13
ottobre

PAOLA PEREGO TROVA LA SUA VIA DI DAMASCO: SE … A CASA DI PAOLA. QUANDO E’ GIUSTO FARE DIETROFRONT.

Paola Perego

Dietrofront! E’ giunto finalmente il tempo di fare marcia indietro. Il mondo del piccolo schermo è davvero atipico: succede che Paola Perego faccia anni di vera gavetta, parola sconosciuta oggi alla stragrande maggioranza delle “-ine” televisive: debutta con le televisioni private, gioca al topo con il futuro acerrimo nemico Massimo Giletti abbonandosi allla palestra del Condominio, raccoglie sassolini con Pasquale Africano nel programma familiare per eccellenza del mezzogiorno Mediaset.

Poi succede anche che la stessa conduttrice accetti di ereditare la domenica costanziana e augurare Buona domenica agli spettatori. Apriti cielo: la parola trash raggiunge l’apice del suo utilizzo, gli articoli dei giornali si sprecano, le polemiche dei media anche, è un trionfo di Teleratti. Qualche collega Bislacca, erede dello slot domenicale, ha persino promesso contritamente ai propri figli che non avrebbe mai tratto “ispirazione” dalle domeniche televisive che l’hanno preceduta (quelle della Perego!). Lei non ci sta: chiede imperterrita nelle interviste cosa sia il trash e cosa significhi questa parola tanto, troppo abusata.

Ormai il trash è un marchio, uno slogan, una di quelle combinazioni di lettere che significano tutto e niente. Noi, però, oggi una risposta possiamo darla alla conduttrice del nuovo contenitore del pomeriggio di Raiuno: trash non è Se … A casa di Paola. Abbiamo aspettato diverse settimane prima di parlare di questo appuntamento del pomeriggio ma ieri è stato il Messia Claudio Lippi ad illuminarci. Quando persino il sottoutilizzato conduttore, tornato di casa in Rai, arriva nel salotto della collega capisci che è giunto il momento dell’illuminazione.

Lippi ha infatti avuto, in passato, seri diverbi con l’ex conduttrice del contenitore domenicale trovandosi a disagio in una formula che, a suo dire, non gli apparteneva perchè troppo rissosa e volgare. Se oggi il conduttore torna dopo anni a fare visita alla Perego non è solo per timbrare il cartellino Rai. E’ probabilmente perchè, come noi, si è reso conto che nella vita è giusto riconoscere oggettivamente i meriti e i demeriti di un personaggio.

Con Se … A casa di Paola la conduttrice saluta nel migliore dei modi il pubblico istituzionale di Raiuno. Difficile proporre qualcosa di innovativo nel granitico pomeriggio mediatico. Un talk è sempre un talk, dirà qualcuno. Forse. Mentre però in altre reti si cavalca il caso Scazzi o si tenta di rubare il pubblico defilippico costringendo il redidivo Luca Dorigo a trasformarsi in sexy cubista dimenandosi su un palo di lap- dance, nella casa di Paola il massimo della trasgressione che ci si può permettere è la confessione-shock di Luciana Turina che non indossa biancheria intima.

La Perego riesce a sdoganare anche il teatro in televisione ospitando nel suo salotto personaggi che si discostano dal solito elenco dei presenzialisti pomeridiani: tra gli altri ad esempio Paolo Ruffini. Il livello decibel resta sempre molto basso, il libro nero delle liti al momento resta bianco, il pietismo fatica a prendere possesso della trasmissione. Un talk non è sempre un talk, risponderà allora qualcun altro.

A questo punto gli scettici e i critici, restando al palo, si trasformano nelle tre leggendarie scimmie facendo finta di non vedere, non sentire e soprattutto non poter parlare. Noi, non volendoci adeguare alla massa, invece ci esponiamo sperando  che il percorso sulla Via di Damasco prosegua per molto tempo. 

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Barbara d'Urso coda di cavallo
DM LIVE24: 3 MARZO 2011. A MARIA CARMELA MANCAVA LA CODA DI CAVALLO!


DM Live 24 13 Ottobre2010
DM LIVE24: 13/10/2010. A VOLTE RITORNANO (LE BADANTI), A VOLTE SI RIUNISCONO (LIPPI-PEREGO), A VOLTE VANNO IN ONDA SENZA MUTANDE


Claudio Lippi
Claudio Lippi critica Bonolis e la Perego. Lucio Presta: «Coglione ingrato»


Paola Perego Domenica In
BOOM! PAOLA PEREGO VERSO LA RICONFERMA A DOMENICA IN. CON LEI CLAUDIO LIPPI AL POSTO DI INSEGNO?

