prima volta che parlo di Sardonè! : ) Però ammetterai che a livello di fama è sicuramente meno popolare di Corona! In ogni caso questo, come fai notare tu, non è un difetto in un reality in cui non ci sono poi tutti questi vip popolarissimi!



38. lady cristina ha scritto:

15 marzo 2009 alle 19:30

basta….con questi reality spazzatura…..e con questi personaggi di una certa età ke vogliono fare i pivelli/le hanno le possibilità ke aiutino le persone ke ne hanno bisogno……



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.