15
maggio

Il Confine: Rai 1 racconta la Prima Guerra Mondiale con un triangolo amoroso

Il Confine

Il Confine

Su Rai 1 scoppia stasera la Prima Guerra Mondiale, ma durerà solo due giorni: oggi e domani in prima serata andrà in onda la miniserie Il Confine, una coproduzione Rai Fiction – PayperMoon, diretta da Carlo Carlei con sceneggiatura di Laura Ippoliti e Andrea Purgatori. Girata circa tre anni fa ed inizialmente annunciata per la stagione tv 2015/2016, va in onda solo ora, nel centenario della fine del conflitto mondiale. Una storia d’amore e di amicizia ambientata al fronte, che trasporterà il pubblico nell’estate del 1914, quando dei ragazzi molto giovani si ritrovarono all’improvviso soldati, dicendo in un attimo addio alla vita che avevano vissuto fino a quel momento.

Il Confine: trama e protagonisti della miniserie Rai

I protagonisti principali della storia sono due uomini e una donna, tre amici destinati a creare il più classico dei triangoli. Il primo è Bruno Furian (Filippo Scicchitano), figlio di un caposquadra del porto, con una schiera di fratelli al seguito e un amore inconfessato per Emma Cattonar (Caterina Shulha, nel cast di Un Passo dal Cielo e Squadra Antimafia – Il Ritorno del Boss), la fidanzata del suo caro amico Franz Von Helfert (Alan Cappelli Goetz, visto di recente in Sorelle, Il Paradiso delle Signore 2 Provaci Ancora Prof 7!). Emma è la figlia di un ricco commerciante ebreo e deve a sua volta tenere nascosto il legame con Franz, perchè il ragazzo, invece, è figlio di un nome importante dell’esercito austriaco.

I loro sentimenti passeranno in secondo piano con lo scoppio della guerra: Franz verrà spedito al fronte dal padre, che desidera allontanarlo da Emma; Bruno lo seguirà ma poi, dopo che suo fratello Ruggero (Alessandro Sperduti) sarà stato giustiziato perchè irredentista, passerà il confine e si arruolerà nell’esercito italiano. Emma, infine, diventerà crocerossina, portando in grembo il figlio di Franz, che ben presto crederà morto. A quel punto deciderà di affidarsi a Bruno e sposarlo.

Con questo progetto in costume Rai 1 spezza il percorso più moderno ed attuale della propria serialità, per tornare a guardare ad un passato decisamente lontano. Completano il cast, formato prevalentemente da giovani attori, Stefano Dionisi, Fiorenza Tessari, Massimo Popolizio, Johannes Brandrup, Fabrizia Sacchi, Edoardo Purgatori, Luigi Petrucci, Massimo De Lorenzo e Simone Colombari.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Vincenzo Malinconico - Carlo Massarini con Massimiliano Gallo
Vincenzo Malinconico, Avvocato d’Insuccesso, arriva questa sera su Rai 1 – Trama e personaggi


cliff-curtis the walking dead
THE WALKING DEAD: CLIFF CURTIS E’ IL PROTAGONISTA DELLO SPIN OFF


alessandro Gassman bastardi di pizzofalcone
I Bastardi di Pizzofalcone 4: l’obiettivo è salvare Lojacono


la promessa personaggi
La Promessa: tutti i personaggi

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.