21
febbraio

SANREMO 2010, GRAN FINALE: LA MUSICA IN TV DIVENTA LA MUSICA DELLA TV. TRIONFA VALERIO SCANU (E MARIA DE FILIPPI).

Anche quest’anno la fucina di “Amici” è riuscita a piazzare sul gradino più alto del podio del Festival di Sanremo uno dei suoi talenti, con buona pace della vecchia guardia musicale e dei concorrenti di X Factor. E’ stato, infatti, Valerio Scanu ad aggiudicarsi il 60esimo Festival della Canzone Italiana. Un’edizione dai successi inaspettati, nonostante le nefaste previsioni della vigilia, e per la quale va riconosciuto alla sua conduttrice il merito di essere riuscita a gestire con semplicità e veracità la difficile transizione post-Bonolis. La finale di ieri sera ha consegnato al pubblico due “campi di battaglia” e due risultati complementari e diversi: quello musicale e quello televisivo.

Sul fronte musicale, come al solito, la notorietà e la selezione naturale del pubblico che si siede davanti alla tv, hanno determinato un risultato per molti poco condivisibile ed accettabile. In gara molti artisti avevano infatti presentato diversi progetti validi o quanto meno orecchiabili, ma alla fine il pubblico sovrano e televotante ha riconsegnato alla finale proprio gli inizialmente esclusi Scanu e Pupo con Emanuele Filiberto, trascinandoli poi addirittura nel terzetto principale insieme al vincitore di X Factor Marco Mengoni. Il resto è quindi storia: rimangono escluse le favorite Noemi, Irene Grandi e Malika Ayane (per lei addirittura c’è stato un accenno di sciopero da parte dell’orchestra) e tra i tre finalisti, ha avuto la meglio proprio il giovane cantante sardo.

Ben diverso e plebiscitario invece il responso televisivo sulla kermesse e la sua padrona di casa, entrambe promosse a pieni voti sotto molti aspetti (ma non tutti). La finale di ieri è stata probabilmente la conferma nonchè la consacrazione definitiva di questo successo. La Clerici completamente a suo agio nel ruolo di unica condottiera, ha portato avanti con leggerezza una serata variegata e ben architettata: la sigla iniziale con Daniel Erzalow (anche lui volto noto di “Amici”… toh guarda!), la gara dei dieci cantanti e poi tanto ballo e tanto musical, a cominciare dal cast della fiction “Tutti pazzi per amore 2” in versione Bollywood, fino al coreografo di Michael Jackson, passando per una desnuda e modernissima Lorella Cuccarini cha ha dato un assaggio davvero avveniristico ed interessante del suo “Pianeta proibito”.

Da sottolineare poi la presenza di tutto lo “Stato Maggiore” Rai ieri sera all’Ariston: Mauro Masi, Mauro Mazza, e poi altri volti noti come Milly Carlucci, Max Giusti, Francesco Facchinetti, Bianca Guaccero, Lamberto Sposini, Pino Insegno, tutti insieme a fare promozione ai rispettivi progetti e celebrare la prima donna assoluta di questa sessantesima edizione del Festival. C’è stato il momento del populismo (piacevole e non piacione), in cui la Clerici e Masi hanno invitato sul palco parte delle maestranze del Festival, così come non è mancato l’assolo di Maurizio Costanzo che si è ritagliato uno spazio incontaminato per portare alla ribalta del Festival una problematica di difficile soluzione come quella dei “dipendenti a rischio” di Termini Imerese.  Non è mancato infine il super spot per il lancio di “Ti lascio una canzone” con la carrellata di giovani talenti in erba: le parole “Raiuno” e Antonella Clerici fanno infatti, mai come in questo momento, una rima perfetta.

