19
dicembre

MEDIASET ALLA CONQUISTA DELLA SPAGNA: COMPRA “CUATRO” E IL 25% DI DIGITAL+

Mediaset/Telecinco compra Cuatro e Digital Plus

Mediaset raddoppia la sua presenza nel mercato televisivo iberico con Cuatro che si aggiunge alla già controllata Telecinco, nata nel 1989 dall’esperienza italiana di Canale 5. Il Biscione ha comprato, infatti, l’emittente generalista Cuatro e una quota della piattaforma satellitare Digital Plus, i canali televisivi del gruppo Prisa, editore anche di El Paìs.

Nel dettaglio, Telecinco acquisirà l’intero capitale sociale di una nuova società che include il ramo d’azienda dell’emittente tv Cuatro, e contemporaneamente acquisirà anche il 22% di Digital Plus. Prisa riceverà, invece, 500 milioni in contanti a cui andrà ad aggiungersi una quota del 18,3% del capitale Telecinco in azioni di nuova emissione, del valore a oggi di 550 milioni di euro per un ammontare di circa 1,05 miliardi di euro.

In una nota il gruppo di Cologno Monzese ha espresso ”soddisfazione per questa operazione di grande respiro strategico e si congratula con Telecinco” perchè grazie a questa intesa ha scritto “un nuovo capitolo della propria storia imprenditoriale” e ha contribuito “con orgoglio all’affermazione dell’industria italiana in Europa.”

L’operazione si pone strategicamente nel momento in cui Mediaset per sua diretta ammissione, si avvia a replicare anche in Spagna, con Telecinco, la strategia multicanale generalista e l’offerta integrata free tv più pay tv già sperimentate con successo in Italia.

Secondo gli analisti, inoltre, grazie alla fusione, Telecinco si rinforzerà ulteriormente raggiungendo insieme a Cuatro il 26,6% di share, calcolato sulla base dei dati del 2008, e potrà, inoltre, entrare nel mercato della televisione satellitare a pagamento accanto a Digital Plus. La pay tv attiva dal 2003 è, infatti, leader indiscussa del satellite iberico contando poco meno di 2 milioni di abbonati che le garantiscono gettiti mensili di circa 40 euro per abbonato.

Con questa operazione il Biscione inizia, quindi, a togliere terreno “europeo” alla diretta concorrente News Corp, del magnate Robert Murdoch, che un anno fa aveva già iniziato a pensare ad una probabile nuova acquisizione che riguardava proprio le attività televisive di Prisa.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Lady Gaga piange a So You Think You Can Dance
ASCOLTI TV DAL MONDO: MONEY DROP FUNZIONA IN SPAGNA, LADY GAGA NON SBANCA, ASCOLTI TIEPIDI PER MONTALBANO IN FRANCIA


Tv spagnola: alla-tu
TV SPAGNOLA: AL VIA LA PRIMA STAGIONE POST-FUSIONE (CUATRO TELECINCO)


MEDIASET ALLA CONQUISTA DELLA SPAGNA: COMPRA "CUATRO" E IL 25% DI DIGITAL+
TANA PER SIMONA VENTURA: NESSUN CONTRATTO CON LE TV SPAGNOLE


Hospital Central
SERIE TV: SPAGNA BATTE ITALIA

17 Commenti dei lettori »

1. il mio reality ha scritto:

19 dicembre 2009 alle 20:05

Complimenti
è bello sapere che aziende italiane controllano risorse in altri paesi.
Mediaset gioca un ruolo importantissimo, in Spagna con Telecinco e adesso Cuatro e la pay tv, nel resto d’Europa con concessionarie di pubblicità e altre partecipazioni.
Sarebbe bello pero’ che in Italia ci fosse una minore concentrazione. D’altra parte in Spagna ci sta la Tve, Mediaset e Planeta De Agostini che pressappoco hanno le stesse “dimensioni” e possono competere (anche se Mediaset adesso è leader negli ascolti della tv in chiaro).
In Italia, insieme a Rai e Mediaset c’è Sky che pero’ è su una piattaforma a pagamento (si spera che CIELO decolli), TI non puo’ considerarsi un competitor perchè non ha voluto investire per far crescere La7 più di quello che è (tv bella ma piuttosto di nicchia).



2. iLollo ha scritto:

19 dicembre 2009 alle 20:29

noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Cuatro è il mio canale spagnolo preferito… e ora diventa della Mediaset? mi auguro che non ci siano conseguenze sulla programmazione! questa estate quand’ero in Spagna è stato grandioso poter seguire le repliche di Lost alle 15.30… cosa impensabile in Italia, quando RaiDue viene multata addirittura per la trasmissione in prima serata!



3. mikii ha scritto:

19 dicembre 2009 alle 20:39

ma praticamente mediaset sta cercando di acquisire altre reti per avere il dominio anche in spagna?? avremo quindi tra poco una mediaset spagnola?

visto telecinco(canale5) e adesso cuatro(rete4), tra poco avremo anche la versione spagnola di “italia1″?