29 Commenti dei lettori »

1. Luigi ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 16:47

Ho lavorato per anni con Paola e devo riconoscergli un’umilta’ e una serieta’ nel lavoro che altri suoi “colleghi” del piccolo schermo si sognano di avere… Forse a volte purtroppo non traspare dalla tv, ma alla lunga……

L.



2. chris83tp ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 16:48

e fu cosi che domani saranno ospiti, zequila e pappalaro, milo coretti, e francesca cipriani ahahaahhah



3. Miry ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 16:50

per la prima volta oggi, ho guardato a Casa di Paola e debbo dire che mi è piaciuta, garbata nei toni, bella e brava la padrona di casa, per me francamente godibile. zip…do tra la prima rete rai e canale 5 non ho potuto fare a meno di confrontare il trash della tanto elogiata de Filippi che era alle prese con uomini e donne. Molto ma molto meglio il programma della Perego. Che la rai tra la Cuccarini e la Perego si stia sdoganando dal trash che da anni impera in televisione?



4. Alessandro ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 16:56

Che bell’articolo, complimenti Marco, sono assolutamente d’accordo con quanto scrivi: a partire dalla lunga gavetta che Paola e poche altre signore della tv hanno fatto e che l’ha portata ad avere un più che meritato posto di primo piano della tv odierna, alla faccia di chi dice che lavora grazie al suo agente.

Questo suo nuovo programma è veramente gradevole, pulito, piacevole, lei è un’ottima padrona di casa, sempre misurata, non si è mai concessa ai musi addolorati e ai fintissimi ‘ah ma siamo in onda?!’.

Mi piacerebbe molto vedere una sua intervista a Clerici, Venier e Cuccarini, visto che sono amiche anche fuori dalle telecamere.

Mi auguro davvero che abbia modo di leggere questo articolo e tutti i commenti che esprimono giudizi positivi e apprezzamenti. Vai Paola!!!



5. Phaeton ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 17:28

Concordo su tutto e vorrei puntare l’attenzione su un altro fatto, nonostante la gavetta è sempre stata tacciata di essere raccomandata solo perchè compagna di uno dei più grandi agenti. Se fosse veramente stato così non avrebbe ricevuto quel trattamento da Mediaset e sarebbe stata più tutelata, cosa che neanche in questo caso è avvenuta.

Io credo che come ci sia spazio per le altre in TV ve ne possa essere anche per lei, la differenza però tra lei e altre sue colleghe sta che vedendo lei, il suo programma, certe sue reazioni la ho sempre vista vera dall’inizio alla fine, mai ipocrita!!!! Ipocrisia che invece dilaga in tanti altri salotti!

I suoi programmi tacciati di essere trash non credo lo siano stati più di altri programmi che andavano in onda ai tempi e che vanno in onda attualmente.

Il suo nuovo programma è giustappunto il contrario del trash, lei da veramente il massimo, credo non possa fare di meglio… semmai devo dire che c’è qualche falla di base… ma che si potrebbe riprendere in corso d’opera. Quello che mi dispiace è che la qualità non possa essere seguita da ascolti degni del programma. Ma questo credo che si possa anche aggiustare nel corso non dei mesi ma degli anni!

Dal punto di vista personale spero che Paola possa ritagliarsi sempre il giusto spazio, e presentarsi al pubblico in maniera diversa! Spero abbia tante occasioni e che le vengano finalmente riconosciuti i meriti. Anche perchè ritornando indietro tanti programmi suoi sono stati dei successi mal capiti al tempo: penso allo stesso Show dei record tutti i sabato appena leggo i dati di I soliti ignoti e C’è posta: I soliti ignoti sono sempre giustificati perchè c’è posta non può essere battuto… lei invece veniva tacciata di essere un flop colossale, quando faceva anche più ascolti dei soliti ignoti con un programma che faceva anche il 30%, in una giornata del tutto non adatta a un programma come lo show dei record.

E anche quello di Se… a casa di Paola non è una sfida tanto più semplice, considerando che la vera concorrente è in casa ed è colei che faceva il programma la stagione prima, di Paola e ora si trova a lagnarsi su Rai2 che le hanno scippato il posto!!!!!

Per concludere come dice un’altra mia amata donna dello spettacolo Paola dajeeeeee tuttaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!



