10
ottobre

Pier Silvio Berlusconi bandisce il trash: «E’ un’espressione che non mi piace, usata spesso per denigrare la tv leggera. Dobbiamo modernizzare ed evitare eccessi»

Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi (US Mediaset)

A Pier Silvio Berlusconi il trash televisivo è un’espressione che non mi piace per niente poiché è spesso utilizzata – dichiara – “per denigrare la televisione leggera e spensierata che se fatta bene sa essere autenticamente popolare”. L’Ad di Mediaset, nel suo intervento sul Libro dei Fatti 2023 di Adnkronos, spiega come deve essere a suo dire la tv, in particolare quella commerciale, in una stagione – almeno nelle intenzioni – segnata da significativi cambiamenti da lui stesso voluti.

“La nostra televisione, la televisione commerciale, è un mezzo di intrattenimento e di informazione. Fa compagnia, diverte e informa gli italiani in ogni ora della giornata. Noi siamo stati i primi a offrire questo mix così vario e vivace al pubblico. E il risultato riconosciuto da tutti è che la nascita delle tv indipendenti ha contribuito alla modernizzazione dei costumi”

sostiene, precisando che la tv “è un elettrodomestico (…) alcuni programmi possono essere istruttivi ma non la televisione nel suo complesso. L’obiettivo è da sempre quello di modernizzare che, nel caso di Mediaset, ha significato proporre show come Drive In, accendere l’attenzione sull’informazione ma anche aprire la casa del Grande Fratello:

“L’arrivo della nostra concorrenza ha infatti portato i colori in tv. Abbiamo stupito con programmi dirompenti, cito solo per dare un’idea “Drive In” di Antonio Ricci. Abbiamo cambiato anche l’informazione con la nascita del TG5, una proposta che ha portato freschezza, libertà e un nuovo modo di raccontare le notizie. E molti anni dopo, nel 2000, abbiamo innovato portando in tv il primo reality, il “Grande Fratello”: 100 giorni davanti alle telecamere per ragazze e ragazzi sconosciuti che mai erano entrati in uno studio tv. Creando grande attenzione ma anche tante polemiche.

“D’altra parte l’innovazione fa discutere, è normale”, afferma Berlusconi Jr, “ma io penso che sia nostro dovere continuare a modernizzare, provarci, uscire dal consueto”. Che non significa, però, spingersi oltre i limiti, come a volte è accaduto, per far parlare:

“Certo, noi dobbiamo creare le condizioni perché non si arrivi mai alla mancanza di rispetto. Sia chiaro, non abbiamo pregiudizi: non ci scandalizzano le figure estrose, i confronti anche spigolosi, le battute irriverenti, ma mai si deve arrivare alla mancanza di rispetto sia tra i partecipanti di un programma sia verso il pubblico (…) noi dobbiamo fare tutto il possibile per evitare eccessi. Eccessi che fortunatamente rappresentano una quota minima rispetto a una televisione di grande qualità e ricchezza come quella che va in onda 24 ore al giorno su decine e decine di canali italiani, pubblici e privati”.

Pier Silvio conclude rimarcando il fatto che tra tv impegnata e tv “brutalmente” trash può trovare ampio spazio quella leggera e divertente, che “piace al pubblico, piace a me e svolge anche un importante ruolo sociale”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Fiorello videochiama Maria De Filippi - Viva Rai2
Viva Rai2, il vocale di Pier Silvio e Toffanin: «Fiorello viene gratis su Canale 5? Vado a parlare con Maria, niente C’è Posta vs Sanremo»


MARIA DE FILIPPI_C'E POSTA PER TE
Mediaset non si ferma contro Sanremo 2024: «C’è da capire se continuare anche con C’è Posta per Te in quella settimana»


Pier Silvio Berlusconi (US Mediaset)
Caso Giambruno, Pier Silvio Berlusconi avrebbe telefonato alla Meloni: «Non ne sapevo nulla, altrimenti ti avrei avvisata»


Pier Silvio Berlusconi
Myrta Merlino doveva andare su Rete 4. Ma Pier Silvio cambia idea improvvisamente a una settimana dai palinsesti. Nel nuovo Pomeriggio 5 arriva il pubblico parlante

9 Commenti dei lettori »

1. Takazzu ha scritto:

10 ottobre 2023 alle 12:38

Certo certo. Rete4 è una rete di enorme cultura.



2. Pat ha scritto:

10 ottobre 2023 alle 12:44

Che sonno quando apre bocca questo, non capisce manco lui cosa voglia dire e cosa faccia.

Bandisce talmente tanto il trash che a uomini e donne Tina imperversa come non mai e Forum dove gli attori recitano in modo pietoso scene di un trash becero visto poche volte nella storia della televisione.

