29
agosto

Tg4 – Disagio del Giorno: «Se ti ubriachi rischi che il lupo lo trovi». Giambruno nella bufera si difende: «Siete in malafede o avete problemi di comprendonio»

Andrea Giambruno

Andrea Giambruno

Andrea Giambruno torna a far parlare di sé, ma questa volta non perché compagno della premier Giorgia Meloni. Il giornalista di Mediaset, conduttore dell’appuntamento pomeridiano Tg4 – Diario del Giorno, è finito nell’occhio del ciclone per alcune discutibili affermazioni sul caso degli stupri di Palermo e Caivano.

In studio, nel programma di Rete 4 con ospiti, tra gli altri, l’avvocato Annamaria Bernardini De Pace e il direttore di Libero Pietro Senaldi in collegamento, Giambruno e Co. si avviano in un terreno assai minato quando si parla di violenza: rischiare di colpevolizzare la vittima. Tutti, conduttore compreso, hanno condannato gli stupratori (e ci mancherebbe altro!), ma quando l’argomento di puntata non è più la difesa delle ragazze violentate ma una sorta – come la chiama Giambruno – di “auto-tutela”, lo scivolone è dietro l’angolo.

Se tu vai a ballare hai tutto il diritto di ubriacarti, certamente questo è assodato (…) Però se eviti di ubriacarti, di perdere i sensi, magari eviti anche di incorrere in determinate problematiche e poi rischi effettivamente che il lupo lo trovi

sostiene il conduttore. Un pensiero che voleva forse essere anche protettivo, come se a parlare fosse un genitore o un amico, ma ha sortito inevitabilmente l’effetto contrario. D’altronde, già la premessa faceva acqua da tutte le parti: “hai tutto il diritto di ubriacarti”. Quale padre direbbe una tale frase alla figlia? Ne va della salute, ma anche del buon senso, volendo essere meno “bacchettoni”. E’ suonato, quindi, come fosse un colpo al cerchio per darne poi uno alla botte. E infatti: “se ti ubriachi poi rischi che il lupo lo trovi”. Come se il problema non fosse chi stupra ma chi eccede nel divertimento finendo per alzare il gomito. Tornando al caso di Palermo, quando una ragazza si ritrova con sette lupi (bestie, forse, è termine più appropriato), è sufficiente non bere per evitare ciò che poi è avvenuto? E’ chiaro che il problema è altrove.

La replica di Giambruno

Un messaggio, quello involontariamente lanciato da Tg4 – Diario del Giorno, pericoloso. Giambruno, però, difende il suo operato e oggi, il giorno dopo la puntata incriminata, si scaglia contro chi a suo dire ha montato la polemica perché in malafede o incapace di comprendere:

“Mi è doveroso precisare che nessuno in questo luogo ha giustificato l’atto, anzi sono stati utilizzati dei termini molto precisi (…) Quindi tutti coloro che in maniera strumentale hanno utilizzato in maniera, ripeto, strumentale e fuorviante, distorcendo la realtà di quanto da me sottoscritto e detto, lo stanno facendo o perché in malafede o perché hanno seri problemi di comprendonio.



Articoli che potrebbero interessarti


Andrea Giambruno - Diario del Giorno
Giambruno, dalla «transumanza» dei migranti alle (stizzite) scuse: «Ho sbagliato ma non sono razzista»


Giambruno diario del giorno
Andrea Giambruno non condurrà più Diario del Giorno


Scuderi e Giambruno - Diario del Giorno
Giambruno, l’ospite Scuderi lo punge: «Orsa uccisa? Se non fosse uscita di notte da sola non avrebbe incontrato il lupo» – Video


Giuseppe Brindisi
Giuseppe Brindisi lascia il Tg4 e approda a Diario del Giorno

19 Commenti dei lettori »

1. Francesco ha scritto:

29 agosto 2023 alle 17:29

I comunisti sono sempre pronti a travisare le parole di Andrea per attaccare Giorgia.



2. controcorrente ha scritto:

29 agosto 2023 alle 17:38

veramente abbiamo capito tutti molto bene, ovvero il problema per il sign. Meloni non stava nel reato di commettere lo stupro ma in quello dell’imprudenza della vittma dell’ubriacarsi che poi ti fa correre il rischio che ti stuprino.. altro che malafede



3. blip ha scritto:

29 agosto 2023 alle 17:41

non vedo errori in quanto ha detto.