4. Daniele Pasquini ha scritto:

19 dicembre 2009 alle 20:46

mikii
Non credo glielo permetteranno. E comunque MediaPro, che possiede La Sexta, sta già trattando per venderla a De Agostini.
In Spagna sul DTT, Telecinco produce già La Siete (la nostra Italia1), FDF (fiction e serietv) e CincoShop (il nostro MediaShopping)…



5. iLollo ha scritto:

19 dicembre 2009 alle 20:46

mikii, speriamo di no! Mediaset basta e avanza già in Italia, auguriamoci che questa televisione non venga esportata anche all’estero! poveri spagnoli… ma proprio Cuatro dovevano acquistare??? sì, capisco che era una rete in difficoltà, ma meglio morire che farselo mettere in… da Berlusconi

scusate ma sono incazzato, il promo che Cuatro ha fatto di Lost 6 è il più bello che sia mai esistito… ora invece arriveranno i fichi d’India?



6. il mio reality ha scritto:

19 dicembre 2009 alle 20:57

@Daniele Pasquini: è improprio dire che la tv del ddt di telecinco LA SIETE sia la nostra Italia 1. Non c’entra nulla, semmai la futura Italia2 del ddt di mediaset potrebbe ispirarsi alla programmazione de La Siete (che non è niente di speciale: propone il GF en directo per molte ore, la versione usa di Fear Factor atc.9);
@ILLollo: Mediaset e il suo modello è da venti anni che viene proposto con successo in Spagna, la novità è che per la prima volta nell’etere iberico un soggetto privato sarà proprietario di 2 reti generaliste in chiaro. Questo vuol dire che verrà esportato in Spagna il concetto di programmazione complementare del palinsesto ed eventualm di segmentazione del target (es. Telecinco per le famiglie, Cuatro più spregiudicata – che in effetti è quello che già identifica le due reti…).



7. iLollo ha scritto:

19 dicembre 2009 alle 21:01

@il mio reality

eh, lo so! mi è già capitato di vedere per sbaglio Hombres y mujeres… e immondizia varia!



8. amedeo83 ha scritto:

19 dicembre 2009 alle 21:02

grande mediaset.
sono contento che le cose le vanno bene.
penso che ora sia giunto il momento se ne avrà l’occasione di reinvestire in francia e germania.



9. amedeo83 ha scritto:

19 dicembre 2009 alle 21:07

caro daniele pasquini
mediapro sta trattando anche con mediaset per la vendita di la sexta.
mediaset ha più disponibilità economiche della de agostini.



10. Daniele Pasquini ha scritto:

19 dicembre 2009 alle 22:08

amedeo
Di giornali ne leggo a valanga, non c’è nessun rumors di trattativa tra MediaPro e Mediaset. LaSexta è probabile che venga venduta a DeAgostini.

il mio reality:
Che le due reti siano differenti non ci sono dubbi, ma “il paragone” mi serviva per dare un quadro sintetico della situazione televisiva spagnola targata Mediaset.



11. Joseba ha scritto:

20 dicembre 2009 alle 01:01

Allora c’é da premettere in chiaro due cose: Telecinco (Mediaset) nn ha comprato “Cuatro”dal gruppo Prisa-Sogecable, bensí si tratta di fusione dove il 78% é nelle mani di Tele5 e il 22% di Prisa. Questo vuol dire ke la linea editoriale seguirá intatta eccetto x i “telediarios” che saranno gestiti da Tele5 (e si capisce,Berlusconi vuole zittire l’unica, insieme ai telediarios della Sexta, fonte oppositrice)… ora questa fusione nn é ancora sicura al 100%; dopo le vacanze natalizie, il governo deciderá se accetta o no questa fusione (il 60% dei deputati voteranno contro la fusione xké nn vogliono ke un capitale straniero sia detentore del maggiore impero televisivo spagnolo). X quanto riguarda il capitolo La Sexta-Antena 3: dopo ke Contreras, il delegato della Sexta , fosse andato nella Moncloa x parlare con Zapatero a radice (come si traduce a raíz in Italiano?) della possibile fusione Mediapro-Planeta, questi gli ha risposto picche…xké é inconcepibile ke la tv del governo (La Sexta) si fusioni con la tv + antizapateriana ke c’é (Antena 3).
X Davide: Davide mi sarebbe piaciuto collaborare con te xó x il momento nn é possibile, xké mi hanno diagnosticato una malattia e adesso ho bisogno di lottare affinché tutto possa andare x il meglio
Agur!



