26
gennaio

La strategia ‘mascherata’ di Canale 5: la fiction della Incontrada al venerdì contro la Carlucci. GF Vip contro Doc

Vanessa Incontrada - Fosca Innocenti

Vanessa Incontrada - Fosca Innocenti

Il 2022 delle fiction Mediaset sarà inaugurato da Vanessa Incontrada in Fosca Innocenti, nel ruolo di un vice questore di Polizia. La serie arriva sulla scia di due titoli che hanno ben figurato lo scorso autunno su Canale 5 (Luce dei tuoi Occhi e Storia di una Famiglia Perbene) e che sembrano aver definito un nuovo filone nella serialità del Biscione. L’intenzione è dunque di continuare nel soddisfacente “andazzo” e anche per questo sorprende la mossa dell’azienda di Cologno di piazzare la fiction più forte sulla carta nella serata del venerdì, spezzando l’elemento di continuità che si era creato.

Salvo variazioni (e quando si tratta di palinsesti Mediaset, c’è da stare sempre in allerta), Fosca – sono previste quattro puntate – debutterà venerdì 11 febbraio contro l’esordio su Rai 1 de Il Cantante Mascherato. Una decisione che spiazza per diverse ragioni, su tutte il fatto che Canale 5 aveva ormai individuato nel mercoledì la serata adatta per le fiction, anche grazie ad una concorrenza più debole. Senza dimenticare che il recente passato non ha sorriso alla rete quando ha piazzato al venerdì le sue serie (chiedere a Masantonio e a Il Silenzio dell’Acqua 2, rivelatesi flop). Il mercoledì sarà ad appannaggio del calcio e del nuovo show di Michelle Hunziker in due puntate.

Altra questione riguarda il Grande Fratello Vip. In queste settimane il reality ha incrementato i propri ascolti, soprattutto di venerdì, dove ormai viaggia ad una media superiore al 20% di share, tenendo testa a Rai 1 la sera in cui è solita primeggiare. La sfida con The Voice Senior si è conclusa a vantaggio di Antonella Clerici, ma Alfonso Signorini è riuscito nel finale quasi ad azzerare il distacco. Ha senso toglierlo proprio ora, quando arriva il meno temibile – almeno sulla carta – show mascherato di Milly Carlucci?

Con Fosca Innocenti al venerdì, per giunta, il raddoppio settimanale del GF Vip verrebbe ricollocato al giovedì contro il colosso Doc – Nelle tue Mani 2, con il rischio di frenare il reality proprio nelle battute finali. E, soprattutto, di fare un bel regalo a Il Cantante Mascherato. Possibile che a Mediaset non abbiano tenuto conto di ciò? Ovviamente no. La questione, dunque, è una: sono certi che Fosca farà boom.



Articoli che potrebbero interessarti


fosca innocenti
Canale 5, palinsesti inverno 2022 – Torna Lo Show dei Record, Fosca Innocenti ’scalza’ il GF Vip dal venerdì


Balivo Endless Love
La Volta Buona di Caterina Balivo?


De Filippi vs Amadeus
Autunno 2022, Rai 1 vs Canale 5: tutte le sfide sera per sera


Tolo Tolo
Canale 5 ’spaventa’ Rai 1: arriva Zalone con «Tolo Tolo», slitta la partenza di «Non mi Lasciare»

1 Commento dei lettori »

1. Anonimo ha scritto:

26 gennaio 2022 alle 19:27

ma sono masochisti? le fiction stavano andando bene al mercoledì, tranne tutta colpa di froid, e il grande fratello al venerdì.
perché hanno dovuto rimescolare gli equilibri che c’erano da inizio stagione? sono incompetenti, o semplicemente, di fare ascolti decenti, non gliene frega niente?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.