2
ottobre

Mina Settembre torna con zia al seguito, il cuore in subbuglio e un nuovo mistero da scoprire

Mina Settembre 2 - Marisa Laurito e Serena Rossi

Mina Settembre 2 - Marisa Laurito e Serena Rossi

Dopo le repliche di quest’estate, è arrivato il momento per Mina Settembre di raccontare al pubblico di Rai 1 nuove storie e lo farà a partire da questa sera alle 21.25, quando prenderà il via la seconda stagione della fiction Italian International Film. Sei prime serate, scritte da Fabrizio Cestaro, Fabrizia Midulla, Silvia Napolitano e Costanza Durante e liberamente tratta dai racconti di Maurizio de Giovanni per la regia di Tiziana Aristarco, con Napoli sullo sfondo e un nuovo mistero da scoprire per l’assistente sociale del Rione Sanità interpretata da Serena Rossi.

Mina Settembre 2: la trama

Alla fine della prima stagione Gelsomina aveva scoperto che Irene (Christiane Filangieri), la sua migliore amica, era stata l’amante di suo padre e che il figlio di Irene, Gianluca (Francesco Di Napoli), era il frutto di quella storia clandestina: così “zia Mina” si era trovata all’improvviso ad avere un fratello, mentre il suo cuore era ancora in bilico tra Claudio (Giorgio Pasotti) e Domenico (Giuseppe Zeno).

La notizia di un attentato che coinvolge Claudio fa riaffiorare i suoi sentimenti per lui e così i due decidono di concedersi una seconda chance, vivendo insieme a casa di Olga (Marina Confalone), la madre di Mina, perchè quella dell’uomo è stata distrutta. Olga, per fortuna, ha deciso di partire da sola per una crociera intorno al mondo e al suo posto arriva a sorpresa la sorella Rosa (Marisa Laurito), affettuosa e premurosa con la nipote, che si dice convinta che Olga stia mentendo e che non è dove dice di essere.

Intanto, Domenico decide di condurre un corso di educazione sessuale in una scuola media della Sanità e Mina dovrà aiutarlo, il che riaccende i suoi sentimenti per lui. Sempre più confusa, deciderà di rivolgersi a una psicoterapeuta, Giulia Postiglione (Antonia Liskova), con la quale subito andrà d’accordo e, di seduta in seduta, inizierà a sentire sempre più chiaramente che Domenico è l’uomo giusto per lei. Ma quando Mina deciderà di lasciare Claudio e cambiare direzione, scoprirà che Domenico è già impegnato. Dovrà, quindi, scoprire il segreto di sua madre e intanto provare a riprendersi Domenico, impresa che sembra più complicata del previsto. Accanto a lei, gli amici del consultorio Rudy (Nando Paone) e Rosaria (Rosalia Porcaro).

A seguire, un approfondimento sui personaggi principali.

Mina Settembre 2: i personaggi

MINA (Serena Rossi)

Mina Settembre 2 - Serena Rossi

Mina Settembre 2 - Serena Rossi

38 anni, assistente sociale in un consultorio di uno dei quartieri più difficili di Napoli – il Rione Sanità – Mina combatte coraggiosamente ogni giorno contro ingiustizie, inciviltà e miseria. Il suo è un piglio determinato e testardo, che non si tira indietro di fronte alle avversità. Dopo aver scoperto che la sua migliore amica Irene è stata amante di suo padre e che Gianluca, il figlio, è il frutto di quella unione, la sua vita sembra andare in pezzi. Quando la ritroviamo all’inizio di questa seconda stagione, sta cercando di instaurare un nuovo rapporto con Gianluca, mentre si prende una pausa di riflessione dai due uomini della sua vita: né Domenico né Claudio l’hanno spuntata, e ora è tutto sospeso come in un acquario… ma un evento inaspettato rimescola le carte in tavola.

DOMENICO (Giuseppe Zeno)

Mina Settembre 2 - Giuseppe Zeno

Mina Settembre 2 - Giuseppe Zeno

38 anni anche lui, bello, solare, dalla battuta pronta e innamorato del suo lavoro: quando lui e Mina si rivedono non è facile nascondere l’emozione. E anche se le loro strade sembrano ormai divise, ci si mette di mezzo il destino a farle collidere di nuovo. Anche se il cuore di Domenico, dopo tanto patire per Mina, potrebbe iniziare a guardarsi intorno.

