11
agosto

PAESE CHE VAI, FICTION CHE TROVI. ESTATE SUL SET PER ATTORI E REGISTI

Don Matteo

Estate al lavoro per attori, tecnici e registi, alle prese in queste settimane con la realizzazione di film tv e fiction di lunga e media serialità, pronte a tener compagnia al pubblico nella prossima stagione televisiva. Una stagione che per la Rai, tra biografie, trasposizioni di grandi romanzi, polizieschi, storie in costume e commedie, si preannuncia come di consueto particolarmente ricca.

Numerosi dunque i set aperti in giro per le città italiane, a partire da quello allestito a Gubbio, che a distanza di due anni è tornata a ospitare le riprese di Don Matteo, la celebre serie con protagonisti Terence Hill e Nino Frassica. I primi episodi dell’ottava serie sono già pronti per la messa in onda il prossimo 15 settembre, ma durante tutto il periodo estivo il set resterà aperto per completare le riprese delle ultime puntate. Lavori in corso anche a Roma, da sempre meta tra le più ambite per attori e registi. Si girano in queste settimane le avventure di Tutti pazzi per amore 3, la fiction con protagonista la strana coppia d’innamorati Antonia Liskova e Emilio Solfrizzi, e Bentornato Nero Wolfe, la serie diretta da Riccardo Donna, che porterà in tv la storia del leggendario detective capace di risolvere anche i casi più intricati comodamente seduto nel suo studio. Nel cast Francesco Pannofino, Pietro Sermonti e Giulia Bevilacqua

A Trieste continuano le riprese di Sposami con Francesca Chillemi, Daniele Pecci, Alexandra Dinu e la partecipazione straordinaria di Lisa Gastoni, mentre a Torino si gira Tutti i giorni della mia vita, commedia sentimentale ambientata nel 1967 con Neri Marcorè e Anna Valle.

Set aperto e maestranze a lavoro anche sotto il caldo sole della Sicilia, dove Michele Riondino veste i panni de Il giovane Montalbano, in una produzione in 6 puntate tratta dalle opere di Andrea Camilleri. La fiction diretta da Gianluca Maria Tavarelli, ambientata in provincia di Ragusa, racconterà gli esordi della carriera dell’amato Commissario Salvo Montalbano, dal suo trasferimento a Vigata al suo primo incarico nelle forze dell’ordine. Primi ciak in questi giorni  intorno al lago di Como che, a distanza di 3 anni dalla fine della soap opera di Canale 5, Vivere, torna a fare da scenario ad un set televisivo ospitando le riprese della serie Una Grande Famiglia con Stefania Sandrelli, Alessandro Gassman, Stefania Rocca e Primo Reggiani.

Numerosi i set aperti anche all’estero. Il 15 Settembre Edoardo Leo, Massimo Ghini, Alessandra Mastronardi e Valentina Corti inizieranno a girare in Irlanda Titanic – The Untold Story, la fiction che, nel centenario della tragedia, racconterà la storia della costruzione del transatlantico, simbolo nei primi del Novecento di futuro, ricchezza e potere. Dal 20 Settembre Giacomo Campiotti già regista di fiction come Preferisco il Paradiso e Il Sorteggio, sarà invece sul set in Tunisia di Maria, una grande co-produzione internazionale che coinvolge Francia, Germania, Spagna e Italia; il film tv realizzato per il nostro paese dalla Lux Vide racconterà la vita della Madonna. Presto sul set in Argentina le vicende di Terra Ribelle 2 con la regia di Ambrogio Lo Giudice subentrato in corsa a Cinzia Th Torrini, mentre in Kenia prenderanno il via le riprese de Il paese delle piccole piogge, film tv diretto e prodotto dai fratelli  Luciano e Sergio Martino, con protagonisti Margareth Made e Giorgio Lupano.



Articoli che potrebbero interessarti


Rai palinsesto fiction
RAI1, PALINSESTO 2011/2012: DA SETTEMBRE A FEBBRAIO, 114 PRIME SERATE DI FICTION IN PRIMA TV


Rodrigo_Diaz
RAI1 A TUTTA FICTION: DOPO IL SUCCESSO DI UN PASSO DAL CIELO IN ARRIVO TERRA RIBELLE 2 E QUESTO NOSTRO AMORE


Don Matteo 8, Terence Hill e Nino Frassica
SETTEMBRE NERO PER LA FICTION, SI SALVA SOLO DON MATTEO


Tutti-pazzi-per-amore-3 10
TUTTI PAZZI PER AMORE 3: L’INTERA SERIE SI SVOLGERA’ IN SOLI 26 GIORNI (FOTO)

4 Commenti dei lettori »

1. raff94 ha scritto:

11 agosto 2011 alle 15:14

ci manca la fiction della Litizzetto ”Fuori Classe” a me piacque tanto speriamo che la facciano



2. Alice ha scritto:

11 agosto 2011 alle 15:39

Io sono in vacanza a Ragusa e a Scicli stanno girando il giovane Montalbano.



3. Zoro ha scritto:

11 agosto 2011 alle 17:30

ma Cinzia Th Torrini dopo aver abbandonato la prima serie di Elisa di Rovombrosa vedo che ci ricasca e dopo solo una serie abbandona Terra Ribelle, chissà come mai!



4. Salvatore Cau ha scritto:

11 agosto 2011 alle 21:54

Le piacerà sperimentare :)

Di recente ha diretto la miniserie La Certosa di Parma, in onda su Rai 1 la prossima stagione.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.