6. aladino ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 17:34

Ieri per la prima volta ho visto la sua trasmissione e l’ho trovata molto carina, semplice e lei adattissima.
Trasmette molta calma e serenità, sono lontani ormai le litigate ed il trash delle sue vecchie trasmissioni.
Complimenti a lei e a chi le ha dato la possibilità di poter fare questo programma.



7. filippo ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 17:52

mi permetto di rispondere con un mio video:



8. luke ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 18:01

Ma si è rifatta le labbra?!
Oggi sembravano un canotto!
Ricordiamo anche tutti i programmi che ha fatto morire:
Verissimo, Forum (resuscitato dalla Rita), Buona Domenica e tanti tanti tanti altri…



9. francy975 ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 18:17

@ kuke

ma quale programmi ha fatto morire!!!!!!!!!!!
forum andava alla grande è stata per anni al timone del programma con grande successo
verissimo è stata ostacolata da tutta la redazione del tg5 perche non è un programma nelle corde di una conduttrice perchè non è una giornalista!!!!!!!!
invece la d’urso è una giornalista laureata con 110 e lode
buona domenica condotta egregiamnete con pregi e difetti di un programma in diretta per sei ore
poi la fattoria hA SUperato la media di rete ( LA DOMENICA CANALE 5 STA AL 14% )

guarda i soliti ignioti AL 13 % MENTRE LO SHOW DEI RECORD OSCILLAVA TRA IL 19 IL 21 % c’è posta per te AL 30% ( QUELLO VA BENE VERO!!!!!!)
QUANDO SI TRATTA DI PAOLA SOLO DIFETTI MAI UN GIUDIZIO OBIETTIVO.
L’ARTICOLO E’ STATO VERAMENTE OBIETTIVO E GIUSTO
SE A CASA DI PAOLA E’ UN PROGRAMMA GARBATO E MOLTO DIVERTENTE E PAOLA E’ SEMPLICEMNTE FANTASTICA E’ VERA
FINALMENTE IN DIRETTA PAOLA E’ MOLTO PIù SPONTANEA



10. GIUDY ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 18:36

IL PROGRAMMA E’ DI UNA NOIA MORTALE



11. Mari 611 ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 18:43

Bell’articolo. Guarderò Paola e sarò felice di ricredermi su di lei…dopo anni di reality e di contenitori trash si merita il riscatto. C’è la possibilità che l’ “illuminazione” colpisca altre conduttrici di Canale 5? Accendiamo un cero? :)



12. F975 ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 18:46

NON LO TROVO AFFATTO NOIOSO ANZI—–

LA PUNTATA DI OGGI MOLTO CARINA E ANCHE QUELLA DI IERI E’ STATA BELLISSIMA



13. Nedda ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 18:46

vabbè pomeriggio sul2 ha sempre avuto il taglio giornalistico mentre questo genere di programma no poi certo sul caso trattato e ritrattato è un altro discorso. la balivo potrebbe anche dire: e grazie che faccio ballare dorigo sul cubo, il divano bianco me l’hanno tolto e poi si lamentano pure se rubo pubblico!
il programma era già consolidato, non è stato tutto questo sforzo creativo o questo rischio. poi indubbio che si veda che la perego è del mestiere e lo conduce con tranquillità. da riconoscere anche l’assenza di faccette :-) . finalmente si sono dati una scossa e lo stanno migliorando andando anche in diretta e poi oggi ho notato che prolungano la divanata di ospiti per tutta la puntata, vuol dire che rende di più.



14. Nedda ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 18:53

lippi probabilmente avrà anche capito che ormai per andare in tv bisogna anche lasciar correre certe cose.



15. Nedda ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 19:01

si vero ultimamente ha le labbra più gonfie, credo però che l’incidente parietti non capiti più ai giorni d’oggi, si sgonfieranno gradualmente.. in questa foto mi ricorda pamela camassa :-)



16. Giovanni ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 19:02

Il programma della Perego e noioso e vecchio, la Balivo gli dava un taglio più giovane e frizzante, in quanto alla Perego non riesco a trovarla simpatica, non mi trasmette niente, dopo la prima puntata ho preferito Pomeriggio sul 2.



17. Nedda ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 19:10

anche secondo me la balivo dava un taglio più frizzante, anch’io preferisco pomeriggio sul2 che devo dire ha trovato un buon assetto.



18. w paola perego ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 19:31

quoto l’articolo!!!!!!!!!!!!!!…bravissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!…
grande paola vai avanti cos ‘!!!!!!!!!!!!!..ti do un consiglio cara paola, fregatene se fai il 12%-13% di share, ma è importante la credibilita’ di fronte a noi telespettatori. Poi voglio aggiungere che in altri blog della concorrenza esempio tvblog esaltano la figura e gli ascolti di maria carmela..vergogna fatta in persona.