CLAUDIO (Giorgio Pasotti)

Mina Settembre 2 - Giorgio Pasotti

Mina Settembre 2 - Giorgio Pasotti

45 anni. Elegante e algido, impeccabile nel suo completo da lavoro, Claudio è un magistrato in carriera che difficilmente lascia trapelare i propri sentimenti. O almeno, questo era il ritratto di Claudio prima dell’attentato che ha improvvisamente rimesso in prospettiva tutte le scelte della sua vita. Uscitone illeso ma profondamente scosso, Claudio decide di riprendersi tutte le cose importanti che aveva messo in secondo piano per dedicarsi alla carriera. In primis, il rapporto con Mina.

IRENE (Christiane Filangieri)

Mina Settembre 2 - Christiane Filangieri

Mina Settembre 2 - Christiane Filangieri

La migliore amica e coetanea di Mina fin dai tempi della scuola, la sua spalla e confidente nonché braccio destro nelle questioni spinose legate ai casi che tratta al consultorio, Irene vive ora un momento di profonda crisi. Da quando Mina ha scoperto che Irene era l’amante di suo padre, la loro amicizia è finita, portandosi dietro sia il matrimonio di Irene con Paolo (Davide Devenuto) che il suo rapporto con Gianluca. In questo tumulto le rimane accanto solo Titti, decisa prima di tutto a mettere pace tra le due amiche di sempre. Quando però Irene si trova davvero in un momento difficile, riuscirà Mina a tornare sui propri passi?

TITTI (Valentina D’Agostino)

Mina Settembre 2 - Valentina D'Agostino

Mina Settembre 2 - Valentina D'Agostino

Se nella prima stagione era l’amica un po’ troppo leggera e dalle mille fugaci frequentazioni amorose, ora Titti sembra aver completamente cambiato ruolo: incinta, innamorata di Giordano (Michele Rosiello), sembra del tutto in pace col mondo… peccato che non lo sia. E non solo perché le sue amiche di sempre, dopo il litigio, sono impossibili da frequentare, ma anche perché è alle prese con la sua prima gravidanza.

OLGA (Marina Confalone)

Mina Settembre 2 - Marina Confalone

Mina Settembre 2 - Marina Confalone

La madre di Mina, una donna altoborghese dalla battuta tagliente e la perfidia apparentemente radicata nella sua psiche. Dopo essersi liberata del fantasma di Vittorio, anche Olga sembra vivere una nuova giovinezza, tra il rapporto con il Generale (Massimo Wertmuller) e la fine della sua auto costrizione in sedia a rotelle. Questa euforia sfocia però presto in una nuova stranezza: di punto in bianco decide di partire per una crociera intorno al mondo, abbandonando tutto e tutti lasciando Mina e il Generale di stucco. E dire che fino a poco tempo fa asseriva di detestarle, le crociere… che stia
nascondendo qualcosa?

ROSA (Marisa Laurito)

Mina Settembre 2 - Marisa Laurito

Mina Settembre 2 - Marisa Laurito

Chiacchierona, impicciona, ma anche premurosa e sempre presente. Zia Rosa è l’esatto contrario di sua sorella Olga, e quando arriva a casa di Mina, del tutto inaspettatamente, è come un ciclone che travolge la vita della protagonista. D’un tratto in cucina c’è sempre qualcosa sul fuoco, la mattina viene svegliata con il caffè appena fatto e per tutta la casa risuona l’eco della voce squillante della zia. Insomma, una presenza affettuosa, calorosa… anche troppo. Soprattutto perché non sembra intenzionata ad andarsene.

GIULIA POSTIGLIONE (Antonia Liskova)

Mina Settembre 2 - Antonia Liskova

Mina Settembre 2 - Antonia Liskova


Psicoterapeuta, entrerà a far parte della vita di Mina e diventerà per lei una spalla, quasi un’amica, con la quale si scontrerà perchè di carattere opposto al suo. Concreta, con i piedi ben piantati per terra ma fragile all’occorrenza, aiuterà Mina a capire che Domenico è l’uomo giusto per lei.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


alessandro Gassman bastardi di pizzofalcone
I Bastardi di Pizzofalcone 4: l’obiettivo è salvare Lojacono


Vincenzo Malinconico - Carlo Massarini con Massimiliano Gallo
Vincenzo Malinconico, Avvocato d’Insuccesso, arriva questa sera su Rai 1 – Trama e personaggi


CSI Vegas - William Petersen e Jorja Fox
CSI: Vegas debutta questa sera su Rai 2 con il ritorno di Grissom e Sara. Già confermata la seconda stagione


Il Confine
Il Confine: Rai 1 racconta la Prima Guerra Mondiale con un triangolo amoroso

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.