31
maggio

Realiti, Enrico Lucci racconta l’Italia del selfie. Freccero: «Sfiderà la D’Urso, è lei la madrina del reality»

Enrico Lucci

Tra racconto e parodia (il limite, in questi casi, è assai labile)  porterà in prime time su Rai2 l’Italia narcisistica dei selfie con le sue emanazioni televisive e social. Mercoledì 5 giugno, alle 21.20, l’ex Iena debutterà con – siamo tutti protagonisti, evoluzione del programma Realiti Show voluta dal direttore di rete Carlo Freccero, che stamane ha presentato il progetto assieme ai suoi artefici. Tra di essi, , il rapper Luchè e lo scrittore Aurelio Picca.

Questo programma mette in scena l’Italia del selfie, l’Italia di tutti quanti noi che pensiamo che l’unico valore sia il narcisismo. Per la prima volta la tv generalista si collega con Instagram e il pubblico potrà votare proprio dal social network. Reality è sperimentale e conclude la prima parte del mio mandato. In autunno ci sarà la seconda. Andremo contro la D’Urso, il mercoledì, è una scommessa ma è nostro obbligo misurarci con chi vince. Il mercoledì è targato D’Urso, è lei la madrina del reality

ha dichiarato Freccero, intervenuto alla conferenza stampa pochi minuti prima di incontrare l’AD Salini per presentargli i palinsesti autunnali della seconda rete. Il direttore ha spiegato che il programma cambierà collocazione più avanti.

I protagonisti inconsapevoli della trasmissione – ha spiegato l’ideatore Umberto Alezio – verranno scelti ogni settimana in base all’attualità. Si fa cenno, ad esempio, a Matteo Salvini, Wanda Nara, Mark Caltagirone (ancora lui?!), Nicola Zingaretti. A gestire il corso di ogni puntata sarà lo stesso Lucci, che ogni settimana si presenterà al pubblico con un abito a tinta unita.

Utilizzeremo video che sono già in nostro possesso. Noi ci serviremo dei filmati dei protagonisti inconsapevoli, ovvero i filmati che loro stessi hanno prodotto sui social. Significa che utilizzeremo materiali con cui gli stessi protagonisti si sono auto- prodotti. Ogni filmato ha un argomento alla base. E da casa, ognuno può votare l’argomento preferito e il personaggio più gradito attraverso i social

ha raccontato Lucci. In studio, il conduttore sarà affiancato da tre ’saggi’, che rappresentano le tante anime sociali, generazionali e geografiche del Paese: Asia Argento, il rapper Luchè e lo scrittore Aurelio Picca. Assieme ad una giuria popolare (dieci ‘consiglieri’ immersi nel mondo social), i tre commenteranno i servizi in onda e si esprimeranno sui vari temi della puntata, con una parodia delle votazioni dei veri reality. Ad attirare sin da ora l’attenzione, chiaramente, la presenza della Argento.

Mi metto alla prova in un progetto che mi è piaciuto. Se non fossi stata qui, sarei stata protagonista come concorrente visto che qualsiasi cosa metto io su Instagram, diventa una questione da discutere. Ora però mi sono cancellata dal social (…) Si vociferava che potessi fare altri programmi, ma Realiti mi interessa di più, mi interessa parlare di attualità

ha dichiarato l’attrice. Poi lo sfogo con i giornalisti:

Se siete venuti qui per chiedere dei c*zzi miei e di Morgan, potete anche non farlo

Il programma coinvolgerà a livello crossmediale il pubblico, che potrà interagire in diretta ed esprimere il proprio gradimento, diventando così protagonista e parte attiva della classifica finale. Come in ogni reality che si rispetti, al termine di ogni puntata il conduttore proclamerà il vincitore, ma con un colpo di scena potrà assegnare un personale bonus in grado di influire sull’esito.

Lo studio è allestito come un grande magazzino della televisione, pieno di rimandi ai reality e ai talent televisivi di successo, tra pezzi di scenografie dei programmi passati, troni girevoli e il confessionale dove il conduttore intervista il personaggio protagonista della puntata. Tra gli inviati del programma, l’ex Iena Mauro Casciari.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Asia Argento
Asia Argento: «Ho raccontato i c*zzi miei in TV per mantenere i miei figli. Mi hanno pagato tanto». Ora farà «Realiti» su Rai2


Leonardo Zappalà
Realiti: la Procura di Catania apre un’inchiesta


Realiti
Realiti, offese a Falcone e Borsellino. Salini si scusa: «Inaccettabile, non ci sono giustificazioni»


realiti-rai-2
Realiti: lo show di Lucci declassato in seconda serata dopo il flop dell’esordio

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.