Insomma questa finale di Sanremo è stato un cordiale ritrovo nazional-popolare, una irrinunciabile ricorrenza a cui un po’ tutti alla fine hanno voluto partecipare e “Pazienza!” se la presenza di Mary J. Blige è stata del tutto inutile; “Pazienza!” se la Clerici non è riuscita a placare platea e orchestra di fronte all’ennesima ammissione di Pupo e del suo principe (Costanzo ha anticipato di 30 minuti il suo ingresso sul palco per calmare gli animi), così come non è riuscita a fare a meno di intonare “le tagliatelle di Nonna Pina”: Sanremo è sempre Sanremo. A questo punto non rimane che salutarlo questo Festivalone: “Io ti dico addio, tu mi dici ciao”.

LA GARA

Valerio Scanu, Noemi, Marco Mengoni, Povia, Malika Ayane, Irene Grandi, Pupo con Emanuele Filiberto e Luca Canonici, Irene Fornaciari (con i Nomadi), Simone Cristicchi, Arisa: questo l’ordine di entrata dei dieci “Artisti” in gara. Ordine (in teoria) determinato dalla casualità di un’estrazione anche se è lecito alimentare un pizzico di mala fede nel momento in cui si osserva che i primi nomi sono proprio quelli dei “figli dei talent” che, più di molti altri, avevano una schiera di giovani televotanti pronti a scatenare una tempesta di chiamate e sms.

Peculiarità della serata è stata poi una maggiore interazione tra conduttrice e cantanti. Cronometro alla mano, era impossibile dare pari opportunità di parola a tutti e ad esempio proprio i più contestati di tutti, “il Pupo” e “il Principe”, hanno avuto modo più di altri di prolungare la propria permanenza sul palco ma… pazienza: era necessario rompere il cerimoniale dei cantanti che fuggono ad esibizione finita e il rischio di parzialità era di difficile elusione. Le esibizioni sono state tutte corrette e coerenti con i loro rispettivi percorsi: nessuna sorpresa, nessun intoppo e nessuna stecca eclatante. Alle 23.25 inizia lo stillicidio dei 7 cantanti esclusi: Povia, Arisa, Irene Grandi, Simone Cristicchi, Irene Fornaciari, Malika Ayane, Noemi e il teatro va in subbuglio di fronte a certe eliminazioni. Per esclusione accedono quindi alla super-finalissima: Valerio Scanu, Marco Mengoni e a sorpresa Pupo-Emanuele Filiberto.

Inutile ignorare il fatto che la provenienza televisiva dei tre pretendenti al podio abbia avuto la meglio sui valori musicali espressi da altri cantanti  in gara ma tant’è: alla fine tutto si è risolto in una sfida “Amici” contro “X Factor”, con l’aggiunta dell’outsider Pupo/Savoia. “Credimi ancora”, “Per tutte le volte che” (in tutti i luoghi e in tutti i laghi), “Italia amore mio”: dei tre brani ha la fine ha la meglio proprio quello del giovane cantante sardo e come si suol dire “buonanotte ai suonatori” (e ai televotanti). Malika Ayane si aggiudica infine il premio della critica dedicato a Mia Martini.



Articoli che potrebbero interessarti


Marco Mengoni con Antonella Clerici (Sanremo 2010)
SANREMO 2010: VINCERANNO GLI “AMICI” DEL FESTIVAL O CHI HA L’XFACTOR?


Festival di Sanremo 2010, prima serata
FESTIVAL DI SANREMO 2010: PRIMA PUNTATA SENZA PERSONALITA’. ELIMINATI: TOTO CUTUGNO, NINO D’ANGELO E I “RACCOMANDATI” PUPO-EMANUELE FILIBERTO


Tony Maiello vince il Sanremo 2010
FESTIVAL DI SANREMO: VINCE TONY MAIELLO PER LA “NUOVA GENERAZIONE”. IL PUPO E IL PRINCIPE VOLANO IN FINALE TRA I FISCHI, ELIMINATI RUGGERI E MORO.


Festival di Sanremo 2010 (seconda puntata)
FESTIVAL DI SANREMO 2010, II ATTO: E’ CACCIA AGLI AUTORI DELLE DOMANDE AL CIOCCOLATO PER RANIA DI GIORDANIA. CLAMOROSAMENTE FUORI VALERIO SCANU.