19. w paola perego ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 19:33

grande articolo!!!!!!!…finalmente si legge qualcosa di giusto perche’ in altri blog ne parlano male ed esaltata la figura e gli ascolti di maria carmela!!!!!!!!!…grande paola vai avanti cosi’!!!!!!!!!!!!:…..



20. f975 ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 20:13

diciamo che paola parte da un 8% chem gli da costanzo e arriva al 15% anche mazza ha riconosciuto i meriti duìi questa trasmissione io la trovo molto carina semplice e non ha bisogno di molte pretese.
io se non sono a casa l aregistro di festa italiana non ne ho visto neanche una puntata tantomeno mi interessa pomeriggio sul 2 vistop che si inizaia alle 14 e si finisce alle 19 a parlare delle stesse cose con pomeriggio sul 2 la vita in diretta e pomeriggio 5



21. wew ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 20:29

Ecco cosa combinava la signora Perego la domenica di appena 3 anni fa. http://www.youtube.com/watch?v=FeGjaj7gdlE



22. tot_ ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 20:54

NN VEDO IL NUOVO PROGRAMMA DELLA PEREGOE QUINDI NN LA GIUDICO MA DI PROGRAMMI NE HA FATTI MORIRE PARECCHI!!!!!!COMPRESO LO SHOW DEI RECORD(NN C’E’ PARAGONE TRA LA D’URSO E LA PEREGO)!!!!!!!!



23. Alessio ha scritto:

14 ottobre 2010 alle 00:35

No ma quello che mi domando io è perchè quando tutti attaccavano la Perego, tutti elogiavano la D’urso ora tutti attaccano la D’urso e molti elogiano la Perego, se a me piace una conduttrice piace sempre non un anno una l’anno dopo l’altra, concordo che il nuovo programma sia garbato e con toni molto diversi da altre sue trasmissioni, però mi sembra che ci sia un cambio troppo repentino d’opinione! non mi riferisco a chi ha scritto l’articolo ma a molti telespettatori!



24. Davide Maggio ha scritto:

14 ottobre 2010 alle 00:39

@ Alessio: io sono arrivato a pensare che sia la “maledizione della domenica di Canale5″. Facci caso… Costanzo, Perego, D’Urso.



25. Daniele Pasquini ha scritto:

14 ottobre 2010 alle 02:00

Il passaggio a RaiUno è servito (molto) più al “personaggio Perego” che alla rete. Su quest’ultimo dettaglio, lo trovo tutto sommato normale: il programma è nuovo, la conduttrice si porta dietro i pregiudizi delle esperienze passate e la concorrenza è aspra. Tempo al tempo e con qualche ritocco al programma (a partire dall’abolizione del rosa dalla scenografia) credo riuscirà ad arrivare ai livelli di Festa Italiana.

Detto ciò, ridate La Talpa alla Perego in men che non si dica, grazie.



26. Alessio ha scritto:

14 ottobre 2010 alle 11:42

@Davide
sono d’accordo solo che non so perchè ma le critiche per Costanzo mi sembravano meno feroci, infatti io che sono fan Della d’urso spero che lasci la domenica perchè solo con pomeriggio 5 starebbe benissimo e soggetta a meno critiche, ma lo stesso discorso è per la Perego non è che sia cambiata lei oppure il suo modo di condurre solo che sono d’accordo che serva più alla perego questo passaggio a rai uno che alla rete, infatti diciamo si sta “ripulendo” l’immagine da quella brutta parola che venive sempre accostata a lei “TRASH”



27. luke ha scritto:

14 ottobre 2010 alle 13:29

Intanto ieri ha dato la linea alla vita in diretta dicendo:
linea a Mara Venier e LANFRANCO Sposini!!!
Se questa si chiama professionalità…
Ma lo studio è lo stesso della Cuccarini?!



28. Marco Corrao ha scritto:

14 ottobre 2010 alle 14:30

Vabbè se dovessimo giudicare la professionalità sugli errori, non lo sarebbe manco la Sanguinaria con il suo rapporto poco felice con i congiuntivi! Capita a tutti, soprattutto in una diretta!



29. Alessandro ha scritto:

14 ottobre 2010 alle 16:01

@francy975: assolutamente d’accordo!!!

@Daniele Pasquini: anch’io vorrei tanto rivederla alla Talpa!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.