1
agosto

ASCOLTI TV DAL MONDO: MONEY DROP FUNZIONA IN SPAGNA, LADY GAGA NON SBANCA, ASCOLTI TIEPIDI PER MONTALBANO IN FRANCIA

Lady Gaga a So you think you can dance

Money Drop, A minute to win it, Odd one in e Masterchef arriveranno in autunno sull’italico piccolo schermo, ma negli altri Paesi come sono stati accolti dal pubblico? DM gira per voi nelle tv di tutto il mondo a caccia di nuovi e vecchi format per capire come cambiano i gusti dei telespettatori. Eccovi il meglio della settimana dal 24 al 30 Luglio, dalle tv di Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, Francia e Australia. 

SPAGNA – Settimana d’oro per Telecinco, l’ammiraglia spagnola del gruppo Mediaset: domenica scorsa l’ultima puntata della fiction La que se avecina ha registrato 2.796.000 telespettatori con il 20%, tenendo testa al GP di Motociclismo seguito su La1 da 2.970.000 individui con il 20.3%. Per la serie prodotta da Mediaset Espana, giunta alla sua quinta stagione, si tratta del miglior risultato dall’agosto 2009. Telecinco si è imposta anche giovedì sera con la finale di Supervivientes 2011 che ha registrato il suo record storico: 4.473.000 telespettatori con il 38.8%. Il reality show ha toccato un picco di 5.870.000 telespettatori  con il 40.1% alle 23.47. Nella stessa serata gli ultimi episodi della quarta stagione dei Tudors sono stati seguiti su La1 da 1.832.000 individui con il 14.3% e da 1.731.000 con l’11.5%. 

La prima serata di martedì ha visto un ottimo risultato per il quiz show ¡Ahora caigo!, adattamento del format israeliano Standing Still, trasmesso da Antena 3 (media Luglio 2011: 10.7%) e seguito da 2.185.000 telespettatori con il 14.5%. La stessa rete ha proposto anche Atrapa un millon, la versione spagnola di The Million Pound Drop che Gerry Scotti porterà in autunno su Canale 5, e che venerdì ha radunato ben 1.880.000 telespettatori con il 15.4%. Il quiz – in onda anche nel preserale con buoni risultati -si è scontrato con la puntata di Salvame Deluxe dedicata all’Isola dei Famosi, che su Telecinco ha ottenuto 2.198.000 con 23.5%, circa 6 punti in più rispetto alla settimana precedente. Da segnalare domenica il GP di Formula 1 di Germania che ha attirato su La1 3.773.000 telespettatori con il 36.2%. 

REGNO UNITO – Un’altra settimana difficile per ITV1: lo scorso martedì uno speciale sui 50 migliori momenti della saga di Harry Potter è stato seguito da appena 2.9 milioni di telespettatori con il 13.3%. A rialzare il morale della rete ci pensano le soap: lunedì Emmerdale ha registrato 6.57 milioni (35.1%), Coronation Street alle 19.30 ha toccato 8.19 milioni (39.1%) mentre l’episodio delle 20.30 è arrivato a 8.63 milioni (37.7%). La BBC1 ha risposto nella stessa serata con la sua storica EastEnders trasmessa alle 20.00 e seguita da 7.96 milioni (36%). Dalle 21.00 è tornata ad imporsi  BCC1 con il legal drama New Tricks che ha conquistato 8.28 milioni (35.2%). Un’altra delusione per ITV1 arriva da Odd One In che sabato ha registrato appena 2.89 milioni (15.2%). Di questo format, Endemol sta preparando la versione italiana, Colpo d’occhio, per l’access di Rai1 (per maggiori info clicca qui). 

Su C4, il film Amabili resti ha ottenuto sabato scorso 2.9 milioni (13.7%), un ottimo risultato a cui è seguito quello registrato domenica dal documentario 24 Hours in A&E (24 ore al Pronto Soccorso) con 3 milioni e il 12.5%. Per BBC2 si conferma il successo di Top Gear che domenica sera ha siglato addirittura il 21.5% con 4.9 milioni (la media di rete in prime time si aggira attorno al 7%). Channel 5 raggiunge il suo miglior risultato settimanale martedì sera grazie a CSI Miami seguito da 2.2 milioni (9.7%). Ottimo risultato per il GP di Formula 1 di Germania trasmesso da BBC 1 domenica a mezzogiorno con una platea di 4.3 milioni di telespettatori (39.7%). 

FRANCIA – In Francia TF1 vola in prima serata grazie al doppio episodio di RIS – Police Scientifique seguito da 5.352.000 telespettatori con il 25.6% di share. TF1 domina gli ascolti anche nella serata del martedì grazie al film Harry Potter e il calice di fuoco che ottiene ben 6.837.000 telespettatori con il 32.9%. Il ribaltone arriva lunedì sera quando M6 si impone con il documentario L’amour Est Dans Le Pre seguito da 6.252.000 telespettatori con il 26.8%. Tra le serie americane, basso riscontro per I Kennedy che su TF3 si ferma a 1.689.000 con il 7.3%. Riesce a fare meglio Private Practice trasmesso su France 2 e seguito da 2.852.000 con il 12%. 