80 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. mcooo ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 05:50

A me piace tantissimo la canzone di Valerio, come anche quella di Noemi e Irene Grandi.
Non vedo l’ora di vedere Pippo Baudo che presenta Il secondo amiciano Che vince Sanremo… Sai come je rode…



2. Viavai2 ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 07:43

Molti in questo blog dovrebbero chiedere scusa a Valerio scanu.
Vi avevo avvisato su l’armata scanu e altro.
Cara Giulia chiedi scusa.



3. axer ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 07:52

@ Viavai2

E’ vero, io non credevo che Valerio potesse vincere….
Certo che il mega spot fatto a “TLUC . l’originale” potevano evitarlo….



4. lauretta ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 08:48

ero sicurissima che se la sarebbero giocata scanu e mengoni. Ora manca solo che carone vinca amici e poi abbiamo fatto scopa!!



5. LORY ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 09:27

LA CANZONE DI VALERIO E’ BELLISSIMA ED ALTRETTANTO LA SUA
INTERPRETAZIONE. BRAVO VALERIO, BRAVA ALESSANDRA E BRAVO
PIER DAVIDE!!!!!!!!



6. Raffa ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 09:31

già anni fa Claudio Villa andava per discariche a cercare le cartoline buttate e non conteggiate, per cui la polemica sui voti è sempre esistita, brava la Clerici mi è piaciuta ed ammetto il mio scetticismo iniziale, non mi è assolutamente piaciuto, con tutto il rispetto, il momento talk politico di Costanzo, il problema lavoro è certamente grande, ma questa imposizione sul palco mi è sembrata proprio fuori luogo



7. Barbara ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 09:48

Quindi da come dice Viavai2 non ha vinto il migliore ma ha vinto chi aveva più soldi per votare (la banda amici).
Come mai sabato scorso 13 febbraio 2010 carone ha detto a scanu ci vediamo alla finale di sanremo e il comandante (maria de filippi) per mascherare il detto ha risposto bisogna vedere se arriva in finale.
Ricordiamo anche che c’è stata la publicità velata sabato 20 febbraio tramite il cartellone di una ragazza.
Forse se era tutto organizzato ci risparmiavamo tempo soldi e sonno.



8. GiGinuLuFurbu ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 10:04

spero vivamente che l’anno prossimo si ponderi meglio il peso tra giuria tecnica e televoto ( almeno 75% – 25% ). PERCHE’ IERI E’ STATO UNO SCANDALO! pensavo che il Sabato perlomeno si sitemassero le cose, che i tre “assassini della musica” li avessero fatti passare per audience e poi, a FFANCULO…, e invece no! pure secondi! poi non parliamo di chi ha vinto… il cantante preferito dalle vecchie babbione zitellone con il gatto in casa, con una raccomandazione di ferro e una canzone che è tutto tranne moderna e anacronistica.



9. AleJonica ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 10:10

Il direttore d’ orchestra di Scanu è Beppe Vesicchio :)



10. giulia ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 10:27

viavai2:
caro viavai tu dovresti chiedere scusa alla logica :)
dovresti chiederti come mai la televisione condizioni così tanto
la tua capacità di cogliere la bellezza artistica.
Io chiedo scusa a me stessa per aver dato un seguito alla nostra
” discussione “. :)



11. Sara ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 10:38

Forse in un altro festival Scanu avrebbe anche meritato il podio ma non in questo con canzoni molto molto valide. Non credo nessuno debba chiedere scusa a Valerio anzi si dovrebbe con onestà intellettuale ammettere che è stato sostenuto dalle ragazzine e dalle signore in crisi di identità che seguono a Amici; dispiace che il talento debba essere comprovato dal consenso mediatico … è evidente che se uno diventa un personaggio televisivo e partecipa a un reality trarrà beneficio dal televoto. Mi dispiace francamente per i professionisti dell’orchestra che si imparano spartiti su spartiti e che poi devono contare come il due di picche: si sarebbe scandalizzato qualcuno se avesse vinto Malika o Noemi o Ierene Grandi? Poi tra 10,15 anni quelle ragazzine che hanno votato Valerio diranno “pensa quand’ero piccola mi piaceva Valerio di Amici” … l’abbiamo fatto tutti, ioricordo i take that … secondo me se partecipano ragazzi dei talent il tlevoto non ci deve essere … poi Valerio è un bravo cantante però ecco ieri sera francamente ha vinto la tv e non la musica. Anche Mengoni lo ritango bravissimo ma la canzone non c’era …



