Ora in tendenza

Disagio del Giorno: «Se ti ubriachi rischi che il lupo lo trovi». Giambruno nella bufera si difende

Andrea Giambruno è finito nell'occhio del ciclone per alcune discutibili affermazioni sul caso degli stupri di Palermo e Caivano. Il giornalista si difende.

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

29/08/2023 - 17:12

Disagio del Giorno: «Se ti ubriachi rischi che il lupo lo trovi». Giambruno nella bufera si difende

Andrea Giambruno

Andrea Giambruno torna a far parlare di sé, ma questa volta non perché compagno della premier Giorgia Meloni. Il giornalista di Mediaset, conduttore dell’appuntamento pomeridiano Tg4 – Diario del Giorno, è finito nell’occhio del ciclone per alcune discutibili affermazioni sul caso degli stupri di Palermo e Caivano.

In studio, nel programma di Rete 4 con ospiti, tra gli altri, l’avvocato Annamaria Bernardini De Pace e il direttore di Libero Pietro Senaldi in collegamento, Giambruno e Co. si avviano in un terreno assai minato quando si parla di violenza: rischiare di colpevolizzare la vittima. Tutti, conduttore compreso, hanno condannato gli stupratori (e ci mancherebbe altro!), ma quando l’argomento di puntata non è più la difesa delle ragazze violentate ma una sorta – come la chiama Giambruno – di “auto-tutela”, lo scivolone è dietro l’angolo.

Se tu vai a ballare hai tutto il diritto di ubriacarti, certamente questo è assodato (…) Però se eviti di ubriacarti, di perdere i sensi, magari eviti anche di incorrere in determinate problematiche e poi rischi effettivamente che il lupo lo trovi

sostiene il conduttore. Un pensiero che voleva forse essere anche protettivo, come se a parlare fosse un genitore o un amico, ma ha sortito inevitabilmente l’effetto contrario. D’altronde, già la premessa faceva acqua da tutte le parti: “hai tutto il diritto di ubriacarti”. Quale padre direbbe una tale frase alla figlia? Ne va della salute, ma anche del buon senso, volendo essere meno “bacchettoni”. E’ suonato, quindi, come fosse un colpo al cerchio per darne poi uno alla botte. E infatti: “se ti ubriachi poi rischi che il lupo lo trovi”. Come se il problema non fosse chi stupra ma chi eccede nel divertimento finendo per alzare il gomito. Tornando al caso di Palermo, quando una ragazza si ritrova con sette lupi (bestie, forse, è termine più appropriato), è sufficiente non bere per evitare ciò che poi è avvenuto? E’ chiaro che il problema è altrove.

La replica di Giambruno

Un messaggio, quello involontariamente lanciato da Tg4 – Diario del Giorno, pericoloso. Giambruno, però, difende il suo operato e oggi, il giorno dopo la puntata incriminata, si scaglia contro chi a suo dire ha montato la polemica perché in malafede o incapace di comprendere:

Mi è doveroso precisare che nessuno in questo luogo ha giustificato l’atto, anzi sono stati utilizzati dei termini molto precisi (…) Quindi tutti coloro che in maniera strumentale hanno utilizzato in maniera, ripeto, strumentale e fuorviante, distorcendo la realtà di quanto da me sottoscritto e detto, lo stanno facendo o perché in malafede o perché hanno seri problemi di comprendonio.

Lascia un commento

19 commenti su "Disagio del Giorno: «Se ti ubriachi rischi che il lupo lo trovi». Giambruno nella bufera si difende"

  1. @commento 17 (e a chiunque la pensa allo stesso modo): siete la dimostrazione del fallimento di una parte della società odierna.

  2. Marco Cappuccini dice:

    Totalmente d'accordo col commento 13 di Gian Mario!

  3. Ribadisco che Andrea ha detto cose sacrosante.

  4. Provate a dire a una ragazza/o di non ubriacarsi, prima ti dice fatti gli affari tuoi e poi che è un suo diritto fare quello che vuole,poi per gli aguzzini vediamo certe sentenze dei giudici (da rabbrividire),,P.S.mi sembra che chi commette certi reati incorra anche nel reato di sequestro di persona(o no? )

  5. Leggendo i commenti si percepisce l’esatto spaccatura di opinione e di visione della società odierna. Proprio due modi vedere le cose. Totalmente distanti tra di loro.

  6. Lo trovo un discorso giusto quello di giambruno

  7. Comunista o fascista, non c’entra nulla. Le cantonate le prendono tutti, vuoi per distrazione, vuoi per ignoranza. Quello che ha detto è inconfutabile. Il problema è che non ha capito di aver detto una castroneria, vista la replica che ha fatto successivamente. Vogliamo capirlo sì o no che il tema della violenza non può sfiorare lo stato della vittima prima del fatto (ubriaca, drogata, stressata, depressa, sotto farmaci) ma ci si deve focalizzare solo sui carnefici? Perché lo fanno? Su questo deve soffermarsi il dibattito.

  8. Non farti infartare dice:

    I danni di Tele Meloni.

  9. Ancora una volta mi sembra che abbia detto una cosa di buon senso. Non ho di certo giustificato chi commette uno stupro ma semplicemente detto che quando una persona si ubriaca perde di lucidità e, al contempo, aumenta la probabilità di essere vittima di diversi rischi. Ad esempio chi, dopo aver bevuto, si mette alla guida aumenta la probabilità di provocare un incidente con tutte le conseguenze che ne possono derivare per se stessi e per gli altri. Mi sembrano frasi di buon senso.