23
novembre

VIENI VIA CON ME, IL SALOTTO BUONO DELLA TV FA RECORD. FAZIO GONGOLA E ANNUNCIA: SETTIMANA PROSSIMA IN ONDA FINO A MEZZANOTTE

Roberto Saviano nella terza puntata di Vieni via con me

“Essiamonoi essiamonoi il paradiso ssiamonoi”. Con 9 milioni e 700mila ascoltatori a seguirlo in tv, ora Fabio Fazio potrebbe anche lasciarsi andare a un gesto di esultanza, magari intonando quel refrain dal sapore autocelebrativo coniato a Zelig. Via la tonaca da fraticello scaltro e basta con quell’aria da bravo ragazzo: su Fabietto, canta con noi. 31,6 % di share è un vero botto, ma ci pensi?  La gioiosa macchina da guerra mediatica di Vieni via con me sta andando alla grande; tutti la guardano, tutti ne parlano. Saluti e baci ai rivali del prime time che ormai non esistono più, asfaltati sotto il peso della vera  “tv di cultura” capace di unire retorica, letteratura, musica, (anti)politica e demagogia in un mischiotto espolosivo. Così il lunedì sera tutte le personcine per bene devono onorare il grande show fazioso, è un dovere morale: se ti perdi Vieni via con me e poi i colleghi d’ufficio ti sgamano che figura ci fai?

Dovrai pure dire la tua sull’intervento in trasmissione del Ministro Roberto Maroni. Era un elenco o un comizio politico? Su questa domanda ti giochi tutto. La verità è che ieri sera il capo del Viminale ha dovuto concentrare in tre minuti un discorso che forse gli avrebbe richiesto più tempo. Il risultato è stato una litania televisivamente poco efficace, che ha unito il racconto di fatti inconfutabili (arresti, leggi, sequestri, condanne: reale lotta alla mafia) a una difesa più politica. Nella Repubblica dell’elenco – che vive di se stessa, dei suoi super ospiti e delle sue liturgie – Maroni sembrava quasi un marziano, così diverso e stonato rispetto a una cornice che lascia poco spazio all’imprevisto, al colpo di scena. A Vieni via con me è tutto calcolato, e quando Fazio cerca di incalzare il Ministro con la sua sferzante piaggeria è quasi un evento. Un brivido ti corre lungo la schiena.

Roberto Saviano invece no, non lo puoi toccare. Come noto il totem del programma gode di una infallibilità per cui ogni suo intervento merita di essere seguito con atteggiamento adorante. Ieri sera lo scrittore antimafia ha parlato dei rifiuti a Napoli e degli interessi mafiosi che circolano attorno a questo problema. Niente di nuovo. Il signor Gomorra ha raccontato come la criminalità organizzata allunghi le mani sul business della monnezza, glissando però  sulle responsabilità della politica (“Centrodestra e centrosinistra hanno cercato di risolvere il problema, tutti con esito drammatico”). Un discorsone di quaranta minuti che il salotto buono di Vieni via con me ha accompagnato da applausi scroscianti e compiaciuti: essiamonoi essiamo noi, Saviano ce l’abbiamo noi.

Il programma è più strutturato del solito, si susseguono ospiti, parole, elenchi. Arriva Corrado Guzzanti, da anni assente dal piccolo schermo, ed è il delirio. Il pubblico si spancia dalle risate, applaude alle sue freddure rivolte a destra e a sinistra. Dopo tempo l’attore conserva la sua ironia, ma appare deludente e fuori sincro rispetto alla logica dell’elenco imposta dal programma. Lette così, sotto forma di lista, le sue battute perdono efficacia e risultano solo un freddo elenco di audaci bastardate. Per capirci: forse, ad oggi, Maurizio Crozza e Vauro avrebbero reso molto di più.

Lo show comunque ha tenuto il pubblico incollato al video, regalando al programma un risultato da record. Numeri che hanno fatto gongolare come un matto il buon Fazio. Stamane il conduttore ha infatti dichiarato alla nazione: “Siamo molto felici di tutta questa attenzione e per ringraziare il pubblico che ci ha seguito con grande entusiasmo, abbiamo chiesto alla Rete, che ha accolto favorevolmente la proposta, di andare in onda, con l’ultima puntata, eccezionalmente fino a mezzanotte. Sarà il modo per salutare, al meglio, tutte le persone che ci hanno seguito fino ad oggi”.