12. ester ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 10:50

Come da copione… Vince la tv, vincono i personaggi televisivi
Vince la famiglia Costanzo – De Filippi, Presta e tutto il palinsesto rai
con l’esercito dei conduttori in platea
In ogni caso, il festival mi è piaciuto, è il primo anno che lo seguo interamente e anche la polemica del trio è servita
Di questo passo, perfino il brincibe george potrebbe cantare “vecchio scarpone” e sarebbe un successo….
Il pubblico televotante premia i personaggi televisivi senza tener conto della qualità



13. Matiasudu ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 10:51

BUUUUUUUUUH! scanu deve rendersi conto che siamo negli anni 2010!
MARCO MENGONI UNICO VINCITORE!
DAI RE MATTO! NOI TI SOSTENIAMO!..A TE NONSERVE SANREMO PER FARE SUCCESSO..(forse a scanu si..ma probabilmentenon sfonderà comunque)



14. Matiasudu ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 10:51

BUUUUUUUUUH! scanu deve rendersi conto che siamo negli anni 2000!
MARCO MENGONI UNICO VINCITORE!
DAI RE MATTO! NOI TI SOSTENIAMO!..A TE NONSERVE SANREMO PER FARE SUCCESSO..(forse a scanu si..ma probabilmentenon sfonderà comunque)



15. faustino ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 11:01

che vergonaga! del resto tutto prevedibile; avevo pronosticato le due checche in finale già giovedi’ scorso… anche se Pupo & Co non me l’aspettavo. Peccato per Malyka, molto brava come pure la Fornaciari. Però, questi giovani provenienti dai talent che gareggiano nei big la trovo una cosa ridicola…



16. ANnuccia ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 11:12

Sono costernata,come ha fatto il trio a fare il secondo posto se non piacciono a nessuno??Facciamo un sondaggino spicciolo,provate a chiedere in giro cosa ne pensano della canzone del trio e vediamo che rispondono.A parte Filiberto che ha una faccia veramente di bronzo ma il testo della canzone è imbarazzante ,la frase “Ricordo quando ero bambino, viaggiavo con la fantasia,
chiudevo gli occhi e immaginavo, di stringerla fra le mie braccia. Tu non potevi ritornare pur non avendo fatto niente,
ma chi si può paragonare, a chi ha sofferto veramente”
mi ha fatto venire i brividi di vergogna.
In merito a Scanu non pensavo che vincesse lui ,non lo meritava,ma se quei tre si sono piazzati secondi ,Scanu primo non sfigura.



17. PROTESTO ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 11:12

Veramente scandaloso!!! Ieri sera ho avuto la riprova che il pubblicco non capisce una mazza di qualità artistica! Il televoto è palesemente distorsivo. In quella terna finale chi si meritava la vittoria era sicuramente Mengoni, eppure è arrivato terzo addirittura dopo Pupo & Co. Valerio non si meritava affatto quest’anno di vincere, nemmeno di arrivare tra i primi tre! La magia del televoto!!! Sono rimasto veramente amareggiato e disgustato. Questo è l’esempio di come in Italia non si premi la meritocrazia e la qualità ma la raccomandazione! Con tutte le canzoni valide che c’erano è inconcepibile che il pubblico sia stato così fesso da votare Valerio e Pupo! Ma chi erano i votanti degli audiolesi??!! Cordiali saluti!