12. il mio reality ha scritto:

20 dicembre 2009 alle 15:58

@Joseba:
1. Perdonami, il punto non è se Telecinco abbia acquisito o si sia fusa con chicchessìa. Il punto focale è che inequivocabilmente Telecinco alias Mediaset CONTROLLI la rete Cuatro (con il 78%, altro che!). Quindi la puntualizzazione che fai non ha molto senso, perchè tutti gli interventi di questa pagina mirano a sottolineare il fatto che un editore (Mediaset) possiede/controlla/dirige 2 network generalisti in chiaro (posizione dominante nel mercato iberico).
2. Che la linea editoriale del canale Cuatro prosegua “intatta” è un tuo pensiero. Potrebbe proseguire, così come potrebbe modificarsi (anche leggermente) in virtu’ della sinergia che si creerà necessariamente con Telecinco. Alcuni programmi (serie tv, fiction, intrattenimento) potrebbero migrare su Telecinco e viceversa (come accade da quasi 30 anni sulle reti italiane di Mediaset, dove alcuni prodotti in relazione al target vengono collocati su un canale piuttosto che su un altro. La proprietà (ovvero l’azionista di maggioranza) sarà la stessa quindi non vedo perchè non si debba sposare questa logica di INTEGRAZIONE.
3. Berlusconi non ha interessi politici in Spagna, dunque la pressione sui telediarios non dovrebbe essere minimamente paragonata a quella che esiste sulle reti del Biscione italiane.
4. In Spagna non si sono mai posti troppo il problema delle proprietà straniere dei mezzi di comunicazione. Da sempre Fininvest/Mediaset è proprietaria del piu’ grosso network commerciale, De Agostini (tramite Planeta) controlla l’altra grande rete Antena 3, in passato Canal Plus (Francia) controllava la pay tv dunque se dall’estero arrivano capitali che possano risollevare l’asfittico panorama economico delle tv iberiche, ben venga! Il pluralismo è garantito dalla Tve (che non ha piu’ pubblicità) e dalla concorrenza di almeno altri 2-3 grossi editori (che siano in mano iberica o straniera, nn credo sia un problema in terra iberica – lo è di piu’ in paesi piu’ nazionalisti – da questo p.d.v. come Francia o Italia, che tendono a conservare maggiormente le radici nazionali dei propri media).
5. Dinnanzi a istanze economiche, gli accordi si trovano! Prima economia poi politica! Quindi non è così assurdo che La Sexta si allei con Antena 3 per creare un altro “colossino” sicuramente piu’ solido dal punto di vista economico.
Ciao



13. Joseba ha scritto:

20 dicembre 2009 alle 20:37

X il mio reality:
1) Los telediarios saranno tra un anno di proprietá di telecinco (cioé se ne ritorneranno alla Ser o a la Cnn i vari Gabilondo, Sistiaga,Irrontxuondo, Lamas etc… cioé tutti quelli che sono dichiaratamente Socialistas), sicuramente cambieranno x diventare piú” amarillentos” (una specie di Cronaca Vera e Novella 2000 tipico dei telediarios di Tele5)
2) Prima era come divei tu… adesso da noi nn vediamo di buon occhio ke un capitale straniero sia il piú importante colosso impero audiovisuale di Spagna, soprattutto se quel capitale straniero si chiami Berlusconi, ke x noi, o x veritá o x causa del “el País” é sinonimo di mafioso
3) X quanto riguarda la prossima fusione i mass-media spagnoli oggi assicurano ke nn ci sará nessuna fusione, xké ZP (Zapatero x gli amici) aiuterá il suo amico Roures con una serie di finanziamenti, cosa ke forse fará anche x il caso T5-Cuatro (si parla tanto di matrimonio…diciamo ke adesso si sono sposati al comune…ancora nn si sono sposati in Chiesa!)
Agur!



14. Daniele Pasquini ha scritto:

20 dicembre 2009 alle 21:40

Joseba
Abiti in Spagna?
Poi avevo una curiosità, se sei del luogo: qui in Italia i giornali mormoravano che ci fosse anche l’interesse di Murdoch, ma Zapatero non ha permesso a News Corp. di procedere a causa degli interessi politici che il magnate australiano ha in Spagna. Mi confermi tutto?



15. Daniele Pasquini ha scritto:

20 dicembre 2009 alle 21:45

Scusami, non volevo una “conferma”, piuttosto ero curioso di sapere, in base alle informazioni di chi ci abita, quanto fosse veritiero questo rumors.



16. Joseba ha scritto:

20 dicembre 2009 alle 22:53

X Daniele Pasquini:
Si Daniele, abito in Spagna… del resto sono 50% basco (x parte di padre)e 50% toscano (x parte di madre) e adesso vivo a Bilbao. Cmq, riguardo all’interessamento di Murdoch x digital+: Confermo tutto. Del resto, giá nel 2007 Murdoch si voleva comprare Antena3 (Facha 3 x gli amici, a causa del suo legame con la destra!) e Zp disse di no xké entrava un capitale straniero a detenere a 100% una tv spagnola (Ricordo ke Antena 3 é controllata al 50% da Planeta e dall’altra metá da De Agostini, dopo averla comprata da Telefonica nel 2002 e Telecinco é controllata da un 75% da Mediaset e un 25% dal gruppo editoriale Vocento). Quindi, fino a quando il governo accetti questa fusione, noi in Spagna nn ce lo crediamo ancora…
Agur!



17. Joseba ha scritto:

20 dicembre 2009 alle 23:11

Inoltre nel consiglio di amministrazione di News Corp c´è il nostro amato José María Aznar…quindi, come tu capirai, al governo di Zapatero nn le conveniva ke una tv veniva gestita, direttamente o indirettamente, dal suo arci-nemico!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.