23
ottobre

I Bastardi di Pizzofalcone 4: l’obiettivo è salvare Lojacono

alessandro gassman bastardi di pizzofalcone

Alessandro Gassman (US Rai)

Mentre i colleghi festeggiano le nozze tra Alex e Rosaria, l’entusiasmo viene spezzato dalla telefonata ricevuta dal commissario Palma: l’auto dell’ispettore Lojacono è stata trovata aperta e sul luogo del ritrovamento ci sono macchie di sangue e segni di lotta. L’ultima inquadratura è per lui: l’ispettore sequestrato, legato e insanguinato. Così si è conclusa la terza stagione della fortunata serie tratta dai romanzi di Maurizio de Giovanni e la quarta stagione riparte proprio da lì. I Bastardi di Pizzofalcone tornano in onda con quattro nuove puntate in onda da stasera in prima serata su Rai1.

L’ispettore è stato rapito e i Bastardi dovranno salvarlo. È in atto la vendetta di un nemico del passato, Rocco Squillace, che condanna Lojacono alla solitudine e alla lontananza dalle persone a lui più care: dovrà vivere una vita ai margini, imbottito di stupefacenti e senza avvicinarsi alla figlia Marinella e alla compagna, la dottoressa Laura Piras. Un solo passo falso e verranno uccise. Mentre tutti lo credono morto, Lojacono, vagando ai confini della legge, potrà fare affidamento solo sui colleghi del commissariato di Pizzofalcone con i quali indagherà in segreto sulle mosse del nemico. Marinella e Laura devono restare all’oscuro di tutti, altrimenti rischiano la vita. Sarà questa la nuova trama orizzontale della serie che affiancherà quattro casi di puntata che vedranno i Bastardi indagare tra i vicoli di Napoli e la bellezza delle sue tradizioni. Ritroveremo Palma e Ottavia alle prese con le complessità della loro storia d’amore; Romano che, profondamente arrabbiato per la perdita della figlia, dovrà fare i conti con se stesso; Pisanelli e Aragona protagonisti di una bizzarra convivenza; Alex e la dottoressa Martone alle prese con una visita inaspettata che metterà alla prova il loro rapporto. Una squadra unita che assicura i colpevoli alla giustizia, legami e sentimenti forti e una Napoli pittoresca sullo sfondo: si riconferma, dunque, il mix vincente per una stagione che si prospetta interessante.

La serie, coprodotta da Rai Fiction e Clemart, è diretta da Monica Vullo e Riccardo Mosca. Il cast principale è interamente confermato: Alessandro Gassman nel ruolo dell’ispettore Giuseppe Lojacono, Carolina Crescentini è la pm Laura Piras, Massimiliano Gallo è il vicequestore Luigi Palma, Gianfelice Imparato è il vicecommissario in pensione Giorgio Pisanelli, Tosca D’Aquino è la vice sovrintendente Ottavia Calabrese, Antonio Folletto è l’agente scelto Marco Aragona, Simona Tabasco è l’agente assistente Alex Di Nardo, Gennaro Silvestro è l’assistente capo Francesco Romano, Serena Iansiti è la dottoressa Rosaria Martone. Nel cast anche Paolo Sassanelli, Ninni Bruschetta e Paola Tiziana Cruciani.

I Bastardi di Pizzofalcone 4: personaggi

Giuseppe Lojacono
Ispettore di Polizia, è stato grazie alla sua tenacia e al suo forte intuito investigativo che il Commissariato di Pizzofalcone si è salvato dalla chiusura. Per le stesse doti, Lojacono si ritrova alle prese con un passato che viene a chiedergli il conto e ha le fattezze di un nemico che cerca vendetta. L’ispettore è sempre stato in grado di distinguere con determinazione quello che è giusto da quello che è sbagliato, ma non si dà pace all’idea di mettere in pericolo quanto ha di più prezioso: la vita di sua figlia Marinella, con la quale è riuscito negli anni a ricostruire faticosamente un rapporto, e la sua squadra di Pizzofalcone. Da lontano e di nascosto osserva i suoi amici, guarda Marinella e Laura Piras piangere per la sua mancanza. E dai suoi sguardi si capisce bene che la storia d’amore con la Pm non è affatto finita come sembrava.

