24
novembre

EMOZIONI: LA MUSICA SBARCA NELLA SECONDA SERATA DI RAI2. SI PARTE CON UN RACCONTO INEDITO DI MICHAEL JACKSON.

Michael Jackson

La seconda rete Rai gioca la carta della musica in terza serata con Emozioni, un nuovo programma in cui la melodia si intreccia con il genere del documentario. L’obiettivo della trasmissione è quello di riuscire a costruire un “racconto epico” (un pò come accade con le narrazioni a sfondo sportivo di “Storie”: il gruppo autoriale che lavora al programma è lo stesso di quello del programma di Rai3, guidato da Simona Ercolani) di un personaggio che ha fatto la storia del mondo musicale.

Nella prima puntata, in onda questa sera alle 23.40, tanti tasselli costituiti da immagini inedite, video-clip, documentari e fotografie contribuiranno alla realizzazione di un’inedita monografia di Michael Jackson. Il Re del Pop verrà raccontato in tutte le sue sfaccettature: dall’infanzia negata ai Jackson 5, il primo  gruppo “Black teen idol”, dal successo di Thriller fino all’ultimo atto, quello incompiuto di “This is it”; senza dimenticare le accuse di pedofilia: dal 1993 fino alla vittoria giudiziaria del 2006.

Un contributo importante al racconto verrà offerto dagli interventi di chi ha conosciuto personalmente MJ: David Zard, il produttore che l’ha portato a suonare in Italia; Nicoletta Mantovani, che l’ha conosciuto durante il Pavarotti and friends del ’97; Lorella Cuccarini che non farà cenno alla puntata di Odiens del 1988 dove fu ospitato un sosia del cantante (i fan più grandicelli ricorderanno il clamore che si è creato intorno a quell’ospitata: il sosia fu presentato come il vero Michael!); Kadir Nelson, che ha disegnato la copertina del suo ultimo album. A queste voci si aggiungeranno l’analisi musicale di Mario Luzzatto Fegiz e l’analisi della comunicazione non verbale di Michael Jackson fatta da un esperto di linguaggio del corpo (alla Lie to me, per intenderci).

Quello di Rai2 sembra essere un nobile intento: attraverso Emozioni si cercherà di dare un’immagine alla musica, di realizzare un racconto per immagini idoneo a restituire alla musica la sua emozione primitiva. Chissà che il traino di Novantesimo minuto Champions e l’esordio con un personaggio “di grido” come Michael Jackson non consentano alla trasmissione di raggiungere un buon risultato. Come direbbe Facchinetti: “La musica continua a battere sul 2″.



Articoli che potrebbero interessarti


Lucio Battisti protagonista di Emozioni
EMOZIONI: DOPO TANTI RINVII TORNA IL RACCONTO MUSICALE FIRMATO DA SIMONA ERCOLANI. STASERA LUCIO BATTISTI


pooh
RAI2 A TUTTA MUSICA: STASERA ZUCCHERO, VENERDI IL CONCERTO DI NATALE E IL 27 LE “EMOZIONI” DEI POOH


Sanremo 2010 (Valerio Scanu vincitore)
SANREMO 2010, GRAN FINALE: LA MUSICA IN TV DIVENTA LA MUSICA DELLA TV. TRIONFA VALERIO SCANU (E MARIA DE FILIPPI).


Sanremo 2010 - palco
FESTIVAL DI SANREMO: RECAP GENERALE. I COLPI A SORPRESA POTREBBERO ESSERE TIZIANO FERRO, JENNIFER LOPEZ E…

2 Commenti dei lettori »

1. mcooo ha scritto:

24 novembre 2010 alle 23:54

Lo sto vedendo….finalmente qualcosa di decente sul secondo canale…



2. ale ha scritto:

26 novembre 2010 alle 23:27

davvero era un sosia quello dell’88? Possibile che l’abbia presentato come il vero Michael?
Cmq “Emozioni” è stato carino fino a quando non hanno parlato delle accuse di pedofilia… trovo che non si schierino mai con lui fino in fondo..fanno sempre trasparire dei dubbi…..possibile che non vedano la sua innocenza?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.