27
luglio

LA RAI LANCIA I GIOVANI SCRITTORI. E RILANCIA SE STESSA?

Editore Rai Eri

La Rai ha deciso di puntare tutto sui nuovi talenti. Non della tv (anche se qualche inaspettata “dipartita” può far presagire tempi rivoluzionari), ma della scrittura. Avete tra i 18 e i 35 anni? Siete in cerca di editore? La tv di Stato, quando vuole, sa fare servizio pubblico, e questa volta ha messo in piedi un’iniziativa di tutto rispetto: “La Giara“. Il concorso letterario, presentato ad Agrigento, sarà l’occasione per i giovani scrittori di vedere finalmente pubblicate le proprie “opere”. Da agosto fino al 31 dicembre 2011 sarà possibile presentare i propri manoscritti alle rispettive sedi Rai regionali, che saranno poi valutati da un’apposita commissione.

“Dare ai giovani la possibilità di raggiungere un obiettivo attraverso la scrittura è un modo corretto di fare servizio pubblico – ha dichiarato il vicedirettore generale della Rai Gianfranco Comanducci – In questa iniziativa mettiamo in campo sinergie aziendali, coinvolgendo anche tutte le nostre sedi regionali. Sappiamo bene quanto sia complesso trovare un editore, ecco allora pronta la Eri che pubblicherà l’opera vincitrice”.

Una sfida che la Rai vuole vincere a tutti i costi, anche solo per riavvicinare un pubblico giovane che, data una programmazione spesso mirata ad altro target, rischia di scappare in massa. Ed è per questo che la manifestazione sarà seguita dalla Rai a tutto tondo, dandole la giusta rilevanza nazionale. A questo contribuirà anche il noto regista televisivo Michele Guardì: “Mettere insieme libri e televisione è espressione di cultura lungimirante. Il piccolo schermo può essere uno straordinario volano per il mondo dei libri”. E di questo se n’erano accorti un pò tutti. Basta guardare all’ultima annata in tv: Bruno Vespa che invade persino le reti Mediaset per promuovere il proprio “mattone”, o il principe Emanuele Filiberto che sbarca in Honduras sull’Isola della Ventura per rendere presente a mezza Italia di aver messo su carta i propri pensieri.

Passi Vespa, passi Filiberto, ma se la stessa rilevanza venisse riservata anche ai giovani scrittori ancora “senza nome”, allora si che la Rai può dirsi fiera di aver svolto l’amato servizio pubblico. Il concorso decreterà il vincitore a luglio del prossimo anno, nella storica cornice di Agrigento con alle spalle proprio la casa che ha visto nascere uno dei più grandi scrittori e poeti italiani come Luigi Pirandello. La serata verrà trasmessa in diretta su Rai 2. E chissà che non si sia trovata la via giusta per rilanciare quella che il vicedirettore Comanducci ricorda essere una grande azienda di comunicazione come la nostra“.



Articoli che potrebbero interessarti


Porta a Porta
Porta a Porta, polemiche per la puntata sull’aborto con ospiti solo uomini. La Presidente Rai richiama Vespa, la replica del conduttore


Michele Guardi fatti vostri
Rai apre un’indagine interna per gli audio di Michele Guardì


Vespa e Zingaretti - Porta a Porta
Porta a Porta sospeso, la Rai replica a Bruno Vespa: «Decisione prudenziale». Usigrai: «Non si affanni a cercare presunti complotti»


Bruno Vespa
Bruno Vespa scrive al CdA Rai per il tetto-compensi: «Tra un Fazio che si occupa di Falcone e un Vespa che fa una puntata su Ballando, chi è l’artista e chi il giornalista?»

6 Commenti dei lettori »

1. gef ha scritto:

27 luglio 2011 alle 13:12

Davide ma come si fa a partecipare? dov’è il bando? sul sito Rai Eri non c’è nulla in merito.



2. Fabio Fabbretti ha scritto:

27 luglio 2011 alle 13:44

@gef
da agosto fino al 31 dicembre 2011 ognuno può presentare il proprio manoscritto alla sede regionale della Rai



3. roland ha scritto:

27 luglio 2011 alle 14:09

@
Cosa si intende per manoscritto? Romanzo lungo? Romanzo breve? Raccolta di racconti o di poesie?
Cmq mi sembra davvero una gran bella iniziativa.



4. Zoro ha scritto:

27 luglio 2011 alle 17:03

non per dire, ma si potrebbe anche usare per le immagini i nuovi loghi rai e non quelli con ancora la farfalla…….



5. Fabio Fabbretti ha scritto:

28 luglio 2011 alle 01:02

@Zoro
evidentemente questa immagine era più adatta di quella con il logo nuovo.



6. giovanni ha scritto:

28 luglio 2011 alle 03:00

ma li “lancia” dal settimo piano? :)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.