18. Viavai2 ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 11:16

@Barbara
ti brucia che ha vinto Valerio scanu.
Al pubblico piace Valerio.
E poi ha fatto gavetta vedi bravo bravissimo.
Smettila con la cosa dei soldi visto che Marco di x factor giocava in casa visto che magnolia gestiva il televoto a Sanremo.
@GiGinuLuFurbu
Non esagerare
Va bene il 50/100 come è ora
Il pubblico è sovrano.
Come in politica si rispetta il voto del popolo voi tutti rispettate il voto del pubblico.
Queste contestazioni sono fuori luogo.
Le persone che hanno votato sono le stesse che comprano i cd dei loro beniamini e scaricano le canzone da iTunes e da altri provider a pagamento.
Chi mette in moto il meccanismo delle vendite di cd musicali?
Noi tutti no quelli dell’orchestra.
Ci dimentichiamo cosa successe a Sanremo a Vasco Rossi molto tempo fa?
Ricordate.
@Giulia
Cara Giulia
Stasera noi tutti insieme a Davide maggio commenteremo la puntata di amici.
La trasmissione da dove viene Valerio che sforna talenti.
Sei incoerente per quello che dici. 
Sputi nel piatto in cui tu mangi.
Se odi così tanto questa tv evita di guardarla o scrivere qui.
Rispetta il volere del popolo.
Se vinceva Marco forse saresti stata più contenta?
Evita questa ripikke nei confronti di Valerio.
Capisco che non ti piace ma stai esagerando.
@Davide maggio
Caro Davide maggio e tutti gli altri
Chiedo scusa per il tono che sto usando ma alcune persone esagerano emettendo giudizi senza pensare e per partito preso



19. lca ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 11:23

@lauretta: Mengoni è arrivato terzo.. se la sono contesa Scanu e il trio

@Matiasudu: Mengoni ha venduto un disco d’oro, scanu è arrivato al platino.. scanu non farà successo? Può darsi, ma senon lo farà lui non lo farà neanche Mengoni che a popolarità è inferiore a Scanu (anche di tanto ;)). A Mengni serviva molto Sanremo, altrimenti avrebbe già fatto la fin di Becucci (dimenticatooooooo)

@: basta dire che ha vinto un personaggio televisivo, HA VINTO UN CANTANTE USCITO DA UN PROGRAMMA TELEVISIVO, che è molto diverso!!! Se non vi piace Valerio e volevate Mengoni potevate anche farvi una bella ricarica e farlo vincere, no? L’armata lo ha fatto e siccome il pubblico è sovrano, non vi lamentate ;)



20. lca ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 11:28

@GiGinuLuFurbu: Per favore, te lo chiedo con cortesia, potresti usare il cervello quando parli? grazieeeeeee



21. fabiana ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 11:42

Viavai2 ma che dici? Finitela con questa repressione per cui il dissenso rispetto alla vostra volontà non può essere espresso: si chiama fascismo.
E poi: Bravo Bravissimo sarebbe gavetta? Era un altro programma televisivo di bambini-mostri che crescono sentendosi sto cavolo e poi pretendono di avere successo. Probabilmente tra qualche anno quelli che ora vanno dalla Clerici e da Gerry Scotti si sparpaglieranno tutti tra Amici e qualche altro programma (X Factor è troppo ben fatto per resistere in questa tv spazzatura).
Comunque suggerirei di allargare un filo le conoscenze musicali, oltre ai picciotti della bionda con la voce da trans. Esiste tutto un mondo là fuori, dategli un’occhiata. Per fortuna non esiste solo la triade Scanu/Carta/Amoroso. Che giganteggiano solo in quanto a spocchia e prosopopea. Lì non li batte nessuno. Quello che più mi irrita è questa arroganza fascistoide che berlusconi ha prepotentemente tirato fuori, con procedimento maieutico, dagli italiani. Sentire Scanu che pensa di avere il brano migliore, di essere il più bravo, senza un dubbio, mi fa schifo così come vedere quel mezzo uomo di Pupo contento dei fischi dicendo che “più fischi ricevi più vinci, come ha insegnato berlusconi”. Questa Italia è marcia e vile, va sovvertita.



