13
agosto

LA TV CHE APRIVA PER FERIE: IL GRANDE GIOCO DELL’OCA

Il Grande Gioco dell'Oca

Sono le 20.40 di venerdì 11 giugno 1993 quando in diretta su Rai2, con la conduzione di Gigi Sabani Simona Tagli e Jo Squillo, prende il via la prima edizione de Il Grande Gioco dell’Oca. La trasmissione, ideata da Jocelyn, ha come sottotitolo Stasera mi butto 1993; in questo caso però i protagonisti della serata non sono giovani comici e imitatori ma quattro concorrenti pronti a sfidarsi in una gara ispirata al classico gioco da tavolo.

La scenografia del programma riproduce un enorme tabellone composto di 63 caselle che si snodano per circa due km all’interno dei Teatri di Cinecittà. A turno, lanciando dei dadi virtuali azionati con un telecomando puntato verso la telecamera, i concorrenti avanzano del numero di caselle pari alla somma ottenuta. Ogni punto aumenta il montepremi del concorrente di 100.000 lire. Se si raggiungono le speciali caselle “Oca” il punteggio viene raddoppiato.

A buona parte delle caselle del tabellone è associata una prova da affrontare o una penitenza da subire. Si tratta di prove spettacolari, in alcuni casi realizzate appositamente per la serata, in altri, fisse in ogni puntata. Nella casella associata alla Lotta nel fango, il concorrente deve entrare in una vasca piena di fango e scontrarsi con due lottatrici; nel tunnel dei serpenti bisogna attraversare un cunicolo pieno di rettili, con il compito di recuperare tra le chiavi presenti quella che apre l’uscita del tunnel. Nella Prigione, invece, il concorrente deve recuperare la chiave legata al corpo della muscolosa guardiana Simona Pini.

Tra le caselle più temute c’è quella de Il Barbiere di Siviglia, nella quale il malcapitato concorrente si deve sedere su una sedia da barbiere e rispondere a tre domande. In caso di errore, il barbiere taglia o rasa a zero i capelli del concorrente. Nella sfortunata casella del Gambero, invece, attraverso una carrucola, si ritorna alla punto di partenza. Il concorrente che rifiuta di affrontare le eventuali prove o penitenze previste perde il denaro raccolto sino al momento. A fine puntata chi raggiunge l’ultima casella per primo diventa vincitore e si aggiudica l’intero montepremi.

La trasmissione in onda sino al mese d’ottobre ottiene un ottimo successo soprattutto tra il pubblico dei più giovani. Nell’aprile del 1994 viene realizzata una nuova edizione, alla cui guida è riconfermato Gigi Sabani, affiancato questa volta da una giovanissima Alessia Marcuzzi, da Paola Saluzzi e dal piccolo Adriano Pantaleo, quest’ultimo reduce dal successo della fiction Amico mio. Con nuove prove e momenti di spettacolo Il Grande Gioco dell’Oca continua a godere dei consensi dei telespettatori, ma all’improvviso, complici alcune denunce mosse da diverse associazioni ambientaliste che contestano maltrattamenti di animali durante le prove, il programma è costretto a chiudere i battenti anticipatamente. L’ultima puntata va in onda venerdì 25 settembre 1994.



Articoli che potrebbero interessarti


sette_per_uno_gigi_sabani_
LA TV CHE APRIVA PER FERIE: SETTE PER UNO


Mike
GRAFFITI: SETTIMANA DAL 10 AL 16 GIUGNO. IL MALORE DI MODUGNO, IL DEBUTTO AI FORNELLI DELLA CLERICI, LE SCOLLATURE DELLA CORI


Gigi Sabani @ Davide Maggio .it
AMARCORD : CIAO GIGI!


OK, Il Prezzo è Giusto @ Davide Maggio .it
AMARCORD: C’ERA UNA VOLTA “OK IL PREZZO E’ GIUSTO”…

7 Commenti dei lettori »

1. aladino ha scritto:

13 agosto 2011 alle 15:39

Che spettacolo questo programma, rivederlo sarebbe un vero piacere!!!



2. Phaeton ha scritto:

13 agosto 2011 alle 16:08

Questo programma in una versione moderna per me tirerebbe ancora adesso!!!!! Mi piacerebbe tantissimo un programma simile… ho rivisto di recente dei frammenti di questo programma e la Marcuzzi era veramente eccezionale… mi piacerebbe rivedere anche lei in un programma simile!



3. Taichi ha scritto:

13 agosto 2011 alle 17:10

adoravo questo programma, poco tempo fa jocelyn nel suo sito e nel suo canale youtube ha caricato un video dove presenta “il grande gioco dell’oca next generation” ossia una versione del gioco in chiave moderna dove in uno studio virtuale si snoda il tabellone e le varie prove da affrontare, questo video è di quelli che si presentano alle varie reti televisive, peccato però che era in spagnolo (dove il grande gioco dell’oca ha avuto un enorme successo) jocelyn stesso ha detto che vorrebbe rifare questo gioco, ma tutto sta alla rai



4. pig ha scritto:

13 agosto 2011 alle 19:07

Io avevo letto che ci sarebbe stata un’idea di riproporlo,ma poi non si è saputo più niente.
Comunque,quant’era bello.Prima in estate si facevano programmi IN DIRETTA e di puro intrattenimento



5. luke ha scritto:

13 agosto 2011 alle 20:27

Me lo ricordo! Ma perchè non lo replicano assieme a STASERA MI BUTTO e COCCO??!!!



6. marcko ha scritto:

14 agosto 2011 alle 11:59

c’era un gioco ke si kiamava ” schiaffo o bacio” dove il concorrente di turno doveva indovinare l’esito positivo o negativo di una bravissina scenetta messa su dalle ballerine con l’ignaro sabani, il quale finiva sempre col prendersi o un bacio sulla guancia o con un leggero chiaffo. la cosa ke mi divertiva molto è ke tra le ragazze ce n’era una ke quando la scenetta finiva con lo skiaffo rifilava sempre una sonora pizza al povero sabani, ke infatti voleva sempre rifiutarsi di prendere la sberla dalla ballerina dalla mano pesante…. hahahah mi divertiva troppo la cosa.
e ricordo anke ke nel corpo di ballo c’erano le giovanissime lorenza mario e matilde brandi.



7. alessio ha scritto:

15 settembre 2011 alle 05:17

il programma era bello, ma, sinceramente, penso che abbia contribuito non poco all’ involgarimento della TV italiana.
cioè, in un programma “per famiglie” scene di ragazza che lottano nel fango, oppure altri strusciamenti ne “la gabbia”, non che sia un bigotto od un moralista, ma mi sembra cose più da “topless bar” che da programma televisivo in prima serata



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.