Essiamo noi essiamo noi la tv buona ssiamo noi: allora tutti pronti al Vieni via con me all night long. Arriveranno ai 10 milioni? Scommesse aperte.



Articoli che potrebbero interessarti


Grande-Fratello-Quinta-Puntata-311
GRANDE FRATELLO 11, 6^ PUNTATA LIVE: CLIVIO ESCE, ILARIA – FIDANZATA DI PIETRO – ENTRA.


Vieni-via-con-me-Roberto-Saviano-terza puntata
VIENI VIA CON ME, STASERA L’INTERVENTO DEL MINISTRO MARONI E IL RITORNO IN TV DI CORRADO GUZZANTI. PUNTATA LIVE SU DM


fazio saviano
CHE TEMPO CHE FA, STASERA ROBERTO SAVIANO FA FUOCO SUL CASO RUBY: EMERGE LA SOLITUDINE DI UN NONNO


Roberto Saviano
SAVIANO FA IL VIP E SI AFFIDA A BEPPE CASCHETTO, MANAGER DELLE STAR TV.

45 Commenti dei lettori »

1. david ha scritto:

23 novembre 2010 alle 14:47

articolo veramente brutto… ma ti rode così tanto degli ascolti del programma???? nn lo guardare!



2. Antonio Buono ha scritto:

23 novembre 2010 alle 14:49

Ma quanto è prevenuto l’autore del pezzo?????! Ma per favore!!! W Saviano



3. Luke ha scritto:

23 novembre 2010 alle 14:52

articolo osceno che rende i problemi affrontati nelle puntate del programma come se fosse roba da Grande Fratello.

Appunto.
sic.



4. DaNi ha scritto:

23 novembre 2010 alle 14:58

L’autore del pezzo è fazioso e tristemente ignorante, non merita un decimo della visibilità che ha. Detto da uno che ieri ha visto il gf



5. iconegay ha scritto:

23 novembre 2010 alle 14:59

E’ il tuo articolo ad essere fazioso, non Fazio. Sconclusionato, inutile, cattivo e borioso.

A che serve questo processo alle intenzioni?



6. white ha scritto:

23 novembre 2010 alle 15:03

vi dovreste vergognare qua dentro. le mie impressioni iniziali erano fondate.
andate tutti a firmare l’appello del giornale a questo punto contro saviano che facciamo prima.
ma come vi permettete? io non lo so. allora molto meglio vedere il GF. non so di che tipo di salotto si tratta ma almeno il telespettatore non viene offeso.



7. Marco Leardi ha scritto:

23 novembre 2010 alle 15:28

mi sembra che il copione si stia ripetendo alla grande: se fai a una critica a Saviano o alla “tv della cultura” sei ignorante, fazioso, offensivo, osceno… La cultura Vieni via con me divide il paese in “buoni” e “cattivi”. Certe reazioni non mi stupiscono affatto. Anzi



8. Vince ha scritto:

23 novembre 2010 alle 15:30

Calma ragazzi. Non offendete chi ha scritto questo articolo.
L’autore del pezzo è lo stesso che ieri sera nel live, con tempismo fantozziano, diceva di annoiarsi proprio nel momento del commovente elenco delle vittime di Piazza della Loggia a Brescia.
E’ lo stesso che chiedeva spiegazioni sulla presenza di Renzo Piano, uno dei personaggi italiani più conosciuti al mondo, chissà perché da lui poco considerato.
E’ lo stesso che quasi si eccitava all’apparizione del ministro Maroni, sperando nella rissa, per poi rimanere deluso di fronte alle pacate e ironiche parole di Fazio.
E’ lo stesso che, disperato, cercava nel forum consenso, lamentandosi di quella che per lui era una puntata meno brillante del programma. Ma nessuno gli dava corda…
Insomma ieri ha proprio sofferto, poverino. Immaginate stamattina alla lettura dei dati Auditel l’ennesima brutta botta che ha preso.
Insomma almeno diamogli qui una piccola soddisfazione.
Forza Marco Leardi, siamo tutti con lei, continui così! :-)