Il lunedì sera in seconda serata si è accesa la sfida tra NCIS e il reality Secret Story. Gli ultimi due episodi della serie crime hanno prevalso con 3.2 e 2.7 milioni di seguaci, per una share del 21.3% e del 23.9%. Il reality show ha registrato 2.6 milioni con il 23.1%. La serie Commissaire Montalbano non trova lo stesso riscontro che ha in Italia: su France 3 i telespettatori sono solo 1.944.000 con l’8.7%. Grande successo invece per il Tour de France conclusosi domenica scorsa, che ha raccolto quest’anno una media di 4.3 milioni di spettatori contro i 3.6 milioni del 2010 e i 3.8 milioni del 2009. Dal 2005 il Tour non aveva un seguito così grande. La tappa più seguita è stata quella da Passo Pinerolo a Serre-Chevalier con una media di 5.900.000 spettatori (55.4%). 

STATI UNITI – Nella settimana della tv d’Oltreoceano il programma più visto è America’s Got Talent seguito sulla NBC da 11.24 milioni di telespettatori con il 9% di share. Nella stesso slot sulla FOX MasterChef è arrivato a 5.79 milioni con il 7% mentre sulla ABC l’ultima puntata di 101 modi di perdere un game show si è fermata a 4.37 milioni (4%). Nello stesso giorno, ma nello slot delle 8.00, interessante sfida tra Hell’s Kitchen della Fox (5.91 milioni e il 9%) e il game show della NBC It’s Worth What? (Quanto vale?) seguito da 5.41 milioni con il 5%. Buon risultato per Big Brother 13 che nella puntata di giovedì ha toccato 6.98 milioni con l’8% di share, confermandosi in tutti e tre gli appuntamenti settimanali il programma più visto della sua fascia oraria. Nonostante il look, le lacrime e una confessione inaspettata, Lady Gaga non riesce a fare impennare gli ascolti di So You Think You Can Dance che giovedì sera si è fermato a 5.29 milioni di telespettatori con il 6%, solamente al terzo posto nel suo slot.

Nella serata di mercoledì, il game A minute to win it, il format che Max Giusti condurrà nel preserale di Rai1 a settembre per quattro domeniche (per maggiori  info clicca qui), si accontenta di 4.74 milioni con appena il 4% di share. Sempre in autunno, dovrebbe arrivare su Italia 1 il nuovo crime Rookie Blue che giovedì sera sulla ABC ha raccolto 4.92 milioni di telespettatori con il 4%. Lunedì sera i discorsi del Presidente Barack Obama e del presidente della Camera John Boehner sulla crisi del debito americano, trasmessi dai quattro maggiori network nazionali, sono stati seguiti da 23 milioni di telespettatori. Nella stessa serata il reality The Bachelorette, spin-off di The Bachelor, unico programma non in replica del lunedì, ha registrato 7.88 milioni di telespettatori con il 7% nella prima parte, 8.15 milioni con il 6% nella seconda e 7.50 milioni con il 6% nella terza.

AUSTRALIA – La finale della quinta edizione di Australia’s Got Talent sbanca gli ascolti e segna il record assoluto per il programma: martedì sera 2.192.000 telespettatori hanno assistito all’ultima puntata, portando la rete Seven al 32.4% di share nella fascia oraria 18.00-24.00. Ottimo risultato anche per il reality The Block che nell’appuntamento domenicale ottiene il suo miglior risultato stagionale sulla rete Nine con 1.828.000 telespettatori. Nella stessa serata ottimi ascolti per la rete Ten grazie a MasterChef, una vera hit della tv australiana (nel 2010 è stato il programma più visto) con 1.734.000 telespettatori (per info sull’edizione italiana clicca qui). Buon risultato anche per The Amazing Race che lunedì sera su Seven ottiene 963.000 telespettatori.

Tra le serie, ottimo debutto per la nuova commedia Hamish & Andy’s Gap Year trasmessa giovedì sera da Nine e seguita da 1.456.000 telespettatori (dato di fascia 26.9%). Bene anche Midsomers Murder (L’ispettore Barnaby) che su ABC1 registra 1.154.000 individui. Nella stessa serata su Seven, Bones arriva a 1.071.000. Mercoledì sera sempre su Seven Criminal Minds è stato seguito da 1.034.000 telespettatori (dato di fascia 21%).



Articoli che potrebbero interessarti


montalbano ascolti
Ascolti TV 2019: i 10 programmi più visti


Il Commissario Montalbano - Il Sorriso di Angelica 15
IL COMMISSARIO MONTALBANO: TUTTI GLI ASCOLTI DAL 1999 AD OGGI


Hospital Central
SERIE TV: SPAGNA BATTE ITALIA


Ascolti tv 2008 Spagna @ Davide Maggio .it
ASCOLTI TV 2008 IN SPAGNA: TELECINCO CONFERMA LA SUA LEADERSHIP

17 Commenti dei lettori »

1. pig ha scritto:

1 agosto 2011 alle 11:25

Ma in Spagna e in Australia proprio la tv non la segue nessuno.Forse la tv italiana è quella più vista(considerando la popolazione che abbiamo)



2. Phaeton ha scritto:

1 agosto 2011 alle 11:40

Molto interessante come idea… a me piacerebbe anche sapere, come sono organizzate le altre telvisioni, del tipo quali sono le reti principali, quali sono quelle pubbliche e quelle private, quali sono i palinsesti…anche per poter fare un confronto con la televisione italiana!