22. Davide Royale ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 11:43

@vivai2: chiamare un’apparizione a “Bravo Bravissimo” di 10 anni fa gavetta mi sembra proprio troppo! Eh! E poi è proprio vero…la musica in tv diventala musica della tv. Finché per promuovere i talenti ci si affida agli ormoni delle 14enni sarà così. E la Maria in questo è maestra.



23. camilla ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 11:44

lca

che assurdità devo leggere.
fai una ricarica così fai vincere chi vuoi?!
robe da matti.
buon per te che hai speso tutti sti soldi, marco mengoni avrà successo a prescindere, apprezzato come è da pubblico, critica, artisti.
scanu?
avrà successo, eccome, esclusivamente tra voi fan.
contente voi, contenti tutti



24. GiGinuLuFurbu ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 11:46

@Ica: -_-”



25. lca ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 11:56

@camilla: ho per caso detto che io mi sono fatto una ricarica?????? O.o ma perchè parlate quando non capite cosa una persona dice????

@GiGinuLuFurbu: è inutile che fai questa faccia, perchè se dici “il cantante preferito DALLE VECCHIE BABBIONE ZITELLONE CON IL GATTO IN CASA” offendi tutte le persone che hanno votato per Scanu ieri sera, quindi ti chiedo di pensare prima di scrivere… grazieeeee >.<



26. Viavai2 ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 11:56

@Barbara
aggiungo che pierdavide dava per scontato che stivasse in finale perchè se lo sentiva.
Come io dicevo che vinceva Valerio.
Finiscila con quesi pensieri strani.



27. @_@ ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 11:57

[@_@: moderato dalla redazione: alla prossima sei bannata]



28. Nedda ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 12:11

Un bel festival rovinato dall’esito finale: una tragedia. Non se ne può più con questi televoti in massa che falsano il risultato! Vada bene l’effetto sorpresa dell’anno scorso con la vittoria di carta -anche perché ricordo che c’era pure sal da vinci..- però non si può essere indifferenti al gelo che si è creato dopo l’annuncio della vittoria di scanu e al fatto che fosse stato eliminato! E poi com’era emozionato ..e come! Poi ci credo che i veri big si rifiutano di partecipare se accadono cose del genere, se si vota l’idoletto tosto che il testo e la canzone.. Io cambierei il meccanismo per mettere fine a tale sconcerto. Con questo non si vuol dire che scanu non abbia talento bensì che c’era gente di molto superiore, gente con un look e uno stile non forzati e canzoni molto più belle e particolari, con un ritornello più accattivante, soprattutto senza il “far l’amore in tutti i laghi” ;-) .



29. GiGinuLuFurbu ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 12:17

@ica: :-P



30. GiGinuLuFurbu ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 12:18

@ica: : – P



31. Nedda ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 12:22

Ps Il discorso dei politici assolutamente fuori luogo! Mi è piaciuta la clerici quando ha interrotto e ha detto scusate questo è il festival!



32. @_@ ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 12:23

“L’armata lo ha fatto, il pubblico è sovrano”…già che vi chiamate “l’armata” dovrebbero rinchiudervi, e il bello è che pensate anche di essere liberi e non vi accorgete del lavaggio del cervello che vi hanno fatto quei programmi. Magari avete i debiti ma spendete i vostri soldi per televotare…L’ignoranza degli italiani è spaventosa, altro che Sanremo, io qua temo per le elezioni prossime e future…
Hanno instaurato una dittatura economica e dei media, e continuate a pensare di essere voi a scegliere, quando invece siete solo bersagli di un marketing feroce



33. faustino ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 12:23

@ fabiana; condivido al 100% tutto quello che hai scritto…
E poi ho goduto nel vedere la faccia da c… di mengoni quando hanno decretato il vincitore; pensava di aver vinto lui e ci è rimasto troppo di m…. Sono contento.
E non perchè ha vinto scanu, lo ripeto, ma per la delusione che ha avuto.
Secondo me il vincitore del festival, anzi la vincitrice, è Malyka; ma è troppo avanti e troppo “fine” per tutti quei mentecatti che da casa hanno votato. Tantìè vero che l’orchestra, che “tifava” per lei, ha dissentito in quel modo.
Bravi italiani votanti; che vergogna!