9. david ha scritto:

23 novembre 2010 alle 15:37

mi sembra che il copione si stia ripetendo alla grande: se fai a una critica a Saviano o alla “tv della cultura” sei ignorante, fazioso, offensivo, osceno… La cultura Vieni via con me divide il paese in “buoni” e “cattivi”. Certe reazioni non mi stupiscono affatto. Anzi
Ma che commento ridicolo
la tua nn è una critica oggettiva. è una critica ultrasoggettiva oltretutto solo un utente ti ha dato dell’ignorante (cosa sbagliata in quanto qua si denota solo che l’autore rosica come un matto) però volevo dire che beh, fazioso osceno e RIDICIOLO lo sei di sicuro. nn capisco con questo articolo cosa volevi dire. se lo spieghi meglio mi inchino al tuo post e ammetterò di aver sbagliato



10. lella ha scritto:

23 novembre 2010 alle 15:39

Io ho inizito a vederlo per curiosità ma mi sono addormentata….mi devo preoccupare?Sono ignorante, oscena,perchè dormivo davanti a Fazio e Saviano?Mah chissà se dormivo solo io



11. Marco Leardi ha scritto:

23 novembre 2010 alle 15:40

@ Vince. lei è ossessionato da me, si faccia dare una controllata! Nel forum non cercavo affatto consensi, come dice, ed è inutile che stravolga sapientemente le mie osservazioni togliendole dal contesto.
Facciamo un processo alle opinioni, se vuole…
Dei dati d’ascolto non me ne frega niente, zero!.. e il motivo l’ho scritto più volte.



12. Marco Leardi ha scritto:

23 novembre 2010 alle 15:42

@ david. se non capisci l’articolo cosa commenti e cosa offendi? nulla.



13. boop ha scritto:

23 novembre 2010 alle 15:47

Ragazzi ma cosa lo commentate a fare? Fate il suo gioco, che crede di essere scaltruccio e intanto si becca tanti commenti all’articolo.

Devi essere un grande frustratello per partorire un articolo del genere, ho provato serio imbarazzo per te!

la cosa bella è che ogni settimana te ne esci “se critichi saviano sei fazioso” ahahaha ma hai capito che non ti si contesta la critica?

L’articolo è ridicolo, se poi lo hai scritto dopo aver guardato veramente la trasmissione (ma ne dubito) sei pure ignorante!

NON LO COMMENTATE, FATE IL SUO GIOCO



14. Vince ha scritto:

23 novembre 2010 alle 15:47

@ Marco Leardi: Ancora nervosetto? Si rilassi, manca solo una puntata! :-)



15. boop ha scritto:

23 novembre 2010 alle 15:49

Vince ha scritto:
23 novembre 2010 alle 15:30

Calma ragazzi. Non offendete chi ha scritto questo articolo.
L’autore del pezzo è lo stesso che ieri sera nel live, con tempismo fantozziano, diceva di annoiarsi proprio nel momento del commovente elenco delle vittime di Piazza della Loggia a Brescia.
E’ lo stesso che chiedeva spiegazioni sulla presenza di Renzo Piano, uno dei personaggi italiani più conosciuti al mondo, chissà perché da lui poco considerato.
E’ lo stesso che quasi si eccitava all’apparizione del ministro Maroni, sperando nella rissa, per poi rimanere deluso di fronte alle pacate e ironiche parole di Fazio.
E’ lo stesso che, disperato, cercava nel forum consenso, lamentandosi di quella che per lui era una puntata meno brillante del programma. Ma nessuno gli dava corda…
Insomma ieri ha proprio sofferto, poverino. Immaginate stamattina alla lettura dei dati Auditel l’ennesima brutta botta che ha preso.
Insomma almeno diamogli qui una piccola soddisfazione.
Forza Marco Leardi, siamo tutti con lei, continui così!

