2
ottobre

Giambruno, dalla «transumanza» dei migranti alle (stizzite) scuse: «Ho sbagliato ma non sono razzista»

Andrea Giambruno - Diario del Giorno

Andrea Giambruno - Diario del Giorno

Nuove polemiche su Andrea Giambruno, il conduttore di Diario del Giorno su Rete 4, reo ancora una volta di essersi lasciato andare a discutibili affermazioni. Questa volta lo ha fatto parlando del flusso di migranti e utilizzando un termine del tutto fuori luogo: “transumanza“, che significa spostamento di mandrie e greggi.

Venerdì, nel corso dell’appuntamento pomeridiano con il programma a cura del Tg4, si è parlato di Silvio Berlusconi, nel giorno in cui avrebbe compiuto 87 anni. Giambruno lo ha definito “un formidabile visionario” e “il più grande Ministro degli Esteri che questo Paese ha avuto negli ultimi trent’anni” perché a suo dire “aveva già capito tutto ciò che sarebbe successo”, a cominciare – udite, udite – dalla transumanza, così possiamo definirla, dall’Africa verso l’Europa dei migranti.

In studio nessuno gli fa notare lo scivolone, ma sui social monta l’inevitabile polemica e si scatena un altro polverone attorno al giornalista di Mediaset e compagno della premier Giorgia Meloni, dopo il già burrascoso caso degli stupri.

Le scuse di Giambruno

Dopo un weekend di polemiche, oggi a Diario del Giorno Giambruno si è così scusato:

Ho utilizzato un termine decisamente inopportuno e inappropriato. Me ne scuso, ovviamente, io in prima persona con queste persone, con il pubblico a casa e con l’azienda che mi ospita”.

Ci tiene a dire che durante una diretta “si utilizzano migliaia di parole e può capitare a chiunque umanamente di sbagliare, ma a passare per razzista non ci sta:

Le accuse di razzismo che mi sono state rivolte sono lontane anni luce dalle mie idee, mie personali, dalla mia storia e ovviamente anche da questa azienda che mi ospita”.

Scuse anche piuttosto stizzite, come si evince dalla “velenosa” chiusa:

Un ringraziamento a quei colleghi, quelli bravi s’intende, che ogni giorno mi spiegano e mi dicono quello che devo dire o non dire, quelli che così bravi sono, io vi dico solo una cosa: vi ringrazio sentitamente e vi sono molto riconoscente, ma davvero, molto”.



Articoli che potrebbero interessarti


Andrea Giambruno
Tg4 – Disagio del Giorno: «Se ti ubriachi rischi che il lupo lo trovi». Giambruno nella bufera si difende: «Siete in malafede o avete problemi di comprendonio»


Giambruno diario del giorno
Andrea Giambruno non condurrà più Diario del Giorno


Scuderi e Giambruno - Diario del Giorno
Giambruno, l’ospite Scuderi lo punge: «Orsa uccisa? Se non fosse uscita di notte da sola non avrebbe incontrato il lupo» – Video


Giuseppe Brindisi
Giuseppe Brindisi lascia il Tg4 e approda a Diario del Giorno

7 Commenti dei lettori »

1. Joe Teach ha scritto:

2 ottobre 2023 alle 19:13

Povero raccomandato! 😭



2. Francesco ha scritto:

3 ottobre 2023 alle 00:48

Ha detto semplicemente la verità, perché scusarsi?



3. Pat ha scritto:

3 ottobre 2023 alle 01:17

Mamma mia quanto è acido e stizzito nei confronti della vita questo qui. E scusati, statti zitto e fai bella figura, almeno. Invece no, rintuzza sempre le polemiche. Gesù…



4. Marco ha scritto:

3 ottobre 2023 alle 08:37

No, non è razzista, è solo un incompetente pieno di pregiudizi, proprio quelli che lui non vorrebbe su di sé.



5. Rock ha scritto:

3 ottobre 2023 alle 09:33

La sua carriera è scusarsi ogni 3×2. Bella!



6. AndreaC ha scritto:

3 ottobre 2023 alle 13:23

Piccole dosi di cattiveria e odio quotidiane. Fossi inserzionista, toglierei la pubblicità dei miei prodotti. Ma già tanti lo stanno facendo…



7. Domenico ha scritto:

3 ottobre 2023 alle 19:33

BOOM! Andrea nella casa del GF 💥
Alfonsooooooooooooooooooooooooo 🗣️📣



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.