La facesse finita, ormai non ci crede più nessuno.



3. DavideFI ha scritto:

10 ottobre 2023 alle 13:42

È vero Pat, ci vorrebbe un kalashnikov anche per Tina Cipollari (è solo che poi finirei in galera).
Forum, poi… Santi Licheri, Tina Lagostena Bassi, Pasquale Africano etc… si staranno rivoltando nelle tombe.
Purtroppo finché fa ascolti… perfino Tiberio Timperi ai Fatti vostri è più elegante e tollerabile.



4. Gin ha scritto:

10 ottobre 2023 alle 20:58

Certo che se è come dice lui Canale 5 non esisterebbe.
Vanno cancellati immediatamente
FORUM
UOMINI E DONNE con Tina Cipollari che è uno dei peggiori esempi in TV
TU SI QUE VALES
CIAO DARWIN, volgarità, donne nude, riferimenti sessualità
GRANDE FRATELLO
L ISOLA DEI FAMOSI
PIO E AMEDEO un insulti all’intelligenza
AVANTI UN ALTRO, in preserale non può essere trattato il kamasutra con tanto di posizioni con Laurenti e pubblico
STRISCIA LA NOTIZIA sempre più trash e volgare



5. Domenico ha scritto:

11 ottobre 2023 alle 02:40

Mi vengono in mente alcuni episodi “di grande qualità e ricchezza” :
il canna-gate, il caso Riccardo Fogli:”insopportabile quello che mi hanno fatto all’Isola”, Marco Bellavia al GF Vip, Mark Caltagirone…

“ma mai si deve arrivare alla mancanza di rispetto sia tra i partecipanti di un programma sia verso il pubblico” 😳
E le torte in faccia che ha preso Gemma? e i gavettoni? e le mani addosso da parte di Tina?

No Maria, io esco! 😂😂😂



6. DavideFI ha scritto:

11 ottobre 2023 alle 10:27

Vi quoto tutti.



7. Maria Cristina Giongo ha scritto:

11 ottobre 2023 alle 13:48

Uomini e donne ha oramai un pubblico fisso e fedele, che sogna su storie d’amore che spera sempre si avverino. Tina Cipollari esagera pesantemente ma dovrebbe essere Maria De Filippi a ridimensionarla. E redarguirla. Altra cosa la storia della Madonnina di Trevignano, una presa in giro di chi ha fede.

Non trovo Striscia la notizia trash: al contrario, fa dei servizi utili. Con l’ aggiunta di tanti siparietti gustosi e piacevoli come la rubrica di Cristiano Militello, i Nuovi Mostri.

Invece il grande Fratello è qualcosa di …indescrivibile, tanto i personaggi sono artefatti e appartengono al niente assoluto.

Tu si que vales è divertente e ci sono veri talenti.

In quanto a Pier Silvio Berlusconi ha avuto le mani legate sino ad ora, dategli il tempo di lavorare e trovare la strada giusta. Non dimentichiamo che la D’Urso poteva fare tutto quello che voleva, persino dire che la Madonnina di Trevignano aveva pianto a favore delle telecamere di Pomeriggio 5. Per non parlare che iniziava sempre la puntata, anche se erano avvenute tragedie immani, con gli indici d’ascolto, pure un po’ taroccati, secondo le cifre ufficiali o, almeno, “interpretati”a modo suo.

La sua sostituta è una vera giornalista ma parla in modo troppo posato, con la voce impostata, parla solo lei, interrompe tutti. Ed ha accettato che il signor Rigau dicesse a Piazzolla ( mi riferisco al caso Lollobrigida): “Ti ammazzo”. Accettato nel senso che non lo ha iimediatamente allontanato dallo studio.

A Uomini e donne non ho mai sentito nessuno minacciare di morte un “tronista”. E viceversa. Una torta in faccia, sia pur deprecabile, un atto stupido da parte della Cipollari, non è una mincaccia di morte pronunciata con rabbia furiosa.



8. Pat ha scritto:

11 ottobre 2023 alle 15:09

Maria Cristina, credo tu ormai sia l’unica rimasta a trovare striscia divertente. Non la vedono più manco i figli di Antonio Ricci (che è l’unico che ride ormai alle sue battute stantie anni 80)



9. Maria Cristina Giongo ha scritto:

12 ottobre 2023 alle 12:35

Pat, non so che dire, a me piace, ma carino il tuo commento.

E pensa che piace anche a mio marito, olandese ( io vivo nei Paesi Bassi), che non se ne perde una puntata…..( soprattutto di Militello e Brumotti sul degrado inerente la droga in Italia, foerse si consola…visto come vanno le cose da noi, in Olanda a riguardo….)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.