AHAHAHAHAHAHA questa me l’ero perso ahahaha non c’è altro da aggiungere



16. Marco Leardi ha scritto:

23 novembre 2010 alle 15:50

@ boop. sei simpatico :)



17. grasserisate ha scritto:

23 novembre 2010 alle 15:51

cioè ragazzi, ma da uno che quasi loda Maroni e da un blog che puntualmente sminuisce i detrattori del premier (Santoro ed altri) cosa vi aspettate?
ripeto, l’autore di commenta da solo, farebbe meglio a guardare il gf il lunedì sera…



18. max24 ha scritto:

23 novembre 2010 alle 15:53

ma che brutto articolo… fazioso, di parte, scorretto! e poi come si fa a non condividere i discorsi che ha fatto ieri saviano! si basano su incheste, studi non campati in aria come l’articolo di cui sopra. ieri da ciò che ha detto il “signor gomorra” ho imparato molto!!!



19. boop ha scritto:

23 novembre 2010 alle 15:53

Ah eccolo, il commentino con la faccina sorridente per far vedere di essere tranquillo :( ancora più imbarazzante!

Non ci riesci proprio, lascialo a Feltri il ruolo di difensore ai limiti del ridicolo, almeno lui è arrivato abbastanza in alto.

Pat pat leardi



20. Marco Leardi ha scritto:

23 novembre 2010 alle 16:03

Opinioni diverse, rispettabilissime. Ma davvero compatisco questo contrapporre la Verità (che difendete) e la Scorrettezza. I buoni e i cattivi. E’ un brutto vizio, oltre che un grave limite nel quale in molti cadono.

@boop. sei simpaticissimo (senza faccina)

@grasserisate: come ti chiami, scusa?



21. Davide Maggio ha scritto:

23 novembre 2010 alle 16:03

Cercate di farvene una ragione: c’e’ chi la pensa in maniera differente dalla vostra. E vi avviso, alla prossima offesa… inizieremo a moderare perche’ e’ insopportabile che da chi predica la liberta’ si debbano leggere degli attacchi come questi per il semplicissimo fatto di non pensarla alla vostra stessa maniera.



22. SILVIA ha scritto:

23 novembre 2010 alle 16:15

grande saviano,ha avuto il coraggio di metterci la faccia, e non ascoltare che ti critica, vai avanti per la tua strada , mi sembra che molti italiani ti ascoltino….(meno male)….
non è questione di non pensarla come lui, ma il fatto è che lui ci
spiega fatti e avvenimenti che danneggiano l’italia e gli italiani e
quindi è imposibile per me andargli contro !!



23. white ha scritto:

23 novembre 2010 alle 16:29

davidemaggio.

non è questione di pensarla in maniera diversa.
ma la puzza sotto il naso del tuo caro collega è incomprensibile. anzi è anche offensiva quando parla dei telespettatori del “salottino”.
mi chiedo a questo punto cosa dobbiamo vedere in televisione.
però l’andazzo l’ho ben capito qui dentro.
forse è per questo che ci sono pochi commentatori.
so che te ne farai una ragione ma da oggi hai perso pure i miei contatti sul tuo blog.
le idee diverse vanno bene ma la puzza sotto al naso no.
addio.



24. Davide Maggio ha scritto:

23 novembre 2010 alle 16:32

non ti dispiacere, ma credo che in quanto a puzza sotto il naso possiate giocarvela in un duello all’ultimo scontro. Ma lascia gli altri liberi di pensarla diversamente.



25. Franco2 ha scritto:

23 novembre 2010 alle 17:26

Nell’articolo vedo 3 punti di critica al programma:
1) L’intervento di Maroni;
2) Il fatto che Saviano non abbia approfondito le responsabilità politiche del problema dei rifiuti;
3) L’intervento di Guzzanti non adatto allo schema degli elenchi.

Di questi punti qualcuno lo condivido, qualche altro no, ma li riconosco comunque come elementi di critica al programma.
Il resto no. Il resto non è critica ma è livore gettato sulla tastiera senza alcuna giustificazione.

Sia bene inteso che anche questo fa il gioco del programma, eh? Molta gente ama seguire i programmi che odia per il gusto di indignarsi ancora di più.



26. serio ha scritto:

23 novembre 2010 alle 17:35

grande saviano, bellissima puntata, i dati d’ascolto parlano da soli.



