Buona la prima per Un minuto per vincere, il nuovo game show condotto da Max Giusti in cui i concorrenti sono chiamati a dimostrare tutte le loro abilità per vincere il montepremi da 500.000 Euro. L’unico ostacolo è il tempo: ogni sfida dev’essere portata a termine in un massimo di 60 secondi. Non solo i partecipanti si mettono in gioco, ma la stessa Rai1 si ritocca il look e strizza l’occhio ad un pubblico più giovane.
Il game ha un ritmo serrato, una grafica invidiabile, un linguaggio moderno e si serve di una voce fuori campo per spiegare i meccanismi di ogni prova. Come in ogni azzardo, il rischio è dietro l’angolo: il pubblico tradizionale dell’ammiraglia potrebbe non sentirsi a proprio agio di fronte al Waka Waka di Shakira usato come intermezzo. Per la prima puntata, non a caso, sono stati scelti due volti giovani: Virginia Cinotti, di soli 18 anni, ha lasciato lo studio con 10.000 Euro dopo aver perso la prova per 50.000 Euro, mentre l’esuberante David Salvatori, 22, non ha superato la prova dei 20.000 Euro.
Tra “stacchetti dance” e gli immancabili parenti nel pubblico, l’atmosfera che si respira è scanzonata e coinvolgente grazie anche alla presenza di Max Giusti a far da supporto al concorrente di turno. La curiosità era tutta per le prove: solo in apparenza possono sembrare banali, ma quando il montepremi si fa serio, anche il comune tris diventa uno scoglio insuperabile.
All’Auditel l’ardua sentenza: Un minuto per vincere sarà la scelta azzeccata per l’ammiraglia Rai o andrà meglio il “cugino” The Cube, un format dai meccanismi piuttosto simili al nuovo preserale di Max Giusti? E a voi ha convinto Un minuto per vincere?
1. Paola ha scritto:
4 settembre 2011 alle 21:41