4. blip ha scritto:

29 agosto 2023 alle 17:41

ha detto cosa di buonsenso, semplicemente.



5. john2207 ha scritto:

29 agosto 2023 alle 17:48

Non è lavoro suo, riportatelo dove lo avete trovato. Ora vediamo cosa faranno a Mediaset…faranno finta di niente??



6. lordchaotic ha scritto:

29 agosto 2023 alle 17:57

@blip e dire ai ragazzi maschi che non si stuprano le ragazze invece, non era da dire???? Sempre colpevoli le vittime eh



7. Cleopatra ha scritto:

29 agosto 2023 alle 19:00

Quoto ogni singola parola. Grande Giambruno.



8. controcorrente ha scritto:

29 agosto 2023 alle 19:05

BLIP se non ci arrivi, cerca di leggerti un libro ogni tanto e di ampliare le tue conoscenze, che la stupidaggine umana non è una scusante. EVITARE DI UBRIARCARSI lo consigli a chi esce fuori strada perche’ ubriaco.. o cadi dalle scale perchè hai bevuto, ovvero un incidente che è stato favorito dalla tua negligenza. FORSE TI SFUGGE QUESTO PCCOLO PARTICOLARE : LO STUPRO E’ UN REATO CONTRO UNA PERSONA NON UN’IMPERIZIA.



9. LUCA ha scritto:

29 agosto 2023 alle 19:20

Giambruno ma dove L hanno preso questo pieno di se strafottente ! Spero che L ordine dei giornalisti e Mediaset prenda un provvedimento !! E se noi siamo comunisti ! Voi siete fascisti !



10. Stregatto ha scritto:

29 agosto 2023 alle 23:41

Che vergogna i commenti di Francesco, blip e Cleopatra. Mi auguro sia la stessa persona con molto tempo libero, dai fanatici della presidentessa del consiglio me lo aspetto.



11. R101 ha scritto:

29 agosto 2023 alle 23:52

Ancora una volta mi sembra che abbia detto una cosa di buon senso.
Non ho di certo giustificato chi commette uno stupro ma semplicemente detto che quando una persona si ubriaca perde di lucidità e, al contempo, aumenta la probabilità di essere vittima di diversi rischi.
Ad esempio chi, dopo aver bevuto, si mette alla guida aumenta la probabilità di provocare un incidente con tutte le conseguenze che ne possono derivare per se stessi e per gli altri.
Mi sembrano frasi di buon senso.



12. Non farti infartare ha scritto:

30 agosto 2023 alle 02:42

I danni di Tele Meloni.



13. Gian Mario ha scritto:

30 agosto 2023 alle 12:31

Comunista o fascista, non c’entra nulla. Le cantonate le prendono tutti, vuoi per distrazione, vuoi per ignoranza. Quello che ha detto è inconfutabile. Il problema è che non ha capito di aver detto una castroneria, vista la replica che ha fatto successivamente. Vogliamo capirlo sì o no che il tema della violenza non può sfiorare lo stato della vittima prima del fatto (ubriaca, drogata, stressata, depressa, sotto farmaci) ma ci si deve focalizzare solo sui carnefici? Perché lo fanno? Su questo deve soffermarsi il dibattito.



14. Luana ha scritto:

30 agosto 2023 alle 13:40

Lo trovo un discorso giusto quello di giambruno



15. R101 ha scritto:

30 agosto 2023 alle 14:35

Leggendo i commenti si percepisce l’esatto spaccatura di opinione e di visione della società odierna.
Proprio due modi vedere le cose.
Totalmente distanti tra di loro.



16. XY ha scritto:

30 agosto 2023 alle 19:22

Provate a dire a una ragazza/o di non ubriacarsi, prima ti dice fatti gli affari tuoi e poi che è un suo diritto fare quello che vuole,poi per gli aguzzini vediamo certe sentenze dei giudici (da rabbrividire),,P.S.mi sembra che chi commette certi reati incorra anche nel reato di sequestro di persona(o no? )



17. Francesco ha scritto:

30 agosto 2023 alle 23:44

Ribadisco che Andrea ha detto cose sacrosante.



18. Marco Cappuccini ha scritto:

31 agosto 2023 alle 11:53

Totalmente d’accordo col commento 13 di Gian Mario!



19. Marco ha scritto:

31 agosto 2023 alle 11:55

@commento 17 (e a chiunque la pensa allo stesso modo): siete la dimostrazione del fallimento di una parte della società odierna.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.