3. ALL TV ha scritto:

1 agosto 2011 alle 11:56

tv pubbliche inglesi
bbc1
bbc2
tv private
itv1
channel4
channel5
FRANCIA
tv private
tf1
m6
tv pubbliche
france2
france3
france4
france5
tv pubbliche spagnole
la1
la2
tv private
antena 3
cuatro
tele cinco
la sexta
AMERICA
ABC
NBC
CBS
CW



4. Zoro ha scritto:

1 agosto 2011 alle 12:10

molto interessante questo post che ci ha fatto conoscere gli ascolti di molti programmi in diversi paesi del mondo!!



5. lele ha scritto:

1 agosto 2011 alle 12:37

@ALL Tv
Channel 4 è una tv pubblica che non riceve i soldi della licence fee (il canone tv inglese, per intenderci).

@pig
“considerando la popolazione che abbiamo”
Cioè? Chi guarda la tv è ignorante e “lobotomizzato” (termine usato molto a sproposito negli ultimi tempi)? Il pubblico non è tanto stupido quanto può sembrare.



6. lele ha scritto:

1 agosto 2011 alle 12:42

e poi in Spagna non è che nessuno segue la tv ma è un fatto di forte frammentazione degli ascolti



7. Marco Bosatra ha scritto:

1 agosto 2011 alle 13:10

pig
c’è da considerare che in Italia siamo 60 milioni, in Spagna sono 47 e in Australia 22. Poi in Australia le rivelazioni più diffuse vengono fatte solo sulle cinque più grandi città dove vive la metà della popolazione.

Phaeton
il grosso degli ascolti in Inghilterra lo fanno BBC1 (21%) e ITV1 (15%), le due ammiraglie che corrispondono a Rai1 e Canale5. In Spagna La1 (13.6%) e Telecinco (15.7%), in Francia TF1 (24.5%), in Australia Seven (22%) e Nine (20%).



8. boop ha scritto:

1 agosto 2011 alle 13:11

Lady Gaga non sbanca?

Fox topped Wednesday with So You Think You Can Dance, but NBC’s America’s Got Talent was the night’s highest-rated program.
The two-hour So You Think You Can Dance (5.9 million, 2.0) improved 5 percent versus last week in total viewers and up 9 percent from the same night last year. The top eight performance show was the highest-rated program in women 18-49 and women 18-34.

Aumento di ascolti rispetto anche all’anno scorso e alle puntate precedenti



9. Marco Bosatra ha scritto:

1 agosto 2011 alle 13:19

lele
esatto, in Spagna il gruppo delle reti tematiche a luglio è arrivato al 33.3%. La rete più vista è Clan TVE dedicata ai bambini (3.4%), la Boing spagnola invece è solo decima con l’1.4%.



10. Giuseppe ha scritto:

1 agosto 2011 alle 13:24

Si potrebbero prendere ascolti dalla Germania, dal Giappone e dai paesi dell’ america latina ( un esempio l’ argentina).



11. Giuseppe ha scritto:

1 agosto 2011 alle 13:25

…e anche dalla Sud Corea



12. Marco Bosatra ha scritto:

1 agosto 2011 alle 13:36

si, con un corso accelerato di tedesco e giapponese si potrebbe fare :)



13. Marco Bosatra ha scritto:

1 agosto 2011 alle 15:00

boop
quando hai Lady Gaga in giuria ti aspetti molto di più.
Alcuni siti americani hanno sottolineato la crescita della puntata di Mercoledì, altri hanno sottolineato che non c’è stato il boom che ci si poteva aspettare.
D’altra parte So you think you can dance mercoledì sera è stato superato da Big Brother e America’s Got Talent e giovedì dalla replica di The Big Bang Theory e da Wipeout.



14. anna ha scritto:

1 agosto 2011 alle 15:23

OHHHHHH ! in America con 11 milioni di telespettatori lo share è appena al 9%
in Italia invece con 11 milioni di telespettatori lo share è minimo al 50 %



15. Giuseppe ha scritto:

1 agosto 2011 alle 16:39

Guten Abend!

こんばんは、みんな!



16. lele ha scritto:

1 agosto 2011 alle 18:29

oddio scusate per il commento 5 ma pensavo che pig si riferisse al livello culturale dei telespettatori italiani, invece parlava del numero di ascoltatori (il caldo mi fa brutti scherzi).



17. pig ha scritto:

1 agosto 2011 alle 20:06

lele
Ahahahah.No,scusa se mi hai frainteso,io volevo dire che l’Italia,per avere una popolazione di 60 milioni,resta tra le nazioni dove la tv è più vista(escludendo i grandi paesi come l’America)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.