34. stefano ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 12:28

E’ inevitabile che chi ha votato un personaggio in un programma lo voti anche in un altro di lì a poco (infatti al festival 2010 hanno vinto Tony, Valerio, Filiberto, Marco, che sono tutti persone/prodotti televisivi usciti nell’ultimo anno da precedenti programmi). Su questo bisogna fare una riflessione.
E’ la concreta dimostrazione che conta più l’essere conosciuto ed avere un pezzo mediocre che l’essere bravo e sconosciuto.



35. Lola ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 12:31

La canzone di Valerio Scanu è più antica di una canzone di Nilla Pizzi.
Doveva vincere Marco!



36. fabiana ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 12:32

@faustino: guarda che per me, nell’ingiustizia di un simile podio, Marco Mengoni avrebbe dovuto vincere. Era assolutamente il migliore dei tre finalisti (anche se, lo ripeto, per me erano Irene Grandi e Malika le vincitrici). E capisco che ci sia rimasto male: se uno spocchiosetto con una canzone del cavolo, dal testo ridicolo (che i miei amici su facebook si divertono a storpiare in ogni modo possibile perché è l’unico atteggiamento da adottare rispetto a un simile fraseggio) mi passasse avanti io penso che gli darei una legnata (Tenco si sparò di fronte alla vittoria di Fin che la barca va…fai un po’ tu).



37. Viavai2 ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 12:43

@nedda
li la clerici ha sbagliato.
Vorrei vedere se tu fossi una precaria con figli.
Vergognati.
Grande maurizio Costanzo.

@Davide royale e nedda
vergognatevi
parlare male di scanu e dei talent.
Ma chi doveva vincere.
Malyca che poi non vende come scanu, Ferrero, amoroso o mengoni?

Tornando al discorso dei big big.
Loro non ci vengono perchè pensano di non averne bisogno.
Se un anno un Ligabue o Jovanotti avesse un calo di vendite enorme l’anno successivo lo trovereste a Sanremo.



38. lauretta ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 12:43

@ica: io il trio delle meraviglie non lo calcolo proprio!! Per me quei 3 sono stati messi li solo per creare un qualcosa in più per far parlare. Ma marco e scanu sono i veri vincitori! Comunque la sanguinaria con questo sanremo ne ha piazzati 3: scanu, carone e amoroso!! Scusate, ma nessuno ha notato che marco prima di cantare la seconda volta ha prima chiesto scusa all’orchestra? Qualcuno ha capito perchè?



39. fabiana ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 12:50

@lauretta. Lo ha dichiarato in sala stampa: perché gli dispiaceva di essere passato al posto di artisti che forse lo meritavano di più.
Mentre quel cretinetto insopportabile pensa gli sia tutto dovuto. Se non altro questo basta a qualificarli come persone (come talento non c’è neanche da discuterne, Marco è un altro livello…)



40. lca ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 12:54

@fabiana: ahahaha che finto buonista che è… poteva andarsene a sto punto, no? ahahah come mi fa ridere.. come cantante non mi dispiace (ha un bella voce, anche se questa canzone di sanremo era pessima) ma qualsiasi cosa dica è una stupidagine.. prima contro alessandra, poi gli dispiaceva di essere in finale.. mah, non ho parole….



41. fabiana ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 12:59

Contro chi?
Scusami non seguo le vostre telenovele da Amici. Comunque anche se per voi è un concetto alieno, c’è anche gente che ha pudore. E consapevolezza di essere un novizio in un ambiente in cui c’erano persone di gran talento ingiustamente escluse per giochi di popolarità.

Per voi defilippizzati la modestia è un falso valore, amate l’arroganza e la supponenza. Chi si vanta di rispondere male a gente con più esperienza che gli fa notare dei difetti d’impostazione dicendo “io sono vero”. No, a casa mia si chiama solo maleducazione e spocchia. E con quelle non si va lontano. Ah già, dimenticavo! Siamo in Italia…

Comunque Ica non offenderti se ti dico che ti trovo veramente un esempio perfetto di quel pubblico che tanto mi fa ribrezzo.



