27
luglio

Freccero c’aveva visto lungo, ora Rai 2 è sempre più radiofonica

Ema Stokholma e i Gemelli di Guidonia (foto US Rai)

Ema Stokholma e i Gemelli di Guidonia (foto US Rai)

Si è (s)parlato spesso della discutibile gestione di Rai 2 di Carlo Freccero nel 2019, quando era direttore di rete e non esistevano le divisioni per generi (bei tempi!). “Ci ha tolto Mezzogiorno in Famiglia”, lamentavano alcuni; “Ci ha imposto la ‘tassa’ Tg2 Post”, aggiungevano altri. Ma non solo: riportò sul secondo canale Simona Ventura e, soprattutto, spalancò la conduzione a Stefano De Martino. Mosse criticabili, alcune anche contestabili, ma ce n’è una che in pochi (gli) ricordano e che invece a nostro avviso è stata la migliore, per intuito e resa: aver creduto e puntato sull’intrattenimento quotidiano di Radio 2.

Freccero pescò in radio Radio2 Social Club, piazzandolo ogni mattina, dal lunedì al venerdì, alle 8.45. Un appuntamento in differita (Rai 2 propone la puntata in onda il giorno prima su Radio 2) che inizialmente fu “tacciato” di essere una sorta di tappabuchi in un daytime che all’epoca macinava una sfilza di 2% di share. Ma il Social Club di Luca Barbarossa e Andrea Perroni in tv si rivelò dopo poco tempo una mossa vincente, raddoppiando gli ascolti della mattina della rete e confermandosi nelle stagioni successive punto fermo nel palinsesto del canale. L’ultima annata, complice anche l’arrivo di Fiorello con Viva Rai2, è stata da record con oltre il 6% di share.

Non sorprende, quindi, che il prossimo 11 settembre il programma ripartirà su Rai 2, sempre alla stessa ora, ma questa volta in buona compagnia, perché l’idea di Freccero vive e vale ancora, allargandosi al pomeriggio. Nel daytime della seconda rete Rai, infatti, troverà spazio anche Radio2 Happy Family di Ema Stokholma e i Gemelli di Guidonia, in onda non più soltanto di domenica mattina con il best of settimanale ma dal lunedì al venerdì alle 17.05, dopo BellaMa’ di Pierluigi Diaco, nello slot che nella passata stagione fu affidato al già dimenticato Nei tuoi Panni di Mia Ceran.

Mattina, pomeriggio, ma anche tarda sera. Le notti di Rai 2 continueranno ad essere accese da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio con I Lunatici, dal lunedì al venerdì in diretta, in simulcast con Radio 2. Insomma, nella prossima stagione il palinsesto televisivo del secondo canale aumenterà gli “intrecci” con quello radiofonico, in una miscela che garantisce intrattenimento e buoni ascolti. Freccero c’aveva visto lungo, spendendo zero euro. E a Rai 2 ora festeggiano, senza il festeggiato.



Articoli che potrebbero interessarti


Carlo Freccero
Carlo Freccero: «La mia Rai 2 inizia adesso. Da Fazio mi aspetto l’8%. Ventura a nozze con i fichi secchi ma ce la farà. Detto Fatto spostato per tutelare Rai 1»


Adriana Volpe
Adriana Volpe tuona di nuovo contro Freccero: «Una Rai 2 in ginocchio e non si fa niente»


Adriana Volpe
Adriana Volpe contro la Rai2 di Freccero: «Ditemi che i dati d’ascolto non sono veri. Meglio stare in silenzio, altrimenti si perde il posto»


Enrico Lucci
Realiti, Enrico Lucci racconta l’Italia del selfie. Freccero: «Sfiderà la D’Urso, è lei la madrina del reality»

2 Commenti dei lettori »

1. Perseo ha scritto:

27 luglio 2023 alle 17:50

La rivoluzione della nuova Rai 2 è partita dall’ultima gestione Freccero. Anche se pure il predecessore Fabiano si comportò bene, però alla fine quest’ultimo si occupò solamente di collocare bene le trasmissioni. Freccero, invece, ha lanciato qualche nuovo volto tipo De Martino.



2. Agostino ha scritto:

27 luglio 2023 alle 22:01

Ricordo che tempo fa qualcuno scrisse che RAI2 è una sorella maggiore di RAI RADIO 2 per cui è perfettamente giusto così dato che i personaggi di RAI RADIO 2 sono perfetti per RAI 2 !
Unica pecca è che RAI RADIO 2 non è in HD per cui qui programmi che vanno anche su RAI 2 sono perfetti !



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.