27. Antonio ha scritto:

23 novembre 2010 alle 18:06

Vieni via con me…erano decenni che in tv non si vedeva un programma così Falso. Ci prendono in giro tutti spaggiando la loro parola coma Cultura. E naturalmente l’ignorante che vuole fare il fighetto dice: io guardo Saviano, mica la spazzatura degli altri canali. Ed è proprio qua che sta l’ignoranza.
Il programma è privo di contenuti veramente nuovi ma tutto quello che viene espresso è la solita minestra riscaldata. Attaccano un pò di qua, un pò di la…ma alla fine non dicono niente di nuovo.
Be io dico una cosa: è molto più dignitoso guardare il GF.



28. Gowapper ha scritto:

23 novembre 2010 alle 18:40

Il problema non è guarare quello perchè quell’altro è meglio, se uno guarda un programma deve avere la sensazione che deve lasciare qualcosa.
Sincermante non vedo l’ora di vedere Vieni Via Con Me perchè mi piace il programma e non solo per Saviano ma per il tutto semplice e immediato.
A chi piace e guarda il GF li lascerà qualcosa anche se quest’anno non so cosa possa lasciare e io di GF ne ho visti ed ero uno iscritto al fan club di Mauro Marin.
Comunque credo che Fazio vuole arrivare fino alla mezzanotte per dimostrare a tutti i blog che il GF ha un po’ stancato sopratuttto con l’aria fritta e rifritta di Signorini che per 4 edizioni non ha un contradditorio.

P.S.: Non è per essere cattivo ma il post mi pare uno di quelli di TV BLOG che sono pro Mediaset in maniera allucinante ma leggo e rispetto (e rispondo) a una idea contraria alla mia



29. serio ha scritto:

23 novembre 2010 alle 18:49

antonio, se vieniviaconme è una minestra riscaldata il gf che cos’è?



30. marcello walker ha scritto:

23 novembre 2010 alle 19:34

Non condivido tutto quello che è stato scritto da Marco Leardi però perchè bisogna offendere solo perchè non la pensate come lui?
E’ questa la liberta che volete?



31. Paolidyou ha scritto:

23 novembre 2010 alle 20:43

il vero problema è che, terminato Vieni via con me , quella schifezza del GF fara’ ascolti se la Rai non argina il problema in qualche modo con qualcosa di forte.
A me sembra che a molti “rode” che Fazio-Saviano abbiano avuto successo…..finalmente una tv di qualita’, garbata e che pone la vera realta’ del Paese e non è un programma finto come invece è il GF costruito ad hoc dagli autori.



32. Francesco ha scritto:

23 novembre 2010 alle 21:10

Un articolo del genere è degno della propaganda fascista.
Il Minculpop lasciatelo ai dittatori. O vi credete tanto potenti?
Arrivare ad insultare un uomo che ha perso tutta la sua libertà per poter scrivere dei mali del paese: camorra, n’drangheta, mafia…
che schifo che fate…
Non verrò più su questo sito



33. Eleonora ha scritto:

23 novembre 2010 alle 21:10

ultima volta che leggerò davidemaggio



34. francesco ha scritto:

23 novembre 2010 alle 21:12

@Davidemaggio
Non è un pensiero diverso.. è quasi collaborazionismo.



35. Marco Leardi ha scritto:

23 novembre 2010 alle 21:50

@ Francesco. Minculpop? collaborazionismo? Ti rendi conto delle fesserie che hai scritto?!?
punto 1. nessun redattore di questo sito ha mai “insultato” Saviano. Mai!! Trovami una sola frase degna di essere definita insulto e ne farò pubblica ammenda. sai distinguere le opinioni dagli insulti? Allora rileggiti i commenti. Il sottoscritto viene definito fazioso, ignorante, ridicolo, osceno. Poi arriva un commetatore qualunque e ci dice “fate schifo..”. Ora, quali sarebbero i fascisti scusa?!
punto 2. Commentare Saviano non è lesa maestà, mettitelo in testa. Nessuno qui gli ha mai negato di essere una persona coraggiosa (rileggiti tutti i pezzi che vuoi)… resta il fatto che quando denunci la viltà della mafia certe conseguenze le devi mettere in conto, purtoppo.

@Eleonora. Fai come credi! Di certo sottarsi al confronto e andarsene perchè leggi opinioni diverse dalle tue è sintomo di una certa chiusura mentale. Liberissima, comunque.