42. Luca ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 13:01

Condivido quasi in toto, tranne le ultime due righe sui complimenti alla voce di scanu, sull’esito finale di sanremo. credo che sia una vergogna che dieci milioni di italiani guardino un’edizione che ha toccato il fondo: conduttrice pessima, costanzo fa pena, pessime voci, giudizio finale vergognoso, ma soprattutto ospiti insulsi e cantanti pessimi (su tutti quelli provenienti dai talent show). quest’ultimi per fortuna spariranno ben presto. mi fa pena chi guarda ‘amici’, ‘x-factor’ , ‘io canto’ ed altre amenità simili, come i reality. gente senza cervello, con poca cultura e soprattutto vuoti, di conoscenze musicali e intellettuali. meritano un vincitore come scanu. l’italia è veramente sempre peggio



43. Luca ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 13:03

Volevo scrivere nella prima riga che condivido quasi in toto il post di sara, il numero 11, tranne, come ho scritto, i complimenti alla voce di valerio scanu



44. Viavai2 ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 13:19

@Davide maggio
toglimi una curiosità
ma chi vince Sanremo oltre alla statuetta cosa vince?
C’è un premio in denaro per chi vince?
Me lo sono sempre chiesto.



45. lukas88 ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 13:41

Grande Valerio…….magari preferivate la vittoria del trio??? Oppure quella di Mengoni??? L incozzato di turno….bravissimo ovviamente ma con urla spropositate e inutili…si può dimostrare tanto pure con una canzone stile Arisa nn c è bisogno di urlare e spaccare i timpani, un acuto può bastare il secondo anche, ma il terzo cominci a scocciare….la Clerici vergognosa nell esito finale….tutto il Festival dicendo devo essere imparziale, e poi come ha aperto la busta ha realizzato che i suoi cari amici nn sn riusciti a taroccare il televoto…(dato che mia zia ha avuto difficoltà per votare….dopo 5 voti mandati dallo stesso numero nella prima sessione; iniziata la seconda sessione caso strano il suo n° non era più abilitato a spedire sms verso numeri speciali…ma quando mai????). Hanno provato a taroccare ma nn ci sono riusciti i voti erano troppo alti…e la canzone potrà nn piacere, nn si può accontentare tutti, ognuno ha il suo stile: Mengoni coinvolge e si mangia il palco con canzoni che secondo me nn valorizzano il suo talento(al di là della grande voce), Valerio ha uno stile antico è vero, ma è raffinato come pochi nei suoi 19 anni( e con uno strumento vocale che molti a 19 anni si sognano); e il trio….bè lo stile di quelli nn è pervenuto….



46. marty ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 13:46

altro ke mengoni!!!!valerio è unico!!!!!canzone e voce fantastica!!!!valerio domina!!!!!!valerio the best



47. Viavai2 ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 13:48

Ragazzi
si sa qualcosa di quanti voti tra SMS e chiamate sono arrivati?



48. Viavai2 ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 13:52

@lucas88
dillo a le 4 grazie
Fabiana, nedda, Giulia, Barbara
che parlano male di Valerio scanu.



49. mirko ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 13:58

ma se anzichè votare scanu..comprassero dei libri da leggere??
la migliore è noemi,unico vero talento,da ascoltare la sua canzone,mille e mille volte



50. lukas88 ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 13:59

@viavai2
Vabbè alla fine abbiamo gusti diversi…..resta il fatto che io sn contento per un giovane ragazzo di 19 anni, che da oggi in poi sarà bersagliato…..stasera a Domenica in lo massacreranno già immagino la scena….il prossimo anno o il televoto nn c è o lo riducono, oppure quelli di amici che hanno avuto un pò di successo nn verranno accettati….e poi ho letto le dichiarazioni del direttore Mazza e di quello artistico: hanno detto che i prodotti televisivi risultano essere avvantaggiati, cosa assolutamente reale….ma se avesse vinto Mengoni avrebbero detto la stessa cosa???Mahh ne dubito fortemente.



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.