Laura Piras
Pubblico Ministero della Procura di Napoli. Ha un carattere forte che sa stemperare con la sua affascinante femminilità. Preparata nel lavoro e stimata dai colleghi, la Piras aveva per anni accantonato la sua vita sentimentale e ricominciato a credere nell’amore grazie all’Ispettore Lojacono. I due hanno vissuto un’appassionata relazione e una breve convivenza che si è conclusa nella terza stagione, quando lei aveva chiesto e ottenuto il trasferimento a Roma. Ma adesso che Lojacono e scomparso è il momento di guardare in faccia i sentimenti più veri. Tanto più che a Napoli c’è da occuparsi anche di Marinella, la giovanissima figlia di Lojacono.

Luigi Palma
Vicequestore a capo del commissariato di Pizzofalcone, è lui a condurre la squadra autorizzando le decisioni più delicate. Sa farlo con un senso di responsabilità molto alto e la capacità di essere allo stesso tempo fermo come un capo e sincero come un collega. Ha un divorzio alle spalle, ma si è legato sentimentalmente ad Ottavia, nonostante lei sia sposata e molto impegnata nel ruolo di madre di un bambino autistico. Il commissario non ha mai avuto figli, eppure ha legato con il ragazzino sin dal primo incontro.

Giorgio Pisanelli
Vicecommissario da poco in pensione, torna spesso negli uffici a trovare i colleghi e aiutarli nelle indagini come memoria storica del distretto, essendo nato e cresciuto nel quartiere. Vedovo da molti anni, è stata l’amicizia con Aragona a tirarlo fuori dalla solitudine nella quale sembrava essersi rinchiuso dopo la morte dell’amata moglie. Ma i tempi sono forse maturi anche per innamorarsi di nuovo.

Ottavia Calabrese
Vice sovrintendente, un’altissima capacità di operatrice informatica che rende il suo lavoro fondamentale per le indagini. Premurosa e materna, per la squadra è una colonna portante anche per i saggi consigli. Da quando si è innamorata del commissario Palma è diventata più sicura di sé, dopo molti anni di matrimonio con Gaetano durante i quali la passione si è spenta. Il legame con Riccardo, il figlio autistico, resta ancora il suo punto debole. Sarà pronta ad un’interferenza affettiva nel suo ruolo di madre?

Marco Aragona
Agente scelto, il più giovane della squadra. Scapestrato, figlio di papà, raccomandato, vagamente classista e razzista, si atteggia a ‘Serpico’, ma riesce solo a irritare i colleghi. La sua simpatia, bontà d’animo e ingenuità, però, lo rendono irresistibile all’affetto della squadra, in particolare di Pisanelli. I due hanno nel tempo instaurato un rapporto quasi filiale e una divertente confidenza.

Alessandra Di Nardo
Detta Alex, agente assistente, un talento indiscusso per l’utilizzo delle armi coltivato in anni di esercitazioni al poligono, nonostante il carattere pacato e introverso. Insieme a Romano, è spesso impegnata nelle indagini su strada e in azione. Per amore di Rosaria Martone, dirigente della Scientifica, Alex è riuscita ad affrontare i suoi conflitti familiari fino a sposarla. La loro vita coniugale, appena iniziata, nel corso di questa stagione subisce già un piccolo terremoto che ha le fattezze di un bambino.

Francesco Romano
Assistente capo, un animo gentile intrappolato dentro un carattere scontroso e minato da violenti attacchi d’ira. Proprio questo difetto ha messo fine al suo matrimonio con Giorgia. Con lei Romano aveva preso in affido una neonata, Giorgina che, dopo una lite coniugale sotto lo sguardo dell’assistente sociale, gli è stata portata via. All’improvviso si è trovato solo e ancora incapace di gestire i suoi eccessi di rabbia. Riuscirà a trovare la strada per diventare un uomo nuovo?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Vincenzo Malinconico - Carlo Massarini con Massimiliano Gallo
Vincenzo Malinconico, Avvocato d’Insuccesso, arriva questa sera su Rai 1 – Trama e personaggi


Mina Settembre 2 - Marisa Laurito
Mina Settembre torna con zia al seguito, il cuore in subbuglio e un nuovo mistero da scoprire


CSI Vegas - William Petersen e Jorja Fox
CSI: Vegas debutta questa sera su Rai 2 con il ritorno di Grissom e Sara. Già confermata la seconda stagione


Il Confine
Il Confine: Rai 1 racconta la Prima Guerra Mondiale con un triangolo amoroso

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.