36. nanà ha scritto:

23 novembre 2010 alle 22:34

Che post … tutti contro tutti. Io ho trovato un pò di verità in tutti voi, però l’accanimento non lo condivido. Per quello che ho potuto vedere Saviano ha detto cose vere ieri sera, ma l’hanno dette anche altri programmi d’inchiesta per cui non è che sono poi rimasta tanto sconvolta. C’è da riconoscergli che è un bravo oratore e che si porta dietro una eco molto imponente (e per questa non lo invidio), aggiungici la pacatezza unita alla faccia da bravo ragazzo (ma che sa benissimo il fatto suo!) di Fazio ed un programma che sì, visti i dati di ascolto ed i target d’ascolto, mira a parlare ad un pubblico più intellettuale (come Che tempo che fa) ed ecco che tutti quelli che non vogliono vedere il gf o che solo incuriositi da tutto il riscontro ottenuto ci si rifugiano in massa. Vuoi mettere poi che ieri sera c’era la curiosità di vedere il Maroni/Saviano ? Ma Fazio non è Santoro, Mi Manda Rai Tre, Vespa, Matrix e quanti altri… per l’impronta che dà al programma è difficile che ci sia qualcosa che possa sfuggirgli di mano… la Litizzetto forse?( ma pure lì c’ho i miei dubbi, sono l’una la spalla dell’altro.. piacevole tra l’altro). Dopo qualche minuto però anche per me l’interesse è calato. Brava cmq tutta la squadra e ripeto che almeno qualcosa di diverso in tv s’è visto o si prova a farlo.



37. Edo ha scritto:

23 novembre 2010 alle 22:40

Cerco di imbastire una critica sul contenuto, sulle parole, dell’articolo, senza abbandonarmi ai facili giudizi-etichettatori che tutto fanno tranne che stimolare il confronto su un qualsiasi tema, attinente o no all’articolo o al sito.

Leggo alcune critiche pertinenti sulla struttura del programma, ovvero alcuni interventi che secondo l’autore stonano con lo stile e la linea autorale seguita dal programma, come peraltro già sottolineato in un commento precedente.

Sottolineo però come, secondo me, questo sia uno dei pochi programmi dell’ultimo periodo che si sforzano di “condurre” le parole e i gesti dentro una cornice visiva e tematica complessiva, sforzo televisivamente da apprezzare al di là della riuscita a meno dell’intento.

Si possono poi condividere o meno le singole tesi andate in onda, ma dissento amaramente con il “nulla di nuovo” espresso nei confronti dell’intervento di Saviano: credo che non possa mai essere troppo lo spazio da dedicare alla ricostruzione di fatti, spesso nominati ma raramente interpretati. Credo che solo approfondendo, collegando, dissentendo, parlando, stimolando, si alimenti la libertà di una persona e di una nazione.

Per il resto l’ironia sui numeri conseguiti è gratuita, i numeri sono numeri, e sono muti.

Infine di fronte alla “faziosità” delle opinioni espresse nel programma, credo che dobbiamo pretendere che esse si moltiplichino nella televisione di oggi, per poter confrontarle realmente, senza ironizzare sulla presunta omologazione della cultura e della verità: il programma fa parlare la gente perchè “dice” qualcosa e tocca realmente i nervi della gente. Trovo che vada interpretato come una sveglia, non un tentativo di intorpidire i cervelli dei telespettatori.



38. Davide Maggio ha scritto:

23 novembre 2010 alle 22:46

Edo: condivido gran parte delle cose che hai detto. Leggerai martedi prossimo una mia valutazione generale del programma che personalmente apprezzo molto per i motivi che leggerai.



39. nadiap ha scritto:

23 novembre 2010 alle 22:48

Articolo indecoroso. Il fatto, caro Marco Leardi, è che le tue non sono critiche ma un travaso di bile. Ah, gran brutta bestia l’invidia. Visto che il programma e i suoi spettatori di fanno così tanto schifo, la prossima settimana fatti e facci un favore, commenta la puntata del GF con i vari scandaletti della serata e lascia a qualcuno meno prevenuto il compito di recensire Vieni via con me.



40. Davide Maggio ha scritto:

23 novembre 2010 alle 22:52

La bile sembra la tua cara nadiap. La pensi diversamente? Dillo. Ma toni come questi lasciali altrove.



41. nanà ha scritto:

23 novembre 2010 alle 23:05

Domanda: ma se a Leardi il programma non piace e vuole dirlo con forti toni critici e pure cinici,disincantati non può dirlo? Tutti, compresa me, abbiamo detto la nostra chi su la “bislacca”, sul Gf e via dicendo. Dove sta il problema? Un’opinione, un confronto senza aggressioni non è possibile? E’ forse che un opinione forte su un certo tipo di programma è più sopportabile e su un altro no?



42. marcoz ha scritto:

23 novembre 2010 alle 23:14

io nn capisco perchè se l’autore del pezzo ha idee contrastanti a quelle del programma non debba dirlo, come se avere un’idea politica sia un male. A me la trasmissione piace, anche per quello che dice, ma soprattutto perchè cerca di parlare di argomenti poco trattati, forse il leardi è molto informato, ma dubito che tutti conoscano il dramma delle mani della camorra sulla monezza o parlare di eutanasia sia scontato, o parlare di infiltrazioni mafiose al nord sia sconveniente. MAroniha perso un’occasione per essere piacevole, mentre ha confermato come Bersani e Fini che i politici usan male il mezzo tv. Ancora negare da parte sua, signor Leardi, che ci sia una vena sarcastica e in qualche modo polemica con il programma, non ha molto senso, anche se il programma fa grandi ascolti ci sta che non le piaccia, anche , ripeto, se fosse solo per una ragione politica o di poca simpatia per Fazio o Saviano, meno come scrive nei commenti che parlare di camorra porta a difficili conseguenze, questa è una vergogna per il nostro paese, non poter parlare della viltà di uomini piccoli per paura di essere uccisi.



43. Marco Leardi ha scritto:

23 novembre 2010 alle 23:39

@ marcoz. Rispetto le tue opinioni sul programma, e condivido quelle sull’uso della tv da parte dei politici che hai citato (l’ho scritto pure in altri miei pezzi). Delle speculazioni mafiose sulla monnezza ne hanno parlato anche i giornali, con varie inchieste.. discutere di eutanasia, invece, non è affatto scontato ma allora perchè raccontare la storia di Welby ed Eluana e non quella di Salvatore Crisafulli, ad esempio?
su Saviano ho detto solo che quando scegli di denunciare la mafia purtoppo devi mettere in conto che possano arrivarti delle minacce e che la tua libertà venga limitata.. tutto qui. Lo stesso discorso potrebbe valere per un magistrato, chiaro. E’ una vergogna, sottoscrivo.



44. stefano ha scritto:

24 novembre 2010 alle 09:54

il blog è piacevole quando parla di notizie attuali sulla tv o su anticipazioni ed espone i dati d’ascolto. Quando, invece, viene espresso un pensiero su un programma magari di un’opposta fazione televisiva e politica, cade un pò nella retorica dell’autore che lo scrive e a seconda che il programma gli piaccia viene minimizzato anche se gli ascolti sono stati impressionanti ed ineguagliabili. Visto che vengono descritti dei particolari, allora perchè non diciamo per il casa di Avetrana, ad esempio, che l’indiziata numero uno Sabrina Misseri era molto appassionata di Grande Fratello e di uomni e donne e che le piaceva cosi tanto apparire e andare in tv da rimanere affascinata da questi tronisti e dai ragazzi della casa..un modo per dire che nella mente di una ragazza di paese la tv dà brutti esempi e le crea qualcosa di davvero irrazionale e diabolico, dove conta di più stare davanti al video, pur dopo aver potuto commettere un delitto e pensare a ciò che dice la Palombelli o altro ospite di turno.
Meglio la tv che fà riflettere e le parole dI Saviano per soli 4 lunedì lo hanno fatto fare, il resto è solo un brutto circo che gira intorno nel vuoto televisivo.



45. nadiap ha scritto:

24 novembre 2010 alle 14:22

Davide, mi scuso per i toni poco educati, però resto della mia idea. Ritengo il post e il suo autore faziosi.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.